In risposta al messaggio di sollemarc del 06/02/2019 alle 01:10:15Ciao collega, forse non tutto il male viene per nuocere, io feci l allungamento garanzia di un Ducato e la FIAT con una scusa o l altra è sempre ruscita a non pagare i guasti avuti in quel periodo, dicendo che erano cose non comprese.
L’ESTENSIONE DELLA GARANZIA……. MIRAGGIO O REALTA’ RENAULT. Salve a Tutti, Mi chiamo Marco Sollevante, abito in provincia di Salerno, di professione Medico sposato e padre di due figli, Lettoree Camperista da svariati anni, con alle spalle l’acquisto di vari mezzi nuovi e usati, e varia esperienza. Oggi purtroppo, sono stato informato dalla RENAULT, CHE IL MIO VEICOLO “RENAULT TRAFIC”, UN CAMPER FURGONATO, TRASFORMATO DA UN’AZIENDA DEL SETTORE LA FONT VENDOME FRANCESE E VENDUTO IN ITALIA ATTRAVERSO UN CONCESSIONARIO ITALIANO immatricolato il 05/05/2017 con circa 15.000 km, non c’è la possibilità pur pagando di avere L’ESTENSIONE DELLA GARANZIA…… Mi sento un acquirente amareggiato, non informato e in un certo senso a dir poco preso in giro. VORREI COMUNICARE E INFORMARE TUTTI GLI ACQUIRENTI DI UN AUTOVETTURA O DI UN CAMPER DI MARCA RENAULT SOTTOPOSTO DA DITTE SPECIALIZZATE A UNA QUALSIASI TRASFORMAZIONE PER UN USO SPECIFICO, CHE LA RENAULT CASA MADRE, PRIMA LI PRODUCE E DOPO LA GARANZIA DI RITO SI DIMENTICA DI AVERLI MESSI AL MONDO, NON DA LA POSSIBILITA’ PUR PAGANDO AD AVERE, COME FANNO TUTTE LE CASE AUTOMOBILISTICHE L’ESTENSIONE DELLA GARANZIA……. A QUESTO PUNTO: VOI VI STATE CHIEDENDO: MA UNO PAGA E NON PUO’ AVERE L’ESTENSIONE DI GARANZIA? VOI VI STATE CHIEDENDO: MA QUESTA COSA SUCCEDE ANCORA NEL 2019? VOI VI STATE CHIEDENDO: POSSIBILE SOLO PERCHE’ IL VEICOLO E STATO TRASFORMATO, SENZA MODIFICARE NE PARTI MECCANICHE, NE PARTI STRUTTURALI, QUESTA POSSIBILITA’ VIENE PRECLUSA A TUTTI INDISTINTAMENTE? VOI VI STATE CHIEDENDO: MA QUESTA COSA A RIGOR DI LOGICA DOVREBBE ESSERE LEGATA ALLA PERCORRENZA EFFETTUATA O A UNA CAUSA BEN SPECIFICA? VOI VI STATE CHIEDENDO: MA QUESTA COSA E’ DI UN’ASSURDA MENTALITA’ RETROGADE SENZA SENSO? VOI VI STATE CHIEDENDO: MA DI QUESTO FATTO, UNO SE COMPRA UN VEICOLO NUOVO DOVREBBE ESSERE INFORMATO PRIMA DELL’ACQUISTO? MI FERMO QUI……. INUTILE ANDARE AVANTI, IN TUTTI SENSI…….. PURTROPPO VI DEVO INFORMARE CHE DOPO AVER CONTATATO IL CONCESSIONARIO RENAULT DELLA MIA ZONA E A SUA VOLTA, IL NUMERO VERDE MESSO A DISPOSIZIONE PER CLIENTI RENAULT, MI SONO ADOPERATO AD USARE LA CHAT IN LINEA DAL SITO RENAULT, VENGO CONTATTATO ATTRAVERSO relazioni.clientela@renault.it DAL SIG. DARIO, IL QUALE MI COMUNICA: CHE NON E’ POSSIBILE NEANCHE PAGANDO DI USUFRUIRE DELL’ESTENSIONE DELLA GARANZIA PERCHE’ LA RENAULT NON DA LA POSSIBILITA’ PER CONTRATTO DI POTERNE USUFRUIRE, PER VEICOLI SOTTOPOSTI A UNA QUALSIASI TRASFORMAZIONE ANCHE NON INVASIVA E/O STRUTTURALE. SONO CONVINTO DI AVER COMUNICATO UNA COSA SGRADITA PER MOLTI, MA QUESTA INFORMAZIONE DEVE ESSERE DIVULGATA E CHIARITA PER, SCONSIGLIARE L’ACQUISTO A CHI VORREBBE POI NEL POST VENDITA USUFRUIRE DI UN SERVIZIO A PAGAMENTO PER VEICOLI UTILIZZATI DIVERSAMENTE DA UN AUTO E NON SARA’ POSSIBILE. GRAZIE A TUTTI DELL’ ATTENZIONE. A VOI UN ULTIMA RIFESSIONE. F.TO DOTT. MARCO SOLLEVANTE.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sollemarc del 06/02/2019 alle 01:10:15Hai scritto:
L’ESTENSIONE DELLA GARANZIA……. MIRAGGIO O REALTA’ RENAULT. Salve a Tutti, Mi chiamo Marco Sollevante, abito in provincia di Salerno, di professione Medico sposato e padre di due figli, Lettoree Camperista da svariati anni, con alle spalle l’acquisto di vari mezzi nuovi e usati, e varia esperienza. Oggi purtroppo, sono stato informato dalla RENAULT, CHE IL MIO VEICOLO “RENAULT TRAFIC”, UN CAMPER FURGONATO, TRASFORMATO DA UN’AZIENDA DEL SETTORE LA FONT VENDOME FRANCESE E VENDUTO IN ITALIA ATTRAVERSO UN CONCESSIONARIO ITALIANO immatricolato il 05/05/2017 con circa 15.000 km, non c’è la possibilità pur pagando di avere L’ESTENSIONE DELLA GARANZIA…… Mi sento un acquirente amareggiato, non informato e in un certo senso a dir poco preso in giro. VORREI COMUNICARE E INFORMARE TUTTI GLI ACQUIRENTI DI UN AUTOVETTURA O DI UN CAMPER DI MARCA RENAULT SOTTOPOSTO DA DITTE SPECIALIZZATE A UNA QUALSIASI TRASFORMAZIONE PER UN USO SPECIFICO, CHE LA RENAULT CASA MADRE, PRIMA LI PRODUCE E DOPO LA GARANZIA DI RITO SI DIMENTICA DI AVERLI MESSI AL MONDO, NON DA LA POSSIBILITA’ PUR PAGANDO AD AVERE, COME FANNO TUTTE LE CASE AUTOMOBILISTICHE L’ESTENSIONE DELLA GARANZIA……. A QUESTO PUNTO: VOI VI STATE CHIEDENDO: MA UNO PAGA E NON PUO’ AVERE L’ESTENSIONE DI GARANZIA? VOI VI STATE CHIEDENDO: MA QUESTA COSA SUCCEDE ANCORA NEL 2019? VOI VI STATE CHIEDENDO: POSSIBILE SOLO PERCHE’ IL VEICOLO E STATO TRASFORMATO, SENZA MODIFICARE NE PARTI MECCANICHE, NE PARTI STRUTTURALI, QUESTA POSSIBILITA’ VIENE PRECLUSA A TUTTI INDISTINTAMENTE? VOI VI STATE CHIEDENDO: MA QUESTA COSA A RIGOR DI LOGICA DOVREBBE ESSERE LEGATA ALLA PERCORRENZA EFFETTUATA O A UNA CAUSA BEN SPECIFICA? VOI VI STATE CHIEDENDO: MA QUESTA COSA E’ DI UN’ASSURDA MENTALITA’ RETROGADE SENZA SENSO? VOI VI STATE CHIEDENDO: MA DI QUESTO FATTO, UNO SE COMPRA UN VEICOLO NUOVO DOVREBBE ESSERE INFORMATO PRIMA DELL’ACQUISTO? MI FERMO QUI……. INUTILE ANDARE AVANTI, IN TUTTI SENSI…….. PURTROPPO VI DEVO INFORMARE CHE DOPO AVER CONTATATO IL CONCESSIONARIO RENAULT DELLA MIA ZONA E A SUA VOLTA, IL NUMERO VERDE MESSO A DISPOSIZIONE PER CLIENTI RENAULT, MI SONO ADOPERATO AD USARE LA CHAT IN LINEA DAL SITO RENAULT, VENGO CONTATTATO ATTRAVERSO relazioni.clientela@renault.it DAL SIG. DARIO, IL QUALE MI COMUNICA: CHE NON E’ POSSIBILE NEANCHE PAGANDO DI USUFRUIRE DELL’ESTENSIONE DELLA GARANZIA PERCHE’ LA RENAULT NON DA LA POSSIBILITA’ PER CONTRATTO DI POTERNE USUFRUIRE, PER VEICOLI SOTTOPOSTI A UNA QUALSIASI TRASFORMAZIONE ANCHE NON INVASIVA E/O STRUTTURALE. SONO CONVINTO DI AVER COMUNICATO UNA COSA SGRADITA PER MOLTI, MA QUESTA INFORMAZIONE DEVE ESSERE DIVULGATA E CHIARITA PER, SCONSIGLIARE L’ACQUISTO A CHI VORREBBE POI NEL POST VENDITA USUFRUIRE DI UN SERVIZIO A PAGAMENTO PER VEICOLI UTILIZZATI DIVERSAMENTE DA UN AUTO E NON SARA’ POSSIBILE. GRAZIE A TUTTI DELL’ ATTENZIONE. A VOI UN ULTIMA RIFESSIONE. F.TO DOTT. MARCO SOLLEVANTE.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/02/2019 alle 09:21:12Giovanni leggi meglio la data che tu stesso hai riportato: 5 maggio 2017, ha meno di due anni, no?
Hai scritto: ... immatricolato il 05/05/2017 ... Non ho capito bene cosa stai protestando: tu pretenderesti una estensione della garanzia per un mezzo di 12 anni? Se un'azienda non prevede un'estensione della garanzia perun proprio prodotto, non la si può pretendere. Sui televisori che ho acquistato, con l'intenzione di estendere la garanzia, per un noto marchio è stato possibile mentre per l'altro, altrettanto e forse più famoso e storico, non è stato possibile perché non previsto. Stai parlando di estensione della garanzia, non obbligatoria per legge e, infatti, è a pagamento; la garanzia legale e pretendibile, è limitata ai primi due anni dall'acquisto. Da un medico che ha questo modo di proporsi, urlare, tanti grassetti, tanti e frequenti punti di sospensione, io non mi farei curare. Giovanni
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/02/2019 alle 11:15:58come siete pignoli. anno più anno meno.comunque non faccio estensione ma sul ducato furgonato no problem a farlo mi pare.poi come dice quello citato nel vangelo di non essere incredulo ma credente che serva a poco è un altro paio di maniche.si potrebbe escludere dal estensione garanzia problemi impianto elettrico modificato ma meccanica originale perchè?
2017- 2019 sono 2 anni e non 12 ... credo ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/02/2019 alle 11:15:58
2017- 2019 sono 2 anni e non 12 ... credo ...
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/02/2019 alle 09:21:12Vi ringrazio della risposta ma forse io ho commesso qualche errore nel rappresentare i fatti, che sostanzialmente possono essere interpretati in maniera diversa. Ma la mia posizione e molto semplice, io ho chiesto semplicemente a mie spese, il prolungamento di garanzia, visto che i camper normalmente percorrono pochissimi chilometri. in chat qualcuno ha frainteso la mia posizione senza però rendersi conto che la possibilità mi è stata preclusa a priori dalla Renault, cosa che altre case costruttrici permettono regolarmente. Voglio solo segnalare la notizia per qualche acquirente che non lo sà.
Hai scritto: ... immatricolato il 05/05/2017 ... Non ho capito bene cosa stai protestando: tu pretenderesti una estensione della garanzia per un mezzo di 12 anni? Se un'azienda non prevede un'estensione della garanzia perun proprio prodotto, non la si può pretendere. Sui televisori che ho acquistato, con l'intenzione di estendere la garanzia, per un noto marchio è stato possibile mentre per l'altro, altrettanto e forse più famoso e storico, non è stato possibile perché non previsto. Stai parlando di estensione della garanzia, non obbligatoria per legge e, infatti, è a pagamento; la garanzia legale e pretendibile, è limitata ai primi due anni dall'acquisto. Da un medico che ha questo modo di proporsi, urlare, tanti grassetti, tanti e frequenti punti di sospensione, io non mi farei curare. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 17:39:28Ok Tommaso.... Io capisco la tua esperienza, ma il discorso cade al momento che io compro un qualsiasi veicolo, molte case costruttrici danno la possibilità all'estensione della garanzia . Quindi io pago e posso ottenere l'intervento gratis in garanzia estesa.
Se uno guarda sul libretto del camper, dove c'è scritto il modello, per esempio da me non c'è sritto in nessun postoMercedes 316 4x4 ma c'è scritto HYMER MLT 580 4x4 Quindi uno non acquista un Mercedes, REnault o Fiat,ma acquista un Hymer, Knaus o Font Vendome, che poi la ditta abbia acquistato come parte per costruire il camper un autotelaio o un furgone da una casa automobilistica, non è rilevante perchè è solo un pezzo necessario alla costruzione (esattamente come la stufa o il frigo) e quindi la azienda responsabile legalmente delle riparazioni in garanzia è la HYMER o Font Vendome, non la Mercedes o REnault. Poi, assieme all autotelaio o furgone la ditta acquista anche un pacchetto di garanzia, cioè sytipula un contratto con il produttore della meccanica per appaltargli la garaanzia della parte meccanica. Penso che se in questo contratto non viene prevista l allungamento di garanzia, non si possa fare, opure sta a Mercedes, Fiat o Renault decidere se farla ugualmente. FIAT la fa sempre, tanto intasca i soldi e poi per un motvo o l altro devi comunque pagare, essendo esclusi tutti i guasti all impianto elettrico, a parti di gomma, a materiali che subiscono usura etc... e quindi alla fine quasi tutto è riconducibile a queste cause non comprese. Io non farò mai piu allungamento di garanzia, meglio se capita pagare, che pagare ugualmente e poi sentirsi anche presi fer i fondelli e incavolarsi. Comunque a quanto leggo in queste pagine il problema non è solo di Font Vendome o di Renault, ma di motissime marche di camper indipendentemente dalla meccanica usata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 17:39:28L’estensione di garanzia te la rilascia la casa della motrice, questo sempre e non Hymer Laika ecc, la casa legge il telaio e ti dice SI o NO.
Se uno guarda sul libretto del camper, dove c'è scritto il modello, per esempio da me non c'è sritto in nessun postoMercedes 316 4x4 ma c'è scritto HYMER MLT 580 4x4 Quindi uno non acquista un Mercedes, REnault o Fiat,ma acquista un Hymer, Knaus o Font Vendome, che poi la ditta abbia acquistato come parte per costruire il camper un autotelaio o un furgone da una casa automobilistica, non è rilevante perchè è solo un pezzo necessario alla costruzione (esattamente come la stufa o il frigo) e quindi la azienda responsabile legalmente delle riparazioni in garanzia è la HYMER o Font Vendome, non la Mercedes o REnault. Poi, assieme all autotelaio o furgone la ditta acquista anche un pacchetto di garanzia, cioè sytipula un contratto con il produttore della meccanica per appaltargli la garaanzia della parte meccanica. Penso che se in questo contratto non viene prevista l allungamento di garanzia, non si possa fare, opure sta a Mercedes, Fiat o Renault decidere se farla ugualmente. FIAT la fa sempre, tanto intasca i soldi e poi per un motvo o l altro devi comunque pagare, essendo esclusi tutti i guasti all impianto elettrico, a parti di gomma, a materiali che subiscono usura etc... e quindi alla fine quasi tutto è riconducibile a queste cause non comprese. Io non farò mai piu allungamento di garanzia, meglio se capita pagare, che pagare ugualmente e poi sentirsi anche presi fer i fondelli e incavolarsi. Comunque a quanto leggo in queste pagine il problema non è solo di Font Vendome o di Renault, ma di motissime marche di camper indipendentemente dalla meccanica usata.
In risposta al messaggio di sollemarc del 06/02/2019 alle 18:14:22Si, ma il tuo veicolo non è un Renault ma un Font Vendome e per farlo hanno usato alcune componenti (cioè il furgone) della Renault, quindi probabilmente Renault non lo riconosce come un veicolo completamente renault o non ha fatto accordi con Font Vendome riguardanti la possibilità di vendere la lunga garanzia su quei veicoli.
Ok Tommaso.... Io capisco la tua esperienza, ma il discorso cade al momento che io compro un qualsiasi veicolo, molte case costruttrici danno la possibilità all'estensione della garanzia . Quindi io pago e posso ottenerel'intervento gratis in garanzia estesa. Ma nel mio caso non si puo' perche Renault non lo prevede a priori, pertanto nasce una preclusione già all'accesso. mentre Fiat e altri si paga ma danno la possibilità come per una qualsiasi autovettura. scusa Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2019 alle 18:50:31Questo solo per un accordo tra Hymer, Laika etc con Mercedes, Fiat etc.
L’estensione di garanzia te la rilascia la casa della motrice, questo sempre e non Hymer Laika ecc, la casa legge il telaio e ti dice SI o NO.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 23:25:59lungi da me fare il sapientone.giustamente il mezzo es, il mio è Knaus.credo che per quanto riguarda la cellula e accessori risponde il conce ma per motore frizione ecc. ho assistenza Fiat.
Questo solo per un accordo tra Hymer, Laika etc con Mercedes, Fiat etc. Però il diretto responsabile di ripararti il mezzo in garanzia è il concessionario che te lo ha venduto, quindi Hymer etc. Faccio un esempio, mi scoppiail motore, la raccomandata non la mando alla Mercedes, la mando al mio concessionario perchè legalmente responsabile di tutto cio che fa parte del mezzo, cellula e meccanica, e se non viene riparato è lui a dovere pagare la riparazione anche della parte meccanica. Poi, come dicevo, ci sono accordi tra le ditte, per cui la FIAT o Mercedes si fanno carico della garanzia sulla meccanica , ma sono accordi loro ma se non ci fossero questi accordi la Fiat non sarebbe tenuta a riparare in garanzia un veicolo HYMEr per fare un esempio, perchè i soldi li ha presi HYMER e quindi è legalmente responsabile di dare la garanzia di legge su tutto. La lunga garanzia è un altra cosa, è come un accessorio che comperi, (come se vado alla Fiat a comperare le foderine dei sedili o i cerchi in lega) e quindi in certi casi puo essere disponibile e in altri no, a loro giudizio e decisione, non c'è nessun obbligo di vendertela. Tante marche automobilistiche non la prevedono proprio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 23:25:59Tommaso temo che non sia così; il concessionario è responsabile per due anni dell'applicazione della cosiddetta Garanzia di Conformità nei confronti dell'acquirente finale non professionale; la garanzia esetsa di cui a questo post è un contratto fra l'acquirente e la casa madre che non coinvolge l'assemblatore della cellula, alias produttore del camper; è la casa madre a decidere se e a quali condizioni accordare tale estensione; nel mio caso, con un VAN della Knaus, era possibile, ma non l'ho fatta (sgrat...)
Questo solo per un accordo tra Hymer, Laika etc con Mercedes, Fiat etc. Però il diretto responsabile di ripararti il mezzo in garanzia è il concessionario che te lo ha venduto, quindi Hymer etc. Faccio un esempio, mi scoppiail motore, la raccomandata non la mando alla Mercedes, la mando al mio concessionario perchè legalmente responsabile di tutto cio che fa parte del mezzo, cellula e meccanica, e se non viene riparato è lui a dovere pagare la riparazione anche della parte meccanica. Poi, come dicevo, ci sono accordi tra le ditte, per cui la FIAT o Mercedes si fanno carico della garanzia sulla meccanica , ma sono accordi loro ma se non ci fossero questi accordi la Fiat non sarebbe tenuta a riparare in garanzia un veicolo HYMEr per fare un esempio, perchè i soldi li ha presi HYMER e quindi è legalmente responsabile di dare la garanzia di legge su tutto. La lunga garanzia è un altra cosa, è come un accessorio che comperi, (come se vado alla Fiat a comperare le foderine dei sedili o i cerchi in lega) e quindi in certi casi puo essere disponibile e in altri no, a loro giudizio e decisione, non c'è nessun obbligo di vendertela. Tante marche automobilistiche non la prevedono proprio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 23:25:59Nel periodo di garanzia ti rivolgi alla Mercedes e non al tuo concessionario, solo se c’é un vizio te vai dal concessionario che sarà lui a rivalersi eventualmente verso la casa, finito tale periodo il rapporto é tra privato e casa, in questo caso specifico sarà Mercedes che ti proporrá o meno l’estensione di garanzia
Questo solo per un accordo tra Hymer, Laika etc con Mercedes, Fiat etc. Però il diretto responsabile di ripararti il mezzo in garanzia è il concessionario che te lo ha venduto, quindi Hymer etc. Faccio un esempio, mi scoppiail motore, la raccomandata non la mando alla Mercedes, la mando al mio concessionario perchè legalmente responsabile di tutto cio che fa parte del mezzo, cellula e meccanica, e se non viene riparato è lui a dovere pagare la riparazione anche della parte meccanica. Poi, come dicevo, ci sono accordi tra le ditte, per cui la FIAT o Mercedes si fanno carico della garanzia sulla meccanica , ma sono accordi loro ma se non ci fossero questi accordi la Fiat non sarebbe tenuta a riparare in garanzia un veicolo HYMEr per fare un esempio, perchè i soldi li ha presi HYMER e quindi è legalmente responsabile di dare la garanzia di legge su tutto. La lunga garanzia è un altra cosa, è come un accessorio che comperi, (come se vado alla Fiat a comperare le foderine dei sedili o i cerchi in lega) e quindi in certi casi puo essere disponibile e in altri no, a loro giudizio e decisione, non c'è nessun obbligo di vendertela. Tante marche automobilistiche non la prevedono proprio.