Buongiorno a tutti,
ho letto parecchie pagine di questo topic negli ultimi mesi e noto con piacere che è ancora “vivo”.
Da questa estate siamo proprietari di un Challenger 260 graphite premium quindi ne approfitterò per chiedere consigli e scambiare informazioni, apportando per quanto possibile il mio contributo.
Abbiamo già goduto del nuovo camper durante le ferie estive e diverse altre occasioni e siamo molto felici della scelta. La pianta senza letto fisso restituisce una vivibilità incredibile! Per tanti è inconcepibile non avere il letto fisso, per noi invece l’intero camper acquisisce una comodità unica.
Veniamo da un Arca 4.4 del 2001 su Sprinter 316. Per quanto riguarda la meccanica, la silenziosità del motore e il cambio automatico rendono la guida mooolto confortevole. Ho notato però un maggiore rumore da parte degli pneumatici che è forse da imputare all’impronta leggermente più larga (235 contro i 225 precedenti, stessa tipologia di gomma) o forse più semplicemente alla maggiore silenziosità della cabina che lascia trasparire alcuni rumori.
Nulla da eccepire quindi al momento sulla meccanica Ford, ma voglio spezzare una lancia a favore dello Sprinter che come potenza si difendeva ancora bene!
Per quanto riguarda la cellula me la sarei aspettata meno rumorosa in marcia, invece anche qui sento diversi scricchiolii che pian piano cercherò di sistemare.
Sempre riguardo la cellula ho trovato successivamente alla consegna alcune cose non proprio in ordine:
- Gamba destra del tendalino staccata
- Tubi di sfiato del boiler che terminavano dentro il gavone anziché uscire sotto il pianale
- Batteria motore che non veniva rilevata della centralina a causa di un fusibile bruciato
- Morsetto negativo sulla BM allentato
- E altro che al momento non ricordo…
Tutte cose facilmente risolvibili in autonomia (avendo un minimo di manualità) ma che la dicono lunga su quanto siano superflui i controlli effettuati dalle officine. E qui parliamo di un rivenditore molto noto…
Altri problemi più complicati sono stati l’antifurto che faceva i capricci (risolto disabilitando completamente il volumetrico), il sensore acque chiare che non leggeva i 2/4 di serbatoio (passava direttamente da 3/4 a 1/4) e la porta cellula che non apriva più dall’esterno (per fortuna è capitato la mattina stessa in cui dovevo lasciare il camper in officina)
Tuttora invece mi porto dietro un problemino con il comando del riscaldatore (Eberapacher con easy start pro) che legge circa 5 in più rispetto a quelli effettivi.
Qui il capo officina dice che è normale poiché il sensore si trova in alto e il calore salendo sballa la lettura. Secondo me dice ca**ate pur di non prendersi altri grattacapi. Tanto è vero che posizionando un termometro nello stesso punto, la temperatura è corretta. Piuttosto il problema può essere nel fatto che il comando è incassato nello stesso vano del pannello di controllo della centralina, che insieme al alcuni interruttori produce un discreto calore. Probabilmente si risolverebbe con un sensore extra collegato all’EasyStart, qualcuno ha consigli a riguardo ?
A parte questo, ho sistemato l’impianto 230V per risolvere un paio di problemi e ora sto mettendo il naso sull’impianto 12V per risolvere anche qui un paio di cosine e per passare più avanti ad una litio.
Nel fare ciò ho trovato il 260 molto lineare e ben studiato a livello di passaggio cavi: centralina e quadro 230v risiedono a sx ad altezza dinette (guardando il camper dall’alto), i cavi si diramano in avanti passando per la dinette e poi attraversano il camper sotto lo scalino della cabina. Verso dietro invece passano sotto la cucina e attraversano sotto il doppio pavimento del bagno, arrivando sotto al frigo. Praticamente formano una “C”.
Risulta semplice individuare ed ispezionare i vari collegamenti quasi in tutti i punti.
Ho notato purtroppo un po’ di disordine nella posa vera a propria dei cavi, che si accavallano e fanno giri inutili, oltre che passare troppo vicini ai tubi del riscaldamento in alcuni punti (mi sono già adoperato per sistemare). Ad ogni modo direi che il tutto che si presta bene ad eventuali upgrade.
Seguirò più avanti per condividere altre impressioni, nel frattempo buone feste e buoni viaggi!