In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 22/09/2020 alle 19:05:25Probabilmente il gruppo Trigano avrà fatto delle scelte basate sui numeri, forse il duo Challenger/Chausson non aveva più nel core business un ricavo sufficiente sui mansardati ed avrà dirottato questa tipologia su altri marchi.
Sul sito Challeger (ma anche Chausson), da quando è stato aggiornato con i modelli 2021 sono spariti i mansardati! Da info prese in rete avevo inteso che sarebbero rimasti invariati rispetto al 2020. Mi sembra strano perchè parecchie flotte di noleggio comprendono questi modelli, oltre che essere ideali per le famiglie. ...chi ben comincia...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di spadiz del 22/09/2020 alle 21:16:39Difatti io sto cercando un usato 2019 o 2020? Secondo voi nel caso acquistassi un modello che non verrà più prodotto, subirebbe una forte svalutazione negli anni o resterebbe comunque nella media?
Probabilmente il gruppo Trigano avrà fatto delle scelte basate sui numeri, forse il duo Challenger/Chausson non aveva più nel core business un ricavo sufficiente sui mansardati ed avrà dirottato questa tipologia su altri marchi. Vero che per famiglie il mansardato rimane una tipologia molto, molto richiesta. Soprattutto nell'usato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2020 alle 23:10:21E' vero anche che in Francia per le andature di un camper si possono percorrere anche le ottime statali, risparmiando il pedaggio.
In Francia il mansardato non ha mai avuto fortuna perchè se supera i 3m di altezza in autostrada si passa in classe 3 come i camion con cifre folli dei pedaggi (penso tre volte di piu che la classe 2). Infatti i semintegrali sono nati in Francia proprio per questo problema. Forse essendo una azienda Francese ha visto che non ha richiesta per tenere aperta la linea.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/09/2020 alle 01:30:23Il mio semintegrale è alto 295 ma 302 cm sulla cupola dell oblo, in Francia passa quasi sempre come classe 2 , ma a volte casoma in porte con meno tolleranza, segna classe 3 con cifre da paura sul display, oltretutto avendo il telepass, non apre la sbarra e si rimane bloccati. Confermo che suonando poi abbassano a classe 2, ma penso che sa perchè il tetto in se è sotto i 3m, non so con un mansardato alto 320cm se abbassano, perchè la norma è chiara, in classe 3 sono TUTTI i veicoli piu alti di 3m e immatricolati oltre 35q, senza fare riferimeto a camper o no.
E' vero anche che in Francia per le andature di un camper si possono percorrere anche le ottime statali, risparmiando il pedaggio. Poi ho letto qui nel forum che se ci si ferma al casello e si fa notare che è un camper,abbassano la tariffa a quella delle auto. Comunque i mansardati sono fuori moda e consumano di più, forse non ci sono più neanche le famiglie numerose. Altri marchi del gruppo Trigano li hanno mantenuti a listino, forse come dici tu hanno altri mercati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/09/2020 alle 01:30:23Beh, io che sto cercando di vendere il mio (non convintamente, non so se faccio la cosa giusta passando a motorhome) che è un mansardato a 6 posti viaggio/letto ho avuto richieste da famiglie composte essenzialmente da 4/5 persone. Pertanto non è che sia un mercato destinato a mosche bianche. Poi coi pesi che lievitano sempre più, probabilmente è sempre più difficile fare un mansardato fatto bene, accessoriato, con sei posti e che rimanga qualche chilo per caricar qualcosa...
E' vero anche che in Francia per le andature di un camper si possono percorrere anche le ottime statali, risparmiando il pedaggio. Poi ho letto qui nel forum che se ci si ferma al casello e si fa notare che è un camper,abbassano la tariffa a quella delle auto. Comunque i mansardati sono fuori moda e consumano di più, forse non ci sono più neanche le famiglie numerose. Altri marchi del gruppo Trigano li hanno mantenuti a listino, forse come dici tu hanno altri mercati.
In risposta al messaggio di spadiz del 23/09/2020 alle 09:11:49"Poi coi pesi che lievitano sempre più, probabilmente è sempre più difficile fare un mansardato fatto bene, accessoriato, con sei posti e che rimanga qualche chilo per caricar qualcosa..".
Beh, io che sto cercando di vendere il mio (non convintamente, non so se faccio la cosa giusta passando a motorhome) che è un mansardato a 6 posti viaggio/letto ho avuto richieste da famiglie composte essenzialmente da 4/5persone. Pertanto non è che sia un mercato destinato a mosche bianche. Poi coi pesi che lievitano sempre più, probabilmente è sempre più difficile fare un mansardato fatto bene, accessoriato, con sei posti e che rimanga qualche chilo per caricar qualcosa...
In risposta al messaggio di spadiz del 23/09/2020 alle 09:11:49o ho avuto furgonato, semintegrale, motorhome, e ora semintegrale.
Beh, io che sto cercando di vendere il mio (non convintamente, non so se faccio la cosa giusta passando a motorhome) che è un mansardato a 6 posti viaggio/letto ho avuto richieste da famiglie composte essenzialmente da 4/5persone. Pertanto non è che sia un mercato destinato a mosche bianche. Poi coi pesi che lievitano sempre più, probabilmente è sempre più difficile fare un mansardato fatto bene, accessoriato, con sei posti e che rimanga qualche chilo per caricar qualcosa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2020 alle 12:01:31Ammazza...è come il gioco dell'oca...ogni volta mi tocca ripartire da zero
o ho avuto furgonato, semintegrale, motorhome, e ora semintegrale. Dopo avere avut il MH mi sono reso conto che la comodità, ergonomia, silenziosità, visibilità che si ha in una cabina di serie e ben studiata dalla casa,non si puo neppure sperare su un MH dove la cabina è una cosa artigianale, fatta piu per essere accattivante e attirare il cliente che perchè sia studiata ergonomicamente. Non mi sono mai piacciuti i mansardati, come linea, ma dopo avere avuto il MH, se proprio dovessi sceglere tra i due, mansardato a occhi chiusi.
In risposta al messaggio di spadiz del 23/09/2020 alle 15:32:09Consideralo un mo parere personale, ci sono tanti che si trovano bene con il MH
Ammazza...è come il gioco dell'oca...ogni volta mi tocca ripartire da zero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2020 alle 16:50:34io sono uno di quelli
Consideralo un mo parere personale, ci sono tanti che si trovano bene con il MH Piuttosto leggo ora in firma Sprinter.... tienitelo stretto
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/09/2020 alle 17:23:58Ma se non ricordo male il tuo mica è il solito furgoncino Ducato "cammuffato da grande"
io sono uno di quelli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2020 alle 19:36:08Sinceramente la versione motorhome dei classici autocaravan in legno non lo avrei proprio comprato. Dopo tanti lustri da camperista sai cosa cercare a livello di cellula e e motorizzazione.
Ma se non ricordo male il tuo mica è il solito furgoncino Ducato cammuffato da grande Secondo me se parliamo di certe meccaniche e pesi dai 50q in su, cambia completamente anche il modo di costruire i MH.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/09/2020 alle 01:50:08Veramente esiste(va) una pianta con mansarda, 4 letti a castello e dinette a doppia L.
Noi siamo in 5 e la doppia dinette con il castello posteriore la vedo come unica soluzione. Magari se restano invenduti riesco a spuntare uno sconto maggiore.
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/09/2020 alle 19:44:37
Sinceramente la versione motorhome dei classici autocaravan in legno non lo avrei proprio comprato. Dopo tanti lustri da camperista sai cosa cercare a livello di cellula e e motorizzazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2020 alle 16:50:34Eh, sì...è il vecchietto con 5 cilindri, 2700 con 157cv. Una unità ancora di tutto rispetto...
Consideralo un mo parere personale, ci sono tanti che si trovano bene con il MH Piuttosto leggo ora in firma Sprinter.... tienitelo stretto
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41