In risposta al messaggio di Apuan76 del 22/02/2018 alle 21:40:38Non vedo messaggio...
In risposta al messaggio di Potarex del 22/02/2018 alle 19:17:07Il pack inverno dovrebbe comprendere isolamento e riscaldamento del serbatoio delle acque grigie. Serve per evitare che, essendo il serbatoio esterno, si geli lo stesso impededone lo svuotamento.
Pensandoci un po’ volevo condividere con voi una mia perplessità... avete notate che il box doccia ha un 3 cm liberi sotto ? mi chiedevo se passa l’acqua quando fai la doccia.. (ne sono quasi sicuro...) la cosa ha inquietatola mia metà... altra cosa che volevo condividere.. il riscaldamento ho visto che ha 4 kw e rotti di potenza(detta del sivende).. e gli ho chiesto ma basta per tutto il camper..? Io avrei intenzione di fare un capodanno sotto la neve... e lui mi ha risposto, sono così sicuro che morirai dal caldo che se non basta ti metto quello da 6 kw gratis... ora io non avendo esperienza.. mi sono ammutolito... Sperem...
In risposta al messaggio di Potarex del 22/02/2018 alle 19:17:07Ciao,scusa ma non si e inserito il messaggio,x quello che riguarda il riscaldamento ho fatto montare la caldaia da 5.5 anche se a detta del concessionaria non serviva, ma avendo montato il kit inverno che oltre agli oscuranti esterni,i tappi x le griglie frigo riscalda anche i serbatoi di recupero grigie ho pensato di non rischiare xche il camper e grande e la cabina guida sicuramente disperde,x la doccia penso non ci siano grossi problemi, sono perplesso di più x il lavandino della cucina,sembra un bicchiere,e il piano cottura che non ha il fuoco piccolo .
Pensandoci un po’ volevo condividere con voi una mia perplessità... avete notate che il box doccia ha un 3 cm liberi sotto ? mi chiedevo se passa l’acqua quando fai la doccia.. (ne sono quasi sicuro...) la cosa ha inquietatola mia metà... altra cosa che volevo condividere.. il riscaldamento ho visto che ha 4 kw e rotti di potenza(detta del sivende).. e gli ho chiesto ma basta per tutto il camper..? Io avrei intenzione di fare un capodanno sotto la neve... e lui mi ha risposto, sono così sicuro che morirai dal caldo che se non basta ti metto quello da 6 kw gratis... ora io non avendo esperienza.. mi sono ammutolito... Sperem...
In risposta al messaggio di Apuan76 del 23/02/2018 alle 08:56:36Il consiglio che ti do io è di montare un pannello solare al momento. Adesso viene avanti l'estate e quindi il fabbisogno elettrico non è mai un problema, Quando farai le prime uscite un po' alla volta ti regolerai e capirai quali consumi pensi di avere oltre alla stufa (che in estate non usi ed è l'unico consumo importante veramente necessario). Nei primi mesi quindi capirai se necessario adeguare la dotazione in quanto ad accumulatore. Considera che per fare un weekend in inverno, in libera, se non stai davanti alla televisione per ore, non usi l'asciugacapelli elettrico, o altri consumi strani, con una batteria da 100 A stai tranquillo. Se pensi di fare periodi più lunghi, in libera, senza fare trasferimenti guidando (e quindi ricaricando le batterie) allora puoi pensare di integrare con un'altra batteria. Io ho questa configurazione e faccio anche una settimana in libera d'inverno senza allaccio elettrico ma conto sulla ricarica offerta dall'alternatore perchè raramente resto più di 2 notti nello stesso posto e quindi, viaggiando, ricarico la batteria (in inverno il pannello fa realmente poco). Oggi le luci sono tutte LED, quindi grandi consumi non ci sono. Quando andavo in montagna a sciare con i miei figli, avevo 2 batterie AGM da 120 A in parallelo, senza pannello e sono arrivato a 5 giorni in libera in inverno. Noi però leggevamo molto e guardavamo realmente pochissima TV.
Ciao,scusa ma non si e inserito il messaggio,x quello che riguarda il riscaldamento ho fatto montare la caldaia da 5.5 anche se a detta del concessionaria non serviva, ma avendo montato il kit inverno che oltre agli oscurantiesterni,i tappi x le griglie frigo riscalda anche i serbatoi di recupero grigie ho pensato di non rischiare xche il camper e grande e la cabina guida sicuramente disperde,x la doccia penso non ci siano grossi problemi, sono perplesso di più x il lavandino della cucina,sembra un bicchiere,e il piano cottura che non ha il fuoco piccolo . sto ragionando sulla batteria, vorrei avere una discreta autonomia,ma non so se montare due batterie o una più grande..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/02/2018 alle 11:21:21Coibentazioni varie il mi sivende parlando di montagna non mi ha proprio detto nulla.mi sa che che comprerò le robe esterne isolanti e farò lavoretti per scarico. Credo che essendo il camper già lì non ha voluto rischiare che richiedessi tali accessori.
Il consiglio che ti do io è di montare un pannello solare al momento. Adesso viene avanti l'estate e quindi il fabbisogno elettrico non è mai un problema, Quando farai le prime uscite un po' alla volta ti regolerai e capiraiquali consumi pensi di avere oltre alla stufa (che in estate non usi ed è l'unico consumo importante veramente necessario). Nei primi mesi quindi capirai se necessario adeguare la dotazione in quanto ad accumulatore. Considera che per fare un weekend in inverno, in libera, se non stai davanti alla televisione per ore, non usi l'asciugacapelli elettrico, o altri consumi strani, con una batteria da 100 A stai tranquillo. Se pensi di fare periodi più lunghi, in libera, senza fare trasferimenti guidando (e quindi ricaricando le batterie) allora puoi pensare di integrare con un'altra batteria. Io ho questa configurazione e faccio anche una settimana in libera d'inverno senza allaccio elettrico ma conto sulla ricarica offerta dall'alternatore perchè raramente resto più di 2 notti nello stesso posto e quindi, viaggiando, ricarico la batteria (in inverno il pannello fa realmente poco). Oggi le luci sono tutte LED, quindi grandi consumi non ci sono. Quando andavo in montagna a sciare con i miei figli, avevo 2 batterie AGM da 120 A in parallelo, senza pannello e sono arrivato a 5 giorni in libera in inverno. Noi però leggevamo molto e guardavamo realmente pochissima TV.
In risposta al messaggio di Potarex del 23/02/2018 alle 11:39:22Se andrai sempre in camping o in area attrezzata il fabbisogno elettrico non sarà mai un problema. Ma un po' alla volta imparerai quanto bella è la sosta libera. Piazzali e parcheggi sono un'ottima alternativa, in particolare in Europa. Ma io faccio molta libera anche in Italia e non ho mai avuto problemi. Considera che molte aree di sosta o parcheggi dove espressamente si può sostare, non hanno allaccio elettrico e quindi, ai nostri fini, sono equiparabili alla libera. In camper è tutto più facile che in barca: cucina, stivaggio, parcheggio/ormeggio... Noi non usiamo la pentola a pressione, ma neanche a casa quindi, non facciamo testo. Antifurto, io sul nuovo camper installerò un Viasat S2 che mi serve anche per azzerare lo scoperto dell'assicurazione. Altro non metto. Sull'attuale ho un Gemini che funziona, ma che secondo me è facilmente bypassabile da un ladro un pochino formato. Il condizionatore non serve. In cabina su un semintegrale o su un integrale magari si, ma in cellula non ne vedo la necessità. Solo una volta in 10 anni ne ho sentito il bisogno per 2 ore ed ero in libera, quindi non avrei potuto usarlo salvo non fosse stato un Viesa (il cui rendimento viene giudicato in maniera alterna). In garage le bici ci stanno, ma anche senza accrocchi. Nel Rimor che avevo prima usavo delle corde che legavo alle barre provviste di golfari. Sul nuovo penso di inserire 2 bracci simili a quelli dei portabici Fiamma fissandoli ad un tubo in alluminio verticale ancorato alla base dell'armadio posteriore (che dovresti avere anche tu) e ad una boccola fissata al pavimento del garage. Ora dovrò farci stare solamente 2 biciclette quindi non avrò problemi. Il camper che attendo è lungo meno di 6,70 ma non vorrei montare il portabici, anzi, non lo monterò di sicuro affidandomi, in casi particolari, a quello che si monta sul gancio di traino. Organizzare i gavoni può avere un senso se porti via molta roba, ma soprattutto per chi è abituato alla barca, qualche contenitore in plastica è sufficiente. L'unica cosa "fissa" che ho fatto e che rifarò, sono i portabottiglie perchè effettivamente quelle rappresentano un problema.
Coibentazioni varie il mi sivende parlando di montagna non mi ha proprio detto nulla.mi sa che che comprerò le robe esterne isolanti e farò lavoretti per scarico. Credo che essendo il camper già lì non ha voluto rischiareche richiedessi tali accessori. io la libera sapete che non capisco proprio come fare fisicamente considerando i regolamenti locali, caos invernale delle ferie, esigenze dell’equipaggio e rispetto per la città che ci ospita come e cosa fare...spero di imparare presto...poi con un bestiolino da 7,5 metri.. pensate ho provato a prenotare a park sexten per Natale e mi hanno risposto periodo minimo 10gg ma che comunque non hanno più disponibilità... ma 10 giorni fermi in un posto! Come si fa...? Mah. Per il discorso batterie sto cercando con tutto me stesso di non appesantire il mezzo più di tanto, quimdi per adesso ho messo tutto light.. pannello compreso.. e ho già chiarito in casa che è come la barca, nella cabina armadio pochi vestiti per tutti, bagno e cucina idem... no roba in giro e snelli... per La cucina non ho esperienza... se non nautica. il lavandino mi sembra ok,,, per i fuochi pure adatterò un set pentole in base alle dimensioni... di solito in barca si cucina con la pentola a pressione tutto... dalla pasta alla zuppa al pollo ... non si rovescia, e si lava una sola pentola.. dunque sugo e poca acqua e poi si risotta alla fine... (viene di un buono!) voi per i discorso antifurto dite che ho esagerato a far installare i due sistemi? il condizionatore cellula abitativa non lo ritenete essenziale? Come organizzerete il gavone? Sto mettendomi in testa di costruire un qualcosa dentro per 2 bici e porta robe varie., ma non avendo esperienza e non volendo bucare non è semplice.. ma un paio di idee le ho..senza fare manco un buchetto... A prestissimo..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/02/2018 alle 12:00:00Santi consigli!
Se andrai sempre in camping o in area attrezzata il fabbisogno elettrico non sarà mai un problema. Ma un po' alla volta imparerai quanto bella è la sosta libera. Piazzali e parcheggi sono un'ottima alternativa, in particolarein Europa. Ma io faccio molta libera anche in Italia e non ho mai avuto problemi. Considera che molte aree di sosta o parcheggi dove espressamente si può sostare, non hanno allaccio elettrico e quindi, ai nostri fini, sono equiparabili alla libera. In camper è tutto più facile che in barca: cucina, stivaggio, parcheggio/ormeggio... Noi non usiamo la pentola a pressione, ma neanche a casa quindi, non facciamo testo. Antifurto, io sul nuovo camper installerò un Viasat S2 che mi serve anche per azzerare lo scoperto dell'assicurazione. Altro non metto. Sull'attuale ho un Gemini che funziona, ma che secondo me è facilmente bypassabile da un ladro un pochino formato. Il condizionatore non serve. In cabina su un semintegrale o su un integrale magari si, ma in cellula non ne vedo la necessità. Solo una volta in 10 anni ne ho sentito il bisogno per 2 ore ed ero in libera, quindi non avrei potuto usarlo salvo non fosse stato un Viesa (il cui rendimento viene giudicato in maniera alterna). In garage le bici ci stanno, ma anche senza accrocchi. Nel Rimor che avevo prima usavo delle corde che legavo alle barre provviste di golfari. Sul nuovo penso di inserire 2 bracci simili a quelli dei portabici Fiamma fissandoli ad un tubo in alluminio verticale ancorato alla base dell'armadio posteriore (che dovresti avere anche tu) e ad una boccola fissata al pavimento del garage. Ora dovrò farci stare solamente 2 biciclette quindi non avrò problemi. Il camper che attendo è lungo meno di 6,70 ma non vorrei montare il portabici, anzi, non lo monterò di sicuro affidandomi, in casi particolari, a quello che si monta sul gancio di traino. Organizzare i gavoni può avere un senso se porti via molta roba, ma soprattutto per chi è abituato alla barca, qualche contenitore in plastica è sufficiente. L'unica cosa fissa che ho fatto e che rifarò, sono i portabottiglie perchè effettivamente quelle rappresentano un problema.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.fiamma.it/carry-bik...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/02/2018 alle 14:16:51
Io ho guardato qui immagina di fare un foro nella base dell'armadio, proprio nel piano di base. Sufficiente a far entrare un tubo di alluminio del diametro giusto per funzionare da presa per i bracci del portabici. Questotubo poi dovrebbe arrivare fino al pavimento del garage bloccato li da una boccola avvitata simile a quelle che sostengono le aste portabiti negli armadi. Quindi sotto fissato dalla boccola e sopra guidato nel piano di fondo dell'armadio, senza farlo sporgere così poi da sopra si può anche mettere un tappo in plastica o anche dello stesso legno. immagina una cosa come questa, ma con il tubo in verticale anziché in orizzontale Poi loro ovviamente propongono anche la rotaia, ma secondo me non serve. Una volte poggiate a terra e fissate le biciclette non si muovono.
https://www.amazon.it/Perno-sfe...
(..e con il sistema sopra (che ho già...)In risposta al messaggio di Apuan76 del 21/02/2018 alle 22:18:39Ciao Apuan!
Wow, sono contento x te,chi sa che emozione, quindi dal momento dell'ordine quanti giorni?Comunque tenimoci in contatto x scambiarci delle opinionini Io a quanto pare dovrò attendere ancora
In risposta al messaggio di drengot del 24/02/2018 alle 07:20:45Grande!!
Ciao Apuan! alla fine l'ho prenotato il 15 settembre ed è arrivato il 21 febbraio . Mi dicevano che se lo prenoti ora arriva ad ottobre . Un benvenuto anche a Potarex , siamo già in 3 il gruppo si ingrandisce :) secondocon l'aria condizionata non hai commesso affatto una sciocchezza , ci saranno momenti in cui la sfrutterai con soddisfazione vedrai . Noi volevamo mettere qualcosa , forse il viesa ma può darsi che , vista la grossa spesa sostenuta ora , si attenda l'anno prossimo . Ci è capitato d'estate di soffrire molto il camper , per il caldo , con i bambini anche se la maggior parte delle volte ,d'estate , il camper lo sfrutti all'esterno. Per il garage anche io ho necessità ancora di capire come allestirlo e sfruttarlo . Più che tutto la cosa più difficile è capire come mettere bene le biciclette dato che non voglio mettere il porta bici esterno e all'interno del garage vorrei bucare poco o nulla .
In risposta al messaggio di Potarex del 24/02/2018 alle 15:10:33Se sei un falegname..... potevi dirlo !! meglio così, farai qualsiasi cosa senza alcun problema !! Io, che ho preso il Sirius 2090, l'ho visto una sola volta in concessionaria, poi non ne ho più visti....
Grande!! complimenti! Per il garage appena arriverà posterò tutte le mie possibilità (tenete conto che ho una falegnameria quindi nel caso non mi costerebbe nulla fare in serie le varie modifiche ) però come dicepaolo effettivamente quando arriverà farò il tutto.. live e sarà tutto notevolmente semplice... quindi in in pratica io sono l’unico che l’ha comprato vedendolo in concessionaria? di dove siete voi? A prestissimo..
In risposta al messaggio di Potarex del 24/02/2018 alle 15:10:33Ciao, allora siamo colleghi, anch'io ho una falegnameria,del precedente camper praticamente ne ho modificato la metà!
Grande!! complimenti! Per il garage appena arriverà posterò tutte le mie possibilità (tenete conto che ho una falegnameria quindi nel caso non mi costerebbe nulla fare in serie le varie modifiche ) però come dicepaolo effettivamente quando arriverà farò il tutto.. live e sarà tutto notevolmente semplice... quindi in in pratica io sono l’unico che l’ha comprato vedendolo in concessionaria? di dove siete voi? A prestissimo..
In risposta al messaggio di drengot del 24/02/2018 alle 07:20:45Ciao,sei andato a vederlo?
Ciao Apuan! alla fine l'ho prenotato il 15 settembre ed è arrivato il 21 febbraio . Mi dicevano che se lo prenoti ora arriva ad ottobre . Un benvenuto anche a Potarex , siamo già in 3 il gruppo si ingrandisce :) secondocon l'aria condizionata non hai commesso affatto una sciocchezza , ci saranno momenti in cui la sfrutterai con soddisfazione vedrai . Noi volevamo mettere qualcosa , forse il viesa ma può darsi che , vista la grossa spesa sostenuta ora , si attenda l'anno prossimo . Ci è capitato d'estate di soffrire molto il camper , per il caldo , con i bambini anche se la maggior parte delle volte ,d'estate , il camper lo sfrutti all'esterno. Per il garage anche io ho necessità ancora di capire come allestirlo e sfruttarlo . Più che tutto la cosa più difficile è capire come mettere bene le biciclette dato che non voglio mettere il porta bici esterno e all'interno del garage vorrei bucare poco o nulla .
In risposta al messaggio di drengot del 25/02/2018 alle 11:10:23Il concessionario è da quelle parti?
Anche io pensavo a quello della fiamma per il garage , lo devo rivedere ma forse sarà una buona scelta. Si ci sono andato a vederlo e ci sono anche salito :) anche a me hanno detto che ci vorranno circa 3 settimane . Conto nel weekend del 24 marzo di riuscire ad andare a prenderlo . Io sono di Genova .
In risposta al messaggio di drengot del 25/02/2018 alle 11:10:23Quindi anche voi avete comprato quello esposto? Io si.. e ho chiesto firmato il contratto di metterlo in un deposito che non ero disponibile che rimanesse in esposizione..
Anche io pensavo a quello della fiamma per il garage , lo devo rivedere ma forse sarà una buona scelta. Si ci sono andato a vederlo e ci sono anche salito :) anche a me hanno detto che ci vorranno circa 3 settimane . Conto nel weekend del 24 marzo di riuscire ad andare a prenderlo . Io sono di Genova .