In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 13:32:09Sicuramente una trazione posteriore, sia gemellato, ma va bene anche singolo, e con motore di buona potenza.
Ciao a tutti... Ho allestito una roulotte dal peso di circa 1500 kg come cucina itinerante e non riesco a scegliere il camper più idoneo per trainarlo, evitando di affrontare salite anche autostradali, a 40/50 km/h, siaper la sollecitazione esagerata degli organi meccanici, sia perché sicuramente farei dietro colonne chilometriche. Mi spiego... Se la roulotte pesa 1500 kg, ho fatto i calcoli che per avere una motrice che non faccia particolare fatica ( salite anche a 80 all ora), non deve pesare a vuoto più di 2000/2200 kg, con almeno 120/125 cv, per il rapporto peso potenza...( forse ho sbagliato i conti) io starei su un gemellato, ma quale? Mansardato, MH, o furgonato( forse la scelta migliore)? mimoiacciono molto gli Iveco fine anni 90 , ma anche li non sarei così sicuro che non soffrano le salite con i 1500 kg dietro. NB: non importa se sia B o C la patente e deve avere costo di acquisto ragionevole ( quindi escluderei le meccaniche camion) Datemi una mano ragazzi, non so più dove sbattere la testa! GRAZIE IN ANTICIPO e BUONI KM A TUTTI!
www.iz4dji.it
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 14:41:43Nel suo genere è un bel mezzo, va considerato che ha 22 anni classe Euro 1 o Euro 2 quindi soggetta a quasi tutti i blocchi del traffico. Verifica a libretto la massa rimorchiabile, non è detto che sia alta e non è più, vista l'età del mezzo, modificabile. Se ti piace il genere è sicuramente un bel mezzo. Dimenticavo...patente B + E o C + E
Grazie mille per le risposte fino ad ora... avrei visto questo, cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 13:32:09Per trainare la mia auto, panda 4x4 diesel che pesa 1150kg e il carrello 350kg per un totale di 1500kg...ho scelto un daily, che con la sua coppia bassa non risente per niente del peso in più agganciato...e per le salite autostradali non ho mai avuto problemi di velocità...
Ciao a tutti... Ho allestito una roulotte dal peso di circa 1500 kg come cucina itinerante e non riesco a scegliere il camper più idoneo per trainarlo, evitando di affrontare salite anche autostradali, a 40/50 km/h, siaper la sollecitazione esagerata degli organi meccanici, sia perché sicuramente farei dietro colonne chilometriche. Mi spiego... Se la roulotte pesa 1500 kg, ho fatto i calcoli che per avere una motrice che non faccia particolare fatica ( salite anche a 80 all ora), non deve pesare a vuoto più di 2000/2200 kg, con almeno 120/125 cv, per il rapporto peso potenza...( forse ho sbagliato i conti) io starei su un gemellato, ma quale? Mansardato, MH, o furgonato( forse la scelta migliore)? mimoiacciono molto gli Iveco fine anni 90 , ma anche li non sarei così sicuro che non soffrano le salite con i 1500 kg dietro. NB: non importa se sia B o C la patente e deve avere costo di acquisto ragionevole ( quindi escluderei le meccaniche camion) Datemi una mano ragazzi, non so più dove sbattere la testa! GRAZIE IN ANTICIPO e BUONI KM A TUTTI!
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 15:35:35...é un mobilvetta icaro S10.
Ottimo...il tuo Laika è 35-15 giusto?
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 16:59:45bella, ma non aggiunge informazioni utili a definire la motrice ideale
Questo è il rimorchio...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 21/01/2019 alle 16:20:33Ciao Vittorio, la disposizione in questo momento non è fondamentale, sopratutto perché lo utilizzeremo prevalentemente per lavoro ( 2 persone ) e saltuariamente oermvacanza ( 2adukti e due bambini ).
un mezzo che pesa 30 q e ne traina 15 nelle salite autostradali viaggia (a parità di potenza) tanto quanto un mezzo che pesa 45 q. Se il tuo cruccio è riuscire a viaggiare in modo abbastanza rilassato, senza il patema discalare la marcia alla minima pendenza, e conseguente rallentamento, ritengo che per un mezzo da circa 120-130 cv vada sicuramente bene, se la motrice non è sovraccaricata. Per esperienza, vista la rapportatura corta, il Ford 135 (Tdci) andrebbe più che bene. Poi se vuoi qualcosa di più solido il Daily è ancor più desiderabile. Puoi trovare dei Ford di quel tipo tranquillamente attorno ai 20-23k, ma attento alle cellule! questo è un discorso a parte. Quello che farà il discrimine è anche la disposizione che ti serve e il tipo di utilizzo che intendi farci. Troppe variabili non note per darti una risposta precisa. Se poi guardi la classe ambientale, per arrivare a un €4, devi cercare il Tdci da 140 cv (sempre gemellato) dopo il 2007. Ho un conoscente che vende un mezzo così in perfetto stato già con gancio, ma in questi casi vai verso i 25-27k... Quindi se vuoi ulteriori consigli ci servirebbero altri dettagli...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 21/01/2019 alle 17:21:42Ciao Vittorio, la disposizione in questo momento non è fondamentale, sopratutto perché lo utilizzeremo prevalentemente per lavoro ( 2 persone ) e saltuariamente oermvacanza ( 2adukti e due bambini ).
bella, ma non aggiunge informazioni utili a definire la motrice ideale
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In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 18:23:04I mezzi su iveco 2,8 id che citi sono ottimi. Il classico Daily 35-13 intendo.
Ciao Vittorio, la disposizione in questo momento non è fondamentale, sopratutto perché lo utilizzeremo prevalentemente per lavoro ( 2 persone ) e saltuariamente oermvacanza ( 2adukti e due bambini ). Sicuramente seavesse i letti a castello sarebbe il top. Non è neanche un problema scalare la marcia in salita, L importante che riesca a mantenere 75/80/85 quasi sempre ( intendo non andare sulla Cisa a 40 all ora per esempio) Cosa ne pensi degli Icaro 5lx da 122 cv ( è relativo euroyacht 175 ) o un laika ecovip 2i, 1999-2000? ovviamemte la domanda è rivolta a tutti... Modifica
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/01/2019 alle 14:33:46Condivido tutto. Al 100%.
Superati i limiti dettati dalle omologazioni, ovviamente un trazione posteriore va meglio di un trazione anteriore perché il rimorchio agganciato non fa altro che aumentare la trazione su un TP e diminuirla su un TA. Manon ci si devono fare troppi problemi, Io sono al terzo camper, 2 a TP e l'attuale TA ho sempre trainato un rimorchio che pesa 1800 Kg (è un gommone) con circa 100 kg di peso sull'occhione. Si traina ESATTAMENTE alla stessa maniera con il TP e con il TA. Si va sugli scivoli esattamente alla stessa maniera e salvo che uno non voglia affrontare strade con scarsa aderenza, quindi sterrati o ghiaccio/neve, non si sente la minima differenza. Quindi se il tuo dubbio è relativo, come dici alle salite autostradali o alle altre strade comunque asfaltate non farti il minimo problema. TA o TP si equivalgono. Peso complessivo della motrice. Il tuo calcolo secondo me è inesatto. Il peso della motrice non potrà mai essere 2000-2200 kg non mi risulta esistano camper di quel peso, poi, le meccaniche, sono costruite per spostare il peso di omologazione lavorando sui rapporti del cambio così lo stesso identico motore avrà resa diversa a seconda del veicolo sul quale viene montato. Tutti i motori dei moderni camper (diciamo degli ultimi 10 anni almeno e non vado indietro perché non li conosco) sono in grado di trainare tranquillamente 20-25 quintali ed anche di più. Il peso preponderante della motrice, viceversa, facilita enormemente la conduzione con rimorchio riducendo l'azione destabilizzante dello stesso quando si innescano delle inevitabili oscillazioni dovute alle irregolarità del fondo stradale. Circa la velocità in salita... non ti preoccupare, ad esclusione forse dei vecchi diesel aspirati, tutti i camper sono in grado, scalando le marce, di mantenere velocità dignitose in qualsiasi percorso stradale ed autostradale dove il limite è comunque a 70-80 Km/h. Certo se puoi prendi il motore con qualche cavallo in più, quindi, ad esempio, nel caso del Ducato privilegia il 150 o il 180 rispetto al 130 non foss'altro per la diversa distribuzione della coppia e per l'assieme frizione-cambio, più robusto in questi ultimi. Il Ford Transit 2400 o 2200 vanno benissimo, sul 2000 non ho esperienza ma credo che cambi poco o niente. Iveco pure va bene l'unico scarso è il Mercedes ... Piuttosto sceglierei mezzi con poco sbalzo, mezzi con la prima corta (come suggerisce Tommaso) Iveco Daily e Ford Transit 2400 se ti rivolgi all'usato, e con passo lungo proprio per contrastare l'effetto pendolo del rimorchio.
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 14:41:43Gran bel camper sia come meccanica che come allestimento.
Grazie mille per le risposte fino ad ora... avrei visto questo, cosa ne pensate?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 16:59:45Ma è una Airstream? O una copia....molto bello!
Questo è il rimorchio...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 22:18:53È una copia perfetta. Il problema delle airstream è che non si possono omologare in Italia a causa dei freni elettrici...
Ma è una Airstream? O una copia....molto bello!
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 22:35:23
È una copia perfetta. Il problema delle airstream è che non si possono omologare in Italia a causa dei freni elettrici... grazie mille
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