In risposta al messaggio di spitzthink del 12/04/2017 alle 22:48:29Buongiorno hai poi comprato il camper Etrusco? L'ho guardato anche io alla fiera a PR, mi sembra essenziale ma spazioso. Io ho guardato il motorhome con letto nautico. Indeciso con Pilote. Ma cambia un po' il prezzo...vedremo.
Qualcuno ha acquistato un camper Etrusco? Come si trova?
In risposta al messaggio di domm del 09/01/2019 alle 12:33:51Etrusco è del gruppo Laika, ovviamente il concessionario ti deve dare le info ma brevemente penso che la garanzia fino a 5 anni contro le infiltrazioni sia vincolata alla verifica "annuale" a pagamento che il concessionario deve fare e registrare sul libretto tagliandi del tuo camper.
Ci sono anch'io, ho un T6900QB. Secondo voi se volessi contattare i responsabili Etrusco come potrei procedere? Ho provato dal sito, dove c'è un indirizzo mail ma non ricevo risposta. Sul loro sito web enunciano 5 anni di garanzia, ma poi bisogna fare qualche controllo ogni tanto? Grazie a chi vorrà rispondere
In risposta al messaggio di domm del 10/01/2019 alle 11:56:04Io vado domenica a vedere un V 6600 SB
Grazie Paolo e Francesco , certo che ne hanno venduti pochi di questi camper, non c'è nessuno che replica. Comunque il mezzo non è male ma come tutti ha le sue magagne.
In risposta al messaggio di FilippoP del 18/09/2020 alle 22:00:44nessuno,
Io vado domenica a vedere un V 6600 SB Tu come ti trovi con Etrusco? Lo stesso identico mezzo è il Laika Kosmo V9 e sono un po' indeciso perché non mi è chiaro se e quali differenze strutturali ci siano tra i due modelli (visto che anche Etrusco è prodotto negli stabilimenti Laika)
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/09/2020 alle 00:58:27entrambi rimangono con struttura portante in legno di vecchia cognizione ... ma da quello che ho potuto accertare in fase di allestimento la cellula nuda e cruda è la stessa identica per entrambi ,poi prendono due strade diverse per il montaggio finestre ,mobilio interno ,ecc,, in pratica alla laika hanno pensato bene di fare una nuova linea chiamata kosmo dalla struttura dell'etrusco ,poi gli scrivono laika e riacquista un certo valore ,ma la strattura rimane in legno di vecchia cognizione che a loro costa relativamente poco assemblare per mettere sul mercato un prodotto relativamente più competitivo ,ma poi lo voglio vedere dopo 10 anni di utilizzo in che stato si trova
Il Laika Kosmo Van ha pareti, tetto e pavimento isolato con XPS, a differenza dell'Etrusco che e' isolato con Polystirolo. In piu ha il tetto in VTR, ma il pavimento in legno come l'Etrusco.
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/09/2020 alle 10:49:15La struttura interna (travetti di legno + polistirolo) è esattamente la stessa fra i due
entrambi rimangono con struttura portante in legno di vecchia cognizione ... ma da quello che ho potuto accertare in fase di allestimento la cellula nuda e cruda è la stessa identica per entrambi ,poi prendono due stradediverse per il montaggio finestre ,mobilio interno ,ecc,, in pratica alla laika hanno pensato bene di fare una nuova linea chiamata kosmo dalla struttura dell'etrusco ,poi gli scrivono laika e riacquista un certo valore ,ma la strattura rimane in legno di vecchia cognizione che a loro costa relativamente poco assemblare per mettere sul mercato un prodotto relativamente più competitivo ,ma poi lo voglio vedere dopo 10 anni di utilizzo in che stato si trova
In risposta al messaggio di Tramy del 19/09/2020 alle 16:42:22concordo ,hai centrato perfettamente la situazione , ma prova a guardare il listino kosmo 2021 ... per me quella scocca multimarca non li vale quei soldi solo per la scritta laika davanti
La struttura interna (travetti di legno + polistirolo) è esattamente la stessa fra i due per mantenere basso il prezzo si sfruttano le sinergie dell'appartenenza ad un grande gruppo come quello Hymer del resto laika Cosmo,Etrusco, Carado, Sunlight, tutti figli dello stesso progetto. cambiano le grafiche, e nei motorhome, i frontali. Nelle diverse piante anche la disposizione dei mobili e le misure in generale sono le stesse, da cui si denota un progetto comune, con gli stessi componenti sia di costruzione che di allestimento. Giorgio
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/09/2020 alle 00:43:46posta gentilmente il link di dove c'e scritto che sia senza legno ? ma saranno le solite descrizioni non chiare e ti spiego il perchè i tedeschi i camper con legno non li vogliono più nemmeno per regalo
Nel listino tedesco Laika il Kosmo 209 e' completamente senza legno, solo rafforzi in PU e isolante XPS con fondi e tetto in VTR. Non credo che il modello tedesco sia diverso del modello italiano. Mentre per il Kosmo Van hanno risparmiato sui rafforzi in legno per le pareti, ma isolato con XPS e pavimento in legno.
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/09/2020 alle 10:15:12Neben dem Design steht Laika auch für solide Aufbau- und Bordtechnik. Darum ist die Kabine – anders als bei den Schwestermarken – mit PU-Leisten statt Holz verstärkt, hochwertigem XPS-Schaum gedämmt, und neben dem Dach kleidet sich auch der Unterboden in resistentes GfK. Sichtbare Unterschiede sind zudem solide Alu-Rahmenfenster, die breite, wertigere Aufbautür mit Einbindung in die Funkzentralverriegelung und die markentypischen Schlösser mit Vorschließfunktion an den Garagentüren.
posta gentilmente il link di dove c'e scritto che sia senza legno ? ma saranno le solite descrizioni non chiare e ti spiego il perchè i tedeschi i camper con legno non li vogliono più nemmeno per regalo ...perchènon lo scrivono come tanti marchi wood free? ovvio non lo possono fare perchè il legno c'e' nella struttura forse in alcuni punti potrebbero aver messo qualche travetto in estruso biocomponente ,ma rimane tutto da verificare e ti assicuro che in molti punti la struttura è di legno , se laika o meglio chi c'e' dietro laika fossero trasparenti sulla linea kosmo visto che è nuova , ai concessionari avrebbero dovuto fornirgli un piccolo esplicativo di come sono fatte pareti e struttura da fare toccare con mano a chi interessato alla linea kosmo ,come del resto fanno gran parte dei marchi ,ma invece è un tabù comprendere come sia fatta la struttura interna , io ti posso solo dire che un concessionario laika con cui ci conosciamo da lunga data ,mi ha confidato che la scocca è la stessa dell'etrusco fatta con legno e relativamente poco costosa da produrre per laika ,resta il fatto che nessuno mai ti mostrerà uno schema reale di come sia fatto veramente il kosmo ,tanto è vero che hanno un margine di guadagno sulla linea kosmo quasi doppia rispetto ad un ecovip o kreos ,questo è quanto
https://www.promobil.de/einzelt...
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/09/2020 alle 01:39:03per me possono scrivere quelle che vogliono , io le mie conclusioni le ha già tratte hanno fatto una scocca unica per 4 modelli di camper e laika a metterci il proprio nome su quella scocca ha perso completamente di credibilità !! ma daltronde è quello che volevano i tedeschi comprandosi laika per agevolare il marchio hymer ,peccato,perche laika era un'eccellenza del made in italy ora invece è diventata solo la ruota di scorta dei tedeschi per fare business
Ludovica Sanpaolesil, Produktmanagerin bei Laika, nimmt Stellung... ... zum ungedämmten Garagenboden: Dieser Kompromiss wurde mit Hinblick auf den Preis eingegangen. Die Garage ist gut beheizt. Wichtiger als ihr Boden waruns die hochwertige Dämmung (XPS) des Wohnraums. basta cosi' Ludovica Sanpaolesil, Product Manager di Laika, commenta ... ... al pavimento del garage non isolato: questo compromesso è stato fatto per quanto riguarda il prezzo. Il garage è ben riscaldato. L'isolamento di alta qualità (XPS) dello spazio abitativo era più importante per noi del tuo pavimento.