In risposta al messaggio di Anfedileo del 24/09/2018 alle 15:20:40Non so quali siano le tue esigenze di mobiità quotidiana, ma dubito che tu possa farvi fronte agevolmente con un camper, e per di più di grosse dimensioni, come dev'essere necessariamente un mezzo con 7 posti letto/viaggio.
Buongiorno a tutti, sono un padre di famiglia numerosa , di ben 5 figli, 4 maschi e una sola femmina . Per svariati motivi, stiamo cercando di reperire svariate informazioni sulla vita da camperista. Partiamo dal presuppostoche per tutta la nostra famiglia è praticamente impossibile andare in vacaza, causa scarsa disponibilità di strutture con stanze da 7 posti. Praticamente la nostra scelta si rivolge sempre e solo verso camping con mobile home. Visto e considerato che dopo la nascita dell'ultimo arrivato, la nostra ben amata multipla non è più soddisfacente ( solo per una questione di posti a sedere ) , stavamo pensando di acquistare un altra auto da almeno 7 posti. Girando e rigirando tra concessionari siamo arrivati a una semplice conclusione. Per un auto soddisfacente e affidabile con 7 posti e un pò di bagagliaglio, neccessitano almeno 20.000 euro. A questo punto mi è venuta in mente una cosa, perchè non unire la possibilità di andare in vacanza dove vogliamo utilizzando un camper ? Credo che con quella cifra, si possano trovare dei mezzi abbastanza soddisfacenti alle nostre esigenze. Vengo al dunque e lascio spazio alle risposte. I modelli sono tantissimi ma sto trovando svariati problemi a trovare camper con 7 posti omologati per viaggio . L'unico che ho capito che li abbia è il RIMOR 678, giusto ? Quali altri modelli mi consigliate? Dimenticavo, noi amiamo viaggiare e la comodità di abitare in Toscana ci permette di poter partire quando e come vogliamo. Grazie mille a tutti in anticipo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 11:56:57Questa mi sembra davvero un'ottima soluzione: al limite, bisognerà aumentare un pochino il budget....
Guardano nei campeggi, all estero le famiglie numerose come la vostra adottano quasi tutti pulmino a 9 posti tipo WV Transporter o simili e caravan al traino. Alla fine secondo me è la cosa piu pratica e probabilmente l'unicascelta per essere totalmente in regola. Un camper da 35q, anche se grande e con molti posti, una volta che ci siete sopra in 7 sei gia al peso massimo consentito e non potete portarvi appresso nulla, neppure un paio di mutande a testa. In ogni caso dovresti dotare il camper di gancio di traino e prendere un rimorchio da 750kg dove tenere tutta la vostra roba. Invece un pulmino + una caravan vi permettono di portarvi piu roba e in regola, inoltre una volta in campeggio potete muovervi, e lo potete usare anche comoda auto. Secondo me sul mercato dell usato, con 20mila euro ci viene tranquillamente un pulmino (WV, Ducato, Sprinter o simili) e una caravan.
In risposta al messaggio di bottastra del 25/09/2018 alle 13:23:08quoto al 100% !
Questa mi sembra davvero un'ottima soluzione: al limite, bisognerà aumentare un pochino il budget....
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 11:51:42Buongiorno chorus, innanzitutto ti ringrazio.
Sei sicuro che il Rimor 678 abbia 7 posti viaggio omologati, con altrettante cinture di sicurezza? Ciò risulta dal libretto di circolazione? Per la notte vedo soltanto questa configurazione: 3 in mansarda, 2 nella dinettee 2 nei letti a castello. Pochissima possibilità di stivare i vestiti e le provviste visto che siete in 7. Anche la riserva d'acqua sarebbe limitata, costringendovi ad andare sempre in campeggio. Una soluzione potrebbe essere quella di installare un gancio di traino e comprare un carrello dove riporre tutto quello che non ci sta sul camper. Prima di fare un acquisto simile fossi in voi proverei a verificare se c'è la possibilità di noleggiare il camper per un week end. Siete una bellissima famiglia, ma in 7 su un camper c'è poca possibilità di muoversi.
In risposta al messaggio di bottastra del 25/09/2018 alle 10:47:47Bottastra, grazie mille per la risposta.
Non so quali siano le tue esigenze di mobiità quotidiana, ma dubito che tu possa farvi fronte agevolmente con un camper, e per di più di grosse dimensioni, come dev'essere necessariamente un mezzo con 7 posti letto/viaggio.So che c'è anche gente che utilizza il camper al posto dell'auto, ma si tratta per lo più di camper furgonati, di dimensioni non molto diverse da quelle di un'autovettura, e di nuclei familiari piuttosto ristretti e con limitate esigenze di mobilità quotidiana. Nel tuo caso, francamente la soluzione a cui stai pensando mi sembra un tantino.... azzardata ! In ogni caso, non credo che il Rimor 678 sia l'unico camper che offra 7 posti letto/viaggio: se fai una ricerca accurata su siti come Subito.it, vedrai che ne troverai tanti altri. Considera, tuttavia, che - indipendentemente dal numero dei posti letto - la vivibilità all'interno di un camper non è certo delle migliori quando si è in tanti. Poi molto dipende anche dall'età dei tuoi figli !
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 11:56:57Grazie IZ4DJI,
Guardano nei campeggi, all estero le famiglie numerose come la vostra adottano quasi tutti pulmino a 9 posti tipo WV Transporter o simili e caravan al traino. Alla fine secondo me è la cosa piu pratica e probabilmente l'unicascelta per essere totalmente in regola. Un camper da 35q, anche se grande e con molti posti, una volta che ci siete sopra in 7 sei gia al peso massimo consentito e non potete portarvi appresso nulla, neppure un paio di mutande a testa. In ogni caso dovresti dotare il camper di gancio di traino e prendere un rimorchio da 750kg dove tenere tutta la vostra roba. Invece un pulmino + una caravan vi permettono di portarvi piu roba e in regola, inoltre una volta in campeggio potete muovervi, e lo potete usare anche comoda auto. Secondo me sul mercato dell usato, con 20mila euro ci viene tranquillamente un pulmino (WV, Ducato, Sprinter o simili) e una caravan.
In risposta al messaggio di bottastra del 25/09/2018 alle 13:23:08seeeee... magari riuscissi con quei soldi. Avete idea di quanto costa un buon usato VW Transporter ? non ti bastano 40000 .... altro che camper con quei soldi-
Questa mi sembra davvero un'ottima soluzione: al limite, bisognerà aumentare un pochino il budget....
In risposta al messaggio di Anfedileo del 25/09/2018 alle 13:50:47Si, per un pulmino nove posti, stare su WV che sono i piu ambiti sicuramente costa abbastanza, ma penso che se si sta su mezzi piu grandi tipo Ducato o Sprinter, si dovrebbe trovare qualcosa a buon prezzo, casomai di qualche anno ma si puo trovar cse messe bene ugualmente.
Grazie IZ4DJI, all'estero, quasi tutte le nazioni, offrono un BONUS VACANZA FAMIGLIA NUMEROSA, invece in Italia, si fa tanta propaganda politica sugli aiuti a questo genere di famiglie, ma poi nessuno ti viene incontro, vediper esempio il mese di settembre con le spese scolastiche, tra scuolabus, buoni pasto, libri e cancelleria . Moltiplicalo per 4 e vedi quanto mi è venuto a costare questo mese. Mi scuso per lo sfogo gratuito, ma il tutto viene da diversi anni di non vacanza, nemmeno per un weekend . E non è facile dover dire sempre no ai tuoi figli. Scusa ancora per lo sfogo. Tornando a noi, anche a me sarebbe piaciuta una soluzione del genere , proprio per il fatto di riuscire a poterti spostare con la macchina in tutta libertà. Ma ahimè, la matematica non è un opinione. Non tanto per il caravan, ma sopratutto per la macchina . Oggi giorno non ti bastano 20000 euri per riuscire a portarti a casa una macchina decente da almeno 7 posti. Parlo dell'usato ovviamente. Non parliamo del nuovo, li superiamo di ben i 35000. La mia domanda è , siamo sicuri che con un camper omologato per 7, solo con le persone si arriva ai 35 quintali ? per carità, non metto in dubbio la tua affermazione, ma mi suona strana questa cosa. Non dovrebbe già tener conto del peso occorrente a ognuno? Grazie, e scusa ancora per lo sfogo
http://www.cercocamion.com/o831...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 14:14:20Ti ringrazio per le info in merito .
Si, per un pulmino nove posti, stare su WV che sono i piu ambiti sicuramente costa abbastanza, ma penso che se si sta su mezzi piu grandi tipo Ducato o Sprinter, si dovrebbe trovare qualcosa a buon prezzo, casomai di qualcheanno ma si puo trovar cse messe bene ugualmente. Un esempio che mi è capitato sottocchio al volo ma con il tuo budget, sicuramente prenderesti anche qualcosa di piu recente. calcolando piu o meno 13mila per pulmino e 7mila per caravan. RRiguardo ai camper, mi sembra che sia considerato 75kg a persona e 10kg di bagaglio a testa e 10kg di bagaglio perr ogni metro del camper. Calcolando camper di 7m per 7 persone, sarebbero 665kg tra persone e tutto il resto. Immagino che i figli non pesino tutti 75kg e quindi ci guadagni, probabilmente tutti 7 peserete attorno a 400kg e quindi ti rimarrebbe 265kg di carico utile, ma come minimo sul camper devi calcolare 100kg di acqua e 50 delle bombole, e quindi ti rimane 115kg che sicuramente non bastano per tegami e stovigie, abbgliamento, scatolame e cibarie in frigo, acqua da bere, computer e tante altre piccole cose, e neppure pensare di portarsi delle bici. Secondo me, su un camper, voi 7 con cio che serve (dimenticandosi però un dopio serbatoio di acqua) stareste se va bene attorno a 40q. Ovviamente conteggi fatti così a occhio e quindi nessuna pretesa di essere perfetti, ma piu o meno penso siano giusti. Invece prendendo unn pulmino e cercando una versione da 35q (alcuni sono 28 o 33q) gia il pulmino pea molto meno di un camper e rimarrebbe molto carico utile, poi c'è anche il carico utile della caravan, seppure modesto però fa sempre la sua parte. Unica cosa, con il camper potreste accamparvi anche in un parcheggio e quindi non avere costi, mentre una caravan pressuppone, salvo alcuni posti, di appoggiarsi a un campeggio e quindi avere certi costi ma anche comodità, come le docce e quindi non dovere centellinare l'acqua. Noi non abbiamo figli, ma mio fratello ne ha tre, e quindi capisco i costi, e anche lui sono anni che non va in vacanza. Dicevano su un giornale, che avere tre figli costa molto di piu che comperare e girare in Ferrari e ci credo benissimo, quindi immagino voi con 5.
In risposta al messaggio di Anfedileo del 25/09/2018 alle 16:38:58Tutto il mio rispetto e apprezzamento per quello che fai per la tua famiglia, e apprezzo molto che tu perseveri per realizzare il tuo sogno di gioventù di un camper. La vita è fatta di sogni e della volontà di raggiungerli. I migliori auguri qualsiasi sia la scelta
Ti ringrazio per le info in merito . Anche se ho visto che per la categoria over 35 si sale di molto di prezzo e c'è molto meno mercato. Per il costo di una famiglia come la nostra ti lascio immaginare . Ma non sono unoche rimane con le mani in mano. Sono un maresciallo della marina , imbarcato su una nave, quindi tutto ciò che è in più allo stipendio io lo faccio. Anche quello di stare mesi e mesi lontano da casa, se questo porta serenità economica. Però , siccome nella mia infanzia , ho sempre invidiato i miei cugini che andavano in camping o ancor peggio altri miei cugini che andavano in camper, questa cosa mi è rimasta e vorrei che anche i miei figli possano godere di semplici weekend in giro per l'italia o in giro per l'europa. Almeno finchè sono piccoli e hanno obbligo di seguirti. Poi una volta ragazzi , avranno altro a cui pensare e non di certo di uscire con mamma e papà . Ma per questo discorso abbiamo ancora qualche anno .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2018 alle 20:05:19Scusa, mi deve essere sfuggita la tua risposta.
Ti rispondo anche qui.... Nel 2013 ho acquistato una Citroen C8 usata con 43.000km omologata 8 posti in viaggio a 18.000€. Quindi non una follia....rivenduta a 92000 km senza alcun problema. Peso rimorchiabile 2.000 kg. Con quella e una bella roulotte risolvi tutti i tuoi problemi.
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/09/2018 alle 05:58:53E' evidente che un camper si svaluta molto più lentamente rispetto ad un'auto.
Giusto per informazione dopo 4 anni la mia macchina veniva valutata tra gli 8000 e i 9000 euro dai concessionari. Poi, se prendi un camper con carrello sei, nella migliore delle ipotesi, lungo almeno 10m. Ad ogni modo, valuta bene cosa vi serve e poi muoviti di conseguenza. I miei vogliono solo essere degli spunti di riflessione per ampliare le tue scelte.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 21:13:04Grazie mille
Tutto il mio rispetto e apprezzamento per quello che fai per la tua famiglia, e apprezzo molto che tu perseveri per realizzare il tuo sogno di gioventù di un camper. La vita è fatta di sogni e della volontà di raggiungerli. I migliori auguri qualsiasi sia la scelta