In risposta al messaggio di Eggman del 29/01/2024 alle 23:01:21Sul Ford mi informerei per il motore, so che ci sono stati problemi di "pistonite" non so se quel modello potrebbe avere le stesse rogne...
Ciao a tutti, siamo una coppia con due bimbi di 4 e 7 anni e da un po' stiamo pensando all'acquisto di un camper. Abbiamo provato il noleggio e l'esperienza è stata positiva. L'uso sarebbe prevalentemente per week endpiù o meno lunghi e vacanze estive (luglio-agosto), inizialmente in Italia, poi nei prossimi anni magari anche verso l'estero. Escludiamo utilizzo invernale. La tipologia che ci interessa è il mansardato con lettini a castello in coda, frigo grande, bagno con doccia separata e preferibilmente doppia dinette. Ma non vorremmo nemmeno un bisonte, quindi sulla doppia dinette possiamo anche soprassedere. Abbiamo già visionato un po' di mezzi 2002-2005 e purtroppo ci risultano tutti troppo vissuti per quanto magari funzionalmente validi. Invece quando si va su mezzi anche di pochi anni più recenti pare cambi tutto. Abbiamo visto un Laika Kreos del 2007, tanto bello quanto fuori budget, e un Rimor Europeo 6 del 2010 veramente ben tenuto, ma con prezzo ancora un po' alto (36k). In ottica trattativa ci si potrebbe provare... che mezzo è secondo voi ? Motorizzazione Ducato 2300 da 130cv trazione anteriore... ce la fa in salita ? Poi abbiamo un contatto per un Kentucky K-Line Corral 3, Ford Transit 2400 140cv trazione posteriore gemellato, del 2009 a prezzo umano. E' un po' distante da noi e vorremmo capire se vale la pena andarlo a vedere. Che dite ? Naturalmente come tutti quelli che pensano di comprare un camper adesso siamo abbastanza sconvolti al pensiero di pagare qualcosa il 30% di più di quello che lo avremmo pagato 3 anni fa.. vediamo, cerchiamo di fare ragionamenti e raccogliere informazioni intanto. Grazie E.
In risposta al messaggio di Eggman del 29/01/2024 alle 23:01:21Buongiorno;
Ciao a tutti, siamo una coppia con due bimbi di 4 e 7 anni e da un po' stiamo pensando all'acquisto di un camper. Abbiamo provato il noleggio e l'esperienza è stata positiva. L'uso sarebbe prevalentemente per week endpiù o meno lunghi e vacanze estive (luglio-agosto), inizialmente in Italia, poi nei prossimi anni magari anche verso l'estero. Escludiamo utilizzo invernale. La tipologia che ci interessa è il mansardato con lettini a castello in coda, frigo grande, bagno con doccia separata e preferibilmente doppia dinette. Ma non vorremmo nemmeno un bisonte, quindi sulla doppia dinette possiamo anche soprassedere. Abbiamo già visionato un po' di mezzi 2002-2005 e purtroppo ci risultano tutti troppo vissuti per quanto magari funzionalmente validi. Invece quando si va su mezzi anche di pochi anni più recenti pare cambi tutto. Abbiamo visto un Laika Kreos del 2007, tanto bello quanto fuori budget, e un Rimor Europeo 6 del 2010 veramente ben tenuto, ma con prezzo ancora un po' alto (36k). In ottica trattativa ci si potrebbe provare... che mezzo è secondo voi ? Motorizzazione Ducato 2300 da 130cv trazione anteriore... ce la fa in salita ? Poi abbiamo un contatto per un Kentucky K-Line Corral 3, Ford Transit 2400 140cv trazione posteriore gemellato, del 2009 a prezzo umano. E' un po' distante da noi e vorremmo capire se vale la pena andarlo a vedere. Che dite ? Naturalmente come tutti quelli che pensano di comprare un camper adesso siamo abbastanza sconvolti al pensiero di pagare qualcosa il 30% di più di quello che lo avremmo pagato 3 anni fa.. vediamo, cerchiamo di fare ragionamenti e raccogliere informazioni intanto. Grazie E.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/01/2024 alle 23:13:13Il Kentucky è sempre stato in strada, anche se ha recente certificazione infiltrazioni.
Kentucky ed Europeo considerata la differenza di età dovrebbero costare più o meno la stessa cifra. Da nuovo il Kentucky costava di più, però ha un anno in più’ ed una meccanica meno apprezzata…. Per andare vannotutti, sono Rimor entrambi quindi con tutti i limiti di quel marchio abbastanza basico. Europeo in po’ meno fuori peso, Kentucky un po’ meglio finito, ma la scatola è la stessa. Su mezzi di così tanti anni e di quella fattura la cosa più importante è lo stato di conservazione. Se è sempre stato al coperto magari è ancora abbastanza integro, se ha dormito fuori, meglio evitare. Il Kreos è sicuramente 2 spanne sopra, ma è un po’ più vecchio e se poi dici che è fuori prezzo…..
In risposta al messaggio di Eggman del 30/01/2024 alle 08:34:05Se vi interessa, puoi sempre valutare di far rifare tutte le sigillature.
Il Kentucky è sempre stato in strada, anche se ha recente certificazione infiltrazioni. Grazie E.
In risposta al messaggio di Eggman del 30/01/2024 alle 08:34:05Allora io un camper così, che ha sempre vissuto all'aperto, non perderei neanche il tempo per andare a vederlo. Le sigillature possono anche essere a posto e quindi le infiltrazioni non essersi mai verificate, però i materiali plastici ed elastici di cui il camper è fatto, sono sicuramente invecchiati in maniera evidente. Guarnizioni, plastiche delle finestre e degli oblò, rivestimento in vtr del tetto (forse anche delle pareti in quel caso) sono tutte cose che al sole deperiscono e vale la pena di ricordare che sono molto costose da sostituire, oltre che difficili da reperire quando troppo vecchie. Vero che, essendo un 2010, non è troppo vecchio, ma tutto va sempre correlato ai prezzi di vendita che tu però, non ci hai detto. Difficile quindi fare una valutazione. Io spenderei più volentieri qualche migliaio di euro in più per un Kreos anche leggermente più vecchio. Comunque una valutazione solo su 4 righe di testo è impossibile da dare, ma spero di averti dato un'indicazione.
Il Kentucky è sempre stato in strada, anche se ha recente certificazione infiltrazioni. Grazie E.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/01/2024 alle 10:18:52Per il Kentucky vengono richiesti 29k.
Allora io un camper così, che ha sempre vissuto all'aperto, non perderei neanche il tempo per andare a vederlo. Le sigillature possono anche essere a posto e quindi le infiltrazioni non essersi mai verificate, però i materialiplastici ed elastici di cui il camper è fatto, sono sicuramente invecchiati in maniera evidente. Guarnizioni, plastiche delle finestre e degli oblò, rivestimento in vtr del tetto (forse anche delle pareti in quel caso) sono tutte cose che al sole deperiscono e vale la pena di ricordare che sono molto costose da sostituire, oltre che difficili da reperire quando troppo vecchie. Vero che, essendo un 2010, non è troppo vecchio, ma tutto va sempre correlato ai prezzi di vendita che tu però, non ci hai detto. Difficile quindi fare una valutazione. Io spenderei più volentieri qualche migliaio di euro in più per un Kreos anche leggermente più vecchio. Comunque una valutazione solo su 4 righe di testo è impossibile da dare, ma spero di averti dato un'indicazione. Invece l'Europeo che dici essere ben tenuto ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/01/2024 alle 16:35:37Da quello che mi pare di capire avere il camper perfetto (la migliore meccanica, la migliore disposizione, ecc...) è una pura utopia.
Allora... Kentucky K-Line Corral 3 non ha la doppia dinette, E', di fatto, un Rimor Superbrig 635 tc, lungo 6,85. Niente male a mio avviso come pianta per una famiglia. La meccanica è di assoluto valore, il 2,4 turbodiesel140 CV trazione posteriore va sempre, è molto confortevole, niente a vedere con il precedente 135. L'unico difetto è il consumo, diciamo che 7,5-8,5 km/litro è il suo valore medio. Il difetto forse maggiore è il peso. Io penso che nel 2010 avessero già eliminato il controtelaio, quindi è un mezzo che vuoto-vuoto peserà 3100 Kg. Questo vuol dire che in marcia con poco materiale e 4 persone arrivi a 3700-3800 kg. Il prezzo di 29.000 euro non è scandaloso, anzi per il momento non è male. Va verificato molto bene da officina serie e terza cioè non amico del venditore. Se chi vende è un concessionario va letta molto bene la garanzia. Se ste ne intendi poco dovresti trovare almeno un amico che ti accompagni. Tieni presente che in alcune officine serie c'è chi è disposto ad accompagnarti, per valutare un veicolo sul quale tu magari in futuro gli farai fare le manutenzioni e montare gli accessori. Di che zona sei ? L'Europeo 6 invece è un doppia dinette ma letti a castello in coda longitudinali. Questo significa no garage. Layout poco appetibile, difficile da vendere. Lungo 7,15 metri penso che come peso sia lì con il Kentucky nonostante la meccanica forse più leggera di qualche decina di Kg. Tra i diversi layout questo lo lascerei stare. Comunque anche questo Ducato, in quanto a consumi, non credere di fare tanto più di 8,5 km/lt. sempre un mansadrato e sempre 3500 kg deve portarsi dietro. 20.000 euro per quell'Europeo qualche anno fa... magari se è passato per le mani degli zingari... Tra i 2, proprio dovendo scegliere, secondo me è meglio il primo, ma va visto e valutato attentamente. Un consiglio, cercati un posto dove metterlo almeno al coperto, non dico al chiuso. Sono i soldi meglio spesi nella gestione di un camper. Ancora di più se è vecchio.
In risposta al messaggio di Eggman del 02/02/2024 alle 15:56:04Rimor 678 è la stessa pianta del Europeo 6 di cui al messaggio precedente. Ford 2,5 non esiste, dovrebbe essere un 2,4 trazione posteriore. Rimor qualità media comune a tantissimi marchi made in Italy e France di quegli anni. Se ben conservato merita solo un po' più di cure di quelli più recenti e /o di marchi più qualitativamente rilevanti. Come dire, senza lode e senza infamia. Come ho già scritto Kentucky = Rimor
Da quello che mi pare di capire avere il camper perfetto (la migliore meccanica, la migliore disposizione, ecc...) è una pura utopia. Quello che mi interessa è evitare modelli con conclamati problemi (es. la famosa pistonitedi certi motori o la facilità alle infiltrazioni di certe cellule). Come detto non abbiamo molto tempo di girare e trovare e organizzarsi anche con un consulente ci sembra troppo complicato. Il ragionamento sul rimessaggio all'aperto è indubbiamente sensato, soprattutto in ottica di continuare a tenerlo all'aperto (nella mia zona servono 1200 euro l'anno per tenerlo al coperto): se lo prendo già cotto non mi durerà molto integro.. Quindi Kentucky escluso. Il Rimor a questo punto mi ritorna in auge ma in generale di Rimor non so che opinione farmi, sento sempre dire che è un marchio entry level ma non ho capito se va proprio evitato perché soggetto a problemi e è solo un marchio meno blasonato di altri. Avremmo anche visto l'annuncio di un Super Brig 678 del 2010, Ford 2.5, pochi km, dice sempre rimessato al coperto E di un Granduca del 2009, Ducato 130cv. Entrambi sui 34k di richiesta e non vicinissimi a noi, quindi da valutare se vale la pena fare l'uscita. Qualche info su questi due ? Grazie ancora Saluti E.