In risposta al messaggio di batman59 del 27/03/2024 alle 19:28:45Se sono quelli bianchi come il mio, 855F del 2018, la parte di sotto la regoli solamente a mano mentre lo specchio "grosso" lo regoli elettricamente. Di forma sembrano uguali a quelli montati sul Fiat Ducato modello X244 ma quelli si regolano tutti elettricamente. Io ho fatto la ******ata di prendere quelli con il grandangolo sotto in fase di acquisto ma ho speso inutilmente dei bei soldini. Si, qualche volta ti può servire, ma vedi benissimo anche con lo specchio unico.
Volevo valutare la sostituzione con il modello con il grandangolo sotto
In risposta al messaggio di gmp del 28/03/2024 alle 13:01:18Per il codice colore puoi provare a chiamare l'importatore italiano su vicinio a Milano (o a Milano, non ricordo). Forse ti possono dare una risposta. Altrimenti scrivi direttamemte alla Rapido in Francia (la sede principale è su al Nord Ovest della Francia - ce ne sono 6 di fabbriche). Scrivi in francese altrimenti difficilmente rispondono e metti tutti i dati del tuo mezzo (n. telaio eccetera). E' un tentativo.
Il mio invece non ha la parte grandangolo sotto e, forse perché ci ero abituato, mi manca. Soprattutto per vedere le auto che mi stanno superando quando sto per cambiare corsia. Stavo pensando di prendere quelli che si possonofissare sotto. Il problema è che non riesco a sapere il codice ral per colorarli uguali. Ho chiesto anche a Rapidò ed al concessionario ma non lo sanno. ciao
In risposta al messaggio di peterwool del 13/04/2024 alle 14:59:06Quindi anche se rimane bagnato e a contatto con acqua no problem? Grazieeee.
Buongiorno lascialo pure dove si trova, è fatto apposta poi si asciuga..
In risposta al messaggio di gmp del 28/09/2024 alle 20:49:56Grazie mille Gianmaria gentilissimo...si del tubo carburante ho letto anch'io qualcosa, ma solo nei motorhome se non sbaglio. Il mio è un semintegrale su Ducato nuovo. Per la porta dovendo sbatterla è sicuramente il perno piegato ma sono cose che si risolvono. Il magnetotermico sarà stato forse difettoso? ( spero)
Ciao Marco, il problema più fastidioso riguarda la porta di ingresso della cellula. Per chiuderla bisogna sbatterla in modo esagerato. Credo che il difetto dipenda da qualcosa che è successo al proprietario precedente,il perno superiore è piegato e questo comporta una chiusura non corretta dalla porta. Ora il camper è dal concessionario e spero riesca a sistemare il tutto. Altri inconveniente che mi ha creato problemi questa estate è stata la “fusione” del magnetotermico. Anche qui non mi spiego come sia potuto succedere. per il resto nulla di grave. Per quanto riguarda la porta ho visto che quelli nuovi hanno cerniere diverse dalle mie. Invece un inconveniente non risolvibile e già segnalato da altri riguarda il rifornimento di gasolio. Il tubo che va dal bocchettone al serbatoio fa un giro strano e la pompa scatta come se avessi fatto il pieno ma non è assolutamente vero. Io ormai mi regolo con i litri. Ovviamente parlo del motorhome. Ciao buona serata
In risposta al messaggio di Black del 30/09/2024 alle 13:45:55Presente.
Buongiorno gruppo, ho letto un pò di pagine.... ma avete tutti il Motorhome? o c'è qualcuno con il Semintegrale? Mi sembra di essere la particella di una famosa marca di acqua...c'è nessunooo?
In risposta al messaggio di Black del 28/09/2024 alle 21:19:37Ciao,
Grazie mille Gianmaria gentilissimo...si del tubo carburante ho letto anch'io qualcosa, ma solo nei motorhome se non sbaglio. Il mio è un semintegrale su Ducato nuovo. Per la porta dovendo sbatterla è sicuramente il perno piegato ma sono cose che si risolvono. Il magnetotermico sarà stato forse difettoso? ( spero) Ciao buona serata a te
In risposta al messaggio di Gecos del 30/09/2024 alle 17:29:23Ciao, grazie per la dritta del bocchettone gasolio. Alla prima occasione lo faccio presente al concessionario. Il mio è un 866f del 2020, quindi penso della stessa serie del tuo. Per la porta ti aggiorno quando vado a ritirarlo, è uno degli interventi che ho richiesto.
Ciao, per quanto riguarda il bocchettone di riempimento gasolio c'è la modifica gratuita della Rapido. Il mio motorome è un 855F del giugno 2018 e l'ho fatta fare dopo un anno perchè scoperta per caso. La Rapido e il concessionariodi guardano bene dal dirtelo. Comunque, ricorda, è gratuita. La porta della cellula la devo sbattere anche io, sono fatte da ******. Mi si è rotta la serratura centralizzata e per farla sostituire l'ho dovuto portare da un riparatore perchè le faine della Rapido hanno usato il biadesivo per fissare tutto il pannello interno della porta. Se ti metti a farlo da solo e non lo sai spezzi tutto. Le viti, dopo, non le puoi eventualmente mettere (per uno eventuale smontaggio veloce successivo) perchè non c'è sufficiente bordo sulla porta per avvitarle.
In risposta al messaggio di esseb del 30/09/2024 alle 15:35:46Grazie esseb e gmp per la vostra testimonianza.....pensavo che Rapido curassero di più i loro prodotti. Spero di non aver toppato a sto punto. speriamo in bene
Presente. Semintegrale C55, ottobre 2022, 160 HP su meccanica FIAT, Truma COMBI D4 con CP Plus, frigorifero VITRIFRIGO C85 OCN, cerchi alluminio da 16, gomme Vanco Camper Radial Tubless della Continental, serbatoio acquegrigie isolato, autoradio ALPINE iLX-W690D Camperista sin dal 1985, arrivato al semintegrale compatto dopo un Arca 380 e due Laika (un Ecovip 3L ed un Kreos 3002). Accessori montati (after market) : pannello fotovoltaico da 200W con regolatore MPPT Moscatelli da 30A; staccabatteria 1-2-(1+2)-Off; immobilizzatore BlockSHaft; localizzatore TK102-2; Alarm System G107, e altre piccoli lavoretti per renderlo più gestibile. Per una coppia lo ritengo ottimo, anche per tre, penso. Come in tutti i camper ci sono difetti: quello perfetto (per te) è quello che tu vai a vendere. Difetti riscontrati, almeno nel mio: - spessore dei materassi differenti tra i letti che sono alti cm. 8 e gli inserti che sono alti cm 12 (sostituitimi ma identici. Rapidò vuol risparmiare); - lavabo bagno troppo piccolo e troppo alto (l'ho dovuto sostituire con uno più grande ma purtroppo è rimasto alto) - impianto elettrico mal assemblato sia per posizionamento degli apparecchi che per la stesa dei cavi ed i loro collegamenti (anche se ha ha un discreto DC-DC della REDARC da 40A. - pannello comando PC180-RA della CBE (di fianco porta cellula) scarso, non riporta correttamente ne' i Volt ne' la quantità di acqua che c'è nel serbatoio delle bianche; di quelle grigie segna solo quando è pieno; - chiusura elettromagnetica dei cassetti del mobile sottolavello, se ti dimentichi di chiuderli, alla prima curva, escono strappando le viti !. Non trovo una soluzione alternativa per sistemare questo problema. - i fornelli del piano di cottura non sono incassati a raso piano e sono, oltretutto, difficili da pulire - frigorifero con un'unico comando posizionato all'interno dello stesso in angolo a dx in basso (vergognoso). Manca del tubetto dello scarico condensa verso l'esterno (ogni tanto esce acqua dalla porta) e, a mio giudizio, manca di un'areazione adeguata. Sotto al frigorifero, sotto al paviento, c'è una presa d'aria ma i fori della griglietta sul piano di lavoro mi sembrano troppo pochi per l'uscita dell'aria calda. In questo momento lo sto' tenendo sotto controllo. Mi sembra che continuii accendersi e spegnersi, consumando parecchia elettricità. - rubinetto in cucina a vista (meglio se fosse stato ripieghevole all'interno del lavello) - rubinetto lavabo bagno con bocca acqua troppo bassa (meglio sarebbe stato o flessibile o più alta per potersi lavare la faccia) - manca di un vaso d'espansione per sopperire ai colpi d'ariete (chiusura rubinetti) - l'impianto idraulico ed i suoi raccordi non mi sembrano della John Guest (devo accertarmi prima di metterci mano). Altri difetti al momento non me ne vengono in mente. Per i pregi, se confrontati con quelli che ho avuto, non ne vedo.
In risposta al messaggio di Black del 30/09/2024 alle 18:15:16Per quanto mi riguarda posso dirti di stare tranquillo! I miei ultimi camper sono stati un mh Laika, venduto dopo pochi anni per la disperazione, un mh Hymer che mi ha dato tante soddisfazioni ma non era certo esente da piccoli problemi, un semintegrale Laika venduto perché non riuscivamo ad adattarci.
Grazie esseb e gmp per la vostra testimonianza.....pensavo che Rapido curassero di più i loro prodotti. Spero di non aver toppato a sto punto. speriamo in bene