In risposta al messaggio di Henry76 del 29/10/2022 alle 23:26:00Ho come l'impressione che Knaus non sia un marchio così diffuso! :-)
Ciao a tutti, sto seriamente valutando il passaggio dal mio Zefiro 7,5 mt con nautico ad un Knaus Van I 650. Pro Roller: motore 170cv e cambio automatico; 5 posti, bagno con doccia separata. Pro Knaus: dimensionipiù contenute; “panoramicità” dei viaggi; letti gemelli; finiture/design. Differenza da versare per il passaggio circa 30k. Cosa dite (soprattutto i conoscitori di Knaus), ne vale la pena? Grazie mille! Henry
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/11/2022 alle 08:25:56Ciao Apollo,
Ciao Henry, ho letto solo ora. Ti confermo che in Italia (come su questo forum) Knaus non è un marchio diffuso, i caravan invece sono molto diffusi. Io ho da due anni un Live I 650 e ne siamo abbastanza soddisfatti, i problemiriscontrati si sono rivelati facilmente risolvibili. Rispondere a un ne vale la pena è meramente soggettivo, dipende molto dalle vostre motivazioni al cambiamento. Quello che aggiungerei tra i pro è che noi con la versione così com'era uscita dal concessionario abbiamo fatto un fine settimana sulla neve senza nessun disagio, anzi veramente un buon comfort. Noi siamo due adulti e due bambini, se voi siete una coppia potreste valutare anche il van da 6 metri.
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/11/2022 alle 09:28:48Ciao Henry, di che anno è lo Zefiro?
Ciao Apollo, grazie mille per la risposta! Siamo anche noi in formazione 2+2 per cui il Van I 650 sarebbe perfetto per gli spazi. In pratica dovrebbe essere il tuo in versione larghezza 220cm. Sulla resistenza al freddo haitoccato un lato dolente in effetti. Il mio Zefiro è più che adeguato al freddo se non per un “piccolo” dettaglio: scarichi bloccati e serbatoio grigie ghiacciato mi hanno dato dei bei grattacapi. Il Van I mi sembra molto più attrezzato da questo punto di vista. Tutto isolato e coibentato alla tedesca. Hai il Ducato 140cv? Come ti trovi?
In risposta al messaggio di Henry76 del 29/10/2022 alle 23:26:00La bontà di un marchio lo fa l’assistenza perché nel caso ci sia un problema uno vuole la riparazione quasi immediata.
Ciao a tutti, sto seriamente valutando il passaggio dal mio Zefiro 7,5 mt con nautico ad un Knaus Van I 650. Pro Roller: motore 170cv e cambio automatico; 5 posti, bagno con doccia separata. Pro Knaus: dimensionipiù contenute; “panoramicità” dei viaggi; letti gemelli; finiture/design. Differenza da versare per il passaggio circa 30k. Cosa dite (soprattutto i conoscitori di Knaus), ne vale la pena? Grazie mille! Henry
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/11/2022 alle 15:25:27Ciao Aldo,
Ciao Henry, di che anno è lo Zefiro? Altra curiosità, spero che non avessi lo winter pack, perché altrimenti sarebbe una bella fregatura il pacchetto Roller Team se ghiaccia tutto .... Aldo
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2022 alle 16:34:34Concordo, 30.000 sono tanti. Però il mercato purtroppo va in quella direzione. Da una parte il mio del 2021 con 10.000km può essere rivenduto al prezzo di acquisto (se non addirittura di più, folle!) dall’altra il Knaus è cresciuto e quindi il delta si è allargato. Nel 2020 quando ho ordinato il mio avrei preso il Knaus con +22k. Oggi sono +30. La tendenza dovrebbe essere questa per i prossimi anni per cui in realtà sto immobilizzando più soldi ma qualora dovessi uscire dal mercato avrei sempre la stessa perdita. Ed è proprio questo che mi spinge a dire, beh allora mi prendo un mezzo che è più vicino alle mie esigenze ed aspettative.
La bontà di un marchio lo fa l’assistenza perché nel caso ci sia un problema uno vuole la riparazione quasi immediata. I camper sostanzialmente si dividono in tre categorie Bassi di gamma Medi di gamma Alti di gammaNessuno regala e, a parità di gamma i mezzi sono sostanzialmente tutti uguali, é l’utente che decide quale prendere sulla base della propria disponibilità ed esigenza. Non conosco i due mezzi ma credo che il Roller team sia abbastanza recente e 30000 euro di differenza mi sembrano troppe. Certo che adesso meno di 65000 euro non trovi nulla…
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/11/2022 alle 16:59:27Non conosco le motivazioni del cambio di mezzo ma hai un camper nuovo, fai bene i conti anche con l’uso che ne fai.
Concordo, 30.000 sono tanti. Però il mercato purtroppo va in quella direzione. Da una parte il mio del 2021 con 10.000km può essere rivenduto al prezzo di acquisto (se non addirittura di più, folle!) dall’altra il Knausè cresciuto e quindi il delta si è allargato. Nel 2020 quando ho ordinato il mio avrei preso il Knaus con +22k. Oggi sono +30. La tendenza dovrebbe essere questa per i prossimi anni per cui in realtà sto immobilizzando più soldi ma qualora dovessi uscire dal mercato avrei sempre la stessa perdita. Ed è proprio questo che mi spinge a dire, beh allora mi prendo un mezzo che è più vicino alle mie esigenze ed aspettative.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/11/2022 alle 16:18:09Ciao Apollo, ormai 10 anni di garanzia li danno tutti.
Nel Live la coibentazione diversa è optional, ma a mio avviso 10 anni di garanzia parlano da soli.
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/11/2022 alle 16:49:27Ciao Henry, sul gruppo dove sono iscritto, parlano bene della coibentazione delle grigie, circa la resistenza mi trovi in accordo, forse per la valvola di scarico potrebbe andare, ma per tutto il serbatoio senza coibentazione è inutile.
Ciao Aldo, è un 2021 quindi molto recente. La coibentazione era compresa negli accessori richiesti ma non è mai stata montata perché irreperibile a detta del concessionario. Mi hanno montato la resistenza per scaldareil serbatoio delle grigie ma non serve a nulla. Appena si scende sotto lo zero si ghiacciano: lavandino cucina, uno scarico doccia, scarico acque grigie. Na scocciatura immensa.
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/11/2022 alle 18:32:37Si esatto è quello in pronta consegna.
Ciao Henry è quello in pronta consegna? Dalle foto è davvero un bel mezzo. Esteticamente rispetto allo Zefiro mi piace di più il Knaus, Comunque hanno preso prezzi folli... TuttiAldo
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/11/2022 alle 20:00:54Ciao Henry, se ti ha folgorato, giusto che tu lo prenda, io ho a suo tempo valutato nella triade media Tedesca ( Dethleff, Knaus e Burstner) , il migliore mi era parso Burstner, per la tecnologia costruttiva usata , il doppio pavimento ecc, parlo di semintegrali ovviamente, il motorhome è per mio modo di pensare più complicato, quindi dovessi mai ne vorrei uno compatto, ma di alta gamma , stile Hymer BMC.
Si esatto è quello in pronta consegna. Il prezzo è il meno folle che ci sia in giro. Per dire: Zefiro uguale al mio è salito del 30% (+17.000 euro!); un Dethleffs molto simile al Knaus sono altri 10.000 (quindi 40.000di differenza); ci sono usati venduti a prezzi superiori al prezzo di acquisto. La sensazione di qualità sul Knaus è nettamente migliore. Mi sembra davvero un ottimo prodotto. L’effetto panorama del Motorhome, le misure contenute e il letto basculante mi hanno subito fatto innamorare. E’ vero che devo aggiungere 30.000 ma, in teoria, me li ritrovo quando lo vendo. Quindi è “solo” maggiore esposizione finanziaria.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/11/2022 alle 18:40:16Grazie mille per i consigli Paolo.
E' tanto, troppo soggettivo. I 2 mezzi hanno alcune differenze tra di loro. Al di là della differente lunghezza di circa 50 cm. c'è un'apparente minor larghezza del Mh rispetto al semintegrale. E' probabile che nell'utilizzodel tuo attuale tu ti sia accorto di aver fatto una cattiva scelta ? O il Roller ti ha dato qualche problema che il concessionario non ti ha sistemato. Quali sono le caratteristiche che non ti soddisfano del tuo attuale Roller ? Se l'unico tema è il serbatoio che ghiaccia è un problema che con poco si risolve. Trovo anche strano che il concessionario non abbia saputo andare oltre alla frase non è mai arrivata la coibentazione originale. Un serbatoio è un serbatoio e con materiale coibentante si può isolare, bisogna sbattersi un po', ma il camper te lo ha venduto lui, non Pierino che passa per strada . Quindi se l'unico vero motivo è quello del gelo, il mio consiglio è di trovare un'officina camper che ti faccia l'isolamento e che ti monti una resistenza con l'interruttore termostatato di attivazione (meglio del solo termostato) di adeguata potenza. La soluzione migliore sarebbe creare un guscio per coprire il serbatoio e farci arrivare una derivazione della stufa. Io credo che con poco più di 1000 euro sia un lavoro fattibile ad opera d'arte. Se ghiacciano anche i tubi significa che in qualche punto fanno ristagno, basta percorrerli e scoprire dove ristagna acqua andando poi a correggere la pendenza. Percorrendo i tuoi pro: dimensioni più contenute: sono legate alla tipologia di viaggi che fai. Io sono passato, a step, da 7,4 x 235 a 6,69 x 2,30. Ci sono alcune differenze, ma non così tanto e sono legate al tipo di mete. Il vero vantaggio del camper più corto è solo che sosti anche nei parcheggi cittadini (alcuni). Ma con un 6,96 non proprio in maniera così evidente. La larghezza del motorhome è solo apparentemente inferiore, perchè gli specchi non rientrano mai completamente nella sagoma del mezzo. Se ripieghi gli specchi di un mansardato di un semintegrale tra 2 muri distanti 240 cm ci passi, se pieghi gli specchi di un mh largo 2,20, tra gli stessi 2 muri probabilmente non passi. Prova a verificare la larghezza dl Knaus con gli specchi ripiegati. Panoramicità: è più un impressione che una realtà. I grossi piantoni anteriori, posti abbastanza distanti dal posto di guida, di fatto sono un bel limite alla visibilità durante la guida. Il parabrezza del mansardato è a pochi cm. dal guidatore, quello del Mh è molto più distante. Letti gemelli, finiture e design (se li consideri un plus, lo sono ) Io sono passato dal mansardato al semintegrale al mh. Secondo me per una famiglia il mansardato è più comodo, soprattutto se si va in montagna d'inverno o se si fa comunque molto invernale quando si passano in camper molte ore. Il Mh può andare molto bene, ma le dimensioni, per avere la stessa abitabilità, non devono scender troppo, direi 50 cm rispetto ad un semintegrale e 0 rispetto ad un mansardato. Nel Knaus non mi convince l'accesso al vano motore, a vederlo così mi sembra molto angusto, molto più angusto dei già angusti accessi degli altri mh. Trovo limitato, per 4 persone, la capacità del serbatoio acque chiare (95 litri) con tappo di riempimento laterale che ne riduce ulteriormente la capacità, la dimensione del tavolo (65 cm di lato) , poco spazio di stivaggio per cucina e zona giorno, dove normalmente si mette la dispensa. Anche il piano della cucina è proprio minimale... In un mercato normale la rivendita dopo 1-2 anni è pratica suicida. In questo momento non è così male perchè si riesce a vendere molto bene. Ovviamente si restituisce il vecchio quando arriva il nuovo.... Spero di averti dato qualche ulteriore spunto di valutazione e... buona scelta !
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/11/2022 alle 20:45:03Eh magari Hymer! L'Exsis-i costa almeno 20.000 in più di un Knaus. Anche gruppo Hymer ha pompato i prezzi in modo incredibile.
Ciao Henry, se ti ha folgorato, giusto che tu lo prenda, io ho a suo tempo valutato nella triade media Tedesca ( Dethleff, Knaus e Burstner) , il migliore mi era parso Burstner, per la tecnologia costruttiva usata , il doppiopavimento ecc, parlo di semintegrali ovviamente, il motorhome è per mio modo di pensare più complicato, quindi dovessi mai ne vorrei uno compatto, ma di alta gamma , stile Hymer BMC. BMC.Al cuore non si comanda, io ad esempio legno non ne volevo più, quindi ho escluso i modelli che lo hanno ancora. Aldo PS se vendessi il tuo da privato, avresti uno sconto su listino??