In risposta al messaggio di Wemo del 22/02/2021 alle 22:30:39
Ciao, stiamo comprando il nostro primo camper dal concessionario e siamo indecisi tra due camper, entrambi del 2012, 80.000 km. elnagh con ducato 130cv Therry con il Citroen Entrambi in buono stato con pannello, tendalino, AC, elnagh in più ha webasto, piccolo forno scaldavivande, portabici, grande garage, turbovent, porta con due punti di chiusura Giottiline, ha retrocamera, rilevatore gas, una bellissima e spaziosa dinette. Se del primo ci piacciono gli accessori, del secondo l'estetica. Prezzo identico. Cosa ne pensate?
Buongiorno Wemo, provo a risponderti con parere prettamente personale, questo perché ognuno ha esperienze e pareri diversi.
Quando ho cominciato ad avvicinarmi al mondo del camper, per quattro anni ho noleggiato un Terry, non ricordo il modello, ma era quello mansardato con matrimoniale in coda e modello del 2010. Per quanto fosse un modello da noleggio, ricordo che nel quarto anno, il contachilometri toccò i 220000km, penso originali. La motrice era però Fiat, ma da quello che mi capita di leggere o aver parlato con possessori di Citroen, quest'ultimo non ha da invidiare niente. Sicuramente quello da te visionato è un aggiornamento, ma per quanto riguarda gli spazi, noi siamo in tre, non era male, ma l'unica cosa che a me non è mai piaciuta è la semidinette. Ma non è il tuo caso vista la piantina; i materiali, visto che ha passato molti equipaggi, continuavano a resistere egregiamente.
Poi nel 2015 abbiamo fatto il passo con un Elnagh Prince47 del 2010, praticamente si differenzia dal Prince46, dal letto in fondo, a castello nel mio, con letti da 115cm di larghezza ed anche 6,89mt di lunghezza camper, mentre il tuo visionato, supera di poco i 7,00mt. È vero che ha il Webasto, che peraltro consuma un po' di più le batterie, ma quando ti capita di essere allacciato alla 220v, va molto bene, eliminando il problema cambio bombola. Gli interni hanno una defezione, che ritengo un problema un po' comune a tutti i marchi, e cioè le plastiche della doccia risultano molto fragili, nel mio, al momento si sono fessurate le pareti, ma non il piatto, e usando un tappeto di schiuma rigida per distribuire i pesi, spero di farlo durare più a lungo possibile. Gli spazi del living sono minori, ma ciò è dovuto dalla disposizione degli interni, armadio a dx appena entrati, e singola dinette completa difronte, ma ti ripeto noi siamo in tre. Alcune imprecisioni sul montaggio sportelli pensili, con la porta armadio leggermente imbarcata. La plastica del paraurti posteriore presenta fessure, ma non da urti. Tutto sommato resto comunque soddisfatto.
Tieni conto di come è composto l'equipaggio abitualmente e poi scegli quello che ti fa "battere più il cuore"
Non hai menzionato i prezzi e se da conce o privati, ma se ci riesci, prova a limare un po' il prezzo. Tieni di conto anche urban1, l'importante non sono gli accessori, controlla bene, magari con l'aiuto di un conoscente, eventuali infiltrazioni, funzionalità dei vari componenti, frigo, webasto etc, manutenzione motori, magari con fatture dei lavori svolti.
Buona scelta e mi raccomando, facci sapere cosa avrai scelto e se si tratta del primo acquisto, beh, che dirti, benvenuto e buoni km.
Ljppj