In risposta al messaggio di dodox del 27/09/2021 alle 23:08:15Ciao,
Di tutti i tuoi messaggi ho letto più attentamente questo al quale sto rispondendo e naturalmente il primo. Mi dispiace ma il mezzo che state cercando o non esiste o devono ancora inventarlo, almeno quello che dovrebbe risponderealle tue richieste iniziali, esistono però dei 5.40 con matrimoniale posteriore sovrapposto e molto probabilmente è la risposta che speri ti venga data. Sei già sicuro che non ti interessa ne' un mansardato ne' un semintegrale quindi la scelta è presto fatta! in un van c'è poco da cercare il proprio spazio, questi si riduce alle sedute, pecchi però di presunzione quando dici però francamente non vedo una differenza così incredibile. Sicuramente una dinette intera più vivibile ma il resto (bagno e cucina) più o meno siamo lì credimi, non è così nella maggior parte dei casi. Parli poi del letto a soffietto che è sicuramente un'ottima scelta nel periodo caldo, ma in invero come la mettiamo? a voler mettere anche un più che ottimo isolamento farà freddo, poi naturalmente c'è chi asserisce che ci sta in maglietta a -20° ma le cose sono due, o è resistente al freddo o mente sapendo di mentire perché credimi, a -20° si sta lì lì anche nel letto interno e con la stufa a palla! Prima di concludere voglio chiederti come si può parlare di sicurezza van vs. qualunque altro v.r. quando si è appena asserito di aver girato in lungo ed in largo in moto? vado anche io in moto ed è sicuramente moooolto più pericoloso che viaggiare su un qualsiasi v.r. Mi auguro che tu facci la scelta che reputi migliore per te e la tua famiglia e ti chiedo di scusarmi per la franchezza. Buoni chilometri ;)
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/09/2021 alle 23:35:21Ciao,
Con due adulti e due bambini piccoli, il nostro Vario 545 potrebbe fare al tuo caso, ma ha un costo da Camper di 7 metri. Dalla sua ha un letto basculante anteriore da 1,70 x 2,05 + due letti a castello posteriori. Il superioreideale per bambini fino a 12 anni circa, con rete di sicurezza. Quello inferiore e' anche per adulti. Mia figlia (17) quando viene con noi ed ha voglia di leggere in pace si chiude sul letto posteriore che ha una bella lampada a Led (vedi foto) . Una porta scorrevole isola il letto dal bagno che e' in posizione centrale ed un'altra porta scorrevole isola il bagno dal living. Quando il basculante e' giu' hai ancora 1,70 m di altezza disponibile, quando e' su hai 2,45 m di spazio, di solito mia moglie legge o dorme su, mentre io continuo a leggere sulla semidinette. Anche se alto 3,12 m e' ancora abbastanza agile grazie al passo di 3,45 m. Ci vado quasi dappertutto, spesso al Discounter alcuni automobilisti/e si spaventano causa l'altezza imponente, quando ci parcheggio affianco. Ma di contro e' un Furgonato abbastanza raro e costoso, percio' era giusto per parlarne.
In risposta al messaggio di balilla del 28/09/2021 alle 09:16:32Ciao,
questi mi sembra abbiano le caratteristiche richieste
KNAUS VAN I 550 MD
(stesso allestitore, stessa lunghezza), la cucina non è di fronte al bagno, i letti sono più areosi, i bambino hanno un piccolo spazio vicino il letto che gli permettere di stare in piedi senza essere d'intralcio, hai un gavone enorme rispetto al furgonato.In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/09/2021 alle 11:01:31Ciao e grazie delle considerazioni.
Ciao hackjack, per quanto sia concorde al parere già condiviso da altri, rispetto la tua scelta. Vorrei comunque contribuire, se gradito. Il primo consiglio che vorrei darti è guardalo dal vivo, sia per realizzare qualisiano i limiti (e i vantaggi) del mezzo, sia per qualche prova empirica, intendo capire se riuscite a stare seduti comodi a tavola, coricarvi con agio nei letti o lavarvi nel bagno. Ho un Knaus del quale sono abbastanza soddisfatto, ma vedendo le foto ho il timore che i pensili sui matrimoniale rubino troppo spazio per poter dormire in quattro, considerando che chi dorme lato portellone deve poter agevolmente scavalcare il vicino per poter uscire dal letto. Altra considerazione riguarda l'idea del matrimoniale dietro per giocare/vivere, per la mia esperienza funziona poco e ci capitava spesso di averli in corridoio. Considera che stai acquistando un camper dove c'è spazio solo due persone in piedi (più una terza in bagno) e di solito una delle due cucina al centro del corridoio proprio di fronte la porta del bagno. Giusto per fare un paragone, se guardi il KNAUS VAN I 550 MD (stesso allestitore, stessa lunghezza), la cucina non è di fronte al bagno, i letti sono più areosi, i bambino hanno un piccolo spazio vicino il letto che gli permettere di stare in piedi senza essere d'intralcio, hai un gavone enorme rispetto al furgonato. Ti auguro di fare una buona scelta, qualsiasi mezzo decidiate di acquistare: guardalo dal vivo. Ma guarda anche gli altri, come se stessi scegliendo una casa. > La moto è pericolossissima, ma il fatto che abbia usato un mezzo pericoloso non ha alcuna relazione col fatto che il prossimo che acquisto Complimenti! L'argomento tu quoque è una logica fallace, purtroppo spesso usata in questo forum.
In risposta al messaggio di hackjack del 28/09/2021 alle 12:13:53Scusa, credo mi sfugga qualcosa.
Ciao e grazie delle considerazioni. Concordo in pieno sul vederli dal vivo, assolutamente. Purtroppo di questi tempi non è sempre facile. Sarebbe bello anche poter noleggiare ciascuna tipologia / variante, ma è anche piùdifficile. Ho le stesse tue perplessità sul posteriore e sui pensili. La considererei infatti una soluzione di backup nei non troppo frequenti casi in cui non si possa usare il soffietto (temporali, neve, vento forte). Proprio per questo vorrei il basculante, perchè al 95% resterebbe un singolo matrimoniale dietro, più vivibile notte e giorno. Un'alternativa potrebbe essere prendere un castello fisso posteriore e lasciare a casa il letto di sopra nelle situazioni tranquille, ma non avresti il backup pronto in caso mutino improvvisamente le condizioni. Tecnicamente anche in un van 6m la cucina non è di fronte al bagno, ma ovviamente il corridoio è parecchio risicato. In tal senso opterei per il bagno vario, che ha un piccolo slargo per l'incrocio. Grazie del consiglio, li cercherò/vedrò comunque tutti.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/09/2021 alle 12:35:19Corretto, 6 posti letto totali.
Scusa, credo mi sfugga qualcosa. Tu vorresti un matrimoniale a castello trasversale ad altezza variabile nella zona posteriore e un matrimoniale longitudinale nel soffietto o su un basculante? Stai cercando un furgonato con sei posti letto?
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/09/2021 alle 10:50:07Hai decisamente ragione, il costo dei van è, credo, sproporzionato ora. Magari non proprio 10K ma sicuramente meno, a parità di mezzo.
Sul Van ci sono salito solo in fiera, ma solo per come sono le pareti inclinate, lo spazio interno non è paragonabile ad un mansardato pari lunghezza, può piacere o meno ed è un dato soggettivo, esteticamente non piaceneppure a me, ma il dato oggettivo è come abitabilità e spazio non c’è paragone, è fisica. Altra cosa costano oltre 10000 € di meno Sono solo discorsi da bar naturalmente, lungi da me voler assolutamente convincere, continuo solo a vedere il van come un mezzo per una famiglia già stabilizzata e inadatto per una in evoluzione, per il semplice fatto che i bimbi crescono.
In risposta al messaggio di hackjack del 28/09/2021 alle 12:42:19Ma esiste?
Corretto, 6 posti letto totali. Configurazione tempesta: soffietto chiuso, due matrimoniali all'interno Configurazione normale: matrimoniale trasversale superiore in coda appoggiato sull'altro (quindi quasi un singolo matrimonialetrasversale), soffietto aperto. Vedi Knaus 600 MQ + soffietto. Ovviamente un risultato simile lo avresti con un H3 o con tetto alto, perchè invece del soffietto avresti un basculante coperto, senza problemi meteo. Ho qualche dubbio sul caldo e sul fatto che sia un po' in mezzo alla già stipata dinette.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/09/2021 alle 13:08:04Sì, appunto, Knaus BoxLife 600MQ + soffietto.
Ma esiste? Avresti avanti la porta del bagno la scala del matrimoniale superiore e la scala del letto a soffietto, proprio avanti la porta scorrevole del bagno. È questo che stai cercando?
In risposta al messaggio di Al Ula del 28/09/2021 alle 13:07:59Ciao e grazie per entrare nel merito della questione.
Ciao Hackjack e benvenuto. Tralasciando il discorso mansardato versus furgonato (ognuno ha le proprie preferenze ed esigenze) volevo solo darti la mia opinione circa furgonato 5.99 versus furgonato 5.40 specialmente nell'usocon due figli. Noi abbiamo un RT Livingstone 5 da qualche anno e ammetto che - pur essendo un fan del furgonato - gli spazi dentro non sono pensati per passare tante ore tutti insieme quindi sconsiglierei vivamente un modello lungo 60 cm in meno. Dici che l'idea sarebbe quella di passare tante ore fuori, e' il nostro stesso spirito, ma tant'e' bene o male qualche ora dentro devi pur trascorrerla, che sia un giorno di pioggia o un giorno di trasferimento; sempre secondo me, un minimo di comodita' in piu' non guasta soprattutto pensando che i 60 cm di differenza non cambiano molto la manovrabilita' del mezzo e la sua parcheggiabilita' (a meno che non vi piaccia solo ed esclusivamente andare in strette stradine di montagna con tornanti da manovra). Adesso il primo figlio e' nella fascia di eta' da non voler piu' venire con noi - e di statura tale da non stare piu' nel letto - e ho iniziato a guardarmi un po' in giro per cambiare modello. Non so se l'hai preso in considerazione il Dreamer Family Van, ci sono salito sopra e ho potuto immediatamente apprezzare il maggiore senso di ariosita' nella stessa lunghezza, ha un letto singolo a castello posteriore che puo' essere usato come sala giochi senza problemi e il basculante anteriore che, una volta su, lascia aperta tutta la zona living. Secondo me i punti contro sono la panchetta del quinto posto a tavola (con vano bombole integrato) che obbliga ad aprire tutto il portellone per salire e scendere e il prezzo piuttosto alto. Buona ricerca e non avere fretta . Stefano
In risposta al messaggio di rotella del 28/09/2021 alle 13:46:11Ciao,
Dico anche io la mia. Se ti sei convinto che il van è il mezzo che fa per te fai bene ad insistere. Naturalmente lo spirito giusto è quello di pensare a un tipo di vacanze in cui si sta nel camper il meno possibile e sigira molto. Se poi ti trovi qualche ora di pioggia si resite, se invece è un giorno intero di maltempo ti organizzi con attività al chiuso come musei, cinema ecc. Se sono previsti molti giorni di maltempo metti in moto e vai altrove. Riguardo al layout credo che dovresti partire dal 6 mt, il 5.40 in quattro è veramante piccolo. Non mi convice il doppio matrimoniale in conda con un letto ad altezza variabile, si perdono i pensili giroletto e quel tipo di soluzione viene offerta a caro prezzo. Quindi pagheresti molto un letto matrimoniale che useresti solo nel caso in cui il letto nel tetto a soffietto non è utilizzabile e in più perderesti capacità di stivaggio. Credo che dovresti cercare un furgone con il classico letto trasversale in coda e un matrimoniale ricavabile dalla trasformazione della dinette. In genere dalla dinette si ricava un singolo ma sono sicuro di aver visto una proposta con un matrimoniale solo che non riesco a ritrovare marca e modello. Buona caccia.
In risposta al messaggio di hackjack del 28/09/2021 alle 13:46:24Si, siamo - o meglio eravamo - in quattro su un furgonato doppio letto a castello posteriore ma lo abbiamo usato poco in configurazione originale dato che avevo gia' in mente una modifica (non permanente) ancora prima di acquistarlo. Ho tolto il letto superiore lato guida e ho assemblato un lettino trasversale sopra i piedi del letto inferiore per la figlia che all'epoca aveva 3 anni. Lo abbiamo usato cosi' ancora a giugno, mia figlia ora di anni ne ha 7 e sta ancora bene nel lettino; il problema e' il figlio grande che non sta piu' nel letto superiore . Avevo postato una foto in un paio di altri threads (c'e' chi mi aveva pure dato contro... ma questo vedrai che e' uno "sport" piuttosto diffuso su COL ) fatto sta che ci siamo sempre trovati bene, anzi molto bene! Per noi l'handicap piu' grosso del doppio matrimoniale su un furgone H2 e' la poca luce tra i due letti che non permette di sedersi sul letto neppure per vestirsi (sicuramente sono cosi' anche molti letti nei mansardati che, infatti, non amo molto). Con la mia soluzione, il letto sotto lato guida rimane aperto in altezza e lo si sfrutta molto. Per quanto riguarda il caldo... anche qui vorrei sfatare il mito che i furgonati si raffreddano in fretta perche' hanno la possibilita' di aprire le porte posteriori e il portellone. Secondo me e' vero in parte e dipende anche dove sei parcheggiato. Se anche fosse possibile in un campeggio aprire tutto per far passare aria, non appena si richiude, se il camper e' stato tutto il giorno al sole, le lamiere e il mobilio caldo contribuiscono a "riscaldare" l'interno in poco tempo con l'effetto sauna assicurato. Ho risolto installando un turbovent sull'oblo posteriore, ora ci si puo' ventilare anche mentre si dorme, si poi va in posti freschi di montagna... meglio ancora!
Ciao e grazie per entrare nel merito della questione. Siete quindi in 4 su un 6m con doppio posteriore a castello giusto? Levami una curiosità, com'è dormire nel castello posteriore, soprattutto d'estate? Io, per la pauradell'effetto lo***** bollente ho sempre pensato al soffietto come un must, ma magari... Il 540 mi entusiasma per il passo e il fatto di poterlo parcheggiare realmente ovunque. Però tendenzialmente andrei per i 6m che mi sembrano un giusto compromesso, rimanendo, spero, alla mia portata di guida. Sì, in fiera l'ho visto il Family Van, insieme al fratellone Camper Five. Molto interessante come disposizione, molto spaziosa la dinette con seduta anche dalla parte opposta, bellissimo il bagno e spazioso, però ho qualche perplessità su:frigo trivalente riscaldamento a gas (sì, sono un po' allergico al gas, però in opzione c'è la D4) castello singolo, forse un po' presto per i miei figli. prezzo, che con due o tre optional di base arriva temo oltre i 60K.Grazie.
https://www.rapido-autocaravan....
In risposta al messaggio di rotella del 28/09/2021 alle 13:46:11Rotella
Dico anche io la mia. Se ti sei convinto che il van è il mezzo che fa per te fai bene ad insistere. Naturalmente lo spirito giusto è quello di pensare a un tipo di vacanze in cui si sta nel camper il meno possibile e sigira molto. Se poi ti trovi qualche ora di pioggia si resite, se invece è un giorno intero di maltempo ti organizzi con attività al chiuso come musei, cinema ecc. Se sono previsti molti giorni di maltempo metti in moto e vai altrove. Riguardo al layout credo che dovresti partire dal 6 mt, il 5.40 in quattro è veramante piccolo. Non mi convice il doppio matrimoniale in conda con un letto ad altezza variabile, si perdono i pensili giroletto e quel tipo di soluzione viene offerta a caro prezzo. Quindi pagheresti molto un letto matrimoniale che useresti solo nel caso in cui il letto nel tetto a soffietto non è utilizzabile e in più perderesti capacità di stivaggio. Credo che dovresti cercare un furgone con il classico letto trasversale in coda e un matrimoniale ricavabile dalla trasformazione della dinette. In genere dalla dinette si ricava un singolo ma sono sicuro di aver visto una proposta con un matrimoniale solo che non riesco a ritrovare marca e modello. Buona caccia.