In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/10/2024 alle 20:14:21Grazie per la tua replica Paolo 62. Sai che però a pag 48 di questo topic non trovo il tuo intervento?
Questo Genesis non ha già la predisposizione per la retrocamera ? Di solito, già in quegli anni, la montavano praticamente di serie compresa in un pacchetto obbligatorio che spesso veniva omaggiato in fase di trattativao di fiera. 600 euro se devono metterti monito, telecamera e passare i fili secondo me sono una cifra corretta, ma se i fili già ci sono serve molto meno. OProva a guardare a pagina 48 di questo stesso topic e trovi come io ho sostituito la retrocamera esistente. Considera che poi, ho dovuto sostituire anche quella nuova a causa di una copertura troppo limitata ed, alla fine, ho montato una telecamera con focale molto corta per poter vedere bene il posteriore sia in manovra che in viaggio.. Di seguito alcune foto Ho comunque utilizzato gli stessi cavi.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 20/10/2024 alle 22:13:46Strano .. prova con la data , 25/01/2020.
Grazie per la tua replica Paolo 62. Sai che però a pag 48 di questo topic non trovo il tuo intervento?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/10/2024 alle 22:59:06Perfetto, trovata.
Strano .. prova con la data , 25/01/2020.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/10/2024 alle 17:14:44Per la radio c'è il pulsante "media", alla pressione dovrebbe comparire una serie di opzioni. Vedi se trovi la telecamera.
Ciao a tutti ieri sono andato a ritirare questo mezzo del 2016. A vostro avviso questo autoradio può supportare un'immagine video della retrocamera? Ho dato una letta veloce alle istruzioni e non mi sembra prevedere taleestensione. Metto foto anche del terzo stop, l'ho smontato e non ho visto cavi aggiuntivi. Il corrugato inoltre è immerso nel silicone e non riesco q capire se possono essere usati per cavo video. Altra domanda: a vostro avviso che serie di Ducato è questa? Grazie a tutti e buon fine settimana!
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/10/2024 alle 17:14:44Ciao se vai sui media e hai un uscita rc e questa uscita ha il cavo video potresti poter usare quel monitor.
Ciao a tutti ieri sono andato a ritirare questo mezzo del 2016. A vostro avviso questo autoradio può supportare un'immagine video della retrocamera? Ho dato una letta veloce alle istruzioni e non mi sembra prevedere taleestensione. Metto foto anche del terzo stop, l'ho smontato e non ho visto cavi aggiuntivi. Il corrugato inoltre è immerso nel silicone e non riesco q capire se possono essere usati per cavo video. Altra domanda: a vostro avviso che serie di Ducato è questa? Grazie a tutti e buon fine settimana!
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/10/2024 alle 18:03:17Onestamente non saprei. Se c'è una predisposizione dovrebbero esserci i cavi. Potrebbe anche esserci il solo passaggio appunto tipo un corrugato, ma non credo. Dovresti vedere togliendo la radio se da lì parte un qualche tubo con dei cavi video che potrebbero anche non avere lo spinotto coassiale rosso/giallo/nero, ma sono dotati di filo centrale e calza esterna. Io sul primo camper faci passare i cavi dalla parete posteriore fino alla cabina, ma inventai tutto un giro sopra i pensili, poi dentro la parte posteriore del frigo per raggiungere il pianale. Da lì andai fino davanti ad un accesso che mi portò sotto il sedile passeggero e poi sotto il cruscotto ed infine dietro la radio. Fu un lavoraccio, ma mi diede una certa soddisfazione. Poi feci cablare la radio da un professionista per evitare di fare guai. Dietro il terzo stop dici che c'è un grumo di sigillante (Grigio potrebbe essere Sika ma anche qualsiasi altro prodotto.) Potresti provare a toglierlo per vedere se rivela qualcosa. Eventualmente lo rimetti. All'interno puoi mettere qualsiasi sigillante. Se invece devi ri-sigillare il terzo stop dovresti usare sigillante poliuretanico (non necessariamente sicaflex, va bene qualsiasi marchio purchè sia poliuretanico e resistente agli UV. Ma non credo sia necessario, solitamente vanno solamente fissati e viene messo il sigillante a coprire le vie di accesso.
Grazie del contributo a entrambi. L'ho smontato in autonomia e non ho visto cavi come quelli in foto. Inoltre le viti e il foro dove uscivano i cavi elettrici erano pieni di silicone grigio (i il famoso Sika?) . Quindi nonsapevo se rimuoverlo per vedere altri cavi. Eventualmente da dove escono i cavi elettrici si può aggiungere postumo un cavo per il video sino alla zona guida ? Funziona come corrugati di casa? Come avete facilmente intuito ... sono veramente un pivello!! :-)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/10/2024 alle 18:49:18Grazie mille. Ho notato che inserendo la retromarcia esce questa schermata sulla radio. Evidentemente c'è qualche collegamento...vi dice qualcosa?
Onestamente non saprei. Se c'è una predisposizione dovrebbero esserci i cavi. Potrebbe anche esserci il solo passaggio appunto tipo un corrugato, ma non credo. Dovresti vedere togliendo la radio se da lì parte un qualchetubo con dei cavi video che potrebbero anche non avere lo spinotto coassiale rosso/giallo/nero, ma sono dotati di filo centrale e calza esterna. Io sul primo camper faci passare i cavi dalla parete posteriore fino alla cabina, ma inventai tutto un giro sopra i pensili, poi dentro la parte posteriore del frigo per raggiungere il pianale. Da lì andai fino davanti ad un accesso che mi portò sotto il sedile passeggero e poi sotto il cruscotto ed infine dietro la radio. Fu un lavoraccio, ma mi diede una certa soddisfazione. Poi feci cablare la radio da un professionista per evitare di fare guai. Dietro il terzo stop dici che c'è un grumo di sigillante (Grigio potrebbe essere Sika ma anche qualsiasi altro prodotto.) Potresti provare a toglierlo per vedere se rivela qualcosa. Eventualmente lo rimetti. All'interno puoi mettere qualsiasi sigillante. Se invece devi ri-sigillare il terzo stop dovresti usare sigillante poliuretanico (non necessariamente sicaflex, va bene qualsiasi marchio purchè sia poliuretanico e resistente agli UV. Ma non credo sia necessario, solitamente vanno solamente fissati e viene messo il sigillante a coprire le vie di accesso.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 27/10/2024 alle 19:33:00Quello è l’avviso che esce assieme alla visuale dalla video camera.
Grazie mille. Ho notato che inserendo la retromarcia esce questa schermata sulla radio. Evidentemente c'è qualche collegamento...vi dice qualcosa?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2024 alle 22:25:34Il che mi fà pensare che l'autoradio sia predisposta ( sebbene nei media non vi sia nessuna uscita RC ) e già collegata alla retromarcia . Cerco ancora delucidazioni in rete. Grazie intanto !
Quello è l’avviso che esce assieme alla visuale dalla video camera.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 28/10/2024 alle 08:50:50Anche secondo me, c'è la predisposizione, c'è la connessione con la retromarcia e ci deve essere un uscita "fisica" per il cavo video. Dovresti trovarla estraendo la radio dal cruscotto. E' vero che tutto è possibile, però mi pare strano che non ci siano, al terzo stop, i cavi per l'alimentazione ed il cavo video. Io proverei a rimuovere il "balocco" di silicone per accertarmene. Proverei eventualmente a cercare in corrispondenza della luce di retromarcia dove avrebbero potuto far arrivare i cavi, o comunque nella zona posteriore bassa del pianale.
Il che mi fà pensare che l'autoradio sia predisposta ( sebbene nei media non vi sia nessuna uscita RC ) e già collegata alla retromarcia . Cerco ancora delucidazioni in rete. Grazie intanto !
In risposta al messaggio di Mistral78 del 28/10/2024 alle 08:50:50Riesci a darci radio modello specifico secondo me devi solo aggiungere cavo con uscita video che magari per questioni di risparmio non hanno messo
Il che mi fà pensare che l'autoradio sia predisposta ( sebbene nei media non vi sia nessuna uscita RC ) e già collegata alla retromarcia . Cerco ancora delucidazioni in rete. Grazie intanto !
In risposta al messaggio di Potarex del 28/10/2024 alle 12:36:46Ciao, per fare questo devo estrarla e vedere il modello . Sul libretto di istruzioni UCONNECT 5'' non è indicato nessun codice identificativo...appena riesco provvedo.
Riesci a darci radio modello specifico secondo me devi solo aggiungere cavo con uscita video che magari per questioni di risparmio non hanno messo
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/10/2024 alle 17:14:44Il Ducato di solito ha la predisposizione per la retrocamera del terzo stop ma non so se questo vale per i mezzi non "originali", ovvero in non furgonati, che hanno il lamierato di serie. Per verificarlo il sistema più semplice potrebbe essere quello di smontare la plafoniera luci interne cabina di guida : se c'è la predisposizione, il cavo video dovrebbe arrivare lì ( nel Ducato originale il monitor si trova lì, a discesa ) ma non è un cavo con il connettore classico video ( quello giallo ), bensì un connettore molex con almeno un cavetto grigio schermato.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 31/10/2024 alle 12:07:57Io li ho cercati più volte ma senza successo…..
@dielle6971 : grazie mille , verificherò quanto prima. Un altra domanda : si possono trovare facilmente gli adesivi coprivite dell'arredo interno ? Effettivamente è proprio una soluzione super cheap e visto i costi dei mezzi potevano trovare una soluzione più duratura. Si stanno già scollando un pò ... Grazie per un riscontro e buona giornata
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/10/2024 alle 13:12:24Immagino tu li abbia richiesti anche alla casa produttrice
Io li ho cercati più volte ma senza successo…..
Brelet 648 Pezzi Tappi Coprivite Adesivi, 12 Colori, Coperchio Foro Vite Ø 21 mm Autoadesivi per Armadi, Scrivanie, Mobili : Amazon.it: Fai da te