In risposta al messaggio di cluendo del 11/08/2021 alle 11:19:07I Dreamer hanno bagni piccoli, anche con la soluzione della doccia separata, che io non trovo pratica per nulla se sei in 4 in camper (pensiamo anche all'inverno e al freddo, mica sempre si vive la giornata fuori dal camper), hanno anche il problema della altezza utile sotto il letto basculante che è solo di 180cm (io sono 185cm).
Sì vero, bisogna vederli e salire a bordo per giudicare, recentemente ho visto un dreamer e quando mi sono infilato in bagno, io che non sono un gigante e mi adatto quasi a tutto ho pensato... vabbè se mi si danneggia illavabo lo sostituisco con la ciotola che uso per mangiare l insalata ..aveva lo stesso diametro! i letti a castello sono per la prole che inizia a mal sopportare l idea di dormire, come sul nostro precedente mezzo, nel letto alla francese e l idea del furgonati era perché tra pochi anni una figlia ci abbandonerà, io inizierò a raddrizzare i cantonali del camper quindi un mezzo sui 6 metri e di metallo potrebbe essere una buona scelta
Anteprime 2022- Knaus: nuovi modelli su meccanica MAN TGE e restyling per i motorhome compatti Van I - YouTube
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/08/2021 alle 10:00:03Apperò....noi però quel problemino lì di budget ...ce l'abbiamooo
se non si ha problemi di budget questa potrebbe essere una soluzione Anteprime 2022- Knaus: nuovi modelli su meccanica MAN TGE e restyling per i motorhome compatti Van I - YouTube
In risposta al messaggio di fafilania del 09/08/2021 alle 09:24:16Ritornando alla tua domanda riguardo l'isolamento, oggi ho fatto un test. Camper all'ombra totale, alle 14.00 la temperatura esterna era di 27,5 gradi (siamo in alta Baviera) temperatura interna 25 gradi. Nei prossimi giorni ripetero' il Test con tutte le tapparelle chiuse, voglio vedere se c'e' una piccolissima differenza.
veramente molto bello... io per ora ho optato per un classico mansardato soprattutto per questione di costo, considerando una -immagino- minore autonomia di serbatoi, mi chiedo se ne valga la pena ... posso chiederti se in estate si scalda molto o resta vivibile senza condizionatore?
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/08/2021 alle 16:23:20Fallo con il van sotto al sole nudo e crudo senza possibilità di ombra parziale, tutto chiuso e per tutto il giorno.
Ritornando alla tua domanda riguardo l'isolamento, oggi ho fatto un test. Camper all'ombra totale, alle 14.00 la temperatura esterna era di 27,5 gradi (siamo in alta Baviera) temperatura interna 25 gradi. Nei prossimi giorni ripetero' il Test con tutte le tapparelle chiuse, voglio vedere se c'e' una piccolissima differenza.
In risposta al messaggio di IvanG del 16/08/2021 alle 16:45:3638 gradi a Bad Wiessee non si sono mai visti ahahahhahahah e per fortuna dico io.
Fallo con il van sotto al sole nudo e crudo senza possibilità di ombra parziale, tutto chiuso e per tutto il giorno. Con 38 gradi fuori, alle 17, dentro, ne avevo 48 di gradi. va molto meglio con l'oscurante termicoesterno e con il muso rivolto a nord, riesco ad avere, sempre sotto il sole, temperature simili, esempio se fuori ci sono 33 gradi, dentro ne ho 34/35 gradi, che per me è un ottimo risultato per un furgonato.
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/08/2021 alle 23:17:26Vero, diciamo anche che un van ben coibentato "tiene" nel bene e nel male più a lungo la temperatura interna. Scrivo nel bene e nel male perché in estate quando il mio si scalda con i 38 gradi, ce ne vuole per far abbassare la temperatura interna, ci vogliono ore, ore e ore.
38 gradi a Bad Wiessee non si sono mai visti ahahahhahahah e per fortuna dico io. Comunque alla fine della fiera tutti i Camper raggiungono la temperatura esterna, anche con pareti di 50 mm di poliuretano. La differenzae' solo nel tempo che impiegano. Il punto debole di qualsiasi Camper sono le finestre, piu ce ne sono e piu calore entra o esce a seconda della stagione, per questo motivo in Nordeuropa si usavano finestre piccole nelle case, oggi che girano piu soldi finestroni a gogo, aria condizionata e riscaldamenti a paletta .