In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/09/2018 alle 17:12:19Benvenuto su questo forum.
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono di Biella, mi sono iscritto al forum in quanto stiamo per acquistare il primo camper e quindi avrei bisogno di qualche consiglio. Prima avevamo una roulotte fissa in valle d'aostama ora che mia figlia è diventata più grandina ci piacerebbe abbandonare la vacanza stanziale e viaggiare un po' .Da bambino ho sempre fatto le vacanze in camper quindi so come sono dal punto di vista dei bambini ma capisco che da adulti cambia un po'... Il nostro budget sta intorno ai 25.000 quindi staremo su un usato e siccome ci piace stare comodi l'ideale sarebbe un camper con almeno 2 letti fissi,doccia separata e possibilmente 2 dinette da usare come tavolini. Ne abbiamo visti parecchi finora ma quello che ci è piaciuto di più è un laika ecovip 2.1 classic del 2004 con 90000 km,tenuto molto bene e venduto da un concessionario con tagliando completo e garanzia su tutto,meccanica e impianti (forse l'unica pecca è il wc nautico e l'assenza quasi totale di optional,soprattutto di aria condizionata in cabina). Leggendo il vostro forum ho capito che il laika è davvero u'ottima marca,l'unico mio dubbio è l'età del mezzo visto che ha già 14 anni(anche se non li dimostra), la tentazione di prendere qualcosa di più recente è forte visto che con la stessa cifra ho trovato diversi camper mclouis o roller del 2008 o 2009,alcuni con molti più accessori e a volte con pochissimi km. Avevo trovato anche un motorhome arca 704 h glm ,sempre del 2004 e sempre sullo stesso prezzo del laika (ma con qualche graffietto qua e la in più),bellissima la cabina panoramica ma purtroppo il letto matrimoniale era davvero stretto (sui 125 cm). Concludendo saremmo propensi per il laika ma siccome, anche se usato, son soldoni, volevo magari avere un parere in più da chi se ne intende.. Grazie in anticipo ciao! bluebird76
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bluebird76 del 27/09/2018 alle 21:48:53Mah, mentre in auto volendo si potrebbe anche stare senza AC, perchè almeno io ne faccio un uso cittadino a bassa velocità e percorsi brevi di 20km, in camper non ce la farei proprio.
si in effetti per il motorhome ho sentito anch'io che son dolori per i pezzi di ricambio,soprattutto per i cristalli ,l'avevo già scartato per il letto troppo piccolo ma ora ho proprio la conferma che non fa per me. Peril Laika invece sono un po' indeciso perchè come camper è proprio bello, tenuto benissimo e con degli spazi perfetti per noi, pensavo magari che con la mansarda sulla cabina a protezione non fosse proprio come stare in una macchina senza AC... oltretutto credevo anche che visto la lunghezza del camper il clima in cabina si disperdesse troppo e quindi non servisse poi a molto, è davvero così indispensabile?
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bluebird76 del 28/09/2018 alle 10:43:15Da grande estimatore della trazione posteriore (dopo tra a trazione anteriore, mai più) apprezzo molto la meccanica Ford a trazione posteriore, Rimor è sicuramente meno blasonato di Laika, ma anche la semplicità degli arredi ha i suoi vantaggi, maggiore spazio e minore peso.
Ho visto ora un'annuncio di un rimor superbrig 678 del 2005 a 18000€, da privato. Questo ha la stessa identica disposizione dell'ecovip 2.1 ed avrebbe l'aria condizionata,oltre ad altri optional come porta bici e telecameraposteriore che sull'altro dovrei montare, il proprietario mi ha detto che è perfetto e sempre rimessato con tagliando fatto ad agosto e documentato. Laika sicuramente ha la garanzia del concessionario ed è già una garanzia di per se ma questo viene praticamente 8000€ in meno! Ne vale la pena?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 28/09/2018 alle 12:52:03In linea di principio son d'accordo, ma il prezzo è molto buono, gli accessori abbondanti e i difetti congeniti dei Rimor di quegli anni sono ben noti.
a me stride scegliere un rimor al posto del laika ,specialmente di quelle annate con il rischio di possibili infiltrazioni. meglio rimanere su marchi con una buona tecnica costruttiva che ripaga sempre nel tempo
In risposta al messaggio di speedo del 28/09/2018 alle 13:01:51non so che dirti , difficile dare consigli a distanza ,ma dalle esperienze lette su questo forum un rimor non lo comprerei mai , sono camper dove ti i può durare una vita senza mai darti un problema o dall'altra darti un problema dietro l'altro facendoti rimpiangere di aver comprato un camper . poi il fatto di non avere esperienza essendo un novizio non ripaga di certo nell'acquisto perchè non si ha malizia di un camperista veterano con l'okkio vispo
In linea di principio son d'accordo, ma il prezzo è molto buono, gli accessori abbondanti e i difetti congeniti dei Rimor di quegli anni sono ben noti. Per cui, con u'attenta analisi dei cupolini e dello stato di fatto potrebbeessere un buona acquisto, da tenere comunque monitorato. Fondamentale p è lo stato in cui è stato mantenuto, al coperto o sempre all'aperto, e se monoproprietario
In risposta al messaggio di bluebird76 del 28/09/2018 alle 18:34:31non hai un conoscente camperista da portarti dietro prima di fermarlo ? in caso contrario se lo vende un concessionario hai 12 mesi di garanzia per legge ,se lo vende un privato ne dovrebbe rispondere per vizio ,ma sai comè dal privato è più duraccia della serie visto e piaciuto e tanti saluti ,poi in caso di problemi seri tocca recarsi dal legale mangiasoldi .. io ti consiglierei di fare il precisino e gli dici se ha problemi ha firmarti che il camper è privo di vizzi ed in perfette condizioni con tutto funzionante .dalla faccia che fa guardandolo negli okki dovresti capire al volo se sia onesto o no , il camper è una cosa molto complessa e te ne accorgerei realmente di quanto solo dopo averlo utilizzato .
Ok ! Sono andato a vederlo e tornato proprio ora! Non è malaccio per carità ma non ci ha convinti molto, il camper sostanzialmente sembra in ordine anche se abbastanza vissuto, ma come diceva giustamente liveline non hol'occhio abbastanza esperto per poterlo giudicare ,concordo anche sul fatto che forse prendendo qualcosa di un po' datato conviene di più stare su marchi affidabili, spenderò di più ora ma mi da più garanzia di godermelo nel tempo senza (speriamo) troppi problemi e spese successive. In conclusione, dopo decine e decine di camper visti e centinaia di annunci e foto scrutate a fondo....mi sa che domani fermiamo il Laika !
In risposta al messaggio di bluebird76 del 29/09/2018 alle 17:52:22Complimenti!
Ok abbiamo preso il Laika, all fine abbiamo preferito spendere un po' di più ma avere un buon mezzo robusto e con garanzia del concessionario,dove oltretutto sono di una accuratezza e pignoleria mai vista prima. Tutto fatto,ora gli danno una bella ripassata, tagliandata totale e lucidata e tra un paio di settimane andrò a prenderlo. Vi ringrazio dei consigli ! (quelli ricevuti qui ma anche tutti quelli che ho letto su tanti altri post nei mesi scorsi)
www.iz4dji.it
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23
Bellissimo diario, mi ha ispirato per fare un giro simile, grazie per aver condiviso.
civetta15 - 2025-02-23 11:50:08