In risposta al messaggio di claro del 02/07/2020 alle 12:57:47Buonasera, ho lo stesso tuo mezzo approfitto per chiederti come ti trovi visto che al momento sono uscito solo due week end ... C è il suo posto specifico sotto al telaio, va comprato o fatto la staffa di fissaggio oppure comprare argano in fiat...
Ciao a tutti i possessori Elnagh.Ho un Magnum 581,mi hanno dato il kit riparazione gomme, volevo sapere se qualcuno ha applicato e dove o fissato sotto il telaio un'eventuale ruota di scorta.Con il camper precedente non ho mai forato,fortunatamente,ma avevo la ruota di scorta se serviva.Grazie
In risposta al messaggio di ljppj del 30/06/2020 alle 16:04:29Sembra sia un vizio... Stessa cosa successa a me, solo che me ne sono accorto durante il "collaudo" del primo giorno che ho preso il mio elnagh, subito riportato dal venditore e risolto immediatamente con imprecazioni del meccanico verso chi ha fatto quel bel lavoretto.
Buongiorno a tutti i possessori di Elnagh, dato che è un po' di tempo che non leggo interventi sull'Elnagh club, ho deciso di scrivere due righe, così, anche solo per scrivere. Colgo l'occasione per portare a conoscenzadi ciò che mi è capitato e come ho riparato. Niente di particolare, sia chiaro, peraltro lo scrivo sul nostro gruppo, anche se credo sia una consuetudine di quasi tutte le marche. Scrivo quasi, per il beneficio del dubbio. Mi è successo per la seconda volta, fortunatamente accaduto a casa durante lo scarico delle grigie, vale a dire che usando una tinozza per svuotare, ad un certo punto la ghigliottina non chiudeva più, sentivo bene che c'era qualcosa che ostruiva la manovra di chiusura. Dopo un po' di ammattimento, usando le dita ed un pezzetto di fil di ferro, ho tolto un'altro, il secondo appunto a distanza di tempo, dischetto di plastica con foro centrale di punta di trapano, quindi un foro con punta a tazza, che la casa madre in fase di montaggio/assemblaggio, una volta forato, ha pensato bene di lasciarli dentro il serbatoio di raccolta , per non perdere tempo. Ora, io capisco bene che i lavori, tutti, hanno i tempi risicati, ma non c'è frase più azzeccata del tipo: presto e bene non stanno insieme. Se questo fosse successo durante una vacanza e magari ad una persona che per vari motivi non poteva andare sotto il camper per vedere di sistemare l'inconveniente, si sarebbe trovato con il conseguente sversamento delle grigie con giramento di scatole insieme ad una situazione di imbarazzo sicura. Lascio a voi vari commenti, scusate le troppe righe, ma comunque se dovesse capitare a qualcuno e avesse la possibilità di sdraiarsi sotto, con un po' di pazienza risolverebbe il problema, anche fosse solo di rispingerlo in dentro. Ora basta scrivere, altrimenti oltre a possibili commenti arrivano gli accidenti. Sperando possa servire a qualcuno che dovesse trovarsi in questa situazione di emergenza, saluto tutti augurandovi tanti buoni km.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/07/2020 alle 21:20:20Buonasera camperistadoc, si sono d'accordo con la tua affermazione, la professionalità sembra davvero venir meno. A mio giudizio, credo che in alcuni casi, il personale impiegato per certe tipologie di lavorazione, montaggi vari o ripetitivi, sia di provenienza da agenzie di lavoro. Magari assunti per brevi periodi, quando ci sono più ordini da evadere. Così il personale non è per niente motivato, perché sa già che ci sono pochissime probabilità di rimanere, per non dire nessuna. Tutto ciò va a discapito della qualità del lavoro ed infine del prodotto finito che a sua volta va a ricadere sul cliente finale, cioè noi. Già in un intervento di qualche tempo fa, avevo ritenuto opportuno che le case madri, nel nostro specifico l'Elnagh, potessero organizzare una specie di "Open days", visite della fabbrica dove si materializzano i nostri mezzi. Ritengo possa essere una scelta aziendale, un valore aggiunto, volta ad una scelta di marketing, che i possibili fruitori di questo marchio, apprezzerebbe sicuramente.
Sembra sia un vizio... Stessa cosa successa a me, solo che me ne sono accorto durante il collaudo del primo giorno che ho preso il mio elnagh, subito riportato dal venditore e risolto immediatamente con imprecazioni del meccanico verso chi ha fatto quel bel lavoretto. La professionalità, questa sconosciuta... Ciao
In risposta al messaggio di ljppj del 04/07/2020 alle 00:59:16Sacrosante parole...
Buonasera camperistadoc, si sono d'accordo con la tua affermazione, la professionalità sembra davvero venir meno. A mio giudizio, credo che in alcuni casi, il personale impiegato per certe tipologie di lavorazione, montaggivari o ripetitivi, sia di provenienza da agenzie di lavoro. Magari assunti per brevi periodi, quando ci sono più ordini da evadere. Così il personale non è per niente motivato, perché sa già che ci sono pochissime probabilità di rimanere, per non dire nessuna. Tutto ciò va a discapito della qualità del lavoro ed infine del prodotto finito che a sua volta va a ricadere sul cliente finale, cioè noi. Già in un intervento di qualche tempo fa, avevo ritenuto opportuno che le case madri, nel nostro specifico l'Elnagh, potessero organizzare una specie di Open days, visite della fabbrica dove si materializzano i nostri mezzi. Ritengo possa essere una scelta aziendale, un valore aggiunto, volta ad una scelta di marketing, che i possibili fruitori di questo marchio, apprezzerebbe sicuramente. Peccato non aver mai trovato nessun riscontro, anche in tempi passati, speriamo solo che a qualche dirigente lungimirante, venga in mente una cosa del genere, magari non adesso, visto la situazione che stiamo attraversando. Ma per un brend che si rispetti sarebbe un opportunità di rilancio e crescita. Colgo ancora l'occasione di salutare tutti.
In risposta al messaggio di liveline del 16/09/2020 alle 10:01:13Ciao.
elnagh T- loft 450 2020 a me pare un buon mezzo ad un prezzo competitivo .. woodfree - totalmente esente da legno nella struttura , con styrofoam tra le pareti , combi truma D di serie , oscuranti plissettaticabina, retrocamera con radio 2 din di serie , winter pack (valvola di scarico e serbatoio acque grigie riscaldato, coibentazione dei tubi di scarico e del gradino di ingresso) unico dubbio ,come si comporterà nel tempo ,visto che da nuovo vorremmo tenerlo almeno 10 anni tenendolo sempre all'esterno ... opinioni?
In risposta al messaggio di MrFloyd del 16/09/2020 alle 10:20:52quello è il mio male ,non avendo un posto al coperto ,pero ti posso dire che avendo cura almeno di non tenerlo al sole in estete(io lo metto sempre all'ombra in estate ) il mezzo si mantiene discretamente , ho fato via il mio adria dopo 13 anni tenuto in questo modo e ancora era in condizioni discrete e lucidandolo periodicamente manteneva la lucidità della scocca , l'unica cosa che ho notato sugli elangh è che hanno le bande degli adesivi che nel tempo all'esterno tendono a deteriorarsi più in fretta degli altri ,almeno nelle serie precedenti 2010-2015 , quelli di oggi non so ...ma per me avendo toccato con mano un elangh t loft ,rimane molto di altri camper ritenuti di fascia più alta che li paghi minimo 10k solo per il nome ma di fatto non hanno nulla di più degli ultimi modelli elnagh...
Ciao. Ho visto le foto del T-Loft 450, veramente molto bello. Sul tenere all'aperto un mezzo del genere mi viene male solo a pensarlo. Quest'anno in campeggio c'era un modello identico al mio, Prince 56L. Il mio del 2007(sigh), l'altro del 2008. Il mio rimessato sempre al coperto; quello tenuto probabilmente alle intemperie. La differenza era notevole, l'altro sembrava più vecchio, anche i fanali erano diventati opachi. Poi magari con una lucidatura il rapporto s'inverte, però...
In risposta al messaggio di MrFloyd del 07/10/2020 alle 09:02:46Ciao MrFloyd e lieto di rileggerti, beato te che riesci a dormire in ogni situazione, un po' come Eta Beta. Io dovrò trovare una soluzione, per cui quando avrò un attimo di tempo, se non avrò ricevuto qualche idea, mi metterò al lavoro.
Il mio è proprio spartano. Il letto in mansarda ha dei listelli di legno, un po' ad ca22um, che ci siano o non ci siano non cambia molto la situazione. Nel matrimoniale in coda non c'è nulla, solo il piano liscio di legnosu cui appoggia il materasso. Molti consigliano di montare le doghe dell'Ikea. Io mi sono limitato a cambiare i materassi, mettendo quelli in memory. Mia moglie dice che sente la differenza, più confortevoli, mentre a me non hanno cambiato la vita, ma io dormo dappertutto quindi non faccio testo...
In risposta al messaggio di alessio racing del 02/07/2020 alle 23:56:08Ciao Alessio,ti rispondo dopo molti mesi,non leggo spesso sul forum.Abbiamo fatto molte uscite da quando ce l'hanno consegnato alla fine di maggio,attualmente km 6100,fra cui le vacanze girovagando nel Salento,Gargano,Molise,Umbria e fine settimana al Garda,lago Idro,Iseo,lago di Ledro,Trentino .Non è male come motohome,si sono persi in piccoli difetti;ho applicato l'antifurto con un mio collega elettrauto,nel fare passare il cablaggio sotto il telaio ai vari sensori,vedo( vicino al gradino di accesso cellula),il tubo della canalizzazione del riscaldamento piegato in modo anomalo e quasi bucato,l'ho staccato e fissato al gradino;ci sono dei fili elettrici vicino al serbatoio acqua chiara appoggiati sul pavimento e non fissati senza corrugato,li vedi se sposti le sedute;la bocchetta aerazione lato guida ho dovuto fissarla, era solo appoggiata;c'è il pannello solare applicato da Elnagh,chiamo l'officina della concessionaria per sapere dov'è l'inverter ,mi rispondono che non lo sanno,chiedo di parlare con il venditore,mi risponde che non ricorda se lo abbiamo richiesto e non c'è,è utile in libera avere una provvisoria fonte a 220 V,abbiamo consegnato il nostro usato con l'inverter,lo applicheranno quando porteremo il camper per sistemare le anomalie.Piccoli problemi risolvibili per un camper nuovo.Ho trovato in internet come fissare la ruota di scorta al telaio con piastre e cinghia di sicurezza,coinvolgo il collega carrozziere per costruire un fissaggio ruota sotto al telaio in alluminio con arganello. .Il nostro lo abbiamo voluto con il quinto posto letto, per noi un ottimo motorhome
Buonasera, ho lo stesso tuo mezzo approfitto per chiederti come ti trovi visto che al momento sono uscito solo due week end ... C è il suo posto specifico sotto al telaio, va comprato o fatto la staffa di fissaggio oppure comprare argano in fiat...
In risposta al messaggio di claro del 24/10/2020 alle 15:37:58Buonsaera si è passato un po' di tempo non ci speravo più :)
Ciao Alessio,ti rispondo dopo molti mesi,non leggo spesso sul forum.Abbiamo fatto molte uscite da quando ce l'hanno consegnato alla fine di maggio,attualmente km 6100,fra cui le vacanze girovagando nel Salento,Gargano,Molise,Umbriae fine settimana al Garda,lago Idro,Iseo,lago di Ledro,Trentino .Non è male come motohome,si sono persi in piccoli difetti;ho applicato l'antifurto con un mio collega elettrauto,nel fare passare il cablaggio sotto il telaio ai vari sensori,vedo( vicino al gradino di accesso cellula),il tubo della canalizzazione del riscaldamento piegato in modo anomalo e quasi bucato,l'ho staccato e fissato al gradino;ci sono dei fili elettrici vicino al serbatoio acqua chiara appoggiati sul pavimento e non fissati senza corrugato,li vedi se sposti le sedute;la bocchetta aerazione lato guida ho dovuto fissarla, era solo appoggiata;c'è il pannello solare applicato da Elnagh,chiamo l'officina della concessionaria per sapere dov'è l'inverter ,mi rispondono che non lo sanno,chiedo di parlare con il venditore,mi risponde che non ricorda se lo abbiamo richiesto e non c'è,è utile in libera avere una provvisoria fonte a 220 V,abbiamo consegnato il nostro usato con l'inverter,lo applicheranno quando porteremo il camper per sistemare le anomalie.Piccoli problemi risolvibili per un camper nuovo.Ho trovato in internet come fissare la ruota di scorta al telaio con piastre e cinghia di sicurezza,coinvolgo il collega carrozziere per costruire un fissaggio ruota sotto al telaio in alluminio con arganello. .Il nostro lo abbiamo voluto con il quinto posto letto, per noi un ottimo motorhome
In risposta al messaggio di alessio racing del 25/10/2020 alle 18:43:36Ciao Alessio.Avevamo un Rimor Blu Camp Sky 22 su meccanica Ford 2,2 con 140 cv,semintegrale con letto posteriore elettrico,gavone a volume variabile;acquistato a maggio 2010, l'ho consegnato alla concessionaria ad ottobre 2019 con all'attivo km 142600 .Con questo camper abbiamo visitato Francia,Spagna,Portogallo,Germania,Olanda,Croazia,mai avuto problemi;con il Rimor passavamo dappertutto,un paio di quintali in meno e l'impatto con l'aria minore quando in viaggio si fanno sentire in montagna e in autostrada .A parte qualche piccolo difetto,ci troviamo benissimo con Elnagh .Tu prima del Magnum,con quale camper giravi ? Buona giornata,buon inizio settimana
Buonsaera si è passato un po' di tempo non ci speravo più :) Quei piccoli problemi mi sembra di leggerli un po' in tutti i camper... Riguardo hai fili in questi mesi di lavoretti ne ho trovati un po' da tutte le partimessi un po' a casaccio anche sotto pianale... Mi fa piacere ti trovi bene al momento pure io. Che mezzo avevi prima di questo? Differenze?(chissà quando mi risponderai mi metto per l avanti).:) grazie.
In risposta al messaggio di claro del 26/10/2020 alle 09:44:15Ciao... Aspita quanti km, vedo avete girato molto... Bene.sicuramente ad agilità di guida ti troverai un po' peggio con motorhome rispetto semintegrale... Io prima di questo avevo un signor motorhome mirage mir 2000 del 2003 comprato usato... Poi mi è presa di avere il letto nautico e ho deciso di prendere un mezzo nuovo tutto mio, il tempo dirà sulla qualità...
Ciao Alessio.Avevamo un Rimor Blu Camp Sky 22 su meccanica Ford 2,2 con 140 cv,semintegrale con letto posteriore elettrico,gavone a volume variabile;acquistato a maggio 2010, l'ho consegnato alla concessionaria ad ottobre2019 con all'attivo km 142600 .Con questo camper abbiamo visitato Francia,Spagna,Portogallo,Germania,Olanda,Croazia,mai avuto problemi;con il Rimor passavamo dappertutto,un paio di quintali in meno e l'impatto con l'aria minore quando in viaggio si fanno sentire in montagna e in autostrada .A parte qualche piccolo difetto,ci troviamo benissimo con Elnagh .Tu prima del Magnum,con quale camper giravi ? Buona giornata,buon inizio settimana