In risposta al messaggio di parry87 del 20/08/2021 alle 17:51:10Ciao, tra qualche settimana a Parma c'è l'esposizione delle principali aziende del settore e solitamente ci sono anche opportunità per acquistare a prezzi scontati, io fossi in te un giro lo farei
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo già perdono se posto una domanda già fatta :) Ho spulciato tantissime pagine e sono un po' confuso, vi spiego brevemente il perchè. Dopo un paio di noleggi vorrei passarea un camper di proprietà, il mio primo, ma sto facendo fatica a trovare informazioni e indicazioni sulla scelta da compiere. Vi chiedo quindi quali parametri dovrei tenere in considerazione come primari perchè onestamente non conosco la qualità di ciascun produttore (pareti/costruzione/affidabilità/ricambi/ecc) considerando che vorrei mantenere alcuni punti fermi:camper nuovo budget massimo € 65.000/70.000 letto centrale matrimoniale doccia separata il camper verrà usato sempre in coppia, difficilmente avremo ospiti, forse un animaletto uso intensivo estivo (lavoro in smart working), qualche weekend invernale no van, no particolari necessità estetiche, non amo molto però i mansardatiHo controllato il listino, scremato un po' i vari marchi ma sono onesto nel dire che più che aver capito che Laika, Hymer o Dethleffs sono di fascia alta, vorrei avere qualche suggerimento in più per fare una giusta scelta che mi garantisca un acquisto soddisfacente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti!
In risposta al messaggio di homepost del 21/08/2021 alle 08:00:35Ciao Homepost, grazie del suggerimento!
Ciao hai un buon budget per cui troverai sicuramente una buona soluzione. dato che parli di smartworking ti suggerisco di prestare attenzione alla qualità e dimensione del tavolo. direi sicuramente chiusura a libro e dimensioniimportanti. dato che non avrete ospiti direi semintegrale senza letto basculante. potresti pensare a quelle nuove soluzioni con due zone giorno (ognuno avrà i suoi spazi) e letto principale che scende sulla zona posteriore (chausson ad esempio). La cosa che conta di più però è la qualità e la vicinanza del concessionario, fidati…
In risposta al messaggio di parry87 del 20/08/2021 alle 17:51:10Qualche suggerimento anche da parte mia
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo già perdono se posto una domanda già fatta :) Ho spulciato tantissime pagine e sono un po' confuso, vi spiego brevemente il perchè. Dopo un paio di noleggi vorrei passarea un camper di proprietà, il mio primo, ma sto facendo fatica a trovare informazioni e indicazioni sulla scelta da compiere. Vi chiedo quindi quali parametri dovrei tenere in considerazione come primari perchè onestamente non conosco la qualità di ciascun produttore (pareti/costruzione/affidabilità/ricambi/ecc) considerando che vorrei mantenere alcuni punti fermi:camper nuovo budget massimo € 65.000/70.000 letto centrale matrimoniale doccia separata il camper verrà usato sempre in coppia, difficilmente avremo ospiti, forse un animaletto uso intensivo estivo (lavoro in smart working), qualche weekend invernale no van, no particolari necessità estetiche, non amo molto però i mansardatiHo controllato il listino, scremato un po' i vari marchi ma sono onesto nel dire che più che aver capito che Laika, Hymer o Dethleffs sono di fascia alta, vorrei avere qualche suggerimento in più per fare una giusta scelta che mi garantisca un acquisto soddisfacente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti!
In risposta al messaggio di salvatore del 21/08/2021 alle 09:30:05Ciao Salvatore,
Qualche suggerimento anche da parte mia Semintegrale, buon compromesso tra comodita' e maneggevolezza. Lunghezza massima 7 metri, anche qui buon compromesso tra spazio e maneggevolezza. Oltre 7 metri, minore maneggevolezza(esempio posteggio) e rischio di sforare il peso, anche in due. Telaio rigorosamente maxi, da declassare, un investimento in comfort e sicurezza. Un camper e' destinato a viaggiare praticamente sempre a pieno carico (3.500 chili) ed e' importante avere margini. Motore il piu' potente possibile, compatibilmente con il budget (purtroppo Fiat si fa pagare molto le motorizzazioni piu' potenti). E visto che parliamo di potenza, tra le opzioni prenderei l' alternatore piu' potente disponibile in previsione della installazione di una batteria al litio. Tenuto anche conto che svolgi lavoro a distanza e quindi hai bisogno di tanta energia. Il letto basculante a voi non serve, pero' in caso di rivendita, un camper con soli due posti letto rischia di svalutarsi molto. Hai un buon budget e quindi ampia possibilita' di scelta. Per quanto riguarda i marchi, Laika e' nota per qualita' e principalmente assistenza post vendita. Penso che tu sappia che fa parte del gruppo Hymer. Attualmente dispone di un catalogo vastissimo, totalmente consultabile in Rete. Cito Laika perche' la conosco e sono soddifatto (ho un semintegrale Laika). Naturalmente a Parma potrai vedere tantissimi altri marchi. Non ti lasciare abbagliare dagli elementi estetici. Guarda i dettagli. La qualita' e' fatta di dettagli.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/08/2021 alle 15:23:54Ciao Paolo, grazie della risposta, nel messaggio di apertura ammettevo la mia non conoscenza dei diversi marchi fatto salvi i tre che ho nominato che ho capito essere posizionati in fascia alta (ma che il mio budget come giustamente dici tu non mi permette di valutare come soluzione sul nuovo).
Sicuramente il budget è buono, ma non sufficiente per i marchi che hai indicato. Laika, Hymer ed anche Dethleffs partono da listini superiori. La tua richiesta di avere un letto fisso matrimoniale longitudinale ti obbligao a rinunciare ad un living ampio, o a salire di misura attorno ai 7,20-7,30 mt. se non 7,50. Se per lavorare ti serve un living ampio... non vedo molte alternative. Se invece rinunci al letto fisso puoi guardare i diversi modelli di Challenger / Chausson che offrono layout senza letti fissi e con living molto ampi senza allungarsi troppo. Ad Esempio i Challenger 260 o 270, restano sotto i 7 metri, hanno un'ampio living face to face, hanno doccia separata e armadio molto ampio adatto per soggiorni lunghi. Una variante potrebbe essere il 380 che però arriva a 7,18 in lunghezza con il vantaggio di offrire una dinette bisesto posteriore che a me sembra adatta come postazione di lavoro volendo lasciare libero il living e/o letto. Infine, la meccanica. Io preferisco Ducato. Non che i Ford vadano male, ma anche il Transit attuale continua ad avere problemi agli iniettori, mia soprattutto Ford si è distinta per aver abbandonato i clienti che hanno avuto problemi ai pistoni nella cilindrata 2.2 costringendoli a pagarsi di tasca quello che era un palese problema congenito.
In risposta al messaggio di parry87 del 21/08/2021 alle 15:29:32Il telaio maxi è un valore aggiunto perchè offre freni maggiorati e rapporti corretti del cambio per le ruote da 16". Tra l'altro normalmente costa circa 1500 euro in più rispetto al light. Quindi è sicuramente un plus da adottare se lo si può fare.
Grazie Sergio, sono 180 cm io e 165 la mia compagna, corporature normali. Provo a informarmi sul telaio maxi, intanto ho visto rapidamente il Compact Rapido che mi suggerivi e avrebbe tutto quello che sto cercando, quindi approfondisco sicuramente il marchio.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/08/2021 alle 08:38:22Ciao, la doccia separata (anche nello stesso locale, ma senza dover dividere o spostare pareti, quindi un vero box) è per me un punto fermo (soprattutto per la donna ). Da listino ho visto che con il budget che ho il doppio pavimento è difficile da inserire purtroppo, mi sembra che solo Burstner riesca ma con conformazioni interne che mi fanno poi passare i 7 metri.
Lascerei perdere doppio pavimento, in 35qli, con quel budget, non ci sta e a mio avviso si fa una dignitosa vacanza invernale anche senza. Anche la doccia separata la metterei in forse, dipende da bagno a bagno.
In risposta al messaggio di anasta del 22/08/2021 alle 09:00:32Ciao Anasta,
Mi limito ad una breve osservazione sulla motorizzazione: visto anche il budget, darei preferenza alla meccanica maxi e non alla potenza, il 140 cv è più che sufficiente per andare ovunque senza problemi, inoltre il 140 cv non ha l'alternatore intelligente, cosa che si ha con le potenze superiori, che nel caso dei VR definirei stupido. Andrea
In risposta al messaggio di parry87 del 21/08/2021 alle 15:00:18"quali sono i vantaggi di un telaio maxi rispetto a un telaio “normale”? "
Ciao Salvatore, grazie della risposta. Perdona in anticipo la mia ignoranza, quali sono i vantaggi di un telaio maxi rispetto a un telaio “normale”? L’ho visto tra i vari optional nei configuratori dei marchi ma hosempre (erroneamente) pensato che fosse riservato a chi ha una patente C e volesse sforare i 3500 kg. Sono d’accordo con te sul porre attenzione al discorso energetico, per me importante, e ho la fortuna (sfortuna?) di non farmi trascinare dal design ma bado molto di più alla sostanza. Ad esempio mi preoccupava l’isolamento considerando l’uso anche invernale: ci sono marchi che danno maggiore attenzione a questo?
In risposta al messaggio di parry87 del 20/08/2021 alle 17:51:10visto che siete alle primissime armi io ti consiglierei prima di partire a gamba tesa con 65K ,di essere veramente certo delle vostre esigenze , il camper è come un vestito su misura e ti assicuro che per arrivare al modello piu idoneo alle vostre esigenze ci voglia tempo ed esperienza ...e difficilmente si centra l'obbiettivo al primo acquisto
In risposta al messaggio di salvatore del 22/08/2021 alle 09:39:32Ciao Salvatore,
quali sono i vantaggi di un telaio maxi rispetto a un telaio “normale”? Ti ha gia' risposto in maniera esauriente amico Paolo62. Non e' casuale che tutti gli allestitori lo offrano in opzione. In sede di ordine bisognaovviamente precisare che deve essere declassato a 3.500 chili per la guida con la patente B, operazione che si fa senza particolari problemi. Ho fatto cosi' con il mio semintegrale Laika. Oggi, a distanza di oltre undici anni dall' acquisto, con 150mila chilometri percorsi, l' assetto e' ancora perfetto. Per quanto riguarda i costi, con il tuo budget puoi comunque acquistare un buon camper. Scegli il modello che ti piace, aggiungi gli accessori, senza lasciarti prendere la mano da opzioni piu' o meno utili. Una volta definito il prezzo, non avendo usato da restituire, puoi contare su uno sconto significativo. Laika non e' irraggiungibile. C'e' la serie entry level Cosmo, che comunque e' Laika. Naturalmente prendi in consdierazione anche altri marchi. Sei fortunato, perche' tra qualche settimana c'e' la Fiera del Camper a Parma, dove potrai vedere e toccare praticamente tutta la produzione europea.