In risposta al messaggio di spadiz del 22/08/2020 alle 07:58:18Non lascerei mai una trazione posteriore per un’anteriore, detto questo
Buongiorno, chiedo un piccolo aiuto per capire se ciò che mi sto accingendo a fare è un salto che ne vale la pena o meno. Cercherò di essere sintetico, anche se risulta difficile e non pretendo che mi risolviate l'indecisione,ma quantomeno di poter avere anche qualche altro spunto (pro o contro) per tale passaggio. Attualmente posseggo un McLouis Stirling 700 del 2001, mezzo un pò vecchiotto (19 anni a luglio) con meccanica MB Sprinter 316, 87000km sotto questo aspetto, un orologio...appena tornato dalla vacanza itinerante estiva con cui ho viaggiato tra Alto Adige, Svizzera, Germania ed Austria (fatto quattro passi, tra cui il Fuelpass, 2400m il Giovo, 2000 ed altri due tra i 2100 ed i 1500, senza batter ciglio), tutto funziona tutto va bene. La cellula, mostra un pò i segni del tempo, più da punto di vista estetico anche se gli interni sono perfetti e funzionali (6 posti letto e viaggio, servizi tutti funzionanti, tra cuil clima in cellula che non guasta mai). Il problema sorge perchè girovagando in internet mi sono imbattuto in un motorhome, che tutto sommato, per il marchio che porta (Dethleffs) e per il prezzo che ha -oltre ad essere andato a vederlo un prima volta, e provato ieri pomeriggio- parrebbe un affare. Meccanica Ducato 3.0/157cv anno 2007, 64000km. Non è più accessoriato del nostro, se non per la TV a cui non interessa. Pianta con dinette avanzata e sedili girevoli, letto trasversale sopra gavone (grande ma me l'aspettavo più ampio) bagno con doccia separata (con paretina e non con la tenda in nylon come il mio) frigo grande Dometic, bel blocco cucina ad L come va tanto anche adesso. Nella guida ammetto che inizialmente l'ingombro anteriore mi ha imbarazzato (il vetro davanti è enorme e molto avanzato rispetto al posto guida) e anche il cambio non mi è sembrato così intuitivo nelle manovre (lo Sprinter è molto più docile, retromarcia a parte). Ho provato a tirarlo e non mi è sembrato così una scheggia, benchè ad andature docili le marce alte le tiene bene (si sente che ha una buona coppia in basso). Il problema economico, benchè mi tocchi fare una porzione di finanziamento non è rilevante. Altro problema, ma non ultimo...sembrava difficle piazzare il mio Mc Louis, ma sembra invece che abbia trovato un acquirente veramente intenzionato a comprarmelo con un buon realizzo...cosa che sia io che mia moglie ci ha spiazzati dato che non credevamo che in 5 anni ci fossimo realmente così affezzionati al nostro Louis... Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/08/2020 alle 12:18:12Sostanzialmente cambieremmo per i pregi che hai elencato tu, il nostro mezzo va bene. Da qui nascono i dubbi. Messo l'annuncio su Subito, non ci saremmo aspettati che il primo che l'ha visto ha deciso di comprarcelo...
Recentemente sono passato da un vecchissimo mansardato del 1989 di cui conoscevo a memoria ogni centimetro, ad un motorhome Frankia di discreto livello, con una quantità di accessori infinita (che pensavo non mi sarebberoserviti a niente) e con una meccanica totalmente diversa (da Tp a Ta, da 70cv a 150cv ecc. ecc). Avevo i tuoi stessi dubbi, separarmi da qualcosa a cui ero affezionato e su cui potevo intervenire senza rischiare di fare danni per un mondo totalmente nuovo (e complesso) come quello dei motorhome. il risultato, 5000 felicissimi km in 3 mesi, certo bisogna farci l’abitudine perché siamo belli larghi, ma questo è l’unico punto a sfavore perché per il resto salire su un motorhome è come salire su una reggia su ruote, vivibilità incredibile e spazi di stivaggio che non so come riempire. Però, se sei contento del tuo mezzo, della pianta, degli accessori (ha l’aria condizionata in cabina? La reputo fondamentale ormai) e funziona ancora bene perché cambiarlo? P.s. Attento a quelli che sembrano affari perché l’affare lo fa chi vende...
In risposta al messaggio di spadiz del 22/08/2020 alle 16:28:39Credo di averlo trovato su subito.it, se è quello, in 4 arrivi agilmente a 40 quintali... prima di fare il passo lo peserei
Sostanzialmente cambieremmo per i pregi che hai elencato tu, il nostro mezzo va bene. Da qui nascono i dubbi. Messo l'annuncio su Subito, non ci saremmo aspettati che il primo che l'ha visto ha deciso di comprarcelo... L'affaresecondo me c'è, il Deth è uniproprietario, 63000km, rimessato al coperto. Certo non è nemmeno lui un giovincello (13 anni), ma ha un estetica ed un arredamento sicuramente attuale che risente meno il peso degli anni ripsetto al nostro. Il mio ha clima davnati e dietro, gancio di traino e riscaldatore a gasolio in più. Se cambio devo provvedere per le bici (col gavone grande tuttavia quattro non ce ne stanno) e per il clima in cellula che è irrinunciabile. Il cambio, a questo punto, è puro capriccio...
In risposta al messaggio di Panzer del 22/08/2020 alle 17:35:39per il parabrezza non c’è da preoccuparsi é di ottima qualità e si trova ad un prezzo di poco superiore del tuo veicolo attuale.
SECONDO ME fallo immediatamente c’è un abisso tra i due veicoli, a livello di impiantistica, di coibentazione, di cura nell’assemblaggio non sono minimamente paragonabili. ne ho avuti due un mansardato e un motorhome,per il parabrezza non c’è da preoccuparsi é di ottima qualità e si trova ad un prezzo di poco superiore del tuo veicolo attuale. buona fortuna...
In risposta al messaggio di spadiz del 22/08/2020 alle 11:41:53Mclouis 560
Cosa intendi come 560? E' un modello Dethleffs?
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2020 alle 21:29:45Ecco, disposizione a parte (che è ovviamente differente), il mobilio ed i compnenti principali (lavello, piano cottura, parti del bagno) sono identici al mio attuale. Semplici ma ancora tutti intatti e funzionanti e funzionali. Leggendo una rivista d'epoca che sono riuscito a procurami a suo tempo, recensiva il 701 che a a differenza del mio che ha la dinette posteriore a ferro di cavallo trasformabile in letto trasversale (che tengo stabilmente oramai da 3 anni) aveva il bagno all'angolo e letto a castello longitudinale posteriore e doppia dinette anteriore.
Mclouis 560
In risposta al messaggio di spadiz del 22/08/2020 alle 22:05:08Sicuramente il MH ha indubbi vantaggi vista anche la marca, non avrai il freddo in cabina, la trazione anteriore ti porta ovunque lo stesso ma abbandonare un TP mi piangerebbe il cuore, ed é questo il perché che sei riuscito a venderlo subito.
Ecco, disposizione a parte (che è ovviamente differente), il mobilio ed i compnenti principali (lavello, piano cottura, parti del bagno) sono identici al mio attuale. Semplici ma ancora tutti intatti e funzionanti e funzionali.Leggendo una rivista d'epoca che sono riuscito a procurami a suo tempo, recensiva il 701 che a a differenza del mio che ha la dinette posteriore a ferro di cavallo trasformabile in letto trasversale (che tengo stabilmente oramai da 3 anni) aveva il bagno all'angolo e letto a castello longitudinale posteriore e doppia dinette anteriore. Il fatto è che io e mia moglie ci siamo assolutamente convinti che il Dethleffs sia più curato, anche nelle coibentazioni, ragion per cui noi, che il camper lo utilizziamo 12/12mesi all'anno anche sulla neve (ed essendo un modello diffuso nei paesi nordici) ci aveva conquistato però, razionalmente parlando, in linea generale, più ci penso più credo che per guadagnare in estetica ed immagine perdo in maneggevolezza, praticità, spazio che, in senso assoluto, essendo entrambi 7,14m la mansarda ha, nel bene e nel male ancora il suo perchè.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2020 alle 07:24:33Anche a me piange il cuore dover lasciare la meccanica Sprinter, benchè anzianotta, ma tutt'ora valida, anche sotto il punto di vista dell'unità propulsiva. Del resto al prezzo a cui porto a casa quel motorhome, al pari su base Mercedes, non ce ne sono...i pochi che ci sono hanno la stessa meccanica del mio ed esteticamente non mi piacciono. C'è un Hymer (MB Sprinter 3.0 con cambio automatico, tra l'altro) nella provincia di Venezia a poco più di 50mila euro, ma è lì da gennaio...
Sicuramente il MH ha indubbi vantaggi vista anche la marca, non avrai il freddo in cabina, la trazione anteriore ti porta ovunque lo stesso ma abbandonare un TP mi piangerebbe il cuore, ed é questo il perché che sei riuscito a venderlo subito. Sicuramente farai un salto di qualità enorme
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2020 alle 18:11:29sempre che la casa madre ne possa fornire uno nuovo ,perchè passati i 10 anni spesso non tengono più a magazzino quel ricambio e se succedesse che si rompe il parabrezza del MH che si fa?
per il parabrezza non c’è da preoccuparsi é di ottima qualità e si trova ad un prezzo di poco superiore del tuo veicolo attuale. Nel senso che il parabrezza costa quanto l'intero suo camper?
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/08/2020 alle 10:26:13Ciao Mausone posso sapere che modelli di motorhome hai posseduto?
Io vado controcorrente, a me non piace il Motorhome, quel grande vetro a due metri di distanza non lo digerisco. Tutto quel vetro li davanti non sara' vantaggioso ne d'estate ne d'inverno, parere personale. Alla fine deve piacere a te. But, never change a winning Team
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/08/2020 alle 21:59:17Ciao Tommaso, nessuno finora, non riesco a farmelo piacere, lo so che e' un mio limite.
Ciao Mausone posso sapere che modelli di motorhome hai posseduto? se reputi la domanda troppo personale ti chiedo scusa, un saluto tommaso
In risposta al messaggio di Panzer del 23/08/2020 alle 20:43:42Beh, mi fa piacere...
La reperibilità di quel cristallo non è affatto difficoltosa, peraltro ben al di sotto di quella cifra. cordialmente. mich
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/08/2020 alle 22:58:22Pensavo che per “denigrare” a tal punto un prodotto, tu avessi una testimonianza diretta; fossi in te non mi farei condizionata così tanto, Anche io come te sopporto poco il caldo, infatti accendo l’aria condizionata ad aprile e la spengo a ottobre, sia in casa che in auto che sul motorhome, e ti assicuro che il caldo non si sente se non per i primi minuti
Ciao Tommaso, nessuno finora, non riesco a farmelo piacere, lo so che e' un mio limite. Soffro il caldo ed il sole, con tutto quel vetro li davanti, sudo gia' solo al pensiero.
In risposta al messaggio di spadiz del 24/08/2020 alle 22:07:18Se Quelle misure di gomme le hai sul libretto puoi benissimo metterle altrimenti esistono cerchi omologati MAK che sono da 16 pollici ed hanno un indice di carico migliore.
Beh, mi fa piacere... Cambiando argomento, dato che ho notato che le gomme sono da sostituire (dot 3814), ed il venditore avendomi gentilmente anticipato il libretto, ho visto disponibile, l'unica, triste, misura delle 215/70/15. C'è almeno la possibilità di chiedere un nullaosta per le 225/70?