In risposta al messaggio di giuliosacchi del 09/06/2020 alle 13:42:44settimana prossima vado a vedere l'arca europa 376 1992 198000 Km a 13.000 €. che ne pensate? non sono un tantino troppi i chilometri?
ciao a tutti mi sto accingendo all'acquisto del primo camper pur non essendo alla prima esperienza (9 mesi trascorsi on the road l'anno scorso col mezzo di un amico: motorhome magnum del 89 camperizzato elnagh su base ducato2.5 turbo con doppio serbatoio acque chiare, webasto, ammortizzatori ad aria, bombolone gpl esterno, pannello solare e parallelatore - questo per far capire a cosa mi ero abituato alla primissima esperienza). premetto che: - budget massimo 15.000 euro - siamo in 2 - staremo in viaggio gran parte dell'anno (esclusi - forse - i mesi invernali) e saremo spesso slacciati dalla corrente e dai servizi quindi (memore anche dell'esperienza già fatta con un mezzo molto attrezzato seppur vecchio) caratteristiche come una migliore coibentazione, doppia cisterna acque chiare, webasto ecc potrebbero rivelarsi molto utili tra mezzi di 30 anni che costano più di mezzi di 10 anni fa con la metà dei chilometri e tra privati o rivenditori mi sto trovando parecchio disorientato.. posto giusto un paio di opzioni (anche diametralmente opposte) su cui mi sono soffermato (mi limito a riportare le caratteristiche più salienti (tralasciando portabici, zanzariere ecc presenti in tutti): - Elnagh Marlin 2.8 jtd 2002 ricondizionato 55000 Km a 12.500 € (non ha manco i pannelli solari ma è recente e con pochissimi chilometri e forse potrei aggiungerci tutto in un secondo tempo se dovesse valer la pena - su questo forum non ho visto commenti troppo favorevoli però) - Arca america 618 1994 80000 Km a 10.900 € (sempre rimessato, doppio serbatoio acque chiare, servosterzo, pannello solare 120W con parallelatore, bombolone gpl 40litri -> scaduto!) - Camper arca europa 376 1992 198000 Km a 13.000 € (sempre rimessato, pannello solare,sospensioni ad aria, doppio serbatoio acqua) - Rimor 1996 109000 Km 9.900 € (doppio serbatoio acque chiare, pannello solare DA 230V, inverter da 300w - non ho altre caratteristiche. ho chiesto informazioni in più sul motore che sembra un fiat). come potete vedere sono moooolto disorientato. non so bene quanto peso dare alla vecchiaia dei mezzi, quanto agli accessori (che forse potrebbe essere meglio aggiungere dopo una volta trovata una base stabile), quanto ai chilometri percorsi. qualunque vostro consiglio è ben accetto nel frattempo vi ringrazio anticipatamente