In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2024 alle 18:56:52Dimenticavo, l’impianto clima montato e’ il Mecair che ha anche la funzione riscaldamento, e in caso di uscita invernale aiuterebbe l’impianto standard.
Complimenti comunque per la scelta, ne ho visti un po' in giro, se non hai avuto problemi di dimensione fino ad ora ti auguro di continuare così. Stato proporre un mezzo di sette metri e mezzo con il winter pack e montare una stufa da 4kW. Il letto alla francese è quello montato sul basculante
In risposta al messaggio di Matped del 31/01/2024 alle 21:11:27Paradossalmente viaggi meglio in Svizzera, in Italia la tolleranza non esiste, equiparati a trasporto persone.
Quando si fa Austria, Svizzera e Paesi nordici si svuota il possibile e zero scooter o bici elettriche; sono Paesi che percorro in camion, le conosco benissimo ;-) E’ ovvio che quando si viaggia, soprattutto in certi Stati,come quelli da te citati, il secondo serba rimane vuoto, e spesso anche il primo a metà. Va comunque calcolata la tolleranza arrotondata in eccesso in Italia, il 5%, Svizzera per esempio 3%. L’Austria e’ comunque meno severa e rigida.
In risposta al messaggio di oigroig del 31/01/2024 alle 19:02:02Mi scusi Giorgio, ma 3300 kg voi compresi?
Buonasera; x noi 2 il nostro è il massimo, senza mansarda,ruote da 16, 6 marce ,letti gemelli ,garage con scooter al seguito, il tutto in 699cm e 3300kg a pieno carico,pesato 2 volte x sicurezza, cosa si può pretendere di più. aspettiamo l'11 febbraio e poi si parte. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/02/2024 alle 04:58:02Buongiorno;
Mi scusi Giorgio, ma 3300 kg voi compresi? Gasolio? Acqua? Scooter? Vacanza lunga? su un 699. Cosa pesa vuoto ? Sa lo chiedo perché avevo un Roller Team 2021, Granduca e 7.45, ma manco il tendalino avevo installato ein tre per rimanere vicino ai 3600 kg dovevo viaggiare vuoto , praticamente solo gasolio. La volta che me ne sono fregato ero quasi 38q . C'è il doppio pavimento e la lunghezza, .a mi sembra molto. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/02/2024 alle 04:52:13Perdonami, in che senso non esiste tolleranza in Italia?
Paradossalmente viaggi meglio in Svizzera, in Italia la tolleranza non esiste, equiparati a trasporto persone. Aldo
In risposta al messaggio di Matped del 01/02/2024 alle 10:30:30Nel senso che in circolazione il limite è 3500 kg , senza alcuna tolleranza applicata.
Perdonami, in che senso non esiste tolleranza in Italia?
In risposta al messaggio di oigroig del 01/02/2024 alle 05:46:34Salve Giorgio, conosco molto bene lo Zefiro 285.
Buongiorno; questo camper è un Zefiro 285 TL della Roller Team con letti gemelli, era un fine serie ottobre 2021, ho ancora il documento di trasporto dentro, forse uno dei ultimi con con motore 2300 140 cv mai immatricolato,che ho trovato in provincia di Verona, mi è stato consegnato ad aprile 2022. lo avevo pesato anche nel 2022 prima di partire x le vacanze, non ricordo il peso, ma avevo le bici al seguito e ricordo che avevo molto margine tanto che poi, in aprile 2023 ho acquistato lo scooter. pesato lo scorso maggio prima di partire x la sardegna era 3300kg in 1 pesata, e sempre lo stesso giorno cambiando pesa 3320kg sto parlando del camper come mi era stato consegnato, con tendalino e pannello solare ,era in ordine di partenza x le vacanze con pieno di gasolio pieno d'acqua, lo scooter sh150 a bordo 2 caschi ,rampa x lo scooter, e tutto il necessario x 27 giorni di mare, nel totale non ci sono i 2 passeggeri. appena ritirato non l'ho pesato sono sincero, ma mi sembra che in tutte le carte che c'erano dentro ci dovrebbe essere anche le carte delle pesate fatte in sede roller team, verificherò. non ha il doppio pavimento. anche quest'anno prima di partire in maggio lo porto in pesa x essere tranquillo, ma non ci sono problemi sono sicuro. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/02/2024 alle 11:04:37Buonasera;
Salve Giorgio, conosco molto bene lo Zefiro 285. Mi pare che tutto caricato sia un ottimo risultato. Anche aggiungendo passeggeri , considerato due persone normo peso rimanete dentro. Cosa non da poco. Grazie. AldoPs anche io peso sempre e il sostituto del mio Granduca non ha tutto il margine che lei ha, ero 3410 tutti a bordo, ma con solo 40 litri di chiare e niente scooter.
In risposta al messaggio di Matped del 30/01/2024 alle 22:20:29bel camper, come il mio tranne il colore cabina
Ciao a tutti, dopo due mansardati e 10 anni trascorsi senza camper, ritorno con moglie e due bimbi (6 anni Vittoria e 6 mesi Federico) in questo mondo meraviglioso che mi mancava. Ho optato questa volta per un semi-integr(basta mandardati) T-Loft 530 su Ducato 140cv del 2022. Dopo varie valutazioni l’ho ritenuta la scelta migliore, con letti gemelli e basculante matrimoniale. Zona wc/doccia separati disposti in tutta larghezza. Il camper e’ perfetto, e monta aria condizionata, pannello solare, antenna tv, winter-pack per le grigie. Ho fatto installare la doppia batteria. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/02/2024 alle 11:00:44La tolleranza del 5% come giustamente scrivi nel trasporto persone non esiste. Quella che si aggiunge e' la tolleranza della bilancia "5%". Il 5% si applica anche nelle multe per eccesso di velocità per evitare contestazioni sulla precisione degli strumenti. Sotto i100Km/h si aggiungono sempre 5Km/h
Nel senso che in circolazione il limite è 3500 kg , senza alcuna tolleranza applicata. Di recente è stata chiarita la cosa. La tolleranza del 5% rimane applicabile al trasporto merci. I camper non ne fanno parte. Aldo
In risposta al messaggio di pb974 del 20/03/2024 alle 22:25:27Che io sappia e da ciò che ho letto, forse non ho compreso, ma non viene considerata tolleranza alcuna, neppure quella strumentale.
La tolleranza del 5% come giustamente scrivi nel trasporto persone non esiste. Quella che si aggiunge e' la tolleranza della bilancia 5%. Il 5% si applica anche nelle multe per eccesso di velocità per evitare contestazioni sulla precisione degli strumenti. Sotto i100Km/h si aggiungono sempre 5Km/h ciao Paolo