In risposta al messaggio di baccojenny del 05/02/2020 alle 18:42:18
Buonasera, qualcuno conosce questo mezzo? sarebbe la nostra seconda esperienza, è del 2009 su ducato 2.3 multijet e vorremmo farne uso sia invernale che estivo. se qualcuno conosce pregi e difetti di questo mezzo...tutti i consigli sono ben accetti. prezzo richiesto 29000 euro. grazie mille
Ciao baccojenny,
questo è il mio mezzo e posso dirti, forse per via che si tratta del mio primo acquisto, che al momento non mi posso lamentare e che mi piace molto. È un camper del 10/2010, ma ne ho preso possesso dal marzo 2015. Perché la scelta di questo mezzo, bè direi che è stata un po' per caso. Venivamo da quattro anni di noleggio, con matrimoniale in coda e garage sottostante, per me irrinunciabile, per potervi mettere le bici, senza montare il portabici dietro, ma le generose misure dei letti a castello, ma soprattutto il proprietario collega di mio fratello, anche lui camperista, mi ha fatto pendere la scelta a questo. Che dire di questo mezzo, personalmente l'estetica è molto piacevole, alcune plastiche dei montanti presentano piccole crêpe, come pure quella per così dire che funge da paraurti posteriore, ma era già così al momento che lo presi. Ritengo utile le due porte garage di uguale misura, per poter accedervi da entrambe le parti. Ho volutamente scritto garage in quanto, essendo in tre, ho fisicamente tolto il letto inferiore, anche per guadagnare qualcosa in fatto di pesi, posizionando i al suo posto un portabici.
Tenendo conto poi che la misura dei letti sono di 112cm,ti posso dire che all'occorrenza, in due ragazzi ci possono stare.
Tralascio i vari optional che ho trovato montato, per dirti degli interni, pro e contro, ma questi sono opinioni personali. Le ante della mobilia non sono precise al 100 %, con quella dell'armadio appena imbarcata, ma non sono un problema importante per me. Gioia e dolore può essere il bagno, dove ritengo la cabina doccia separata, con chiusura a libro in metacrilato, sia di buone dimensioni. Non posso dire altrettanto delle plastiche usate per i termoformati, ritengo siano state fatte con non buonissima qualità, ma ancor peggio lo spessore troppo fine, specie se gli occupanti sono di stazza leggermente XL. Questo comunque è un problema che spesso capita in tanti camper anche con marchi diversi, al momento il mio è ancora integro il piatto, mentre la parete, presenta schianti nella parte alta e che al momento lascio stare.
Un'altra cosa che a me piace, è la dinette completa, cioè dove non devo girare i sedili cabina;lo stesso armadio lo trovo capiente, con anche vari pensili. Ritengo abbia una buona luminosità interna, sia dalle finestre di giorno, come anche la distribuzione dei vari punti luce, che a suo tempo sostituiti tutti con quelle al LED. Non so la composizione della tua famiglia, ma ritengo che anche in quattro, sia sufficiente come abitabilità. La motorizzazione non la ritengo il massimo per questo mezzo, forse un po' più cavalli non avrebbero guastato, ma il mio stile di guida calmo, me lo fa bastare.
L'impianto di riscaldamento lo trovo ottimo, avendo il webasto, quando sei d'inverno, non hai il problema di dover cambiare bombola del gas, magari di notte, in più il calore è ben distribuito. D'estate resto dell'idea che quando è caldo si suda e basta, a meno che uno non decida di montare un apparecchio che rinfreschi, cosa che io non ho, sigh.
Non so che altro dirti, se non che a me piace molto, se hai bisogno di altre info o opinioni, ti ripeto molto personali, in quanto qui troverai tantissimi più preparati e navigati di me, non esitare a scrivere di nuovo.
Posso consigliarti di spostarti nel thread "Elnagh club", sempre nella sezione marchi scorrendo le pagine, dove è possibile trovare tutti coloro che possiedono questo marchio.
Per il prezzo, può essere anche fattibile, anche se proverei a limare qualcosa, dipende poi da come è stato tenuto, se è un privato o un concessionario.
Scusami se mi sono prolungato, forse scrivendo anche cose che non ti interessano, sperando di rileggerti ti auguro una buona scelta ed eventualmente facci sapere, ciao.
Ljppj
Modificato da ljppj il 06/02/2020 alle 04:03:41