In risposta al messaggio di Antopat del 30/08/2019 alle 12:41:12esatto, se hai notato negli ultimi anni in cui il furgonato sta andando di moda assomigliano sempre piu' ai semintegrali, perdendo , secondo me lo spirito per cui uno compra un furgone e non un cassone di polistirolo
Ciao a tutti! Ho appena letto la presentazione dei nuovi modelli di una nota marca tedesca. Mostrano molta enfasi nel presentare le novità. In particolare, un nuovo furgonato con una nuova tinta: tutto nero! Bellissimo!Ora direte che il sole picchia forte solo da noi, col nostro clima mediterraneo. Ma un paio di anni da, a Lubecca, ho trovato 36° e siamo nel profondo nord della Germania! Evoluzione? Per me è una profonda involuzione o, se prefertite, specchietti per le allodole. Antopat
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2019 alle 18:23:47Ciao Tommaso!
Ho avuto un MH colore argento, era un forno, ora semintegrale bianco è tutta un altra cosa. Sarano forse meno belli, ma secondo me i camper di qualsiasi tipologia devono essere bianchi. In giro questa estate ho visto tantissimifurgonati, è la tipologia che vende sempre piu (anch'io il prossimo, se ci sarà, sarà furgonato) e erano dei piu disparati colori ma pochi bianchi. Mah, secondo me deve venire prima la frubilità che l apparire. Sicuramente tutto bianco è un po piu scialbo, ma anche se non è che i piaccia troppo, un futuro furgonato lo prenderei bianco, salvo poi casomai fargli fare qualcosa sulle fiancate (ma tetto deve rimanere bianco) per farlo un po meno anonimo con il wrapping. Per esempio a me piacerebba uno stile come questo...per farlo meno anonimo, ma il tetto bianco:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2019 alle 18:23:47Ben tornato, non confondere un camper tradizionale con un furgonato, nelle scatolette di lamiera la circolazione dell'aria è molto più conformante in pochi minuti ti raffresca l'ambiente e si possono creare correnti incredibili, quindi il colore influisce proprio poco. Il colore di un van deve servire a confondere, mimetizzare, proprio il contrario degli "scatoloni"un pò troppo appariscenti.
Ho avuto un MH colore argento, era un forno, ora semintegrale bianco è tutta un altra cosa. Sarano forse meno belli, ma secondo me i camper di qualsiasi tipologia devono essere bianchi. In giro questa estate ho visto tantissimifurgonati, è la tipologia che vende sempre piu (anch'io il prossimo, se ci sarà, sarà furgonato) e erano dei piu disparati colori ma pochi bianchi. Mah, secondo me deve venire prima la frubilità che l apparire. Sicuramente tutto bianco è un po piu scialbo, ma anche se non è che i piaccia troppo, un futuro furgonato lo prenderei bianco, salvo poi casomai fargli fare qualcosa sulle fiancate (ma tetto deve rimanere bianco) per farlo un po meno anonimo con il wrapping. Per esempio a me piacerebba uno stile come questo...per farlo meno anonimo, ma il tetto bianco:
In risposta al messaggio di Mocambo del 31/08/2019 alle 10:08:55Sì è vero, è come nelle auto, un'auto bianca e una nera esposte al sole agostano si riscaldano in ugual misura. Provare per credere.
Ben tornato, non confondere un camper tradizionale con un furgonato, nelle scatolette di lamiera la circolazione dell'aria è molto più conformante in pochi minuti ti raffresca l'ambiente e si possono creare correnti incredibili,quindi il colore influisce proprio poco. Il colore di un van deve servire a confondere, mimetizzare, proprio il contrario degli scatoloniun pò troppo appariscenti.
In risposta al messaggio di Mocambo del 31/08/2019 alle 10:08:55
Ben tornato, non confondere un camper tradizionale con un furgonato, nelle scatolette di lamiera la circolazione dell'aria è molto più conformante in pochi minuti ti raffresca l'ambiente e si possono creare correnti incredibili,quindi il colore influisce proprio poco. Il colore di un van deve servire a confondere, mimetizzare, proprio il contrario degli scatoloniun pò troppo appariscenti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2019 alle 18:23:47Appena appena anonimo
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2019 alle 15:17:11Sicuro?
Anche il mio è scuro, ma è vero... quando entri dopo che è stato al sole, è bello caldino, ma basta pochissimo a farlo rinfrescare... quest’estate mi è capitato diverse volte di avere a fianco camper tradizionalicon l’aria condizionata accesa 24 ore al giorno... io al massimo uso una vemtolina usb da 10€ Ovviamente loro avranno avuto più fresco di me, ma per l’aria condizionata, non tanto per il colore
In risposta al messaggio di IvanG del 31/08/2019 alle 17:41:54Ce l’hai con me?
Sicuro? Il mio van a coibentazione non penso tema rivali, ma quando fuori ci sono 38°C e dentro ne trovo 42÷44°C hai voglia a stare freschi, poi se per avere un pò di aria uno deve stare in piazza con portellone aperto,portelloni posteriori aperti, finestre spalancate, dove la privacy non esiste, ma non dirmi che poi dormi anche così? Se fai libera si chiude tutto, tranne gli oblò a tetto, ed ecco che la temperatura sarà sempre elevata, la lamiera è un conduttore, assorbe il calore e poi lo cede, puoi aprire quello che vuoi, ma appena chiudi tutto la temperatura salirà, hai voglia a stare fresco! PS: una volta mi piacerebbe incontrarvi, voi che avete il van sempre fresco in estate, che non scricchiola in viaggio, silenzioso come una mercedes classe S, confortevole in viaggio che si può parlare sottovoce a 130 km/h, che consuma poco niente, che si parcheggia dappertutto come una smart ecc. ecc. (senza polemica, neh, ma qui si infrangono spesso le leggi della fisica e del buon senso) .
In risposta al messaggio di Antopat del 30/08/2019 alle 23:07:04Si, incomincio Lunedì, così intanto mi sono "divertito" a tagliare l erba
Ciao Tommaso! Già tornato? Ma se ricominci solo lunedì... (Scusate l'OT)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mocambo del 31/08/2019 alle 10:08:55Io mi sono reso conto che se il mezzo si surriscalda dentro durante il giorno (parcheggiato chiuso al sole mentre si va in giro), poi anche se apri tutto, poi la notte quando fuori è fresco, dentro continua a emanare calore dagli arredi surriscaldati che accumulano calore, e si sta malissimo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IvanG del 31/08/2019 alle 17:29:33Anche mia moglie dice che non le sembra molto adatto a un 60enne (e semmai lo prenderò sarò almeno 65-enne) con la barbetta bianca, la pancetta e gli occhiali . Ma dentro sono sempre il monello 20 enne....molto dentro
Appena appena anonimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 17:58:31Tommaso è' quello che constato anche io, ma qui c'è chi afferma che: "... ma basta pochissimo a farlo rinfrescare...".
Io mi sono reso conto che se il mezzo si surriscalda dentro durante il giorno (parcheggiato chiuso al sole mentre si va in giro), poi anche se apri tutto, poi la notte quando fuori è fresco, dentro continua a emanare caloredagli arredi surriscaldati che accumulano calore, e si sta malissimo. Sicuramente un furgonato accumula meno, ma visto che di notte piu che gli oblo non si puo tenetre aperto, se dentro c'è caldo si patisce.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 17:58:31Confesso che ho fatto un pensierino sull'acquisto di un furgonato. Questa estate però ho fatto visita ad un concessionario che ne aveva alcuni in esposizione, per lo più Possl, che credo sia un marchio di buona qualità e di notevole esperienza, non certo l'ultimo arrivato sul mercato a sfruttare la moda imperante...
Io mi sono reso conto che se il mezzo si surriscalda dentro durante il giorno (parcheggiato chiuso al sole mentre si va in giro), poi anche se apri tutto, poi la notte quando fuori è fresco, dentro continua a emanare caloredagli arredi surriscaldati che accumulano calore, e si sta malissimo. Sicuramente un furgonato accumula meno, ma visto che di notte piu che gli oblo non si puo tenetre aperto, se dentro c'è caldo si patisce.
In risposta al messaggio di IvanG del 31/08/2019 alle 18:17:21
Tommaso è' quello che constato anche io, ma qui c'è chi afferma che: ... ma basta pochissimo a farlo rinfrescare.... L'inerzia termica non esiste!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/08/2019 alle 21:24:26Anche per me la vacanza in camper è incompatibile con le temperature estive Italiane (Alpi a parte) e quindi obbligatorio andare al Nord Europa...ma molto a nord. Secondo me la vita in camper è sopportabile sotto i 27° e piacevole sotto i 20° .
Sarà che io soffro il caldo, ma per me sia il furgonato precedente anche se ottimamente coibentato che il semintegrale che abbiamo adesso sono 2 forni crematori. Ovviamente entrambi bianchi. Infatti per le vacanze estivesi va sempre a nord a cercare il fresco. Con colori più scuri non può che peggiorare. Però il mondo è bello perchè è vario e quindi se la gente vuole i camper neri ora ci sono ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 31/08/2019 alle 18:42:15Quando lascio il camper parcheggiato al sole accendo il Fantastic Vent in aspirazione alla massima velocità e gli altri oblo in fessura (da cui rientra la stessa quantita di aria estratta).
Confesso che ho fatto un pensierino sull'acquisto di un furgonato. Questa estate però ho fatto visita ad un concessionario che ne aveva alcuni in esposizione, per lo più Possl, che credo sia un marchio di buona qualitàe di notevole esperienza, non certo l'ultimo arrivato sul mercato a sfruttare la moda imperante... Ebbene, sotto il solleone estivo il soffitto al tatto era piuttosto caldo, credo a causa della lamiera esterna che, si sa, trasmette bene il calore...La notte il calore accumulato dagli arredi interni, dai cassetti, dai gavoni viene restituito...all'interno del camper. Parlo per esperienza provata sul mio mezzo che ha il tetto in vetroresina e un buon isolamento. Ora immagino che lo stesso fenomeno avvenga, moltiplicato, anche su un furgonato. E allora anche se apri tutte le finestre e pure il portellone, fai poco credo.
www.iz4dji.it