In risposta al messaggio di diodoled del 15/09/2023 alle 15:39:46Challenger e XGO sono entrambe del gruppo trigano ed escono dallo stesso stabilimento a San Gimignano (da dove escono anche McLouis, Roller Team, Elnagh, Forstner o come si scrive, edit: dimenticavo Benivan e C.I.), Giotti non mi risulta.
Ciao a tutti, sono stato in fiera a Parma e... qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza vera fra due mezzi entrambi su ducato 140 CV, allestiti con gli stessi mobili ma con un prezzo differente anche di 5/6000€ In modoparticolare fra XGO VAN 102 eChallengerV114M o Giotti Van 541T e altri marchi di primo prezzo? Sarei tentato da XGO VAN 102 ma è un marchio che mi hanno detto vende abbastanza bene in Germania ma in Italia è presente da poco. Grazie Paolo diodoled
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 20:21:13Giotti è gruppo Rapido.
Challenger e XGO sono entrambe del gruppo trigano ed escono dallo stesso stabilimento a San Gimignano (da dove escono anche McLouis, Roller Team, Elnagh, Forstner o come si scrive, edit: dimenticavo Benivan e C.I.), Giottinon mi risulta. Sono esattamente le stesse con tre livelli d'allestimento (basso, medio, alto), cambiano i nomi dei tre livell, i colori dei mobili e forse la combinazione di accessori (quando la presi io la challenger aveva il riscaldamento a gas, le altre diesel).
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2023 alle 20:58:37Mai detto niente su Mobilvetta, perché non la conosco, neanche su Karmann/Font Vendome/Randger (sempre trigano ma fatte in Francia con allestimenti diversi), ma le marche che ho citato sono identiche (meno il colore dei mobili), almeno lo erano 2 anni e mezzo fa quando studiai al millimetro cataloghi, video, siti web e averne visto qualcuno di persona.
Giotti è gruppo Rapido. Lo stabilimento è nelle Marche. Circa le differenze ci sono all'interno di Trigano . Un Mobilvetta Admiral ha poco da spartire con Xgo, telaio a parte. Etichettare come tutto uguale è riduttivo. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/09/2023 alle 00:53:42Dove è prodotto?
Possedendo un Admiral e conoscendo i cugini Trigano, posso confermare che si tratta di altro prodotto. Avevo già scritto altrove di ciò.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2023 alle 02:35:45Atessa CH
Dove è prodotto? Aldo
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2023 alle 10:51:22Le marche che ho citato sì sono tutte uguali (ovviamente se parliamo dello stesso livello di allestimento fra i 3 disponibili). Anch'io ho preso un entry level (unico con frigo a compressore, negli altri livelli era più grande ma trivalente) della prima marca fra quelle citate che ho trovato in pronta consegna a un prezzo "giusto". Devo dire che il concessionario l'aveva ordinato con vari extra che lo rendono meno spartano (oblò maxi, pannello solare, tendalino che non uso, zanzariere, non ricordo se il modello base le aveva già).
Per carità i van non sono tutti uguali altrimenti non si giustificherebbe il prezzo diverso MA, considerando che la meccanica e i componenti sono gli stessi, la differenza è nella falegnameria, intesa come qualità e montaggiodi mobili ed isolamento. Anche all'interno della stessa azienda (es. Trigano) ci sono differenze tra i vari marchi e anche all'interno dello stesso marchio. Nel caso specifico Trigano assembla tutti i mezzi su Ducato a Paglieta mentre quelli su Renault (Rimor) altrove. Quello che però va valutato nella scelta del mezzo è se il differenziale di prezzo è accettabile secondo le proprie esigenze. Io ho scelto un Trigano entry level perchè preferisco non avere remore a modificarlo e migliorarlo secondo le mie esigenze, tagliare un mobile, incollare una staffa etc. Altri preferiscono una soluzione più rifinita e completa. Ovviamente la seconda è più vendibile come usato perchè più richiesta. Tutto alla fine è una questione di costi: vale la pena aggiungere x mila euro? Ognuno ha la sua risposta.
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 20:21:13grazie, guarderò meglio le differenze, il mio giro alla fiera è stato in effetti un poco superficiale data anche la coda che cera per salire a vedere i mezzi.
Challenger e XGO sono entrambe del gruppo trigano ed escono dallo stesso stabilimento a San Gimignano (da dove escono anche McLouis, Roller Team, Elnagh, Forstner o come si scrive, edit: dimenticavo Benivan e C.I.), Giottinon mi risulta. Sono esattamente le stesse con tre livelli d'allestimento (basso, medio, alto), cambiano i nomi dei tre livell, i colori dei mobili e forse la combinazione di accessori (quando la presi io la challenger aveva il riscaldamento a gas, le altre diesel).
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 20:21:13Sono anche io dell'idea di personalizzare alcuni particolari, però visto che l'offerta comprende già anche: retrocamera, oscuranti, zanzariere e pannello solare opterei per questo mezzo. Mi risulta che la differenza di costo dei materiali isolanti usati in un van sia minima, si parla di un 200€ massimo, so che Adria fa le due porte sul retro personalizzate per migliorare l'isolamento e anche per ricavare dei piccoli vani. Gli arredi vedo che oramai sono costruiti a blocchi, nello stesso tipo di blocco cambiano le manigliette, le cerniere sono uguali, il sistema bagno ne ho vistodi tre tipologie, non credo che siano queste le differenze a giustificare la differenza del costo, l'impiantistica non ho potuto vederla.
Challenger e XGO sono entrambe del gruppo trigano ed escono dallo stesso stabilimento a San Gimignano (da dove escono anche McLouis, Roller Team, Elnagh, Forstner o come si scrive, edit: dimenticavo Benivan e C.I.), Giottinon mi risulta. Sono esattamente le stesse con tre livelli d'allestimento (basso, medio, alto), cambiano i nomi dei tre livell, i colori dei mobili e forse la combinazione di accessori (quando la presi io la challenger aveva il riscaldamento a gas, le altre diesel).
In risposta al messaggio di diodoled del 16/09/2023 alle 18:37:14Occhio, che dei tre livelli di allestimento, il più basso (quello che ho preso io) ha l'isolamento delle pareti con schiuma di poliuretano, gli altri due con armaflex (se non ricordo male), pavimento e tetto sono uguali nei tre livelli. È comunque lo stesso per tutte le marche che ho citato (e Adria non è una di quelle).
Sono anche io dell'idea di personalizzare alcuni particolari, però visto che l'offerta comprende già anche: retrocamera, oscuranti, zanzariere e pannello solare opterei per questo mezzo. Mi risulta che la differenza dicosto dei materiali isolanti usati in un van sia minima, si parla di un 200€ massimo, so che Adria fa le due porte sul retro personalizzate per migliorare l'isolamento e anche per ricavare dei piccoli vani. Gli arredi vedo che oramai sono costruiti a blocchi, nello stesso tipo di blocco cambiano le manigliette, le cerniere sono uguali, il sistema bagno ne ho vistodi tre tipologie, non credo che siano queste le differenze a giustificare la differenza del costo, l'impiantistica non ho potuto vederla. ciao e grazie a tutti