In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/04/2023 alle 23:24:48Secondo me hai ragione.
Magari non c'è più molta richiesta di seminegrali nuovi se ce ne sono così tanti
In risposta al messaggio di salvatore del 03/04/2023 alle 10:07:32Si infatti il semintegrale è un mezzo particolare che io considero molto valido. Ma come dici magari è per chi ha già avuto un mansardato e magari ha figli cresciuti e lo sceglie per avere più o meno le stesse comodità. Difficilmente si compra nuovo nuovo visto i prezzi. Però adesso ci sono i van che attirano di più sia esteticamente che per la semplicità costruttiva e di guida. Poi mettici pure che una coppia già navigata sà ciò che vuole e sceglie magari un buon semi usato. Poi per le prime esperienze vanno molto gli usati di marca nella fascia di prezzo 15-30 mila che vanno a ruba. Adesso il mezzo preferito è il van, visto le richieste, soprattutto per i più giovani ma anche per chi si avvicina al mondo plainair e non se la sente di guidare un bestione enorme.
Secondo me hai ragione. La spiegazione potrebbe essere che difficilmente il semintegrale e' un primo acquisto. i semintegrali li comperano persone esperte, quasi sempre in sostituzione di un altro veicolo. Pero' la personaesperta vuole il veicolo su misura cosa praticamente impossibile sui pronta consegna. Aggiungi che i semintegrali hanno raggiunto prezzi assurdi. Quindi l' esperto o si rivolge al mercato dell' usato oppure, semplicemente, aspetta tempi migliori. Chi compra un camper per la prima volta, pensa istintivamente al furgonato perche' piu' piccolo e comunque molto meno costoso di un semintegrale o di motorhome. Che poi sia la scelta giusta, lo vedremo quando la situazione sara' tornata alla normalita'.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/04/2023 alle 13:57:25Ecco, questa è la decodifica alla quale mi sento più affine. Per la famiglia si è sempre pensato al mansardato, almeno per chi approdava al primo camper. I più evoluti ed economicamente dotati, al motorhome perchè 15/20 anni fa un motorhome costava molto di più di un mansardato o di un semintegrale. Poi queste famiglie sono diventate coppie e si sono ritrovate di più nel semintegrale soprattutto da quando i letti basculanti hanno fornito una soluzione comoda per il 3° e 4° posto non sempre utilizzato, ma magari ogni tanto... Questo ha fatto crescere di prezzo i semintegrali che in precedenza costavano anche 10.000 euro in meno dei mansardati, differenza che oggi non esiste, praticamente. Laika con gli Ecovip ha probabilmente esagerato. Spendere quasi 100.000 euro per un semintegrale accessoriato poco sopra la base è obiettivamente esagerato. Gli Ecovip a me piacciono, ma quando leggo i prezzi proposti non li capisco proprio. Ma ci sta che in Germania, Olanda ed altri paesi trovino il loro mercato.
Secondo me nel caso degli Ecovip (che ho avuto e che ritengo un ottimo camper), c'è anche da considerare che avendo introdotto la serie Kosmo hanno spostato in alto gli Ecovip come fascia di prezzo ed obiettivamente hanno un pò esagerato. Se prima valeva il prezzo che si doveva pagare, ora non ne sono più cosi certo.
In risposta al messaggio di ocesco del 29/04/2023 alle 18:05:01Arrivato!
Grazie Fernando, giotti semintegrali maggio (citroen)
In risposta al messaggio di Alpac76 del 19/05/2023 alle 23:21:47Bello un miniappartamento di lusso...appena in tempo per le belle giornate con sto tempaccio non te lo saresti neanche goduto bene.
Arrivato! lunedi mi è arrivato il motorhome fissato in fiera 2022 anticipando di un mese la consegna pattuita. Grande professionalità del concessionario e tanta soddisfazione da parte mia nel vedere dal vivo il mio nuovo Amphitryon 998 della Benimar ….. Bellissimo
In risposta al messaggio di Alpac76 del 19/05/2023 alle 23:21:47Sono andato a vedere il tuo Amphitryon.
Arrivato! lunedi mi è arrivato il motorhome fissato in fiera 2022 anticipando di un mese la consegna pattuita. Grande professionalità del concessionario e tanta soddisfazione da parte mia nel vedere dal vivo il mio nuovo Amphitryon 998 della Benimar ….. Bellissimo
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2023 alle 09:58:23Diciamo che i principali motivi per il quale la scelta è ricaduta sul Benimar è perché sono tra i più isolati grazie alla nuova tecnologia di costruzione ISB esclusiva del brand, pareti vetroresina esterno, e interno assenza totale di legno sulle pareti. La struttura è in estruso plastico con elevatissimi spessori di isolamento 6 cm pavimento e tetto, 3 alle pareti. Oltre a questo
Sono andato a vedere il tuo Amphitryon. Un motorhome dalle dimensioni decisamente importanti (742 cm). Mi ha colpito il fatto che e' un patente B omologato per 4 persone. Mi ha colpito anche il costo, relativamente contenutoper le caratteristiche del veicolo. Di Benimar so solo che e' un produttore spagnolo e non so quanto sia diffuso in Italia. Mi piacerebbe conoscere i motivi che ti hanno spinto ad acquistare questo veicolo e questo marchio.
In risposta al messaggio di Alpac76 del 21/05/2023 alle 00:21:48Grazie per la risposta.
Diciamo che i principali motivi per il quale la scelta è ricaduta sul Benimar è perché sono tra i più isolati grazie alla nuova tecnologia di costruzione ISB esclusiva del brand, pareti vetroresina esterno, e internoassenza totale di legno sulle pareti. La struttura è in estruso plastico con elevatissimi spessori di isolamento 6 cm pavimento e tetto, 3 alle pareti. Oltre a questo sicuramente il rapporto prezzo optional di serie, veramente tanti rispetto ai cugini Trigano. Esteticamente mi piaceva un sacco e soprattutto perché fabbricato nella sede Benimar spagnola e non come gli altri del gruppo che vengono assemblati in Italia…. Se ti capita guarda i video su you tube della fabbrica in questione. Ultimo ma non meno importante al momento dell’ordine il concessionario mi ha saputo dare una indicazione che si è rivelata precisa della consegna. Adesso non mi resta che attendere il tempo necessario per l’immatricolazione che per i mezzi stranieri è di tre settimane lavorative e poi ti saprò dire molto più approfonditamente pregi e difetti ( spero pochi )
In risposta al messaggio di mc460noi del 24/05/2023 alle 18:54:50E' un' ottima notizia.
Roller Team Granduca 267 TL, ordinato a parma, su Fiat, arrivo preventivato al momento dell'acquisto Ottobre 2023, con ritiro del mio usato (MC Louis MC4 60G del 2015) alla data di arrivo del camper nuovo. Meraviglia dellemeraviglie il concessionario a gennaio mi preavvisa che l'arrivo del nuovo Camper è previsto per la 23ma settimana, ossia dal 4 all'11 giugno. Ancora maggiore meraviglia il camper è già arrivato in concessionaria mercoledì scorso, ora stanno montando accessori da me richiesti, consegna prevista entro settimana prossima... poi vi farò sapere.... Diciamo che è anche questione di fortuna oltre che di Marchi...
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2023 alle 09:20:50Si mezzo su Meccanica Fiat, precisamente Ducato 140CV, consegnato venerdì 26 maggio, con largo anticipo sul previsto, con tutti gli accessori montati, lo proverò con calma nel prossimo weekend...
E' un' ottima notizia. Salvo errore e' su meccanica Ducato e anche questa e' una ottima notizia, visto che da un po' venivano presentati modelli solo su Ford. Praticamente il camper ti viene consegnato nei normali tempi antecrisi. Mi pare, anche per altri casi di cui sono a conoscenza, che la situazione si stia avviando verso la normalita'. Per produttori e concessionari e' un buon momento. I clienti pagano il prezzo pieno senza discussioni. A mio parere in Fiera vedremo prezzi ribassati e ripresa della concorrenza.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/03/2023 alle 22:56:09Da noi in Germania senza l'assicurazione, niente immatricolazione.
Il camper è consegnato dopo aver saldato il pagamento e aver completato le pratiche di immatricolazione. Infine ricordati di portare l'assicurazione attiva al momento del ritiro. Hai fatto una permuta?
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/05/2023 alle 13:50:58Non ho mai capito se da noi la polizza assicurativa al momento del ritiro e' una regola o una prassi.
Da noi in Germania senza l'assicurazione, niente immatricolazione. Si chiede all'assicurazione una specie di PIN che viene presentato al momento dell'immatricolazione. L'ufficio poi controlla se il PIN corrisponde al mezzo da immatricolare.