In risposta al messaggio di pacopyc del 29/03/2021 alle 22:24:30Ciao,
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un camper per uso prevalentemente in montagna anche nel periodo invernale. Non ho alcuna esperienza, ma credo che dovrei forse prendere in considerazione un 4x4. Vero è che pensodi fare molta strada asfaltata fino alle mie destinazioni. Poi, giunto a destinazione, sterrati per trovare un posto dove campeggiare liberamente in mezzo alla natura e ben isolato. Potete consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio? Dovrei poterci stare anche qualche mese. Per il budget vorrei stare sotto i € 50000. Non ho la necessaria esperienza per trovarmi un usato e fare personalizzazioni di vario tipo, perciò credo che sia più conveniente per me andare sul nuovo. Domanda: ma i 4x4 come si comportano su strada asfaltata? Ho avuto un auto fuoristrada 4x4 (Suzuki Jimmy) ed era piuttosto scomoda su strada normale, ma in off road era un portento. Spero che questo non valga necessariamente anche per i camper. Ogni consiglio è benvenuto. Grazie.
https://www.font-vendome.it/IT-...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/03/2021 alle 22:29:44Tralasciare? Scusa ma non capisco.
Ciao, Tralascio ogni considerazione in merito alla frase: Poi, giunto a destinazione, sterrati per trovare un posto dove campeggiare liberamente in mezzo alla natura e ben isolato. Io ti suggerirei di guardare questo mezzo: buona scelta
In risposta al messaggio di spadiz del 29/03/2021 alle 22:52:17Strade in montagna dove poter andare ce ne sono infinite. E in ogni caso tutto tranne sosta in campeggi super affollati uno attaccato all'altro .... almeno per quello che mi riguarda. L'idea del 4x4 è proprio quella che ogni volta che ce ne sia la possibilità non sia il camper a precluderla.
Io invece mi domando, una volta terminata la strada asfaltata e pubblica quali e quante siano le strade che se non private,non siano dotate di sbarra o divieto alla circolazione e che peraltro non siano forestali. Io questogià lo notavo quando in montagna ci andavo anche senza camper (che comunque tira da un solo asse). Secondariamente, le meccaniche sono su base Fiat Ducato o Citroen Jumeper con modifiche alla trazione da parte della Dangel oppure Ford. Altrimenti, potendo sullo Sprinter costruito da dalla casa madre con la trazione integrale, già dai primi Sprinter.
In risposta al messaggio di pacopyc del 29/03/2021 alle 23:14:46Oltre alla spesa,che anche secondo me,dovrai aggiungere,e non poco,a meno che tu non voglia optare per un usato(a trovarlo 4x4)se si considera che non sono molti in circolazione,inoltre anche prendendo in considerazione di ordinarlo nuovo i tempi di consegna e di immatricolazione ultimamente sono estremamente lenti,e non solo per il covid,come ultima considerazione,visto che l’intenzione e’ quella di stare in libera e anche per periodi lunghi(in inverno)dovrai,oltre che attrezzarlo con un generatore o un e-foy o qualcosa di simile per avere la corrente necessaria,pensare anche all’approvvigionamento dell’acqua e degli scarichi.Tutto questo non e’per scoraggiarti,ma e’sempre meglio,secondo me,sapere ed avere un’idea generale prima di mettersi in “campo”
Strade in montagna dove poter andare ce ne sono infinite. E in ogni caso tutto tranne sosta in campeggi super affollati uno attaccato all'altro .... almeno per quello che mi riguarda. L'idea del 4x4 è proprio quella che ogni volta che ce ne sia la possibilità non sia il camper a precluderla.
In risposta al messaggio di pacopyc del 29/03/2021 alle 23:09:42Intendo quanto detto anche da Spadiz, ovvero che mi pare un obiettivo alquanto ottimistico, ma non discuto la tua scelta
Tralasciare? Scusa ma non capisco.
In risposta al messaggio di pacopyc del 29/03/2021 alle 22:24:30il semintegrale Hymer di IZ4DJI su meccanica Sprinter 4x4 è sicuramente corrispendente ai tuoi desiderata, ma temo che anche da usato sia ben al di sopra del tuo budget
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un camper per uso prevalentemente in montagna anche nel periodo invernale. Non ho alcuna esperienza, ma credo che dovrei forse prendere in considerazione un 4x4. Vero è che pensodi fare molta strada asfaltata fino alle mie destinazioni. Poi, giunto a destinazione, sterrati per trovare un posto dove campeggiare liberamente in mezzo alla natura e ben isolato. Potete consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio? Dovrei poterci stare anche qualche mese. Per il budget vorrei stare sotto i € 50000. Non ho la necessaria esperienza per trovarmi un usato e fare personalizzazioni di vario tipo, perciò credo che sia più conveniente per me andare sul nuovo. Domanda: ma i 4x4 come si comportano su strada asfaltata? Ho avuto un auto fuoristrada 4x4 (Suzuki Jimmy) ed era piuttosto scomoda su strada normale, ma in off road era un portento. Spero che questo non valga necessariamente anche per i camper. Ogni consiglio è benvenuto. Grazie.
In risposta al messaggio di pacopyc del 29/03/2021 alle 22:24:30E di WESTFALIA 4X4 540 D che ne pensate? Se non sbaglio è sotto i 50000.
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un camper per uso prevalentemente in montagna anche nel periodo invernale. Non ho alcuna esperienza, ma credo che dovrei forse prendere in considerazione un 4x4. Vero è che pensodi fare molta strada asfaltata fino alle mie destinazioni. Poi, giunto a destinazione, sterrati per trovare un posto dove campeggiare liberamente in mezzo alla natura e ben isolato. Potete consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio? Dovrei poterci stare anche qualche mese. Per il budget vorrei stare sotto i € 50000. Non ho la necessaria esperienza per trovarmi un usato e fare personalizzazioni di vario tipo, perciò credo che sia più conveniente per me andare sul nuovo. Domanda: ma i 4x4 come si comportano su strada asfaltata? Ho avuto un auto fuoristrada 4x4 (Suzuki Jimmy) ed era piuttosto scomoda su strada normale, ma in off road era un portento. Spero che questo non valga necessariamente anche per i camper. Ogni consiglio è benvenuto. Grazie.
In risposta al messaggio di Panzer del 30/03/2021 alle 12:15:05Forse non mi sono spiegato bene. Fuori di casa qualche mese, non sempre in libera ovviamente. In libera tutte le volte che l'autonomia lo consente.
Non. Hai le idee molto chiare, in libera qualche mese? E come faresti con il rifornimento di acqua? E SCARICO CASSETTA? e l’energia elettrica, le bombole gas, a meno che non ti attrezzi tutto a gasolio... il libera ?A parte gli irriducibili che romanzano di questo è di quello, puoi solo pensare al nord Europa, in Italia checche raccontino i frottolari, la libera ben isolata fa correre rischi non da poco, per stare alcuni mesi é conveniente se non obbligatorio l’area di sosta , con CARICO E SCARICO... io mai mi isolerei in libera con la famiglia... rifletticici. cordialmente mich
In risposta al messaggio di matpac del 30/03/2021 alle 11:43:37Mi sembra interessante. Qualcuno lo conosce? Fiat Ducato o Volkswagen?
E di WESTFALIA 4X4 540 D che ne pensate? Se non sbaglio è sotto i 50000.
In risposta al messaggio di pacopyc del 30/03/2021 alle 12:19:51Si, sotto ai 50000 in 4x2 ... in 4x4 ci devi aggiungere 23000 euro .
Mi sembra interessante. Qualcuno lo conosce? Fiat Ducato o Volkswagen?
https://www.westfalia-mobil.com...
In risposta al messaggio di ledzep del 30/03/2021 alle 18:52:01Sto cercando proprio di capire se il 4x4 sia indispensabile, tenuto conto che mi sembra che molti di voi vadano più o meno dappertutto. Oltretutto se si va ben oltre € 50000 devo gioco forza lasciar perdere. A questo punto quale camper può essere più indicato fra i 4x2 per l'uso che intendo farne? Io credo passo corto (540 forse è la lunghezza ideale, siamo in 2), il più possibile alto da terra e che altro? Qualche consiglio?
secondo me il 4x4 non è necessario. Un bel furgone messo bene di sospensioni, gomme invernali o all terrain e catene e vai dove devi andare. In estate e in inverno. A parte che per un buon 4x4 50mila non bastano, secondome le cellule in genere sono più piccole e meno confortevoli e comunque il fuoristrada duro non ce lo fai. Ci sono mille cose che si rompono ben prima del limite della meccanica.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/03/2021 alle 21:26:36Sono d'accordo con le tue considerazioni. Se c'è tanta neve anche il 4x4 serve a ben poco, però in tutti gli altri casi aiuta eccome. Il 4x4 consente di non piantarsi nel fango, di fare strade un po' dissestate (non troppo magari), di poter fare salite ripide un po' più facilmente su fondo problematico (ghiaia, erba, ecc.). Vedo che molti non hanno il 4x4 e mi pare che riescano comunque ad andare un po' ovunque o quasi. Probabilmente visto il costo del 4x4 potrei prendere in considerazione un modello 4x2 che mi consenta comunque di fare quel qualcosina in più. Magri un po' più alto da terra rispetto al normale, non molto lungo (540?), ben coibentato per l'inverno, ecc. Qualche modello da consigliare?
Per montagna si possono intendere svariate zone e regioni, ma se nevica, come in inverno spesso accade, il 4X4 non risolve tutto, se come dici che quando finisce l’asfalto continui su sterrato , facile trovare 2 metri dineve ammucchiata, perché molte strade non sono affatto sgomberate, a me che non conducano ad abitazioni. Il 4X4 mi pare più sfruttabile in estate che in inverno. Sul nuovo credo che chi ti ha risposto che sei basso di budget abbia ragione
In risposta al messaggio di pacopyc del 30/03/2021 alle 21:57:43Hai scritto:”vedo che molti non hanno il 4x4”,nel mondo del camper,credo,forse non si raggiunge nemmeno l’1 %,e poi il camper è il mezzo meno indicato per andare su terreni dissestati,soprattutto se si tratta di un motorhome,perché la cellula subisce troppe torsioni e poi con quello che ci portiamo dietro(bicchieri,bottiglie,pentole ecc,ecc)lascio a te immaginare.se proprio non si vuole tenersi lontani da terreni dissestati con un camper,allora meglio optare per un furgonato,rimane molto più solido.Purtroppo,come ti è già stato detto,il budget rimane sempre poco,intendiamoci,poco per le tue esigenze.Giusto per darti un’idea e,parlando del nuovo,con 50000 €,si può prendere un furgonato o un semintegrale entry level,ma senza tante pretese,mentre per le”dotazioni invernali”,il discorso cambia;di solito si utilizzano delle cellule con una coibentazione un po più mirata,con un doppio pavimento riscaldato per riparare le utenze dal gelo,un riscaldamento adeguato,insomma,tutto ciò fa lievitare il prezzo è,per forza di cose spesso bisogna optare per camper di alta gamma.Credo che l’unica soluzione sia:un mezzo usato di alta gamma
Sono d'accordo con le tue considerazioni. Se c'è tanta neve anche il 4x4 serve a ben poco, però in tutti gli altri casi aiuta eccome. Il 4x4 consente di non piantarsi nel fango, di fare strade un po' dissestate (non troppomagari), di poter fare salite ripide un po' più facilmente su fondo problematico (ghiaia, erba, ecc.). Vedo che molti non hanno il 4x4 e mi pare che riescano comunque ad andare un po' ovunque o quasi. Probabilmente visto il costo del 4x4 potrei prendere in considerazione un modello 4x2 che mi consenta comunque di fare quel qualcosina in più. Magri un po' più alto da terra rispetto al normale, non molto lungo (540?), ben coibentato per l'inverno, ecc. Qualche modello da consigliare?
In risposta al messaggio di pacopyc del 30/03/2021 alle 21:57:43Premessa: parlo di furgonati:
Sono d'accordo con le tue considerazioni. Se c'è tanta neve anche il 4x4 serve a ben poco, però in tutti gli altri casi aiuta eccome. Il 4x4 consente di non piantarsi nel fango, di fare strade un po' dissestate (non troppomagari), di poter fare salite ripide un po' più facilmente su fondo problematico (ghiaia, erba, ecc.). Vedo che molti non hanno il 4x4 e mi pare che riescano comunque ad andare un po' ovunque o quasi. Probabilmente visto il costo del 4x4 potrei prendere in considerazione un modello 4x2 che mi consenta comunque di fare quel qualcosina in più. Magri un po' più alto da terra rispetto al normale, non molto lungo (540?), ben coibentato per l'inverno, ecc. Qualche modello da consigliare?