In risposta al messaggio di ma69 del 24/10/2022 alle 18:36:44Sono due ottimi mezzi, dipende dai gusti, da capire se userai mai il basculante e se sull’Hymer c’é la possibilità di fare un altro letto
ciao a tutti siamo una coppia (figlio grande) che sta valutando, dopo un decennio, il ritorno al camper. idealmente un semintegrale di media dimensione (7 m) è la scelta migliore. abbiamo messo a confronto 2modelli simili per prezzo e tipologia e cerco il parere dei più esperti nel districarmi nella scelta. - laika ecovip 3019 con letti gemelli e basculante - hymer exis-t pure 580 letti anelli senza basculante l'hymer (in versione speciale) è decisamente molto ben accessoriato (multimedia con retrocamera, tv 32', tendalino) ed un garage davvero grande e con maggiore portata 350 kg, contro i 250 kg del laika. laika ha dalla sua il basculante, una vera separazione (con porta bene fatta) della zona notte ed il pavimento passante. a sentimento mi verrebbe da dire hymer ma, non vorrei pentirmi (pensando magari anche ad un futura rivendibilità) vista la mancanza del basculante. mi date il vostro parere. grazie a chi vorrà rispondermi. ciao a tutti m ma
In risposta al messaggio di ma69 del 24/10/2022 alle 18:36:44L exis T 580 è identico (a parte la meccanica) al mio MT 580 4x4, e secondo me è un ottima pianta per due persone, letti gemelli veramente comodi, dinette spaziosa, bagno anche troppo grande.
ciao a tutti siamo una coppia (figlio grande) che sta valutando, dopo un decennio, il ritorno al camper. idealmente un semintegrale di media dimensione (7 m) è la scelta migliore. abbiamo messo a confronto 2modelli simili per prezzo e tipologia e cerco il parere dei più esperti nel districarmi nella scelta. - laika ecovip 3019 con letti gemelli e basculante - hymer exis-t pure 580 letti anelli senza basculante l'hymer (in versione speciale) è decisamente molto ben accessoriato (multimedia con retrocamera, tv 32', tendalino) ed un garage davvero grande e con maggiore portata 350 kg, contro i 250 kg del laika. laika ha dalla sua il basculante, una vera separazione (con porta bene fatta) della zona notte ed il pavimento passante. a sentimento mi verrebbe da dire hymer ma, non vorrei pentirmi (pensando magari anche ad un futura rivendibilità) vista la mancanza del basculante. mi date il vostro parere. grazie a chi vorrà rispondermi. ciao a tutti m ma
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ma69 del 24/10/2022 alle 18:36:44Hai esigenze simili alle mie, cioe' - principalmente - lunghezza media, letti longitudinali e garage.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2022 alle 11:11:33L'Exsis T580 pure pesa un poco meno di 3000 Kg compresi già tutti gli accessori installati e sono tanti, praticamete ti mancano solo i pannelli solari, mentre il Laika ne pesa quasi 3100 Kg così di base, a questo aggiungi tutto il resto e vedrai che fra i due ballano non meno di 200 Kg, con il basculante che è optional forse anche più.
Hai esigenze simili alle mie, cioe' - principalmente - lunghezza media, letti longitudinali e garage. Ho avuto due Hymer e - dal 2010 - un semintegrale Laika X650R, del quale sono pienamente soddisfatto. Suppongo che l' Hymersia su telaio Al-Ko Non conosco la sua massa in ordine di marcia, ma ha un discreto numero di accessori pesanti, a iniziare dal tendalino. Non mi preoccuperei della portata del garage: dubito che tu possa caricare una moto piu' pesante di 250 chili. L' Ecovip ha il doppio pavimento passante. L'ho avuto sui precedenti Hymer e secondo me e' comodissimo per riporre i molti oggetti ingombranti che noi tutti portiamo dietro, lasciando in ordine la cellula. Oltretutto il carico in basso migliora la guidabilita'. Il letto basculante e' sicuramente un plus in caso di rivendita. Aggiungo che il basculante dell' Ecovip, a movimentazione elettrica, e' molto ben integrato nel tetto e tutto sommato non e' troppo invadente. Il peso dovrebbe equivalere al tendalino dell' Hymer. Non ci si pensa normalmente al momento dell' acquisto, ma e' molto importante l' assistenza post vendita. Da questo punto di vista, Laika non ha rivali. Naturalmente hai letto questo articolo Dovessi sostituire il camper, acquisterei convintamente l' Ecovip.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 12:23:03Si è così, ed è una delle cose che me lo hanno fatto preferire, poi se si guarda bene 2,22 è la larghezza massima ma la scocca è 2,12 che è la cosa fondamentale!
non avevo considerato il discorso larghezza! L exis è 2,22 come il mio attuale, e sembra poco, ma avere quei centimetri in meno, nella guida è come avere un mezzo piu agile. Il mio precedente era 6,60x2,35 l attuale 7mx2,22e dell aumento di lunghezza neppure mi sono accorto, ma quella larghezza in meno è una manna dal cielo in certe strade e l impressione è di essere alla guida di un mezzo molto piu piccolo e agile.
In risposta al messaggio di albatross del 25/10/2022 alle 11:44:43Effettivamente da qualche anno Hymer sta proponendo veicoli con massa in ordine di marcia contenuta.
L'Exsis T580 pure pesa un poco meno di 3000 Kg compresi già tutti gli accessori installati e sono tanti, praticamete ti mancano solo i pannelli solari, mentre il Laika ne pesa quasi 3100 Kg così di base, a questo aggiungi tutto il resto e vedrai che fra i due ballano non meno di 200 Kg, con il basculante che è optional forse anche più. Adriano
In risposta al messaggio di albatross del 25/10/2022 alle 13:08:24si, penso che 2,22 siano i passaruota posteriori che sporgono un po.
Si è così, ed è una delle cose che me lo hanno fatto preferire, poi se si guarda bene 2,22 è la larghezza massima ma la scocca è 2,12 che è la cosa fondamentale! Ciao Adriano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di albatross del 25/10/2022 alle 13:08:24Anche l' Ecovip e' dimagrito, passando da una larghezza di 235 centimetri della vecchia serie, agli attuali 225 centimetri.
Si è così, ed è una delle cose che me lo hanno fatto preferire, poi se si guarda bene 2,22 è la larghezza massima ma la scocca è 2,12 che è la cosa fondamentale! Ciao Adriano
https://www.laika.it/it/gamma/e...
In risposta al messaggio di Armando del 25/10/2022 alle 21:00:07Si effettivamente la larghezza dell'Exsis è un compromesso, io l'anno scorso quando ho fatto il contratto di acquisto ero molto combattuto con un Malibù 640 poi riflettendoci e per il tipo di vacanza che piace fare a noi ho preferito un compromesso, un pochino più di larghezza senza esagerare ma molto più confort e forse ho guadagnato anche qualcosa sul peso.
In un mercato in cui molti passano al 205 (o meno) e pure rastremati in alto, la trovo una scelta logica. Pesi: io mio Van (poi Exsis, ora non più a catalogo mi pare) avevo trovato perfetta rispondenza tra il peso misurato e quello allora a catalogo (2018). Poi si sa che col tempo noi si tende a caricare molte cose in più che non si sa mai
In risposta al messaggio di Armando del 25/10/2022 alle 21:00:07Ciao Armando. Hai scritto: (poi Exsis, ora non più a catalogo mi pare) Invece gli Exsis sono ancora in catalogo, due modelli I e due T
In un mercato in cui molti passano al 205 (o meno) e pure rastremati in alto, la trovo una scelta logica. Pesi: io mio Van (poi Exsis, ora non più a catalogo mi pare) avevo trovato perfetta rispondenza tra il peso misurato e quello allora a catalogo (2018). Poi si sa che col tempo noi si tende a caricare molte cose in più che non si sa mai
In risposta al messaggio di ma69 del 26/10/2022 alle 23:19:06presumo sia lo stesso modello che ha preso mio cognato, invece di controllare le lucine, guarda lo spazzio che hai per mettere la biancheria, è strettino, aprendo cade tutto, l’armadio è scomodo, l’appendi abiti è scorrevole, se ci appendi una giacca in pelle e lo estrai si piega di sicuro, noi di giacche ne portiamo 3 o 4 per andare in moto
buonasera a tutti Vi ringrazio molto per tutti i preziosi consigli che mi avete dato. Volevo darvi un aggiornamento. Oggi, sono stato folgorato sulla via di damasco dopo un giro presso un'altra concessionaria. Rimanendosempre sulle tipologie e marchi indicati, ho visto un modello ecovip, con le medesime caratteristiche che mi facevano preferire l'hymer. Il modello è il 3009. Letti gemelli, cucina a sx e grande dinette cn tavolo rotondo (come il nuovo kreos per intenderci). Il bagno grande con doccia contigua. Con mobilio moka, tappezzeria e cuscini firenze, davvero un bel contrasto. La stessa pianta del 580 pure, con il vantaggio del basculante e doppio pavimento. Direi che ora è in pole position. A breve aggiornamenti. grazie ancora ciao ma
In risposta al messaggio di piersimo del 27/10/2022 alle 12:23:57con quello di mio cognato viaggiano in due, si è pentito ( il camper ha meno di due mesi ) di avere il secondo letto basculante, perdono un’oblò e non possono montare il climatizzatore, gli ho detto di farselo togliere e mettere via, monta il clima e quando lo rivenderà rimonterà il letto, oppure forare, fare un’altro oblò
Buongiorno, sono un possessore del 3009L e debbo dire ne sono molto soddisfatto. Ti fornisco alcune considerazioni da possessore del mezzo. Per quanto riguarda il tavolo io ho quello rettangolare e diciamo che essendo in2 adulti e 2 bambine di 6 e 12 anni lo trovo comodo, ma già ora per me che siedo sulla dinette lato porta, sono al limite per seduta e comodità di uso quando si mangia; sinceramente, su questo nuovo tavolo rotondo del modello 2023, non oso pensare come si riesca a mangiare!! Trovo invece comodissimo del nuovo modello, la prolunga del piano lavoro ripiegabile, che forse mi farò fare. Per quanto riguarda la larghezza degli scomparti, in effetti sono stretti, e sul nuovo sono stati leggermente (solo leggermente) aumentati, ma debbo dire provenendo prima da un EV1, poi un KOSMO 909 MH, dove lo spazio era in abbondanza, ora, si riesce a contenere ciò che ci portiamo, considerando che usciamo molto molto spesso in tutte le stagione anche in settimana bianca dove si è comportato veramente bene anche a temperatura di oltre -15° con consumi di gas molto bassi (e quindi ottima tenuta al freddo). Gli armadi hanno la stessa struttura e conformazione di tutti quelli del gruppo HYMER (vedi burstner, etc.); comodi i cassettoni laterali estremamente profondi. Molto comoda la porta di separazione fra gli ambiente, e comodo la parete di chiusura quando viene utilizzata la paretina che permette la chiusura della camera e del bagno. Lati negativi mancanza di una tendina di chiusura del letto basculante che una volta sceso, aprendo la porta fa entrare luce nel letto. Chiusura debole del cassettone della cucina che, se non serrato bene, tende ad aprirsi. A fronte della grande comodità dello scarico elettrico, scomodità del bocchettone di scarico troppo basso che non permette l'inserimento di un tank di riserva (facendo molta libera risulta essere scomodo mettere una prolunga). Per il resto debbo dire un gran bel mezzo, anche in considerazione della larghezza ridotta e del passo corto che lo rende simile ad una macchina.