In risposta al messaggio di Paolo2111 del 02/01/2018 alle 09:40:07Scegli un mezzo più recente. Euro 3, ha già delle forti limitazioni in termini di circolazione. Vlada
Buongiorno a tutti, sono nuovo di COL e sono in cerca di informazioni perchè sto pensando di acquistare il nostro primo camper. Io e mia moglie arriviamo da famiglie di camperisti e quindi un po' ne sappiamo ma ho bisognodi un parere magari da chi ha mezzi simili o ha fatto acquisti similari. Stiamo trattando l'acquisto di un laika ecovip 9.1g del 2004 su motorizzazione iveco 2.8 150cv con 60.000 km. Nella dotazione del camper ci sono piedini idraulici, webasto ad acqua, generatore tec 29, aria condizionata dometic più tutto il resto di serie. sono solo dubbioso che il veicolo sia già vecchio e quindi non so se valga la pena spendere 28.000 euro o se convenga orientarsi su mezzi più recenti (adatti però ad uso invernale con temperature rigide -15/-20) ma con meno optional... grazie a tutti dei consigli. Paolo
In risposta al messaggio di lalagunablu del 02/01/2018 alle 10:05:30Io ha un euro 3, vivo in Lombardia e non ho alcun problema con le limitazioni al traffico. Se devi preoccuparti di questo dovresti cambiare camper ogni 2-3 anni. Impensabile!
Scegli un mezzo più recente. Euro 3, ha già delle forti limitazioni in termini di circolazione. Vlada
In risposta al messaggio di gieffe del 02/01/2018 alle 14:43:53Grazie mille!
Io ha un euro 3, vivo in Lombardia e non ho alcun problema con le limitazioni al traffico. Se devi preoccuparti di questo dovresti cambiare camper ogni 2-3 anni. Impensabile! Ecovip 9 su Iveco era un mezzo eccezionale ma pesante, valutate se vi servono davvero tutti quegli accessori costosi e pesanti
In risposta al messaggio di lalagunablu del 02/01/2018 alle 10:05:30grazie della segnalazione, ma penso che solo questo non basti a farmi cambiare idea!
Scegli un mezzo più recente. Euro 3, ha già delle forti limitazioni in termini di circolazione. Vlada
In risposta al messaggio di Paolo2111 del 02/01/2018 alle 22:55:33Sulla omoligazione Euro possiamo anche sorvolare fino a un certo punto, consapevoli che in certi posti non potremo andare e sarà sempre peggio.
grazie della segnalazione, ma penso che solo questo non basti a farmi cambiare idea!
In risposta al messaggio di gieffe del 03/01/2018 alle 22:14:01si... ha una marea di belle cose! sono andato a vederlo ieri. Molto ben tenuto e ben accessoriato ma secondo me è vuoto attorno ai 40 quintali almeno... inoltre non ha ancora il thereford ma solo wc nautico per cui per ora abbandono la pista a meno di non riuscire a far calare decisamente il prezzo e a fare poi io la modifica
Sulla omoligazione Euro possiamo anche sorvolare fino a un certo punto, consapevoli che in certi posti non potremo andare e sarà sempre peggio. sul peso invece non sorvolorei troppo perché mentre un tempo la revisione erauna pura formalità oggigiorno ė molto più seria e già io devo scaricare il camper di tutto lo scaricabile per non avere problemi. Controlla quindi come ė messo quel Ecovip 9! Secondo me era già troppo vicino ai 3500 kg a vuoto, figuriamoci con generatore e condizionatore, e avrà anche il tendalino e la TV e la parabola e tante belle cose che non si possono smontare facilmente per andare in revisione !!
In risposta al messaggio di Fux74 del 10/02/2018 alle 22:30:30@Fux74
9.1G E' identico al mio. Unica variazione sulla mia pianta è che ho la dinette a L.Io non posso che parlarne bene. I piedini sono nella lista dei miei desideri e sto valutando l'installazione del maceratore per scaricareancor più agevolmente le nere e le grigie, sebbene ad oggi non abbia mai avuto problemi con il nautico collegato al trolley nelle soste piu' lunghe. Come ti hanno detto con i pesi sei al limiti sopratutto con il gemellato posteriore. Lo sono io che non ho i piedini ne il generatore tanto meno il clima. Meccanicamente non ho mai avuto problemi, ho sempre pensato che il telaio, motore e meccanica Daily ben sopportino la massa del mezzo. LE normative anti inquinamento non mi hanno mai limitato (per ora e per i luoghi che ho visitato). Dinamicamente mi piace guidarlo, ma essendo il primo camper non posso paragonarlo ad altri. L'ho guidato sulla neve e con il vento forte e mi ha sempre trasmesso sicurezza. Io ho dovuto fare fatto qualche lavoretto di normale manutenzione, guarnizioni wc, cartucce miscelatori, motorino gradino. Le altre spese le ho sostenute per ammodernamenti DuoControl, Luci a Led, Riscaldamento Webasto acqua, Doppia batteria servizi, Forno etc. Personalmente l'età del mezzo la sento per un discorso piu' estetico che funzionale. Io mia moglie mia figlia ed i ns. due cani lo viviamo bene. Sopratutto nelle nostre gite montane invernali.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/11/2021 alle 11:07:43Essendo del 2004 non è più possibile portarlo a peso superiore,la cosa è fattibile fino a sette anni dalla prima immatricolazione.
Se il camper e' buono e stravale i soldi, io con il risparmio farei la Patente C e l' immatricolerei 40 qli