CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ditemi tutto del Laika Ecovip 3L

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Inserito il 20/09/2013 alle: 09:14:39
Visto che ormai sono in dirittura d'arrivo, si spera, ho messo gli occhi su un Laika 3L del 2000. Volevo informazioni da chi questo mezzo lo ha, scomodità, comodità, problemi vari ecc... Ad esempio, è meglio quello con pareti lisce o con le pareti ondulate? quelle lisce sono sempre d'alluminio? In Dinette centrale si mangia in 4? Il frigo? ecc... voglio sapere tutto :) Grazie in anticipo, ciao
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 20/09/2013 alle: 09:37:08
Posso solo dirti che hai messo gli occhi su uno dei mezzi piu' belli, solidi, spaziosi, affidabili, attrezzati per le basse temperature e longevi che il mercato del v.r. abbia mai sfornato[;)]. Il modello del 2000 poi secondo il mio modesto parere è il migliore perchè ha le pareti liscie (sempre di alluminio ma piu' belle), il frigo grande con congelatore e la meccanica 2.8 idtd pre-elettronica... affidabilità, durata e consumi di 11 km/lt a 90 km/h garantiti[;)] Se è messo bene di cellula e meccanica, io fino a max. 18/19000 ce li butterei tranquillamente. Non credo proprio che possa pentirtene in futuro[;)]
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 20/09/2013 alle: 13:20:06
L'abbiamo avuto per 9 anni e oltre 80000 km con uso tutto l'anno, anche invernale. Il nostro era il modello del 1998 su Ducato 2500 TDI, pareti ondulate, frigo piccolo e forno. Per inciso era omologato 6 posti viaggio! Dei pregi non sto a parlare, è andato benissimo sotto tutti i punti di vista, quindi ti parlo dei pochi difetti: Le pareti ondulate sono difficili da tenere pulite, era sempre il camper più sporco di tutte le AA e parcheggi dove andavamo, ma con il modello 2000 non avrai questo problema. Il frigo in estate soffriva e raffredava poco, molto migliorato con l'aggiunta delle ventoline. Le 2 dinette consentono di mangiare e fare altre attività da tavolo (giochi, compiti, ecc.) anche in 7 persone, ma noi con 2 figlie abbiamo usato poco la dinette posteriore, quasi sempre tenuta in configurazione 2 letti a castello. Per l'uso come letti mancavano delle lucine di lettura (aggiunte da me) ed il letto superiore è un po' sacrificato e deboluccio, diciamo che andava bene finché la piccola pesava meno di 40 kg, poi è cresciuta e ci stava scomoda. Il WC nautico è comodo in estate per la grande autonomia ma in inverno puoi avere dei problemi se scarichi dal serbatoio interno all'esterno. Inoltre noi abbiamo avuto un guasto alla manetta che comanda la suddetta operazione ed è rimasto tutto bloccato, un bel problema di m... In conclusione comunque è un ottimo camper, robusto, comodo, spazioso e con ottima capacità di carico restando entro 6,50 m di lunghezza. Com'è composta la vs famiglia? saluti Gieffe
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/09/2013 alle: 14:35:52
quote:Risposta al messaggio di amnto inserito in data 20/09/2013  09:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mio fratello ne ha uno del 98 da sei anni comprato usato e non ha nessunissima intenzione di cambiarlo nonostante oggi abbia circa 150.000 Km, Mezzo robusto all'inverosimile, con doppio pavimento passante largo e lungo quasi come tutto il camper, i serbatoi sono all'interno del doppio pavimento e quindi riscaldati- Quello del 2000 è praticamente l'ultima serie con la tappezzeria molto più gradevole a vedersi,il mobilio è uguale alle serie precedenti eccetto per le finiture e i piani di lavoro e tavoli, sulle serie precedenti color rosso mattone, mentre sulle ultime color antracite. i 3 L hanno tutti un enorme bagno con doccia separata. Quello del 2000 ha anche il motore 2800 TDid, con pompa meccanica e NIENTE di elettronico[:p] Le pareti sono di alluminio, mentre il tetto è in vetroresina sui modelli dal 1999 in poi, molto ben coibentato . L'unica cosa che forse poteva essere studiata meglio è la scala di accesso cellula...robusta si, ben fatta si,ma che ha l'unico difetto di essere grande e nei parcheggi bisogna tenerla chiusa perchè sporge di mezzo metro ( magari degli scalini integrati erano meglio). Unici problemi avuti , piccola crepa nell'angolo superiore anteriore porta cellula,fermata con forellino e chiusa col mastice e che si è fermata lì, alcune crepe nel piatto doccia, riparato con la vetroresina e il boiler che si è bucato, anche questo riparato, ma trattavasi del vecchio boiler ATI che era in ferro, i modelli dopo il 98 montano tutti il Truma in acciaio. I consumi se stai sotto i 100 km/ora sono di circa 10 km/litro . Il gavone laterale è un pò piccolo ( il doppio pavimento però compensa alla grande). Alcuni hanno avuto il problema della rottura del cavo di azionamento della valvola di travaso dal serbatoio piccolo sotto al WC a quello grande di scarico, ma basta spruzzarci di tanto in tanto un pò di CRC 2-26 che lubrifica ed espelle l'acqua per evitare che il cavo arrugginisca e si rompa. Di sicuro uno dei migliori mezzi mai costruiti.[;)] col wc nautico hai una autonomia di vari giorni....sul mio ecovip 100 c'è lo stesso serbatoio e in tre a bordo abbiamo un'autonomia di quattro/cinque giorni.[;)]

Modificato da jerrymouse il 20/09/2013 alle 14:42:37
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Inserito il 20/09/2013 alle: 20:51:24
Grazie per le utilissime info, mi rassicurano circa la bonta del mezzo. Io ai camper piu recenti ma economici non riesco proprio a farmeli piacere. Io adoro quegli enormi profili di alluminio sul tetto! Comunque la famiglia è composta da 2 adulti e 2 bambini di 3 anni e 7 mesi. Credo che prima che ci sia qualcuno dei due sopra i 40 kg ne passi di tempo.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/09/2013 alle: 22:41:48
quote:Risposta al messaggio di amnto inserito in data 20/09/2013  20:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È quando quello che dorme nel saltello superiore supererà i 40 kg, il castello puoi sempre modificarlo da estraibile a fisso, con 4 bei supporti di legno [;)]
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Inserito il 20/09/2013 alle: 22:52:23
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/09/2013 22:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già infatti avevo visto una foto di un 3l con un letto a castello fisso molto ben fatto che sembrava fosse nato proprio così tanto che mi era balenata l'idea di farlo subito così. Forse soffre un pochino di scarsita di luce anche se mi sembra che sopra al letto ci sia un oblò
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Inserito il 20/09/2013 alle: 22:59:46
Domanda: nel 3l, l'aria calda in marcia arriva alla dinette centrale? Ha l'ara canalizzata in mansarda? Riscaldamento in marcia dalla stufa? La moglie è freddolosa come quasi tutte le donne dalta parte :)
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 20/09/2013 alle: 23:32:38
Per jerrymouse tanti anni fa in Sardegna in zone in libera senza servizi siamo arrivati in 4 a 11 giorni di autonomia senza caricare ne scaricare, ma poi il camper puzzava di discarica dagli sfiati dei serbatoi [:D] Per Amnto Per il riscaldamento in marcia non usare la stufa. C'è un radiatore nella panca contromarcia della dinette collegato al circuito di raffreddamento del motore e comandato da un interruttore al cruscotto in zona posacenere. È un accessorio originale Fiat che montavano sui mezzi da allestire a pulmino. L'interruttore aziona una valvola motorizzata sotto il cruscotto che apre il passaggio del fluido al radiatore supplementare e contemporaneamente aziona la ventola del radiatore stesso. A noi a un bel momento il motorino della valvola si è inchiodato e non apriva più. Se capita non farlo riparare che bisognerebbe smontare tutto il cruscotto e costa un botto. A me un elettrauto l'ha eliminata bypassandola e lasciando circolare sempre l'acqua calda nei tubi. Se la ventola non gira, non c'è problema, non scalda e l'abbiamo usato per anni così. Attenzione che viaggiando a lungo in inverno così tieni caldo l'ambiente del camper ma non il bagno che è in fondo ne' il serbatoio delle grigie che sta sotto, quindi okkio! Sul nostro del 98 in mansarda arrivava solo una bocchetta del riscaldamento in alto sul lato sinistro, so che poi è stata aggiunta la canalizzazione completa ma non so da che anno, controlla... Un punto di forza poco noto e' che la stufa sotto l'armadio tiene belli caldi i vestiti e la pompa dell'acqua, ma non solo: dietro l'armadio c'è il vano bombole che non gela mai! Poi usare bombole di GPL qualsiasi, non necessariamente propano, e non avrai mai problemi. Come dicevo anche tempo addietro a me sono rimasti alcuni accessori anche specifici di questo modello che al conce non interessavano, io sto in Lombardia, se interessano fatti vivo. Buona scelta Gieffe
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Inserito il 20/09/2013 alle: 23:42:24
Grazie per le info, controllerò che funzioni tutto. Leggevo di molti col ducato lamentarsi della 5 marcia lunga. E proprio così fastidioso? 5 lunga bassi consumi! Sul librettu d'uso ci sono i rapporti al cambio?
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 20/09/2013 alle: 23:50:05
Non so, il mio era 2500 cc con 115 CV e non aveva problemi di cambio ma semmai di scarsa cavalleria, il tuo futuro dovrebbe essere il primo 2800 cc con 127 CV e non saprei per il cambio... Gieffe
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Inserito il 21/09/2013 alle: 00:02:56
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 20/09/2013 23:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da libretto 90kw quindi 122 almeno questo riulta al pra. Ma non e un problema spero solo che vada tutto per il meglio! Incrocio le dita Altra domanda: ha l'attacco della doccetta esterno?
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 21/09/2013 alle: 14:19:17
No, avevo prolungato il tubo della doccia che così usciva dalla finestra del bagno, ma ovviamente non era molto comodo! Gieffe
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Inserito il 21/09/2013 alle: 17:21:08
Da uno sguardo piu attento alle foto, ho notato che ha il frigo piccolo, mentre un altro che ho visto sempre 3l lo aveva grande. È normale? L'altro forse era un 2001...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/09/2013 alle: 18:29:28
quote:Risposta al messaggio di amnto inserito in data 21/09/2013  17:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Frigo di serie è quello piccolo con sopra la comoda credenza. Quello grande sugli ultimi modelli era optional, ma poi non hai più la credenza.[;)] Per Gieffe: ....11 giorni??[:0] Con mio figlio a bordo, noi al massimo arriviamo a tre con la potabile e 4 col wc.[xx(] Ho solo il serbatoio delle chiare di serie però e già dopo tre giorni la puzza comincia a farsi sentire figuriamoci dopo 11 [xx(]
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 21/09/2013 alle: 23:40:57
Nel nostro sopra il frigo c'era un ripiano estraibile, poi sopra il forno a gas Smev e ancora sopra la credenza. Non so se il forno fosse di serie o optional, comunque noi l'abbiamo usato tanto! Il frigo era un po' piccolino ma comunque sufficiente per qualche giorno di autonomia. Per la doccia esterna, ora che c'è l'ho e la trovo comoda, io farei l'attacco all'interno del vano bombole dove puoi anche lasciare arrotolato il tubo con la doccetta. Secondo me è inutile portare anche l'acqua calda con il rubinetto di miscelazione, tanto la doccia esterna serve solo in estate per togliersi un po' di sabbia di dosso prima di entrare. Buonanotte Gieffe
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Inserito il 22/09/2013 alle: 10:31:19
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 21/09/2013 23:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, quello visto era cosi. Quello grande invece ha la porta del frigo, sopra la cella freezer e poi il forno, senza lo sportello della credenza. Il frigo piccolo mi ha detto un collega camperista, e un po sacrificato se si sta fuori molti giorni. Ma ho anche letto che se fa molto caldo il frigo da camper non raffredda molto, cosi forse è meglio non utilizzare molte cose fresche in camper o sbaglio?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/09/2013 alle: 16:08:34
quote:Risposta al messaggio di amnto inserito in data 22/09/2013  10:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dirò...noi abbiamo il frigo piccolo che funziona pure decentemente, ma preferiamo comunque comprare il cibo fresco di giorno in giorno, mangiare i surgelati anche in vacanza per noi non ha senso, quindi ben venga il frigo piccolo, tanto mica andiamo nell'outback australiano e spesso una passeggiata con la scusa di fare la spesa, fa sempre bene.[;)] Il frigo a noi serve quasi esclusivamente per tenere fresca l'acqua minerale, l'unica cosa di cui non possiamo fare a meno, visto che quella del serbatoio e' meglio non berla [:D]
18
fra69
fra69
10/04/2007 85
Inserito il 22/09/2013 alle: 22:55:55
Confermo tutti gli interventi precedenti OTTIMO MEZZO CONSIGLIATISSIMO Buoni Chilometri [:)][:)][:)]
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 22/09/2013 alle: 23:04:07
quote:Risposta al messaggio di amnto inserito in data 22/09/2013  10:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I nuovi frigo grandi raffreddano bene ma consumano molto gas. Il vecchio frigo piccolo quando fa molto caldo fa un po' fatica, soprattutto perché dietro c'è poco spazio, griglie piccole e quindi poca ventilazione sullo scambiatore di calore. Dopo montate le ventoline la situazione era molto migliorata. L'impianto l'avevo fatto io con pochi euro, se ti interessa ho ancora 2 ventoline e lo schema elettrico, tutto molto semplice perché io sono un meccanico non un elettronico [8D] Buonanotte. Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 23/09/2013 alle: 13:01:44
Per amnto, puoi mettere il link dell'annuncio del 3L che vuoi comprare così vediamo anche noi le foto? solo per curiosità, grazie [:)] Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link