In risposta al messaggio di gmp del 30/09/2024 alle 18:44:19Ciao, spero tu sia più fortunato.
Per quanto mi riguarda posso dirti di stare tranquillo! I miei ultimi camper sono stati un mh Laika, venduto dopo pochi anni per la disperazione, un mh Hymer che mi ha dato tante soddisfazioni ma non era certo esente da piccoliproblemi, un semintegrale Laika venduto perché non riuscivamo ad adattarci. la differenza, a mio parere, la fa il concessionario. Io il mio lo ricomprerei ad occhi chiusi, non ha tutte le cromature e le lucine sparse dappertutto del Laika ma è molto più vivibile e utilizzabile! parere assolutamente personale! ciao
In risposta al messaggio di cucky48yy del 05/10/2024 alle 15:58:41Bene dai sono contento che sia andato tutto bene, bellissima la Bretagna.
Appena tornato da un bel tour in Bretagna che , nonstante le condizioni meteo non sempre gradevoli , è risultato soddisfacente e rilassante avendolo sviluppato con tempi molto lenti da veri pensionati . Abbiamo visitatoluoghi celebrati che avevamo già visto tanti anni fa ma anche località per noi nuove e sorprendenti per il loro fascino sempre straordinario . Durante il viaggio ho avuto un problema sulla serratura di chiusura della porta cellula : mi si è rotta la mollla di richiamo del gancio superiore con disagi nell'apertura . L'accesso ho dovuto farlo sempre attraverso la porta della cabina per poi accompagnare sempre a mano l'apertura del gancio dall'interno . Trovandomi , sulla strada del ritorno , dalle parti di Mayenne , ho pensato di fare un salto in stabilimento per richiedere un possibile intervento di riparazione . Sono stato fortunato ad imbattermi in una persona a nome Sebastien , estremamente cordiale , disponibile e molto professionale che in pochi minuti mi ha sostituito l'intera placchetta di chiusura , a costo zero , nonostante il mezzo non sia più in garanzia avendo ormai 14 anni . Chapeau alla Rapido , nonostante abbia anch'io patito in gioventù tanti problemi ed errori costruttivi e pure io abbia operato nel tempo a tante piccole correzioni che , a suo tempo avevo citato su questo stesso post . Saluti a tutti , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 05/10/2024 alle 15:58:41Ciao Piero
Appena tornato da un bel tour in Bretagna che , nonstante le condizioni meteo non sempre gradevoli , è risultato soddisfacente e rilassante avendolo sviluppato con tempi molto lenti da veri pensionati . Abbiamo visitatoluoghi celebrati che avevamo già visto tanti anni fa ma anche località per noi nuove e sorprendenti per il loro fascino sempre straordinario . Durante il viaggio ho avuto un problema sulla serratura di chiusura della porta cellula : mi si è rotta la mollla di richiamo del gancio superiore con disagi nell'apertura . L'accesso ho dovuto farlo sempre attraverso la porta della cabina per poi accompagnare sempre a mano l'apertura del gancio dall'interno . Trovandomi , sulla strada del ritorno , dalle parti di Mayenne , ho pensato di fare un salto in stabilimento per richiedere un possibile intervento di riparazione . Sono stato fortunato ad imbattermi in una persona a nome Sebastien , estremamente cordiale , disponibile e molto professionale che in pochi minuti mi ha sostituito l'intera placchetta di chiusura , a costo zero , nonostante il mezzo non sia più in garanzia avendo ormai 14 anni . Chapeau alla Rapido , nonostante abbia anch'io patito in gioventù tanti problemi ed errori costruttivi e pure io abbia operato nel tempo a tante piccole correzioni che , a suo tempo avevo citato su questo stesso post . Saluti a tutti , Piero
In risposta al messaggio di esseb del 30/09/2024 alle 15:35:46Mi preoccupa questa serie di "difetti". Il C55 è proprio il modello che sto guardando con più attenzione di questo marchio e lo sto mettendo a confronto con il Compact di Adria. Sembra tu abbia avuto difetti sia legati a progetto sbagliato che ad esecuzione approssimativa. Non hai poi spiegato se sono stati risolti, almeno quelli risolvibili. La ridotta larghezza, nella guida, si avverte come effettivo vantaggio ? Sarebbe una delle motivazioni principali che mi spingono verso questa famiglia di prodotto. Nel vederlo ho avuto l'impressione che la dinette sia stretta, non di facile accesso. Tu come ti trovi ?
Presente. Semintegrale C55, ottobre 2022, 160 HP su meccanica FIAT, Truma COMBI D4 con CP Plus, frigorifero VITRIFRIGO C85 OCN, cerchi alluminio da 16, gomme Vanco Camper Radial Tubless della Continental, serbatoio acquegrigie isolato, autoradio ALPINE iLX-W690D Camperista sin dal 1985, arrivato al semintegrale compatto dopo un Arca 380 e due Laika (un Ecovip 3L ed un Kreos 3002). Accessori montati (after market) : pannello fotovoltaico da 200W con regolatore MPPT Moscatelli da 30A; staccabatteria 1-2-(1+2)-Off; immobilizzatore BlockSHaft; localizzatore TK102-2; Alarm System G107, e altre piccoli lavoretti per renderlo più gestibile. Per una coppia lo ritengo ottimo, anche per tre, penso. Come in tutti i camper ci sono difetti: quello perfetto (per te) è quello che tu vai a vendere. Difetti riscontrati, almeno nel mio: - spessore dei materassi differenti tra i letti che sono alti cm. 8 e gli inserti che sono alti cm 12 (sostituitimi ma identici. Rapidò vuol risparmiare); - lavabo bagno troppo piccolo e troppo alto (l'ho dovuto sostituire con uno più grande ma purtroppo è rimasto alto) - impianto elettrico mal assemblato sia per posizionamento degli apparecchi che per la stesa dei cavi ed i loro collegamenti (anche se ha ha un discreto DC-DC della REDARC da 40A. - pannello comando PC180-RA della CBE (di fianco porta cellula) scarso, non riporta correttamente ne' i Volt ne' la quantità di acqua che c'è nel serbatoio delle bianche; di quelle grigie segna solo quando è pieno; - chiusura elettromagnetica dei cassetti del mobile sottolavello, se ti dimentichi di chiuderli, alla prima curva, escono strappando le viti !. Non trovo una soluzione alternativa per sistemare questo problema. - i fornelli del piano di cottura non sono incassati a raso piano e sono, oltretutto, difficili da pulire - frigorifero con un'unico comando posizionato all'interno dello stesso in angolo a dx in basso (vergognoso). Manca del tubetto dello scarico condensa verso l'esterno (ogni tanto esce acqua dalla porta) e, a mio giudizio, manca di un'areazione adeguata. Sotto al frigorifero, sotto al paviento, c'è una presa d'aria ma i fori della griglietta sul piano di lavoro mi sembrano troppo pochi per l'uscita dell'aria calda. In questo momento lo sto' tenendo sotto controllo. Mi sembra che continuii accendersi e spegnersi, consumando parecchia elettricità. - rubinetto in cucina a vista (meglio se fosse stato ripieghevole all'interno del lavello) - rubinetto lavabo bagno con bocca acqua troppo bassa (meglio sarebbe stato o flessibile o più alta per potersi lavare la faccia) - manca di un vaso d'espansione per sopperire ai colpi d'ariete (chiusura rubinetti) - l'impianto idraulico ed i suoi raccordi non mi sembrano della John Guest (devo accertarmi prima di metterci mano). Altri difetti al momento non me ne vengono in mente. Per i pregi, se confrontati con quelli che ho avuto, non ne vedo.
In risposta al messaggio di peterwool del 05/10/2024 alle 21:27:34Ciao ,
Ciao Piero Potresti postare qualche bella foto della Bretagna come facevi di solito… salutoni gianpi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2024 alle 23:38:50Scusa per l'attesa ma non sono stato in grado di risponderti prima.
Mi preoccupa questa serie di difetti. Il C55 è proprio il modello che sto guardando con più attenzione di questo marchio e lo sto mettendo a confronto con il Compact di Adria. Sembra tu abbia avuto difetti sia legati aprogetto sbagliato che ad esecuzione approssimativa. Non hai poi spiegato se sono stati risolti, almeno quelli risolvibili. La ridotta larghezza, nella guida, si avverte come effettivo vantaggio ? Sarebbe una delle motivazioni principali che mi spingono verso questa famiglia di prodotto. Nel vederlo ho avuto l'impressione che la dinette sia stretta, non di facile accesso. Tu come ti trovi ? Grazie della tue risposte.
CBE_PL10-768x517.jpg
In risposta al messaggio di esseb del 09/10/2024 alle 14:41:26Grazie, ci aspettiamo sempre che certe banalità non vengano dimenticate... Io almeno mi domando sempre come i progettisti, ma anche gli operai che montano, non si rendano conto che certe "cose" non possono funzionare e/o non devono uscire dalla fabbrica. Anche sul mio ho dovuto sostituire il lavandino perchè quello di serie, di fatto, non era utilizzabile. Qualcuno, dopo averlo progettato e costruito, lo ha provato ? Peraltro questa caratteristica è comune a marchi standard, ma anche premium. Magari in qualche anno lo sistemano, apportando modifiche alle soluzioni adottate e non funzionali.
Scusa per l'attesa ma non sono stato in grado di risponderti prima. Parto da difetti riscontrati da quello che avevo in sede al mio arrivato: spessore dei materassi alti cm 8 e non 12. Difetto non risolto pur avendomeli sostituiti,identici a quelli di prima, direttamente da RAPIDO. Tutto sommato la qualità degli stessi, in BULTEX, sono accettabili per una persona di peso medio. Però, le doghe in legno di sostegno ai materassi sono poco rigide e, dato l'esiguo spessore del materasso, tendono ad infopparsi. Per le “limitazioni progettuali” del mezzo, riscontrate, come ho già scritto, il lavabo, piccolo e di plastica, l'ho sostituito subito con uno di vetro duro, ovale. da cm 47x31 (appena accettabile) della neu.haus che si adatta perfettamente allo scarico. Certo che il bordo superiore del lavabo è ad un'altezza di cm.100 al posto dei tradizionali cm 80 di quelli di casa e, mentre ti lavi, l'inclinazione delle braccia fanno si che l'acqua coli tutta sul pavimento. Per quanto riguarda i fornelli non a raso del piano cucina, il rubinetto non reclinabile all'interno della lavello; il rubinetto del lavabo del bagno con la bocca troppo bassa sul lavabo per potersi lavare in modo decente; la mancanza del vaso d'espansione (per la verità sino adesso non ha dato segni di colpi d'ariete); i cassetti con chiusura elettromagnetica che se li dimentichi aperti alla prima curva fuoriescono con gran sconquasso tanto da strapparti le viti delle guide (come è successo a me), con questi mi ci sto abituando. Però sono sempre nel mirino, prima o poi ci mettorò mano. Per quanto riguarda il nuovo del C55, mi sembra che questo abbia il frigo a colonna (spero abbia lo scarico di condensa verso l'esterno ed i comandi in vista); spero che il pannello di comando riporti i dati delle acque e delle tensioni in modo più coerente; spero anche che l'impianto elettrico sia realizzato in modo più professionale e lo abbiano dotato di uno staccabatteria dei servizi. Per quanto riguarda la guida io arrivo da un Laika Kreos 3002 su Daily (738x235x3) e di sicuro ne ho riscontrato l'enorme differenza. La nostra scelta sul mezzo è stata dettata da più fattori: l'età avanzata (sopra gli 80), il numero normale degli occupanti,due, la leggerezza e le dimensioni e la manovrabilità del mezzo del tutto simile ad un VAN ma molto meglio isolato. Di sicuro la dinette non è sacrificata, anzi, noi teniamo sempre il tavolo tutto aperto ed appoggiato alla parete e le sedute sono abbastanza ergonometriche. Anche noi lo abbiamo inizialmente paragonato alla serie dei Campact dell'Adria che, effettivamente, in alcuni particolari e accorgimenti sembrano meglio rifiniti e più razionali ma abbiamo scelto questo per la costruzione della scocca in NOVATECH (struttura carrozzeria e pavimento con poliuretano e isolamento in Styrofoam) che, a detta di un amico che di camper se se intende e che vendeva Adria), sembra che complesso della struttura (poliestere+poliuretano+Geal Coat) di RAPIDO, oltre ad essere più resistente ai colpi non ingiallisca e rimanga più lucido nel tempo. Adria, sempre secondo l'amico, usa ancora il polistirolo come isolante e la struttura se non l'hanno cambiata in questi ultimi anni o mesi è con listelli di legno. DA VERIFICARE ! Un altro fattore da tenere presente, a seconda delle necessità, è il limitato carico del gavone,150 kg, realizzato con stampo (penso in fibra di vetro) senza telaio di supporto. Eugenio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/10/2024 alle 21:47:54Parole sacrosante!
Grazie, ci aspettiamo sempre che certe banalità non vengano dimenticate... Io almeno mi domando sempre come i progettisti, ma anche gli operai che montano, non si rendano conto che certe cose non possono funzionare e/o nondevono uscire dalla fabbrica. Anche sul mio ho dovuto sostituire il lavandino perchè quello di serie, di fatto, non era utilizzabile. Qualcuno, dopo averlo progettato e costruito, lo ha provato ? Peraltro questa caratteristica è comune a marchi standard, ma anche premium. Magari in qualche anno lo sistemano, apportando modifiche alle soluzioni adottate e non funzionali.
In risposta al messaggio di Black del 11/10/2024 alle 21:28:40Ciao Black
Buonasera...da come ho visto sul mio nuovo mezzo ( solo su catalogo) è montata questo tipo di centralina della CBE. Mi diceva il concessionario che ci sono stati dei problemi in passato. C'è qualcuno che ha avuto problemi? Spero che in CBE li abbiano sistemati La foto è qui sotto...non riesco a caricarla. Grazie CBE_PL10-768x517.jpg
In risposta al messaggio di esseb del 12/10/2024 alle 19:59:47Ti ringrazio esseb, infatti la foto che ho pubblicato l'ho presa dal tuo stesso link. No in pratica volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi ( o risolti da CBE) con questo tipo di centralina. Non sapevo che fosse passata alla NDS. Grazie comunque.
Ciao Black scusa, non son sicuro se ti riferissi a me o meno, visto che anch'io ho parlato di centraline: la CBE PC180. Non conosco il tipo di centralina che hai postato ma quì sotto ti lascio il link in cui se ne parla. A proposito, mi sembra a ver sentito che la CBE è stata assosrbita dalla NDS, gruppo DOMETIC, se ti può interessare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2024 alle 23:38:50Ciao Paolo62
Mi preoccupa questa serie di difetti. Il C55 è proprio il modello che sto guardando con più attenzione di questo marchio e lo sto mettendo a confronto con il Compact di Adria. Sembra tu abbia avuto difetti sia legati aprogetto sbagliato che ad esecuzione approssimativa. Non hai poi spiegato se sono stati risolti, almeno quelli risolvibili. La ridotta larghezza, nella guida, si avverte come effettivo vantaggio ? Sarebbe una delle motivazioni principali che mi spingono verso questa famiglia di prodotto. Nel vederlo ho avuto l'impressione che la dinette sia stretta, non di facile accesso. Tu come ti trovi ? Grazie della tue risposte.
https://it.adria-mobil.com/auto...
In risposta al messaggio di Black del 11/10/2024 alle 21:28:40Buonasera Black,nel nostro Mh 8066df 60 anniversario ho la centralina in questione.
Buonasera...da come ho visto sul mio nuovo mezzo ( solo su catalogo) è montata questo tipo di centralina della CBE. Mi diceva il concessionario che ci sono stati dei problemi in passato. C'è qualcuno che ha avuto problemi? Spero che in CBE li abbiano sistemati La foto è qui sotto...non riesco a caricarla. Grazie CBE_PL10-768x517.jpg
In risposta al messaggio di esseb del 13/10/2024 alle 18:49:25Grazie, purtroppo non è chiaro di cosa sia fatta la struttura. Ok i pannelli di vetroresina e di EPS, ma l'ossatura con cosa è realizzata ? Non è scritto. Devo dire che sembrano comunque molto ben fatti.
Ciao Paolo62 A chiarimento di quanto mi aveva detto l'amico, circa la costruzione della scocca dei semintegrali Adria, ti ho inviato il link dove puoi controllare la stratigrafia delle pareti e pavimento cellula.. Ripeto: controlla però che non abbiano apportato ,ne, contempo,modifiche.
In risposta al messaggio di Role2710637 del 18/10/2024 alle 22:06:23Grazie Role271037speriamo che con un reset della centralina si risolva il problema. Comunque ho sentito dire dal mio concessionario che abbiano risolto con un aggiornamento. Mi farebbe piacere sapere come va finire la cosa.
Buonasera Black,nel nostro Mh 8066df 60 anniversario ho la centralina in questione. Mi è arrivato in dicembre 2022 e fino a fine agosto di quest’anno tutto bene. Al ritorno dalle ferie in Alsazia e Parigi ho notato chein viaggio ogni tanto si perdeva il collegamento tra alternatore e cellula. Si spegneva l’indicatore verde in basso al centro(scusate nn sono un tecnico e cerco dì spiegarmi)con relativa mancanza di ricarica batteria servizi(litio) e frigorifero che passa a gas. Mi è stato detto da installatori professionisti che hanno avuto altro Mh identico con stesso problema dovuto a centralina CBE!! Il concessionario mi ha fissato appuntamento per l’11 di Novembre per valutare la cosa(a suo dire da effettuare reset o aggiornamento della centralina). La terrò informato degli sviluppi. Un po’ di apprensione c’è ma confido venga risolto il tutto con la serietà del concessionario e del brand. Fino a questo problema non ho avuto di che lamentarmi e,il fatto che anche Niesmann+ Bishoff monti questa centralina mi lascia ben sperare. Saluti
In risposta al messaggio di Black del 18/10/2024 alle 23:13:39Grazie mille.
Grazie Role271037speriamo che con un reset della centralina si risolva il problema. Comunque ho sentito dire dal mio concessionario che abbiano risolto con un aggiornamento. Mi farebbe piacere sapere come va finire la cosa.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2024 alle 22:45:58Ciao Paolo, se guardi bene nel link che ti ho inviato:
Grazie, purtroppo non è chiaro di cosa sia fatta la struttura. Ok i pannelli di vetroresina e di EPS, ma l'ossatura con cosa è realizzata ? Non è scritto. Devo dire che sembrano comunque molto ben fatti.
https://it.adria-mobil.com/auto...