In risposta al messaggio di dalux21990 del 07/04/2022 alle 17:33:27Secondo me devi capire bene alcune cose con un camper non si risparmia sei senza esperienza e volete vivere in 2 x almeno un anno senza provare almeno una settimana?.il tuo budget è molto limitato x avere un camper confortevole e con i prezzi gonfiati di oggi molto probabilmente il suo valore sarà inferiore sempre sperando che sia apposto.se sei convinto trova uno che se ne intende che lo possa vedere e ti possa aiutare dato che sei stato molto vago sul modello e poi dipende da te.saluti mauro
Ciao a tutti, Grazie a chiunque si prenderà due minuti per rispondere. Come da titolo, siamo una coppia che sta cercando un camper per una prima esperienza e abbiamo trovato un Elnagh del '98 (Transit 2.5 Turbo Diesela 8.500 EUR) e stiamo valutando l'acquisto. Il camper è in condizioni abbastanza buone è stato tagliandato da poco, vanno cambiati i tubi di carta della stufa, le ruote e qualche altro lavoretto qua e là da poco che possiam fare noi. Io ho personalmente visionato il camper, non c'era puzza o segni di muffa (tornerò con un igrometro perché ho letto che gli Elnagh degli anni 90 potrebbero avere problemi di infiltrazioni). A livello meccanico dovrebbe essere in ottime condizioni, tagliandato da poco ed è scattante all'accensione. Considerato che non possiamo spendere più di 9000 EUR pensate sia un buon acquisto? Cos'altro è fondamentale che controlli prima di prendere questa decisione? Ne ho sentite di tutti i colori su Elnagh e ho qualche indecisione ma il prezzo considerato il budget sembra buono.. Lavoriamo entrambi totalmente in remoto quindi l'idea è di vivere nel camper per almeno un annetto: Partire dalla Sicilia e arrivare in Spagna pian piano nei prossimi mesi e poi stabilirci tra il sud della Spagna e il Portogallo per autunno / inverno. Considerato l'uso che vogliamo farne le mie domande sono: 1. Considerato il budget e le condizioni, pensate si possa trovare di meglio o è un buon affare? 2. E' un camper adatto al nostro tipo di utilizzo? (Viverci almeno un anno cosi' si ripaga da solo con i soldi risparmiati non affittando una casa) Grazie in anticipo a chi risponderà! :)
In risposta al messaggio di dalux21990 del 07/04/2022 alle 21:49:26Ciao...bhe una scelta impavida la vs! Io vi capisco perche una 15na di anni fa x miei motivi familiari,sono stato costretto a viverci per circa un anno e mezzo. Ho bei ricordi e altri un po meno,ma considera che avevo l'auto posteggiata davanti e un cortile di un azienda che mi dava corrente e acqua. Mi scaldavo con la stufetta elettrica perche altrimenti mi ci andava una bombola ogni 5 gg e lavavo nelle lavanderie self. Nel tuo caso e' ancora piu estremo....o ti appoggi ad un area camper o son guai in Spagna...unica altra soluzione e' piazzarsi in autogrill dove ce' un camper service,ma dopo qualche giorno mi sa' che vi cacciano...in breve pianificherei con piu realismo e meno filosofia perche poi si rischiano brutte avventure....Un imbocca al lupo cmq vada,ciao Danilo
Grazie mille Mauro e impiegatodelvolante per le risposte. @Mauro: Pensavo di aver scritto il modello, è un Elnagh Marlin 60, abbiamo fatto un po' di strata e vissuto su un altro camper con un amico, era pure Dicembre alNord ed è proprio lì che ci siamo resi conto che è fattibile per noi. @impiegato: Lascia stare youtube! Hehe dovresti dirlo a mia moglie che ormai è stra in fissa con i video di Van Life e grazie mille per i complimentoni all'isola :D lavoriamo fully remote ma il mio contratto è in Spagna quindi devo passare almeno 6 mesi l'anno lì per motivi fiscali! Dando un'occhiata agli affitti a Barcellona (dove vorremmo vivere) si parla di 800 - 1000 EUR per casette con una camera da letto o addirittura monolocali. Vivendo in camper 12 mesi sotto questo punta di vista ci farebbe risparmiare un bel po'. L'idea sarebbe Lun - Ven: Posteggiati da qualche parte perché si lavora (al massimo guidando il tardo pomeriggio per un'oretta o due max) e poi spostarsi Sab e Dom se si vuole cambiar posto, esplorando un po' di Spagna e Portogallo questa estate. Davvero i prezzi son alti? Per lo stesso modello su internet vedo 10 - 12 mila Euro, questo a 8.500 mi è sembrato un affarone, proprio il fatto che abbiamo poca esperienza è quello che ci porta a voler scegliere qualcosa con budget basso, così se va male o non fa per noi almeno non abbiamo investito troppo (e poi i soldi in banca son quelli purtroppo!). Forse acquistare in un altro paese ci converrebbe?