In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 07:42:14Per quanto riguarda la mia esperienza (parlo di un X290 130cv Eu5+), mi sono presentato al primo tagliando allo scadere dei due anni (con circa 20000km), motore perfetto, livello olio un po' meno della metà astina, tutto regolare.
Buongiorno a tutti, il libretto di uso e manutenzione non c'è l'ho in quanto il camper me lo consegnano sabato, per quanto riguarda le foto del libretto le fotocopie me l'ha fatte proprio il capo officina e manca precisola pag 204 e non possso vedere appunto che stiamo parlando di Ducato a metano, se così fosse chiedo scusa e mi incavolerò con il capo officina perché allora in 5 anni i tagliandi obbligatori e i cambi olio e filtro sarebbero soltanto 2 e quindi 1350€ sarebbero forse troppi anche se ci sarebbe sempre compresa oltre ai 2 tagliandi l'estensione della garanzia a 5 anni, fatemi sapere che ne pensate e se vi sembra conveniente o meno. cmq chiedo scusa se avessi sbagliato.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 07:42:14Ti confermo quanto ti ho già scritto e ti assicuro che quello che spendi è relativamente poco, nel senso che io ho speso, scontato, 990 Euro solo per il prolungamento della garanzia per 5 anni totali.
Buongiorno a tutti, il libretto di uso e manutenzione non c'è l'ho in quanto il camper me lo consegnano sabato, per quanto riguarda le foto del libretto le fotocopie me l'ha fatte proprio il capo officina e manca precisola pag 204 e non possso vedere appunto che stiamo parlando di Ducato a metano, se così fosse chiedo scusa e mi incavolerò con il capo officina perché allora in 5 anni i tagliandi obbligatori e i cambi olio e filtro sarebbero soltanto 2 e quindi 1350€ sarebbero forse troppi anche se ci sarebbe sempre compresa oltre ai 2 tagliandi l'estensione della garanzia a 5 anni, fatemi sapere che ne pensate e se vi sembra conveniente o meno. cmq chiedo scusa se avessi sbagliato.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 13:38:46Percorsi urbani significherebbe girare con il camper solo in città, come fai con l'auto e non è il nostro caso...
Sale, contattato l'officina autorizzata, mi ha confermato che l'olio e il filtro olio se facciamo percorsi urbani va cambiato anche sotto i 10000km ogni anno, in piu me Loretta per scritto che avrò 2 tagliandi completi e 5 cambi olio con filtro più i controlli. A questo punto ho deciso che farò l'estensione per la garanzia a 5 anni e i 5 anni di tagliandi
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 13:38:46A 1350€ hai comprato un buon pacchetto a un buon prezzo.. questo non toglie che si stia inventando storie per non dire di essersi sbagliato.
Sale, contattato l'officina autorizzata, mi ha confermato che l'olio e il filtro olio se facciamo percorsi urbani va cambiato anche sotto i 10000km ogni anno, in piu me Loretta per scritto che avrò 2 tagliandi completi e 5 cambi olio con filtro più i controlli. A questo punto ho deciso che farò l'estensione per la garanzia a 5 anni e i 5 anni di tagliandi
In risposta al messaggio di nanonet del 06/03/2018 alle 12:59:55Ciao Davide,
Per quanto riguarda la mia esperienza (parlo di un X290 130cv Eu5+), mi sono presentato al primo tagliando allo scadere dei due anni (con circa 20000km), motore perfetto, livello olio un po' meno della metà astina, tuttoregolare. Mezzo utilizzato quasi sempre per lungi viaggi. Ora non so con l'Eu6 come stanno le cose, ma se le indicazioni sono rimaste invariate, mi presenterò in officina entro le scadenze previste, se è il fabbricante stesso ad indicarlo, per quale motivo fare diversamente? Non sono un malato di eccesso di scrupolo. Ciao
In risposta al messaggio di alexf del 06/03/2018 alle 18:04:47il problema dei nuovi motori diesel è che passa del gasolio nell olio e quindi questo non lubrifica piu, e quindi va cambiato spesso.
Ciao Davide, non voglio assolutamente entrare in questo discorso molto utile ed interessante ma solamente fare una considerazione al riguardo delle frequenze dei cambi olio. Può darsi che con i nuovi motori e le loro evoluzionirichiedano una maggiore attenzione e frequenza di cambio ma ciò stride con i moderni materiali e cicli di lavorazione che consentono accoppiamenti pressochè perfetti e bassissime usure. Al riguardo vorrei dire che mltissimi anni fa, la rivista 'Quattroruote' fece un test con due Fiat 127 dove le fece percorrere 100.000 km.; ad una eseguì le disposizioni della casa al riguardo della manutenzione e all'altra fece solo gli eventuali rabbocchi. Alla fine i motori furono completamente smontati e controllati travando una maggiore ma trascurabile usura su quella regolarmente tagliandata. Io stesso ho avuto per 18 anni una Fiat Punto e tagliandata durante i primi anni poi decisamente trascurata. Avevo intenzione di cambiarla qualora si fosse rotto qualcosa, anche fosse la sola bruciatura di una lampadima. Non le ho più fatto niente, neanche un cambio olio e anche rarissimi rabbocchi ma l'ho ceduta con 180.000 km che andava ancora come un orologio e non ha mai visto un garage. Con questo non voglio contestare nulla ne sorridere su certe affermazioni ma spesso mi domando quanto siano giustificati tutti questi cambi olio e filtri che costano ed inquinano. Comunque, per il camper, ho sempre seguito i dettami del costruttore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 06/03/2018 alle 18:04:47Sono assolutamente d'accordo con te.... se ti racconto ogni quanto cambio olio e filtro nei miei mezzi, potrei venire passato per le armi. Spesso rabbocco e proseguo. La Pandina Natural Power ha lo stesso filtro olio da circa 80000km, qualche rabbicco e va come un treno. In questi giorni a -13 partiva come un orologio. Tra un mesetto le "regaleró" olio, filtro e candele (ancora quelle originali) nuovi, perchè credo che se li meriti.
Ciao Davide, non voglio assolutamente entrare in questo discorso molto utile ed interessante ma solamente fare una considerazione al riguardo delle frequenze dei cambi olio. Può darsi che con i nuovi motori e le loro evoluzionirichiedano una maggiore attenzione e frequenza di cambio ma ciò stride con i moderni materiali e cicli di lavorazione che consentono accoppiamenti pressochè perfetti e bassissime usure. Al riguardo vorrei dire che mltissimi anni fa, la rivista 'Quattroruote' fece un test con due Fiat 127 dove le fece percorrere 100.000 km.; ad una eseguì le disposizioni della casa al riguardo della manutenzione e all'altra fece solo gli eventuali rabbocchi. Alla fine i motori furono completamente smontati e controllati travando una maggiore ma trascurabile usura su quella regolarmente tagliandata. Io stesso ho avuto per 18 anni una Fiat Punto e tagliandata durante i primi anni poi decisamente trascurata. Avevo intenzione di cambiarla qualora si fosse rotto qualcosa, anche fosse la sola bruciatura di una lampadima. Non le ho più fatto niente, neanche un cambio olio e anche rarissimi rabbocchi ma l'ho ceduta con 180.000 km che andava ancora come un orologio e non ha mai visto un garage. Con questo non voglio contestare nulla ne sorridere su certe affermazioni ma spesso mi domando quanto siano giustificati tutti questi cambi olio e filtri che costano ed inquinano. Comunque, per il camper, ho sempre seguito i dettami del costruttore.
In risposta al messaggio di nanonet del 06/03/2018 alle 19:55:56Davide!!
Sono assolutamente d'accordo con te.... se ti racconto ogni quanto cambio olio e filtro nei miei mezzi, potrei venire passato per le armi. Spesso rabbocco e proseguo. La Pandina Natural Power ha lo stesso filtro olio da circa80000km, qualche rabbicco e va come un treno. In questi giorni a -13 partiva come un orologio. Tra un mesetto le regaleró olio, filtro e candele (ancora quelle originali) nuovi, perchè credo che se li meriti. Col camper seguo i dettami della casa...
In risposta al messaggio di Gunnar del 06/03/2018 alle 14:53:39Si sarà anche sbagliato ma nel libretto a pag. 203 c'è scritto che se si fanno percorsi prevalentemente urbani il cambio olio motore e filtro va fatto ogni 12 mesi, in più mi ha anche detto che mi metterà per scritto che mi cambierà l'olio e filtro ogni 12 mesi.
A 1350€ hai comprato un buon pacchetto a un buon prezzo.. questo non toglie che si stia inventando storie per non dire di essersi sbagliato. Il libretto di manutenzione comanda, non è interpretabile.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 21:44:16
Si sarà anche sbagliato ma nel libretto a pag. 203 c'è scritto che se si fanno percorsi prevalentemente urbani il cambio olio motore e filtro va fatto ogni 12 mesi, in più mi ha anche detto che mi metterà per scrittoche mi cambierà l'olio e filtro ogni 12 mesi. A me questo basta ad avere la sicurezza di avere tutti gli anni il cambio di olio e filtro per 5 volte in 5 anni più controlli, 2 tagliandi completi e 5 anni di garanzia totate con assistenza carro attrezzi valido in tutta Europa a 1350€.
In risposta al messaggio di alexf del 06/03/2018 alle 22:21:40Va fatto entro i sei mesi del veicolo
Un'informazione... questo contratto va fatto a veicolo nuovo o si può aspettare l'avvicinarsi della scadenza dei 2 anni?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 22:54:31Grazie.
Va fatto entro i sei mesi del veicolo
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 21:44:16Per confermarti quanto ho scritto faccio copia/incolla della mail che ho richiesto all'assistenza clienti Fiat.
Si sarà anche sbagliato ma nel libretto a pag. 203 c'è scritto che se si fanno percorsi prevalentemente urbani il cambio olio motore e filtro va fatto ogni 12 mesi, in più mi ha anche detto che mi metterà per scrittoche mi cambierà l'olio e filtro ogni 12 mesi. A me questo basta ad avere la sicurezza di avere tutti gli anni il cambio di olio e filtro per 5 volte in 5 anni più controlli, 2 tagliandi completi e 5 anni di garanzia totate con assistenza carro attrezzi valido in tutta Europa a 1350€.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 06/03/2018 alle 21:44:16Mah, allora ha ragione lui..come se una persona comprasse un furgonato al posto di una Smart per andare in centro tutti i giorni..sarò strano io che non riesco proprio a mettere le parole furgonato e prevalentemente percorsi urbani nella stessa frase..poi ognuno di noi non ha la stessa percezione di percorso prevalentemente urbano.
Si sarà anche sbagliato ma nel libretto a pag. 203 c'è scritto che se si fanno percorsi prevalentemente urbani il cambio olio motore e filtro va fatto ogni 12 mesi, in più mi ha anche detto che mi metterà per scrittoche mi cambierà l'olio e filtro ogni 12 mesi. A me questo basta ad avere la sicurezza di avere tutti gli anni il cambio di olio e filtro per 5 volte in 5 anni più controlli, 2 tagliandi completi e 5 anni di garanzia totate con assistenza carro attrezzi valido in tutta Europa a 1350€.
In risposta al messaggio di Gunnar del 07/03/2018 alle 21:33:10Gunnar non so dove abiti ma qui a Roma è pieno di furgonati che a tutte le ore consegnano in centro; con ottima presenza di Ducato Fiat
Mah, allora ha ragione lui..come se una persona comprasse un furgonato al posto di una Smart per andare in centro tutti i giorni..sarò strano io che non riesco proprio a mettere le parole furgonato e prevalentemente percorsiurbani nella stessa frase..poi ognuno di noi non ha la stessa percezione di percorso prevalentemente urbano. P.S.= eravamo comunque partiti parlando di un obbligo per mantenere la garanzia con un chilometraggio definito: questo è stato smentito, le altre sono chiacchiere.
In risposta al messaggio di PDR del 08/03/2018 alle 11:50:57Essendo su un forum di camper mi sembra logico mi stessi riferendo a furgonati nel senso di mezzi a scopo ricreazionale..qualsiasi città è piena di corrieri e di furgoni..
Gunnar non so dove abiti ma qui a Roma è pieno di furgonati che a tutte le ore consegnano in centro; con ottima presenza di Ducato Fiat