In risposta al messaggio di Potarex del 16/05/2018 alle 20:46:53Ma non hai anche tu quella specie di incavo dove si incastra il tubo una volta girato?
Ciao emiliano! Bentrovato, il serbatorio non ci ho mai fatto caso. Ma ti posso dire per info generale che mi si è allagato il camper perche mi si è chiusa l’asta di ricarica acqua inavvertitamtne.. meno male che avevo una moqjette dentro..che ha assorbito tutto subito...
In risposta al messaggio di emiliano69 del 16/05/2018 alle 21:32:32Ciao a tutti
Ma non hai anche tu quella specie di incavo dove si incastra il tubo una volta girato? Tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva sostituito il tappo originale con uno con attacco rapido e un rubinetto ma non sono riuscito a capire bene come fare.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 16/05/2018 alle 22:09:06Ciao Ellemare ,
Ciao a tutti Finalmente un topic dedicato ai CHALLENGER. Mi presento, sono un possessore di un CHALLENGER Genesis 190, sono io quello che ha fatto la modifica al tappo carico acqua e postata su COL. Con questa modifica unapersona riesce a caricare da sola, la canna dell'acqua non tocca a terra rimanendo pulita, carichi completamente i 122 litri del serbatoio e vedi le quattro tacche verdi accendersi sulla centralina, inoltre riesci a dosare la pressione, quando il serbatoio è quasi pieno chiudi un pò il rubinetto e quando vedi l'acqua uscire dallo sfiato sotto sei sicuro che hai riempito completamente. La modifica è molto semplice, consiste in un foro sul tappo, una curva tenuta da una riduzione con una guarnizione, un un rubinetto avvitato alla curva ed un raccordo rapido per l'acqua quelli da giardino per intenderci. Allego delle foto dove si capisce meglio. Saluti
In risposta al messaggio di drengot del 16/05/2018 alle 22:17:05L'acqua in eccesso esce da sotto tramite uno sfiato che è di serie, se non carichi completamente non vedrai mai l'acqua uscire da sotto, ecco perchè non te ne sei mai accorto.
Ciao Ellemare , che bello stiamo crescendo di numero :) ecco parlavamo proprio della tua modifica che trovo molto interesssnte . non ho una grandissima esperienza di manualità ma spiegato da te non sembra impossibileneanche per me :) non ho capito una cosa : quando arriva a livello il flusso si blocca o semplicemente cominci a vedere uscire acqua da una piccola canna di sfiato come mi sembra tu abbia detto ? Come è collegata ?
In risposta al messaggio di drengot del 16/05/2018 alle 22:31:33Esatto, quando vedi che sei alla fine chiudi un pò il rubinetto rosso vicino al tappo così cala la pressione, poi aspetti che esca l'acqua da sotto a questo punto hai riempito completamente chiudi il rubinetto della fontana e chiudi il rubinetto sul tappo e scanci la canna (questa non ha mai toccato in terra è sempre rimasta sospesa e pulita), operazione che puo fare una sola persona (con le mani in tasca quando il serbatoio si stà riempendo) non devi badare alla canna.
Quindi se ho capito bene in pratica il meccanismo consiste nell'immettere acqua fino al totale riempimento arrivati al quale L' acqua non esce più di ritorno dall'ingresso diciamo ma comincia a sfiatare senza disagio alcunoda sotto il camper e a quel punto so che posso interrompere il flusso d'acqua con la consapevolezza di avere riempito al 100% e soprattutto senza fatica . Grazie ! ottimo !!
In risposta al messaggio di Apuan76 del 16/05/2018 alle 22:46:58Anche io ho modificato il sali scendi della doccia, quello originale era molto scomodo.
Ottima soluzione, sicuramente da fare. ieri sera ho montato un saliscendi nella doccia, cosi era troppo scomoda ,sabato se riesco metto le foto del portabici. Un aggiornamento sul vetro,mi stanno rimpallando ,ora il concessionario ha sentito l'allestitore,mi fa sapere,dato che la vite è finita lì sicuramente in fase di costruzione del camper:( Un saluto a tutti!
In risposta al messaggio di ellemare49 del 16/05/2018 alle 22:09:06Esatto, è proprio questa la modifica che mi ricordavo, vorrei però evitare di forare il tappo originale, ci sarà un tappo che potrà essere utilizzato al posto di quello?
Ciao a tutti Finalmente un topic dedicato ai CHALLENGER. Mi presento, sono un possessore di un CHALLENGER Genesis 190, sono io quello che ha fatto la modifica al tappo carico acqua e postata su COL. Con questa modifica unapersona riesce a caricare da sola, la canna dell'acqua non tocca a terra rimanendo pulita, carichi completamente i 122 litri del serbatoio e vedi le quattro tacche verdi accendersi sulla centralina, inoltre riesci a dosare la pressione, quando il serbatoio è quasi pieno chiudi un pò il rubinetto e quando vedi l'acqua uscire dallo sfiato sotto sei sicuro che hai riempito completamente. La modifica è molto semplice, consiste in un foro sul tappo, una curva tenuta da una riduzione con una guarnizione, un un rubinetto avvitato alla curva ed un raccordo rapido per l'acqua quelli da giardino per intenderci. Allego delle foto dove si capisce meglio. Saluti
In risposta al messaggio di emiliano69 del 17/05/2018 alle 12:16:50beh, l'aria esce dallo sfiato man mano che il serbatoio si riempie di acqua, Se si dovesse ostruire lo sfiato potresti aver qualche problema.
Esatto, è proprio questa la modifica che mi ricordavo, vorrei però evitare di forare il tappo originale, ci sarà un tappo che potrà essere utilizzato al posto di quello? L'altra cosa che non capisco è come fa tutto chiuso in quel modo senza prendere aria a caricare l'acqua, ma su questo mi fido del fatto che lo usi e funziona.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/05/2018 alle 15:01:08Bene, allora non ci sono grandi problemi, mi sarebbe piaciuto (ma non penso esista) trovare un tappo con già l'attacco rapido, tipo questo
beh, l'aria esce dallo sfiato man mano che il serbatoio si riempie di acqua, Se si dovesse ostruire lo sfiato potresti aver qualche problema. Un tappo identico lo trovi da chi vende taniche di plastica, una ferramenta, o chi vende articoli per imbottigliamento, ma anche dovessi ritappare il tappo originale forato riuscirai senza alcuna difficoltà.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/05/2018 alle 22:10:30Si, ho messo solo due bulloni da 6mm passanti,uno x lato,la parete è molto sottile e formata da due strati con intercapedine, le autofilettanti non tengono,pio ho aggiunto un po di colla trasparente dotto le staffe, una vite rimane sotto il tavolo interno e non di vede,latra resta fuori,domani metto la foto interna,
Ottima soluzione, le viti che fissano la barra superiore sono passanti ? Se si avresti voglia di mettere una foto della parte interna, cioè dove ci sono i dadi o le viti che bloccano la barra superiore ? Grazie in anticipo !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/05/2018 alle 22:10:30
Ottima soluzione, le viti che fissano la barra superiore sono passanti ? Se si avresti voglia di mettere una foto della parte interna, cioè dove ci sono i dadi o le viti che bloccano la barra superiore ? Grazie in anticipo !
In risposta al messaggio di Apuan76 del 20/05/2018 alle 12:22:13Ciao Apuan 76
Già che ci sono metto la foto del saliscendi della doccia, e una modificha semplice ma utile x sfruttare la mensolina di fianco al lavandino del bagno che consiste in una striscia di alluminio che riesce a trattenere le varie cose riposte buona domenica a tutti!