CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
42 20 1444
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 12:27:42
In risposta al messaggio di faraklo del 03/11/2019 alle 01:00:22

La centralina è la PC-180-TR Non vedo specificato carica batteria auto Giuseppe
Probabilmente ti conviene telefonare a CBE e chiedere a loro. Solitamente rispondono senza difficoltà.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 14:24:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/11/2019 alle 12:27:42

Probabilmente ti conviene telefonare a CBE e chiedere a loro. Solitamente rispondono senza difficoltà.
Grazie Paolo,buona Domenica.
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 19:02:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/11/2019 alle 21:50:51

La centralina del Challenger, ha un parallelatore che, quando le BS sono cariche, va a caricare, con un massimo di 4 A/h la BM 
Confermato da CBE ma con carica massima alla BM di 2 Ah.
yes
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 22:40:30
In risposta al messaggio di Potarex del 23/10/2019 alle 21:31:30

Pensa te ottimo valori direi! ma probabilmente tutti i camper prima erano sotto depotenziati.. i. Cavalli so che sembra un controsenso ma alla fine servono sopratutto per andare piano... e consumare meno.. a Pasqua un furgonato ducato da 130 cavalli consumava uno sproposito rispetto a me tipo 8 io in statale facevo 11...
Condivido ! Io non pensavo prima di questo acquisto ...ma tornassi indietro punterei assolutamente al motore che ho adesso ...tanti cavalli per consumare meno e avere un po’ di spunto quando serve :) 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 12:38:19
Io ho il "vecchio" motore 2.2 da 155 cavalli e mi trovo bene, ogni tanto rimpiango la trazione posteriore che avevo sul Daily ma problemi non ne ho mai avuti, quello che mi preoccupa un pò è lo scenario che sta venendo fuori leggendo il thread su Meccanica, pensavo che sui modelli nuovi i problemi di pistoni, iniettori, ecc... fossero stati risolti ma forse non è così.

--
Non può piovere per sempre
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 16:09:16
In risposta al messaggio di drengot del 02/11/2019 alle 05:43:16

Ciao Potarex ,  ciao a tutti .  Tu per avere l’estensione della garanzia Ford a 5 anni l’avevi chiesta espressamente al momento dell’acquisto ?  io ho fatto un primo tagliando di controllo al compimento dell’anno
in cui hanno fatto solo controlli e credo rabboccato l’olio spedendo credo max 50€ , non ricordo bene .  mi confermate che il primo vero tagliando Ford  va fatto al compimento dei 2 anni ?  per quanto riguarda il controllo infiltrazioni è vero non è poco , io poi devo fare 350 km andata e ritorno per portarlo in officina però se dovesse funzionare qualora un giorno trovassero un’infiltrazione sono soldi ben spesi in tranquillità :)   
...
Ciao caro scusa ma non mi sono arrivate le notifiche...

io non ho attivato nulla era tutto nel libretto al momento dell’acquisto.
confermo primo vero tagliando a 2 anni e in generale poi prosegue cosi sempre ..

saluti potarex
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 16:11:26
In risposta al messaggio di faraklo del 02/11/2019 alle 14:06:30

Grazie Paolo per la precisazione. Chiedevo perché quando ho ritirato il mezzo il concessionario mi disse: con la 220V allacciata si carica solo la BS. Giuseppe  
No a me mai successo ma in generale è tutta componentistica delicatissima,,, quindi secondo me se sei pratico maneggia e vedrai che ne uscirai velocemente
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 21:47:43
In risposta al messaggio di Potarex del 09/11/2019 alle 16:09:16

Ciao caro scusa ma non mi sono arrivate le notifiche... io non ho attivato nulla era tutto nel libretto al momento dell’acquisto. confermo primo vero tagliando a 2 anni e in generale poi prosegue cosi sempre .. saluti potarex
Ciao Potarex ,
peccato io credo di avere solo 2 anni allora :( 
grazie per la risposta 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 14:50:24
Arriva il freddo, e io ho duei dubbi.

Primo, il mio 260 non é catenabile, dovrei cambiare le ruote per metterle piú piccole. Mettere delle alpine per magari non averne mai bisogno non mi pare logico, quando sará ora di cambiare le attuali ci penseró ma per ora no. Sapete se sia possibile usare le easygrip o in alternativa delle calze da neve? 

Secondo. MA COME MIIIINKIA SI PUÓ METTERE lo scarico delle bianche dentro il mobile della pompa? Per scaricare le bianche al rientro devo smontare tutto il divano.

Voi state svuotando tutto o svuotate solo i tubi?
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 12/11/2019 alle 14:51:50
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 16:22:00
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 12/11/2019 alle 14:50:24

Arriva il freddo, e io ho duei dubbi. Primo, il mio 260 non é catenabile, dovrei cambiare le ruote per metterle piú piccole. Mettere delle alpine per magari non averne mai bisogno non mi pare logico, quando sará ora di
cambiare le attuali ci penseró ma per ora no. Sapete se sia possibile usare le easygrip o in alternativa delle calze da neve?  Secondo. MA COME MIIIINKIA SI PUÓ METTERE lo scarico delle bianche dentro il mobile della pompa? Per scaricare le bianche al rientro devo smontare tutto il divano. Voi state svuotando tutto o svuotate solo i tubi?
...
 Il minimo che io ti consiglio di utilizzare per sopperire alla questione obbligo catene sono le gomme da neve costano molto di meno di qualsiasi tipo di altra soluzione siano esse Track o qualsiasi cosa io ho speso comprando on-line meno di € 300 e ogni anno spendo € 30 per farle montare per quello che riguarda le acque chiare sotto l’easybox più o meno in corrispondenza della marmitta c’è uno sfiato per svuotare il serbatoio delle chiare c’è stata una discussione qualche tempo fa e molti di noi hanno messo  un rubinetto con attacco John guest 

ciao potarex
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 16:50:28
In risposta al messaggio di Potarex del 12/11/2019 alle 16:22:00

Il minimo che io ti consiglio di utilizzare per sopperire alla questione obbligo catene sono le gomme da neve costano molto di meno di qualsiasi tipo di altra soluzione siano esse Track o qualsiasi cosa io ho speso comprando
on-line meno di € 300 e ogni anno spendo € 30 per farle montare per quello che riguarda le acque chiare sotto l’easybox più o meno in corrispondenza della marmitta c’è uno sfiato per svuotare il serbatoio delle chiare c’è stata una discussione qualche tempo fa e molti di noi hanno messo  un rubinetto con attacco John guest  ciao potarex
...
Non ho dove metterle, e comunque si tratta sempre di qualcosa che voglio poter usare se necessario. Non vivo in un posto dove nevichi, ma puó sempre succedere di trovarsi in mezzo alla neve durante un fine settimana. Adesso ho le Michelin Agilis col famoso fiocco, evitano le multe ma non ti tirano fuori d'impaccio in caso di neve. Al cambio decideró se metto le crossclimate, ma le ruote attuali sono nuovissime, non mi va di cambiarle.

Ti riferisci al tubo che esce dalla valvola? beh, effettivamente gli posso mettere un rubinettino lí. Non ci avevo pensato, grazie.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 17:11:23
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 12/11/2019 alle 14:50:24

Arriva il freddo, e io ho duei dubbi. Primo, il mio 260 non é catenabile, dovrei cambiare le ruote per metterle piú piccole. Mettere delle alpine per magari non averne mai bisogno non mi pare logico, quando sará ora di
cambiare le attuali ci penseró ma per ora no. Sapete se sia possibile usare le easygrip o in alternativa delle calze da neve?  Secondo. MA COME MIIIINKIA SI PUÓ METTERE lo scarico delle bianche dentro il mobile della pompa? Per scaricare le bianche al rientro devo smontare tutto il divano. Voi state svuotando tutto o svuotate solo i tubi?
...
Devo per forza interpretare perchè non mi è chiaro dal tuo messaggio: il limite di non catenabilità non è un divieto legale, ma meccanico per cui puoi usare qualsiasi sistema non danneggi la meccanica e questo è, purtroppo, soggettivo nel senso che alcuni con la tua meccanica sono riusciti a montare delle catene con maglia da 12 mm ed altri no. Alcuni anche le 16 mm. Dovresti provare a montarle e vedere quanto spazio resta rispetto ai sensori ABS o comunque a tutte le parti fisse del mezzo. Poi, puoi ricorrere a quelli che vengono definiti "ragni" et similia, ma non so quanto costino. Tu però, se non sbaglio, vivi in Spagna quindi le regole di quel paese le conosci meglio di me e non so se ci siano appunto divieti che io non conosco. Le calze, che tu citi, sono illegali in Italia e quindi non le puoi montare neanche sopra le invernali. Qui in Italia bastano le M+S per essere in regola però tutti ne conosciamo i limiti. Il mio camper è montato su Ducato e non ho questi problemi, però l'auto ha pneumatici abbastanza ribassati e lì niente catene, ma solo invernali pure che monto a dicembre e smonto a Marzo in barba a tutte le prescrizioni che spingerebbero da metà novembre a metà Aprile quando le temperature sono spesso molto alte e quindi rovinerebbero le invernali. 

Per quanto riguarda lo scarico delle acque bianche è abbastanza normale che lo scarico per vuotare completamente le bianche sia nel gavone sottopanca e quindi sia necessario togliere i cuscini, alzare il coperchio e aprire il rubinetto o svitare il tappo ed infilare la mano nell'acqua per toglierlo. Io adotto 2 sistemi, 1 per l'estate ed 1 per l'inverno.

In estate ho messo un rubinetto sul tratto esterno del tubo di scarico 

Rubinetto%20scarico%20bianche1.jpg

Quando devo scaricare, dall'esterno, apro il rubinetto e il serbatoio di svuota del tutto. Ma per svuotare anche il boiler devo anche aprire la Elasi e per farlo devo togliere un cuscino e aprire il gavone che si trova dietro il posto guida. A prescindere da questo io il tappo rosso del serbatoio delle bianche lo apro ugualmente e lascio circolare quel poco di aria che può farlo per evitare che l'acqua ristagni nel serbatoio.

In inverno, causa possibile gelo che potrebbe rompere il rubinetto che lascio invece aperto, ho modificato un tappo superiore  del serbatoio delle chiare praticandoci un foro. In questo foro infilo un tubo in silicone a diametro variabile. Si tratta di un tubo usato in emodinamica per non so quale utilizzo che ha un diametro variabile di una decina di millimetri. Questo tubo lo infilo nel foro di scarico del serbatoio delle bianche quando è vuoto, avendo cura di inserirlo con una certa forza. Lui si blocca in quanto funziona come un cono. Allo stesso modo il tubo è infilato nel foro che ho praticato sul tappo di chiusura del serbatoio in alto. Quindi avvito il tappo e riempio il serbatoio. Quando rientro svito il tappo ed estraggo il tubo dalla sua sede in basso provocando lo svuotamento del serbatoio. Purtroppo non ho nessuna foto, ma la farò alla prima occasione. In ogni caso i gavone li devo sempre aprire e i cuscini togliere ma è veramente un fastidio da poco.... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 18:35:17

https://www.oponeo.it/blog/calz...

14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 18:46:36

http://motori.quotidiano.net/fa...

Questo articolo  è aggiornato al 2018
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 18:57:23
Intanto va ricordato che Roberto ben circola in Spagna e quindi le omologazioni italiane non sono molto importanti per lui, dovrebbe  sentire gli spagnoli... per quanto riguarda le calze in Italia. IO sono stato lo scorso anno presso un accessori auto piuttosto grande qui a Padova ed ho chiesto varie soluzioni per la mia auto che, come ho scritto, non si può catenare. Mi hanno detto che solo alcuni modelli sono omologati e "nessuno" per il nostro paese. Che in diversi casi le Assicurazioni hanno esercitato la rivalsa nei confronti di assicurati che montavano le calze ed avevano causato danni, Mi ha sconsigliato caldamente di adottare le calze se non per uscire da aree private (ad esempio la propria corsia garage)  ma di toglierle appena arrivati in strade pubbliche. E lui le aveva in vendita. Quindi come sempre, quando non c'è chiarezza forse è meglio evitare. Piuttosto un paio di catene a maglia fine... o i ragni.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 19:34:44
Avrebbero potuto mettere il rubinetto di scarico di fianco al rubinetto per parzializzare il riempimento del deposito. O piuttosto invertirli. Quel rubinetto non lo useró mai, mentre quello di scarico in inverno mi serve quasi ogni lunedí...Sarebbe interessante sapere se parzializzando il serbatoio si svuotano i tubi...

Sulle calze, sto cercando online proprio ora, non ho ben capito se qui da me si possano usare. Sapete se in Germania e in Francia siano permesse?  Comunque, piú in lá del permesso di usarle, c'é da capire se si possono montare sulle 235/70/16 
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 21:31:51
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 12/11/2019 alle 19:34:44

Avrebbero potuto mettere il rubinetto di scarico di fianco al rubinetto per parzializzare il riempimento del deposito. O piuttosto invertirli. Quel rubinetto non lo useró mai, mentre quello di scarico in inverno mi serve
quasi ogni lunedí...Sarebbe interessante sapere se parzializzando il serbatoio si svuotano i tubi... Sulle calze, sto cercando online proprio ora, non ho ben capito se qui da me si possano usare. Sapete se in Germania e in Francia siano permesse?  Comunque, piú in lá del permesso di usarle, c'é da capire se si possono montare sulle 235/70/16 
...
Sulle calze, sto cercando online proprio ora, non ho ben capito se qui da me si possano usare. Sapete se in Germania e in Francia siano permesse?  Comunque, piú in lá del permesso di usarle, c'é da capire se si possono montare sulle 235/70/16 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Credo che dopo una "disputa" durata anni i norvegesi sono riusciti ad ottenere l'omologazione, l'hanno ottenuta con cognizione di causa e con ragioni tecniche dimostrate.
In Norvegia si usano e per quanto mi riguarda per quel poco che servirebbero a me possono essere più che sufficienti.
NB
vado dalla pianura Padana fino in Liguria solo a Natalewink

Modificato da faraklo il 12/11/2019 alle 21:33:37
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 00:13:05
io ne ho un paio che ho usato 2 volte in pianura con una SW a trazione anteriore ormai quasi 10 anni fa e devo dire che sembravano fare un bel grip. Ion inverno le metto comunque in auto, alla mal parata le monto anche se sono fuori regola, in ogni caso su neve fresca funzionano molto bene. Non le ho mai provate sul ghiaccio quindi non posso sapere come funzionano. Si montano velocemente. Si smontano un po' meno velocemente perchè tendono ad incastrarsi e a riempirsi di neve quindi toglierle è un po' più faticoso. Sul camper e in particolare sul ghiaccio, magari in salita/discesa, secondo me meglio delle catene non c'è nulla. 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 16:52:43

https://www.amazon.es/DINOKA-Un...

Non so se si sia parlato di queste, che ne pensate?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 18:38:27
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/11/2019 alle 16:52:43

C3%B3vil-165mm-265mmm/dp/B07H4B9P1B/ref=pd_sbs_263_1/261-6934612-5456549?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07H4B9P1B&pd_rd_r=9c830949-dee3-4f16-b7cc-5c6f23c75910&pd_rd_w=mj63Q&pd_rd_wg=wncJi&pf_rd_p=43c87647-f7de-41c8-9171-1af32d56c406&pf_rd_r=9NS9YNBP7T4R16Q8N51R&psc=1&refRID=9NS9YNBP7T4R16Q8N51R
Non so se si sia parlato di queste, che ne pensate?
...
Non le conosco, ma a vederle così non mi piacciono per i seguenti motivi:

1 - sono di materiale plastico quindi, a mio avviso, non sufficientemente robuste

2 - girare 6 laccetti intorno alla ruota quando spesso non c'è lo spazio per infilare una mano la vedo molto dura, Vero che si può sterzare la ruota e montarne una, poi avanzare e montare la seconda e ripetere per la terza sezione.... mi sembra poco agevole, a quel punto, su un camper in particolare perchè lo si tiene per molti anni, comprerei i ragni

https://www.amazon.it/KÖNIG-K-...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link