In risposta al messaggio di JacobVe del 22/01/2024 alle 11:54:11Ciao, non conosco Adria di quegli anni, ma Laika e Arca si. Il primo era del mio compagno di merende e io avevo un Arca M720GLT.
Buongiorno a tutti, dopo 4 splendidi anni con un Van 599 (con doppio letto a castello utilizzato in tutte le varie configurazioni) con il quale io le mia compagna abbiamo girato l'europa, fatto vacanze brevi con amici,passato bellissimi momenti di vacanza estiva e invernale... la famiglia cresce e soprattutto passiamo da essere fortemente nomadi e più campeggiatori che fanno meno tappe e più soste. Vogliamo passare quindi ad un mezzo che abbia un maggiore vivibilità anche se a scapito dell'agilità e della furbizia del furgonato. Sto guardando ai mansardati e amici e conoscenti mi hanno tendenzialmente suggerito di valutare (con Budget 32/35k) mezzi Adria, Laika, Arca (in questo ordine di prezzo). Il camper dormirà all'aperto (almeno fino a quando non troverò una soluzione coperta in zona Mestre/Venezia) e sto cercando un mezzo che non sia un treno viaggiante (vorrei evitare sbalzi enormi e lunghezze > 7mt). Vorrei evitare di risparmiare qualche migliaio di euro per poi rognare con la qualità strutturale del mezzo, che inevitabilmente potrebbe essere esposto anche alla pioggia. Mi perplime un po' la questione pesi: è così reale la problematica? In tre con un minimo di dotazione (non pretendo di partire carica di acqua, vettovaglie e dotazioni da albergo... non lo facevo neanche prima) si esce sempre dai 3.5t? Ho visto Laika su vecchio ducato tipo 8.1 e 2.1 (< 2005) che potrebbero essere interessanti... e spendendo un po' di più i laika 2 e 8 classic (annata > 2006): ci sono differenze qualitativamente rilevanti? Di Adria ho sentito parlare gran bene in termini di solidità in rapporto al prezzo, mentre di Arca ho sentito parlare di grandissima qualità costruttiva. C'è qualche outsider che consigliate di valutare? So già che mi scorderò la rapidità del mio van ma ogni stagione della vita ha le sue esigenze e quindi non sono spaventato dal cambiamento. Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2024 alle 12:02:43Ciao Mimmo69,
Ciao, non conosco Adria di quegli anni, ma Laika e Arca si. Il primo era del mio compagno di merende e io avevo un Arca M720GLT. COnfermo la grande qualità costruttiva, ma ricordati che qualità era, all'epoca, proporzionaleal peso. Oggi, al tuo posto e nelle tue condizioni, volendo la qualità, cercherei un mezzo omologato patC almeno 42q. Diversamente, devi cambiare target.
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/01/2024 alle 12:44:23Curiosità: ma a vedere gli annunci su subito c'è il mondo che gira con mezzi da 35q ampiamente fuori peso o mi sbaglio?
Ecco... Se sei in pensiero per il peso lascia stare i monoscocca...
In risposta al messaggio di JacobVe del 22/01/2024 alle 12:50:15erfiuma ti ha dato una ottima risposta che condivido in pieno.
Curiosità: ma a vedere gli annunci su subito c'è il mondo che gira con mezzi da 35q ampiamente fuori peso o mi sbaglio?
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 15:05:01Lungi da me voler andare in vacanza per cercarmi problemi. Abbiamo sempre viaggiato in modo essenziale e spero di riuscire a mantenere questo stile.
erfiuma ti ha dato una ottima risposta che condivido in pieno. Non sbagli. I patente b che circolano entro i 3500 chili sono una minoranza, anzi una piccola minoranza. Ne abbiamo lungamente parlato ma e' sempre utile ribadireche se succede qualcosa di grave con un veicolo in sovrappeso, oltre alla responsabilita' civile, dalla quale ci si puo' in qualche modo tutelare assicurativamente, c'e anche la responsabilita' penale dalla quale non e' possibile tutelarsi in alcun modo. Ed oggi, con i reati legati alla circolazione stradale, c'e' poco da scherzare. In tre persone, calibrando bene il carico, si puo' restare nei limiti al massimo con un 7 metri. Ovviamente un motorhome e un mansardato, a parita' di lunghezza, pesano di piu' di un semintegrale.
In risposta al messaggio di JacobVe del 22/01/2024 alle 15:33:09Qualche giorno fa era posteggiato a fianco a me un mansardato con targa austriaca da sette metri e mezzo con un grande garage ma con due biciclette elettriche caricate sulla parete posteriore.
Lungi da me voler andare in vacanza per cercarmi problemi. Abbiamo sempre viaggiato in modo essenziale e spero di riuscire a mantenere questo stile. In questo momento della mia vita, forse più che in altri l'idea è esattamentel'opposta: poter viaggiare in tutta serenità e tranquillità. Rispetto al van so che un mansardato in termini di sicurezza è già un passo indietro, che richiede ancora più attenzione, visto che dietro la cabina c'è una cellula che non è lamiera. Onestamente non ho il tempo e la voglia -attualmente- di fare la patente C. Un motivo in più per non farsi prendere la mano valutando mezzi troppo grandi (mi piace molto il laika 8.1 style) o con vani di carico importanti, che per forza di cose poi vengono riempiti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/01/2024 alle 21:05:06Semintegrali con basculante ho visto che hanno prezzi più alti di quanto volevo spendere e disposizioni poco pratiche per le nostre attuali necessità. Sicuramente sarebbero o sono un'ottima alternativa. Mi rassicura comunque sapere che con un po' di attenzione e se non si prende un mezzo oversize si riesce a star dentro i pesi limite.
Avrai fatto sicuramente già tutte le tue valutazioni, ma visto che siete abituati al furgonato ed alle sue limitazioni, perchè non cercare un semintegrale corto (6-6,50) che, in quanto spazio, rimane un salto più inlà dei furgonati senza diventare troppo mastodontico e senza il pericolo di sforare di troppo i 3500 Kg. Se ho capito bene siete in 3, equipaggio facilmente gestibile con questi camper che hanno un letto fisso (magari trasversale) ed un basculante singolo sulla zona giorno (che di fatto, è un letto pronto). Ha ragione chi dice che l' argomento peso è uno dei più trattati qui sul forum, ma fuori da qui c'è un mondo che gira senza curarsi del peso ed io, che di camperisti ne conosco alcune decine, non ho mai sentiti di nessuno che sia stato pesato salvo un milanese che ha preso circa 200 euro di multa in Austria. Questo non vuol dire che bisogna ignorare il problema, ma che correttamente gestito, con un mezzo di piccole dimensioni, in 3 persone abituate a girare con un furgone e quindi capaci di rinunciare al non indispensabile il rimanere nei 3500 kg o sforarli di poco è assolutamente possibile. Già con il mio, che è un motorhome lungo 6.70, con gancio traino, 140 litri di acqua bianca, biciclette elettriche, 2 batterie, 2 bombole (beyfin) e tutto quello che serve senza particolari rinunce, in 2 con un cane di 28 Kg, si resta nei 3500 kg o si sfora di 50-100 kg al massimo (dipende dalla dispensa...) Il problema può essere il budget, perchè questi semintegrali sono una scoperta relativamente recente, quindi forse non troverai molto sul mercato, am forse con pazienza e perseveranza...
In risposta al messaggio di JacobVe del 22/01/2024 alle 21:57:30"Mi rassicura comunque sapere che con un po' di attenzione e se non si prende un mezzo oversize si riesce a star dentro i pesi limite."
Semintegrali con basculante ho visto che hanno prezzi più alti di quanto volevo spendere e disposizioni poco pratiche per le nostre attuali necessità. Sicuramente sarebbero o sono un'ottima alternativa. Mi rassicura comunque sapere che con un po' di attenzione e se non si prende un mezzo oversize si riesce a star dentro i pesi limite.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/01/2024 alle 11:08:00Viaggiare fuori peso per me non è solo un concetto legato alla legge, ma piuttosto legato a cosa devo fare in viaggio. Se certe cose sono essenziali sempre (le catene me le porto via estate e inverno) mi sono sempre rifiutato di pensare che il camper o anche l'automobile siano dei depositi viaggianti. Se sto via tre giorni e ho il riscaldamento a gasolio mi porto via 1 bombola.
Mi rassicura comunque sapere che con un po' di attenzione e se non si prende un mezzo oversize si riesce a star dentro i pesi limite. Restare nei limiti, si puo', senza - tutto sommato - fare grandi rinunce. Ho un semintegralecompatto (670centimetri) con garage e nel garage ci metto solo uno scooter. Siamo in due piu' un piccolo cane e a bordo ho ancora molto spazio disponibile. Eppure mi e' capitato piu' volte di vedere un garage strapieno solo di masserizie o scooter piu' masserizie. Molte di queste inutili, tipo un gommone pieghevole d'inverno. Ho appena citato il caso di un grande garage strapieno e due ebike sulla parete posteriore. A questo punto il sovrappeso diventa una scelta. Scelta pericolosissima in caso di incidente perche' non si puo' invocare la casualita'.