In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 13:42:21Non li ho mai provati al limite per poterlo dire, un camper resta un camper dal punto di vista dinamico. Però il telaio a carreggiata allargata non sente quasi lo schiaffo laterale quando si sorpassa o si viene sorpassati da mezzi pesanti, in particolare gli autobus che tengono velocità più elevate.
Differenza in termini di sicurezza? Il telaio del 2007 è molto meno stabile rispetto a quello del 2008?
In risposta al messaggio di Checcogar del 07/09/2024 alle 21:37:09T’ho messo i cataloghi, per il resto sono ottimi mezz
Intanto grazie per avermi risposto. Sto per acquistare il 2007, ma curiosando su internet, ho visto che la versione 2008 ha questo doppio accesso del gavone sotto il pavimento. Me ne hanno parlato molto bene di questo camper, tu cosa ne pensi? Difetti? Grazie mille
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2024 alle 15:14:20Anche un furgonato a pieno carico e in assetto vacanza rischia di essere fuori peso...
Non li ho mai provati al limite per poterlo dire, un camper resta un camper dal punto di vista dinamico. Però il telaio a carreggiata allargata non sente quasi lo schiaffo laterale quando si sorpassa o si viene sorpassatida mezzi pesanti, in particolare gli autobus che tengono velocità più elevate. Fra tutte queste valutazioni hai considerato il peso di entrambi i veicoli ? Facilmente sarai fuori limite anche senza le persone a bordo. Sono camper della Vecchia Scuola molto pesanti. E questo a prescindere dal telaio scelto.
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 17:09:20Ok, un conto è esser fuori peso di 50 kg ed un conto di alcuni q.li. Anche io ho sempre revisionato e pesato il Rimor, ed è sempre passato, ma 4000 kg in assetto di vacanza non li levava nessuno. Oggi, con il mio sto nei 3500 kg anche in assetto da vacanza, ma è un'altro mezzo con altri pesi di partenza. Quei Laika lì certo non sono leggeri anche in virtù del fatto che in quegli anni nessuno ci badava e per la qualità dei materiali, soprattutto degli arredi. Io comunque consiglio all'autore del post di pesarlo prima di pagare o quantomeno di pensarci, al sovrappeso. Entrambi hanno clima o evaporativo, quindi penso che come pesi nessuno sia stato particolarmente attento. Almeno di esserne consapevole. Sul fatto che siano tutti sovrappeso non sono d'accordo, ci sono molti mezzi oggi che permettono di rimanere nei pesi, ovviamente con molte attenzioni. Ed anche in quegli anni qualche mezzo leggero c'era, ovviamente i più piccoli ed i meno accessoriati.
Anche un furgonato a pieno carico e in assetto vacanza rischia di essere fuori peso... Dovrebbero essere omologati tutti 42,5q pat.C ma se ne guardano bene dal farlo per ovvi motivi di vendibilitá... In ogni caso gli ecovipdi quella serie sono omologati in ordine di marcia 3078Kg compresi il conducente, il pieno di gasolio al 90%, il serbatoio dell'acqua al 20% e una bombola da 10kg, quindi il carico utile ci sarebbe infatti è omologato per 5 in viaggio... È ovvio che se poi ci metti tutti gli accessori non previsti in fase di omologazione più tutto il resto che una famiglia si porta dietro, sei fuori senza se e senza ma, ma il problema è di tutti, quasi nessuno escluso, vecchia e nuova scuola (il mansardato ecovip è stato prodotto tale e quale fino al 2017), ovviamente se omologati entro i 35q... Noi siamo in due e con le dovute accortezze viaggiamo dentro i 35q... Vado in revisione come tutti ogni due anni e l'ho sempre pesato...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2024 alle 15:14:20Per il peso di quello del 2007 da libretto è:
Non li ho mai provati al limite per poterlo dire, un camper resta un camper dal punto di vista dinamico. Però il telaio a carreggiata allargata non sente quasi lo schiaffo laterale quando si sorpassa o si viene sorpassatida mezzi pesanti, in particolare gli autobus che tengono velocità più elevate. Fra tutte queste valutazioni hai considerato il peso di entrambi i veicoli ? Facilmente sarai fuori limite anche senza le persone a bordo. Sono camper della Vecchia Scuola molto pesanti. E questo a prescindere dal telaio scelto.
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 15:05:14Il venditore mi ha detto che si trova di fianco al frigo, forse quella parte nel garage è un'estensione per lo spazio della stufa
Se questo è il 2007 allora sta nel garage, quel mobile con le prese d'aria subito a sx... Nell'ecovip 9 comunque ruba poco spazio avendo il garage del matrimoniale fermo restando che preferirei averla sotto la dinette... D'estate la stufa si scalda anche solo per scaldare l'acqua perché il boiler è integrato e averla sotto il letto non è il massimo...
In risposta al messaggio di Grinza del 08/09/2024 alle 15:29:49Quanto costa più o meno fare questa modifica alla carreggiata?
T’ho messo i cataloghi, per il resto sono ottimi mezz La carreggiata allargata la puoi mettere anche te con una modifica
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 17:39:34Per un discorso penale, anche in Italia, sono uccelli senza zucchero.
Per il peso di quello del 2007 da libretto è: F2 3500 F3 5200 Sicuramente, come un po' tutti, saranno fuori peso. Per un discorso legale, da quanto ho capito, in Italia nessuno ti peserà mai Per un discorso di sicurezza, non credo che andrò oltre i 100/110 km/h, anche perché altrimenti inizia a consumare uno sproposito
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 08/09/2024 alle 17:45:40Scusa ma da come ho capito, ognuno è fuori col peso, chi più chi meno (ho avuto una roulotte che F2 era 1200, pesata completamente a vuoto: 1460, pesata prima di partire: 1680)
Per un discorso penale, anche in Italia, sono uccelli senza zucchero. Ci sono infinite discussioni sul peso. Prima di fare passi avventati faresti bene a leggerne alcune, per il tuo bene.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2024 alle 17:24:30Sicuramente oggi c'è più attenzione ma non parliamo di venti e più anni fa, questa versione dell'ecovip è stata prodotta fino a 7-8 anni fa e già fu alleggerita come mobilio rispetto alla precedente quindi il problema era già sentito e comunque ha 422kg di carico utile, sono d'accordo che poi gli accessori venivano installati dopo e a sforare è un attimo ma ne più ne meno come mezzi più recenti di quelle dimensioni... Mi piacerebbe sapere quanto pesa un motorhome recente di sette metri di lunghezza, secondo me in ordine di marcia siamo li... L'unica soluzione è andare su mezzi molto più piccoli ma non sono per la famiglia oppure prendere un mezzo omologato pat.C e relativa patente, non ci sono belli e brutti secondo me...
Ok, un conto è esser fuori peso di 50 kg ed un conto di alcuni q.li. Anche io ho sempre revisionato e pesato il Rimor, ed è sempre passato, ma 4000 kg in assetto di vacanza non li levava nessuno. Oggi, con il mio sto nei3500 kg anche in assetto da vacanza, ma è un'altro mezzo con altri pesi di partenza. Quei Laika lì certo non sono leggeri anche in virtù del fatto che in quegli anni nessuno ci badava e per la qualità dei materiali, soprattutto degli arredi. Io comunque consiglio all'autore del post di pesarlo prima di pagare o quantomeno di pensarci, al sovrappeso. Entrambi hanno clima o evaporativo, quindi penso che come pesi nessuno sia stato particolarmente attento. Almeno di esserne consapevole. Sul fatto che siano tutti sovrappeso non sono d'accordo, ci sono molti mezzi oggi che permettono di rimanere nei pesi, ovviamente con molte attenzioni. Ed anche in quegli anni qualche mezzo leggero c'era, ovviamente i più piccoli ed i meno accessoriati.
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 17:48:52E quindi replichi il malcostume da roulottaro anche a 4 ruote ?
Scusa ma da come ho capito, ognuno è fuori col peso, chi più chi meno (ho avuto una roulotte che F2 era 1200, pesata completamente a vuoto: 1460, pesata prima di partire: 1680) Quindi realisticamente come fai a risolvere questa cosa?
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2024 alle 17:50:52No, non voglio, non vorrei replicare, ma pare che qualsiasi camper prendi (mansardato di qualche anno fa), sicuramente sarai fuori peso.
E quindi replichi il malcostume da roulottaro anche a 4 ruote ?
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 17:48:52Quanto ti è stato detto sul peso è vero ma l'unica soluzione non è prendere un mezzo più recente perché di quelle dimensioni pesa uguale...
Scusa ma da come ho capito, ognuno è fuori col peso, chi più chi meno (ho avuto una roulotte che F2 era 1200, pesata completamente a vuoto: 1460, pesata prima di partire: 1680) Quindi realisticamente come fai a risolvere questa cosa?
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 17:41:36Quindi dovrebbe essere sotto l'armadio...
Il venditore mi ha detto che si trova di fianco al frigo, forse quella parte nel garage è un'estensione per lo spazio della stufa
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 18:00:04La pat C non ce l'ho, a sto punto mi converrà prenderla (a prescindere credo possa sempre tornare utile)
Quanto ti è stato detto sul peso è vero ma l'unica soluzione non è prendere un mezzo più recente perché di quelle dimensioni pesa uguale... Un mezzo più piccolo è improponibile per la famiglia e comunque anche unfurgonato in assetto vacanza con quattro persone a bordo è sicuramente fuori peso, per cui l'unica soluzione se vuoi stare tranquillo è prendere la C se già non ce l'hai, e cercare un mezzo Pat.C...
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 18:05:48Avete la c, non ti permette di guidare un veicolo fuori peso
La pat C non ce l'ho, a sto punto mi converrà prenderla (a prescindere credo possa sempre tornare utile) In fase di revisione, il mezzo viene pesato?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2024 alle 18:48:56Si lo so che non risolverei, ma, se poi dovessi prendere un camper superiore ai 35 quintali, almeno già ce l'ho.
Avete la c, non ti permette di guidare un veicolo fuori peso SI, pesano alla revisione, e alcuni non fanno passare, altri se ne fregano
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 17:54:51Non è vero !
No, non voglio, non vorrei replicare, ma pare che qualsiasi camper prendi (mansardato di qualche anno fa), sicuramente sarai fuori peso. Come potrei o dovrei risolvere?
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 18:05:48Un mezzo omologato pat.B e fuori peso non è che se lo guidi con la C sei in regola, sempre fuori peso sei...
La pat C non ce l'ho, a sto punto mi converrà prenderla (a prescindere credo possa sempre tornare utile) In fase di revisione, il mezzo viene pesato?
In risposta al messaggio di Checcogar del 08/09/2024 alle 20:00:12Ho già detto che ho un ecovip come quello che hai visionato solo che ha il 2.3, siamo in due e sto attento ai carichi e ci sto dentro, magari al pelo ma ci sto dentro... È ovvio che viaggiare in quattro o cinque è diverso...
Si lo so che non risolverei, ma, se poi dovessi prendere un camper superiore ai 35 quintali, almeno già ce l'ho. Ma quindi siamo quasi tutti al di sopra dei limiti?