quote:Risposta al messaggio di amnto inserito in data 20/09/2013 09:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mio fratello ne ha uno del 98 da sei anni comprato usato e non ha nessunissima intenzione di cambiarlo nonostante oggi abbia circa 150.000 Km, Mezzo robusto all'inverosimile, con doppio pavimento passante largo e lungo quasi come tutto il camper, i serbatoi sono all'interno del doppio pavimento e quindi riscaldati- Quello del 2000 è praticamente l'ultima serie con la tappezzeria molto più gradevole a vedersi,il mobilio è uguale alle serie precedenti eccetto per le finiture e i piani di lavoro e tavoli, sulle serie precedenti color rosso mattone, mentre sulle ultime color antracite. i 3 L hanno tutti un enorme bagno con doccia separata. Quello del 2000 ha anche il motore 2800 TDid, con pompa meccanica e NIENTE di elettronico[:p] Le pareti sono di alluminio, mentre il tetto è in vetroresina sui modelli dal 1999 in poi, molto ben coibentato . L'unica cosa che forse poteva essere studiata meglio è la scala di accesso cellula...robusta si, ben fatta si,ma che ha l'unico difetto di essere grande e nei parcheggi bisogna tenerla chiusa perchè sporge di mezzo metro ( magari degli scalini integrati erano meglio). Unici problemi avuti , piccola crepa nell'angolo superiore anteriore porta cellula,fermata con forellino e chiusa col mastice e che si è fermata lì, alcune crepe nel piatto doccia, riparato con la vetroresina e il boiler che si è bucato, anche questo riparato, ma trattavasi del vecchio boiler ATI che era in ferro, i modelli dopo il 98 montano tutti il Truma in acciaio. I consumi se stai sotto i 100 km/ora sono di circa 10 km/litro . Il gavone laterale è un pò piccolo ( il doppio pavimento però compensa alla grande). Alcuni hanno avuto il problema della rottura del cavo di azionamento della valvola di travaso dal serbatoio piccolo sotto al WC a quello grande di scarico, ma basta spruzzarci di tanto in tanto un pò di CRC 2-26 che lubrifica ed espelle l'acqua per evitare che il cavo arrugginisca e si rompa. Di sicuro uno dei migliori mezzi mai costruiti.[;)] col wc nautico hai una autonomia di vari giorni....sul mio ecovip 100 c'è lo stesso serbatoio e in tre a bordo abbiamo un'autonomia di quattro/cinque giorni.[;)]
quote:Risposta al messaggio di amnto inserito in data 20/09/2013 20:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È quando quello che dorme nel saltello superiore supererà i 40 kg, il castello puoi sempre modificarlo da estraibile a fisso, con 4 bei supporti di legno [;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/09/2013 22:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già infatti avevo visto una foto di un 3l con un letto a castello fisso molto ben fatto che sembrava fosse nato proprio così tanto che mi era balenata l'idea di farlo subito così. Forse soffre un pochino di scarsita di luce anche se mi sembra che sopra al letto ci sia un oblò
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 20/09/2013 23:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da libretto 90kw quindi 122 almeno questo riulta al pra. Ma non e un problema spero solo che vada tutto per il meglio! Incrocio le dita Altra domanda: ha l'attacco della doccetta esterno?
quote:Risposta al messaggio di amnto inserito in data 21/09/2013 17:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Frigo di serie è quello piccolo con sopra la comoda credenza. Quello grande sugli ultimi modelli era optional, ma poi non hai più la credenza.[;)] Per Gieffe: ....11 giorni??[:0] Con mio figlio a bordo, noi al massimo arriviamo a tre con la potabile e 4 col wc.[xx(] Ho solo il serbatoio delle chiare di serie però e già dopo tre giorni la puzza comincia a farsi sentire figuriamoci dopo 11 [xx(]
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 21/09/2013 23:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, quello visto era cosi. Quello grande invece ha la porta del frigo, sopra la cella freezer e poi il forno, senza lo sportello della credenza. Il frigo piccolo mi ha detto un collega camperista, e un po sacrificato se si sta fuori molti giorni. Ma ho anche letto che se fa molto caldo il frigo da camper non raffredda molto, cosi forse è meglio non utilizzare molte cose fresche in camper o sbaglio?
quote:Risposta al messaggio di amnto inserito in data 22/09/2013 10:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dirò...noi abbiamo il frigo piccolo che funziona pure decentemente, ma preferiamo comunque comprare il cibo fresco di giorno in giorno, mangiare i surgelati anche in vacanza per noi non ha senso, quindi ben venga il frigo piccolo, tanto mica andiamo nell'outback australiano e spesso una passeggiata con la scusa di fare la spesa, fa sempre bene.[;)] Il frigo a noi serve quasi esclusivamente per tenere fresca l'acqua minerale, l'unica cosa di cui non possiamo fare a meno, visto che quella del serbatoio e' meglio non berla [:D]
quote:Risposta al messaggio di amnto inserito in data 22/09/2013 10:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I nuovi frigo grandi raffreddano bene ma consumano molto gas. Il vecchio frigo piccolo quando fa molto caldo fa un po' fatica, soprattutto perché dietro c'è poco spazio, griglie piccole e quindi poca ventilazione sullo scambiatore di calore. Dopo montate le ventoline la situazione era molto migliorata. L'impianto l'avevo fatto io con pochi euro, se ti interessa ho ancora 2 ventoline e lo schema elettrico, tutto molto semplice perché io sono un meccanico non un elettronico [8D] Buonanotte. Gieffe