In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2023 alle 12:13:49La mia si è rotta fin da subito ed è stata sostituita in garanzia ma se dovesse succedere di nuovo ne terrò conto. Grazie
e dopo diversi mesi, finiti in fondo alla lista aggiorno un piccolo lavoretto fatto al camper. La porta scorrevole del bagno/spogliatoio è guidata da un oggetto termoformato in materiale plastico che potrebbe essere ABSo comunque qualcosa di simile, abbastanza fragile. Tra l'altro ha un sistema di funzionamento che per me, oltre che esser cervellotico è privo di ogni fondamento funzionale. In sostanza la porta scorre sostenuta dall'alto e striscia su questa monorotaia il cui fondo è sollevato dal pavimento. Il fondo della porta è a 1 mm dal pavimento, il fondo della monorotaia di guida è a 2 mm dal pavimento. Quindi, quando la porta scorre, schiaccia il fondo della guida, tirando le pareti di guida per farle aderire alla porta. Questo probabilmente per eliminare la vibrazioni in viaggio della porta se tenuta chiusa. Per me la porta chiusa in viaggio non ha senso e comunque, il termoformato dopo un certo periodo di utilizzo comincia a fessurarsi. Morale, dopo 4,5 anni si è rotto ed è diventato inutilizzabile, non faceva scorrere la porta. Quindi l'ho tagliato e rimosso, lasciando la parte che si colloca all'interno della parete come base di scorrimento della porta (che in quella zona non ha pareti di guida/contenimento). Ho acquistato una lastra di polizene e l'ho fatta fresare da un amico falegname ricavandone 2 guide. La porta funziona perfettamente, scorre senza intoppi, è ben guidata e questa guide, fissate con 3 viti ciascuna, sono praticamente indistruttibili. Ovviamente non è finita ! Devo trovare un foglio di teflon o di altro materiale simile, spesso 0,4/0,5 mm da ritagliare e mettere sotto le guide per funzionare da base di scorrimento. Poi devo trovare un primer per il polizene e verniciarle di colore simile a quello del pavimento o della porta per evitare il pugno nell'occhio di quel verdone.. Non so se a qualcuno è capitato lo stesso inconveniente, ma dovesse esser successo, questa è una delle soluzioni proponibili.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/09/2023 alle 19:07:40Dopo sette anni e mezzo anche uno dei miei sedili della dinetta si è pelato.
Ancora aggiustamenti.... L'ecopelle dei miei sedili cabina ha cominciato, dopo 5 anni, ad evidenziare dei segni di sofferenza. I primi a manifestarsi sul sedile di guida. Per quelle che erano le mie conoscenze avrei potutofarle sostituire con pelle naturale che io non voglio per vari motivi, per sono stato dal tappezziere che mi ha fatto le foderane dei sedili dinette e diversi altri lavori (Moquette, copertura esterna ecc.) e loro fanno una copertina divisa in 2 pezzi da sovrapporre ai sedili (senza togliere la sottostante). I tessuti sono antimacchia a facilmente lavabili però non assorbono calore e non fanno sudare. Alla fine il risultato è questo: Il tappezziere è la Nuova Vicenza Tappeti di Montebello Vicentino.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 01/10/2023 alle 14:26:37Bada che 10 anni sono solamente sulle infiltrazioni, previo tagliando annuale, il resto i canonici due anni.
Dopo sette anni e mezzo anche uno dei miei sedili della dinetta si è pelato. Mia moglie anni fa ha fatto i copri sedili. Alla fiera di Parma ho venduto il Challenger genesis 190 per un Mc Louis, Challenger non aveva lapianta che ci interessava, poi Mc Louis ora danno 10 anni di garanzia. Quasi 60000 km e non ho avuto nessun problema, a parte piccole cosette risolvibilissime. Anche a me mi si è rotta la guida inferiore della porta scorrevole del bagno, io ho risolto in un altro modo da come ha fatto Paolo (il suo rimane un ottimo lavoro). Reputo il Challenger un ottimo mezzo visto gli spessore del tetto e del pavimento, il problema sta nel cupolino che è molto debole, infatti negli ultimi anni è stato rinforzato.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 01/10/2023 alle 14:26:37E quale Mc hai acquistato ? Più lungo, più corto... tu avevi un 6 metri mi pare ...
Dopo sette anni e mezzo anche uno dei miei sedili della dinetta si è pelato. Mia moglie anni fa ha fatto i copri sedili. Alla fiera di Parma ho venduto il Challenger genesis 190 per un Mc Louis, Challenger non aveva lapianta che ci interessava, poi Mc Louis ora danno 10 anni di garanzia. Quasi 60000 km e non ho avuto nessun problema, a parte piccole cosette risolvibilissime. Anche a me mi si è rotta la guida inferiore della porta scorrevole del bagno, io ho risolto in un altro modo da come ha fatto Paolo (il suo rimane un ottimo lavoro). Reputo il Challenger un ottimo mezzo visto gli spessore del tetto e del pavimento, il problema sta nel cupolino che è molto debole, infatti negli ultimi anni è stato rinforzato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/10/2023 alle 19:55:29Ciao Paolo grazie della risposta. Per la verità quando cuciniamo teniamo sempre aperta finestra e oblo, ma secondo me non è un sistema ben studiato, perché il vetro a copertura del piano cottura, che ovviamente quando si cucina è alzato, di fatto fa da barriera al vapore che invece di uscire direttamente fuori, tende a salire e a ristagnare sui pensili sopra la cucina e sul soffitto. L'oblò grande non è posizionato direttamente sopra la cucina e dunque non tira via tutto il vapore. Comunque è la prima volta che noto la traccia di una goccia, e un po' la preoccupazione che possa essere qualcosa di più serio ce l'ho
Un controllo infiltrazioni non fa mai male, almeno hai un dato oggettivo e semmai ti metti tranquillo. Per gli aloni neri probabilmente sono quelli lasciati dal sistema a ventose di sollevamento dei pannelli in fase di montaggio.Dovresti provare a lavarli per vedere se riesci a rimuoverli e se si ri-formano. Quando cucini dovresti comunque tenere aperto in fessura l’oblò e la finestra sopra la cucina.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/10/2023 alle 08:46:09Il tuo Paolo è un camper con una pianta perfetta secondo noi, uno può andare a letto e l'altro rimanere in dinette perchè hai il letto sui sedili, il mio ha il letto sulla denette e questo non è possibile, lo abbiamo valutato al momento dell'acquisto, ma come dicevo adesso sono cambiate le esigenze, ora non ci và più di fare la scala per andare a letto, si può scivolare...
Anche io ogni tanto mi trovo a pensare cosa potrebbe sostituire il nostro attuale. Non riesco però a vedermi senza quella zona posteriore “armadio- bagno-spogliatoio” e senza una dinette così ampia in meno di 6,7 metri.Quando sarà il momento non so proprio dove andrò ad orientarmi. Il mio, e forse anche il tuo attuale hanno anche il portellone posteriore di accesso al garage che trovo di una comodità assoluta. Non so…. Vedremo.
In risposta al messaggio di Losaraleo del 20/12/2022 alle 14:45:01Ragazzi ci siamo sto installando una litio sotto il sedile passeggiero… ho moltissimi dubbi per impianto dcdc in termini di integrazione centralina attuale.. qualcuno che ha gia fatto ha foto schemi consigli? Sono proprio in crisi e non riesco a venirne a capo.
Ciao, io ho montato una batteria LIFEPO4 da 176 ah ed un dcdc renogy da 40 a. non ho pannelli solari. ho installato un inverter onda pura 1500/3000 con linea dedicata (non sono andato a toccare la 220 del camper).
In risposta al messaggio di Potarex del 13/10/2024 alle 22:56:20Io non ci capisco pressoché nulla.
Ragazzi ci siamo sto installando una litio sotto il sedile passeggiero… ho moltissimi dubbi per impianto dcdc in termini di integrazione centralina attuale.. qualcuno che ha gia fatto ha foto schemi consigli? Sono proprio in crisi e non riesco a venirne a capo. grazie
In risposta al messaggio di Camperlaia del 12/05/2021 alle 14:32:08Ciao ci ho messo tre anni ma ho capito!! Ecco lo schema che devi fare !!
Fatto anche questo tentativo ma niente. In concessionaria non hanno neppure potuto montare il DC-DC perchè sembra proprio che l'alternatore non ne voglia sapere. La prossima settimana lo porteranno in Ford per una diagnosi elettronica e cercare di capire l'origine del problema. Al prossimo aggiornamento
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2024 alle 17:04:26Grazie caro! Sempre top…
Io non ci capisco pressoché nulla. Ecco perchè monterò la Litio quando saranno gestibili plug and Play... Ti linko un topic che forse conosci, o forse no, dove mi pare che il problema sia stato sviscerato abbastanzaapprofonditamente. Ci sono anche parecchi utenti con competenze specifiche, attenzione a tener fuori i tuttologi, e ce ne sono anche lì. Ma alcuni sembra siano veramente preparati.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 20/10/2024 alle 15:01:30Questo Genesis non ha già la predisposizione per la retrocamera ? Di solito, già in quegli anni, la montavano praticamente di serie compresa in un pacchetto "obbligatorio" che spesso veniva omaggiato in fase di trattativa o di fiera.
Ciao a tutti tra pochi giorni acquisterò un challehger Genesis 296 del 2016 su Fiat Ducato. Chiedevo se qualcuno avesse il medesimo modello. Vorrei montare una retrocamera posteriore, un'officina mi ha paventato un 600 eurodi preventivo, immagino con materiali più che buoni. A vostro avviso è fattibile l'installazione da soli anche per i non tecnici? Il terzo stop ha qualche predisposizione per la telecamera? Il Ducato monta un autoradio di serie con installato una versione di TomTom, ma non credo sia 2din e che supporti una entrata video. Grazie a chiunque voglia intervenire!