In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2024 alle 20:30:41Intanto grazie per avermi risposto.
Perché puoi acquistare un 2007 o un 2008? Se hai solo il 2007 perché devi complicarti la vita, il mezzo é di buona/ottima fattura, sicuramente qualcosa sarà cambiato ma se non puoi scegliere …. comunque cercalo qui, ci sono i cataloghi
In risposta al messaggio di Checcogar del 07/09/2024 alle 21:37:09Deve interessarti poco se si apre anche dall'altra parte, tanto dovrai tenerlo vuoto per non superare il peso
Intanto grazie per avermi risposto. Sto per acquistare il 2007, ma curiosando su internet, ho visto che la versione 2008 ha questo doppio accesso del gavone sotto il pavimento. Me ne hanno parlato molto bene di questo camper, tu cosa ne pensi? Difetti? Grazie mille
In risposta al messaggio di Checcogar del 07/09/2024 alle 21:37:09Il doppio sportello è comodo, quindi se puoi prendilo così, io ho l'ecovip 1 del 2010 e nello sportello più piccolo, lato porta per capirci, ci tengo la seconda cassetta e le catene da neve...
Intanto grazie per avermi risposto. Sto per acquistare il 2007, ma curiosando su internet, ho visto che la versione 2008 ha questo doppio accesso del gavone sotto il pavimento. Me ne hanno parlato molto bene di questo camper, tu cosa ne pensi? Difetti? Grazie mille
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 01:15:33Ciao,
Il doppio sportello è comodo, quindi se puoi prendilo così, io ho l'ecovip 1 del 2010 e nello sportello più piccolo, lato porta per capirci, ci tengo la seconda cassetta e le catene da neve... Inoltre dal 2008 la Laikaha allestito con telaio camping car special con carreggiata allargata, nel 2007 la carreggiata era normale per cui altro motivo per il quale opterei da un 2008 in poi... Altre modifiche sono le luci a led in cellula a fronte delle alogene e altre piccole migliorie sull'arredamento interno come il colore della tappezzeria e del mobilio ma nulla di trascendentale... Il camper è ottimo per tutte le stagioni, la cellula è ben isolata e gli impianti idrici serbatoi inclusi sono in posizione antigelo.. Buona scelta...
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 08:57:16È un telaio progettato appositamente da Fiat per i camper che Laika ha adottato per l'ecovip ma è stato allestito anche su altre marche...
Ciao, Mi puoi spiegare meglio per favore questo discorso del telaio camping car special? Che vantaggi ci sono effettivamente?
https://www.fiatcamper.com/it/n...
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 10:18:07Ok grazie mille.
È un telaio progettato appositamente da Fiat per i camper che Laika ha adottato per l'ecovip ma è stato allestito anche su altre marche... Se cerchi in rete trovi le specifiche tecniche comunque tra le altre cose barrastabilizzatrice rinforzata e come dicevo carreggiata allargata cioè le ruote posteriori sono a filo carrozzeria mentre nella versione normale sono dentro il profilo della cellula... Oltre al fattore estetico il mezzo assume maggiore stabilità in viaggio, per esempio nei sorpassi di mezzi pesanti subisce meno lo schiaffo laterale..
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 10:41:58Esatto... Il telaio ccs è stato allestito dal 2008...
Ok grazie mille. Vedendo i due camper infatti, quello del 2007 ha la ruota posteriore più rientrata, è corretto o ho visto male? Ti allego due foto Grazie mille!
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 11:05:02Tra i due ci sono 3.000 euro in più, più o meno hanno gli stessi km, quello del 2008 ha il climatizzatore, quello del 2007 ha il raffrescatore evaporativo viesa, quello del 2008 ha l'inverter che quello del 2007 non ha, ma quello del 2007 ha la retrocamera posteriore che quello del 2008 non ha. Quindi, da come ho capito, la "vera" differenza sta nel telaio.
Esatto... Il telaio ccs è stato allestito dal 2008... Sia ben chiaro, se il camper ti piace prendilo lo stesso, non è che quello senza carreggiata allargata non ti porta in vacanza... Prima del 2008 erano tutti così... Ovviamente se puoi scegliere tra i due modelli opterei per il secondo...
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 11:40:56Io per 3000 euro prenderei il 2008. Il telaio camping car fa una differenza importante.
Tra i due ci sono 3.000 euro in più, più o meno hanno gli stessi km, quello del 2008 ha il climatizzatore, quello del 2007 ha il raffrescatore evaporativo viesa, quello del 2008 ha l'inverter che quello del 2007 non ha,ma quello del 2007 ha la retrocamera posteriore che quello del 2008 non ha. Quindi, da come ho capito, la vera differenza sta nel telaio. Questo è il mio primo Camper, quindi credo basti e avanzi quello del 2007 per me, poi magari sarò sempre in tempo a rivenderlo All'interno del Camper, quello del 2007 ha i passaruota che si vedono all'interno della cellula? O lo noto solo nel doppio pavimento? Grazie mille
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 11:40:56Sono d'accordo con Paolo62, anche nella futura rivendibilitá...
Tra i due ci sono 3.000 euro in più, più o meno hanno gli stessi km, quello del 2008 ha il climatizzatore, quello del 2007 ha il raffrescatore evaporativo viesa, quello del 2008 ha l'inverter che quello del 2007 non ha,ma quello del 2007 ha la retrocamera posteriore che quello del 2008 non ha. Quindi, da come ho capito, la vera differenza sta nel telaio. Questo è il mio primo Camper, quindi credo basti e avanzi quello del 2007 per me, poi magari sarò sempre in tempo a rivenderlo All'interno del Camper, quello del 2007 ha i passaruota che si vedono all'interno della cellula? O lo noto solo nel doppio pavimento? Grazie mille
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 11:40:56I passaruota sulla versione dal 2008 in poi non ci sono più...
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 13:20:36Entrambi sono 3.0
Sono d'accordo con Paolo62, anche nella futura rivendibilitá... I 3k€ sono di targa, un anno in più vale meno ma siccome da un anno all'altro hanno cambiato il telaio c'è anche questo da considerare... Per quantoriguarda gli accessori si equivalgono, meglio il clima dell'evaporativo secondo me perché il clima non ha compromessi se non quello che serve la scossa... Il Viesa va a 12V quindi si può usare anche senza corrente ma non è un clima... Vedi tu... La retrocamera e l'inverter sono accessori da poche centinaia di euro che non incidono... Non ci hai detto della motorizzazione, può essere 3.0, molto più performante, o 2.3... questo incide molto sul prezzo finale...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2024 alle 13:10:57Differenza in termini di sicurezza? Il telaio del 2007 è molto meno stabile rispetto a quello del 2008?
Io per 3000 euro prenderei il 2008. Il telaio camping car fa una differenza importante.
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 13:39:47Motivo in più per prendere il 2008
Entrambi sono 3.0
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 13:23:16Ma, in quello del 2007, i passaruota dove li vedo?
I passaruota sulla versione dal 2008 in poi non ci sono più...
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 13:42:21Con la carreggiata allargata è più bello a vedersi, anche l'occhio vuole la sua parte, per quanto riguarda la sicurezza senz'altro venti cm sul retrotreno di larghezza meglio averli ma ti direi di stare tranquillo altrimenti tutti i camper prodotti prima del 2008 non sono sicuri e non è affatto così...
Differenza in termini di sicurezza? Il telaio del 2007 è molto meno stabile rispetto a quello del 2008?
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 13:48:21Se non erro nel bagno ma potrei sbagliare...
Ma, in quello del 2007, i passaruota dove li vedo?
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 13:59:28Credo sia in cellula, di fianco al frigorifero.
Se non erro nel bagno ma potrei sbagliare... Piuttosto verifica dov'è la Combi, nelle prime versioni veniva alloggiata nel garage occupando una buona porzione di esso, poi è stata spostata sotto la dinette... Un altro motivo per prendere la versione dal 2008 in poi...
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 14:32:40Se questo è il 2007 allora sta nel garage, quel mobile con le prese d'aria subito a sx... Nell'ecovip 9 comunque ruba poco spazio avendo il garage del matrimoniale fermo restando che preferirei averla sotto la dinette... D'estate la stufa si scalda anche solo per scaldare l'acqua perché il boiler è integrato e averla sotto il letto non è il massimo...
Credo sia in cellula, di fianco al frigorifero. Ti allego le foto della cellula e del Garage Secondo te dov'è?