In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/09/2021 alle 13:26:24Ciao, sì sì capisco benissimo le obiezioni.
Scusa jack, il mio aiuto si limita a suggerirti di provare (magari un bel noleggio lungo) a viverci dentro a 5,40 in due adulti e due bambini. Parli di ambienti…. ma quali ambienti…. di spazi per giocare…. ma dove?All’esterno forse Scusa la franchezza, ma spesso uno si immagina chissà che, ma su un mezzo poco più grande di una normale vettura non ci puoi fare i salti mortali. Provare per credere (e immagina anche che non sempre è bel tempo da poter vivere all’esterno) Comunque auguri
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/09/2021 alle 13:26:24Dimenticavo, hai assolutamente ragione sul noleggio, già prenotato tra un paio di settimane. E ovviamente ne farò anche altri prima di eventuale acquisto.
Scusa jack, il mio aiuto si limita a suggerirti di provare (magari un bel noleggio lungo) a viverci dentro a 5,40 in due adulti e due bambini. Parli di ambienti…. ma quali ambienti…. di spazi per giocare…. ma dove?All’esterno forse Scusa la franchezza, ma spesso uno si immagina chissà che, ma su un mezzo poco più grande di una normale vettura non ci puoi fare i salti mortali. Provare per credere (e immagina anche che non sempre è bel tempo da poter vivere all’esterno) Comunque auguri
In risposta al messaggio di hackjack del 27/09/2021 alle 13:48:31Si, un po’ tutti abbiamo fatto delle esperienze limite: moto, tendina canadese, zaino e sacco a pelo, barca di ogni misura, ecc. ma poi magari andavamo in campeggio, in un alberghetto, in un rifugio in montagna….
Ciao, sì sì capisco benissimo le obiezioni. Sono ben cosciente degli spazi (o dell'assenza degli stessi) di un 6m o 5,4m. Sono un ex motociclista a lungo raggio e fidati che andare a Capo Nord o in Marocco con due valigieda 30lt (in due) richiede mooolta più capacità di adattamento di un qualunque camper (anche di un California). E' tutta una questione di prospettive e di disponibilità ai compromessi (ovviamente ci sono eccome). Detto questo, proprio per le dimensioni contenute, sto cercando di avere uno spazio (spazietto :-) per vivere di giorno, perchè con i letti a castello fissi non puoi nemmeno sedertici sopra, e rimane solo la semidinette. Con il basculante / soffietto almeno hai la possibilità di sdraiarti sul letto quando non ci dormi.
In risposta al messaggio di hackjack del 27/09/2021 alle 13:59:10Questa è un’ottima idea. Prova più tipologie.
Dimenticavo, hai assolutamente ragione sul noleggio, già prenotato tra un paio di settimane. E ovviamente ne farò anche altri prima di eventuale acquisto.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/09/2021 alle 14:30:11La moto è già dimenticata (e venduta) .
Si, un po’ tutti abbiamo fatto delle esperienze limite: moto, tendina canadese, zaino e sacco a pelo, barca di ogni misura, ecc. ma poi magari andavamo in campeggio, in un alberghetto, in un rifugio in montagna…. Di normachi sceglie un furgonato, o un van, lo fa, dice lui…., così sono più agile e posso raggiungere posti isolati, nascosti, solitari. Poi invece la maggioranza vanno in campeggio o nelle aree sosta con servizi (infatti leggendo le recensioni nelle App specifiche trovo spesso commenti negativi perché i bagni non sono puliti, le docce non sono calde ecc. solo da parte di utilizzatori di van e furgonati). Io mi muovo con un camper grande e anche quando mi appoggio a una struttura (raramente) utilizzo i miei servizi (soprattutto in questo periodo). Ora, con due bambini, dimenticherei la moto e farei una più attenta analisi delle necessità, tue, ma soprattutto dei pargoli…
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/09/2021 alle 14:59:39Fermo restando che siamo un po' OT rispetto alla mia richiesta, hai qualche consiglio su qualche mezzo? Non ne ho trovati molti da 6mt o poco più con i requisiti di cui sopra.
Ci sono semintegrali lunghi come i van ma più larghi e la vivibilità è tutta altra cosa, costano anche meno, vedi un po’. Io sono come Fleurette in tre figlio di 6 anni semintegrale da 7.45... a mia moglie già 7 Mt sembrano pochi
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/09/2021 alle 15:06:48Il semintegrale non credo abbia 4 posti letto sui 6m. Quelli che ce l'hanno di solito te lo ritrovi in mezzo alle scatole nella dinette.
Per esempio se guardi trovi mezzi come il 291 M e il 271 M di Roller Team ( mansardati) che sono uno 5.99 e l’atro meno di 6.50 il 291 c’è anche semintegrale, insieme al 230. Secondo me a livello di spazio soprattutto i mansardati battono il furgone 10 a 0 . I bimbi in mansarda ci possono dormire e giocare
In risposta al messaggio di hackjack del 27/09/2021 alle 15:30:18Io il figlio l’ho installato sul sedile anteriore, naturalmente con seggiolino, ma con uno è facile...
Il semintegrale non credo abbia 4 posti letto sui 6m. Quelli che ce l'hanno di solito te lo ritrovi in mezzo alle scatole nella dinette. Del mansardato non mi piace: aerodinamica (e quindi consumi / velocità di crociera), sicurezza (se ti vengono addosso sei in una scatola di legno) e larghezza. Gli spazi interni sono sicuramente più ariosi però francamente non vedo una differenza così incredibile. Sicuramente una dinette intera più vivibile ma il resto (bagno e cucina) più o meno siamo lì, questioni di pochi centimetri. Il castello singolo è complesso da usare con bimbi molto piccoli. Lo spazio nel gavone non mi interessa molto, non ho biciclette o simili. Nel van credo che il tetto a soffietto sia una buona alternativa alla mansarda. Io credo che per i bambini la fase più critica sia il viaggio, legati e con un tavolino davanti, e lì non cambia niente neanche con lo Scania dei giostrai.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/09/2021 alle 15:54:58Per la larghezza, sicuramente influirà, ma lo farà anche un bel po' in una stretta stradina o in un parcheggio di paese.
Io il figlio l’ho installato sul sedile anteriore, naturalmente con seggiolino, ma con uno è facile... Circa lo spazio da 2 mt a 2.35 a mio parere c’è un abisso, sulla mansarda non piace neppure a me, ma è oggettivamentela miglior soluzione per la famiglia, esiste la versione con il letto trasversale, quindi il problema del castello non esiste, comunque tra qualche anno i bimbi vorranno privacy e il castello potrebbe servire. Il garage è sempre utile, non solo per le bici, a parte che di solito prima o poi i bimbi in bici ci vorranno andare ( forse). Velocità di crociera alta su un camper non la considero, certo un furgone viaggia più veloce, ma di quanto? C’è sempre a bordo la famiglia ( parere del tutto personale). Il furgonato, tanto in ascesa, lo vedo praticamente ad appannaggio della coppia, giustamente hai scritto che serve spirito di adattamento, vero, io giravo con mio padre in MH. ‘da 5,30 mt in cinque più un pastore tedesco, ma era metà anni ottanta, se si può stare più comodi secondo me utile valutarlo.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/09/2021 alle 16:13:41Anche io ho suggerito il mansardato corto, anche perché i bimbi crescono in fretta, fin troppo per la verità, comunque mi pare abbia già deciso, io comunque di noleggi ne farei due prima di decidere. Per valutare i pro e i contro dei due mezzi.
Ovviamente è solo il mio parere, ma in 5.40 o 5.99 vivere in 4 è impossibile. Se poi ci si limita a dormire nel camper e mangiarci qualche volta allora ok, ma non oso pensare a 1 o 2 giorni di cattivo tempo passati in quegli spazi . Valuterei il mansardato, magari corto ma comunque dotato di spazi più vivibili per 4 persone (anche come stivaggio)
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/09/2021 alle 17:47:52Sicuramente il mio concetto di viaggio è spostati e visita / cammina / vai in giro. Il camper serve per dormire / mangiare, così come serviva l'hotel.
Anche io ho suggerito il mansardato corto, anche perché i bimbi crescono in fretta, fin troppo per la verità, comunque mi pare abbia già deciso, io comunque di noleggi ne farei due prima di decidere. Per valutare i pro e i contro dei due mezzi.
In risposta al messaggio di hackjack del 27/09/2021 alle 15:30:18Di tutti i tuoi messaggi ho letto più attentamente questo al quale sto rispondendo e naturalmente il primo.
Il semintegrale non credo abbia 4 posti letto sui 6m. Quelli che ce l'hanno di solito te lo ritrovi in mezzo alle scatole nella dinette. Del mansardato non mi piace: aerodinamica (e quindi consumi / velocità di crociera), sicurezza (se ti vengono addosso sei in una scatola di legno) e larghezza. Gli spazi interni sono sicuramente più ariosi però francamente non vedo una differenza così incredibile. Sicuramente una dinette intera più vivibile ma il resto (bagno e cucina) più o meno siamo lì, questioni di pochi centimetri. Il castello singolo è complesso da usare con bimbi molto piccoli. Lo spazio nel gavone non mi interessa molto, non ho biciclette o simili. Nel van credo che il tetto a soffietto sia una buona alternativa alla mansarda. Io credo che per i bambini la fase più critica sia il viaggio, legati e con un tavolino davanti, e lì non cambia niente neanche con lo Scania dei giostrai.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/09/2021 alle 23:35:21Lui non vuole i letti a castello posteriori, secondo me la coperta è molto corta....
Con due adulti e due bambini piccoli, il nostro Vario 545 potrebbe fare al tuo caso, ma ha un costo da Camper di 7 metri. Dalla sua ha un letto basculante anteriore da 1,70 x 2,05 + due letti a castello posteriori. Il superioreideale per bambini fino a 12 anni circa, con rete di sicurezza. Quello inferiore e' anche per adulti. Mia figlia (17) quando viene con noi ed ha voglia di leggere in pace si chiude sul letto posteriore che ha una bella lampada a Led (vedi foto) . Una porta scorrevole isola il letto dal bagno che e' in posizione centrale ed un'altra porta scorrevole isola il bagno dal living. Quando il basculante e' giu' hai ancora 1,70 m di altezza disponibile, quando e' su hai 2,45 m di spazio, di solito mia moglie legge o dorme su, mentre io continuo a leggere sulla semidinette. Anche se alto 3,12 m e' ancora abbastanza agile grazie al passo di 3,45 m. Ci vado quasi dappertutto, spesso al Discounter alcuni automobilisti/e si spaventano causa l'altezza imponente, quando ci parcheggio affianco. Ma di contro e' un Furgonato abbastanza raro e costoso, percio' era giusto per parlarne.