In risposta al messaggio di balilla del 28/09/2021 alle 14:13:1255k€ con pure la doccia separata e frigo grande
è 6,36mt , il resto dovrebbe avere tutto
In risposta al messaggio di Al Ula del 28/09/2021 alle 14:21:34Conosco bene la cosa, mio figlio dorme sul basculante, eravamo sempre a coprirlo fino a che adesso dorme in compagnia a scelta...
Dimenticavo un contro della soluzione doppio letto a castello posteriore ossia il timore costante della moglie che la figlia piccola si scoprisse di notte in inverno, con continui sali scendi dal letto per controllare. Avendo invece il lettino dai piedi, la moglie puo' buttare un'occhio senza alzarsi e svegliare mezza famiglia . Stefano
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/09/2021 alle 14:16:06Fleurette, per quanto possa essere d’accordo più sul tuo genere di vacanza, avere altre priorità non è da biasimare, non credo che fare una vacanza itinerante significhi necessariamente vivere a pane e salame, mio padre aveva la stessa tipologia di vacanza, si arrivava in un posto e raramente si rimaneva due notti, ma abbiamo sempre vissuto discretamente bene, in un MH da 5,30 in cinque più cane...
Rotella tipo di vacanze in cui si sta nel camper il meno possibile e si gira molto. Se poi ti trovi qualche ora di pioggia si resite, se invece è un giorno intero di maltempo ti organizzi con attività al chiuso come musei,cinema ecc. Se sono previsti molti giorni di maltempo metti in moto e vai altrove. ma perché fissarsi sul camper? ci sono tanti alberghi! Vivere il camper solo per andarci a dormire (scomodamente peraltro), è un controsenso (sempre in cammino, fuggire dal camper, se piove vai al cinema, sei piove due giorni guidi per ore alla ricerca del sole. Ma sono vacanze, è viaggiare questo?). Il camper è anche vita nei pressi, stare a vedere un bel tramonto seduto fuori, lasciare giocare i bimbi nei pressi con tutto quello che ti può servire a portata di mano, portargli qualche gioco, le biciclettine, mangiare dentro al camper, giocarci, leggere, ascoltare musica, programmare le prossime tappe studiando cartine. Dimenticati la moto. I bambini hanno bisogno di alimentazione decente, non li puoi saldare con pane e mortadella. Il camper non è solo posti letto, puoi dormire anche per terra, ma non è un bel vivere e di certo non è il mondo camper.
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/09/2021 alle 14:50:32
Conosco bene la cosa, mio figlio dorme sul basculante, eravamo sempre a coprirlo fino a che adesso dorme in compagnia a scelta...
In risposta al messaggio di balilla del 28/09/2021 alle 14:13:12Bel modello, non lo conoscevo...
https://www.campereve.fr/fourgo...
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/09/2021 alle 14:56:28Non ho manifestato in nessun modo il mio genere di vacanza in camper. Sto riguardando il mio ultimo viaggio finito 10 giorni fa: in due mesi ho dormito sullo stesso luogo due notti per appena 4 volte, le altre solo una. Viaggiamo in due più il cane.
Fleurette, per quanto possa essere d’accordo più sul tuo genere di vacanza, avere altre priorità non è da biasimare, non credo che fare una vacanza itinerante significhi necessariamente vivere a pane e salame, mio padreaveva la stessa tipologia di vacanza, si arrivava in un posto e raramente si rimaneva due notti, ma abbiamo sempre vissuto discretamente bene, in un MH da 5,30 in cinque più cane... Quando ho potuto ho scelto vacanze diverse, generalmente tappe da 4/6 notti, per avere la possibilità di conoscere un po’ il luogo
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/09/2021 alle 16:40:21Ho frainteso allora, ognuno ha i propri modi di vivere il camper, per me è la possibilità di partire appena ho un momento libero, non sono in pensione e per lavoro viaggio molto, per cui mi è difficile organizzare. Nel contempo mi piace vivere il luogo, amo le escursioni siano esse a piedi o in mtb, per il mio essere non riesco essere soddisfatto se non vivo il territorio, per cui stanzio più notti nello stesso posto.
Non ho manifestato in nessun modo il mio genere di vacanza in camper. Sto riguardando il mio ultimo viaggio finito 10 giorni fa: in due mesi ho dormito sullo stesso luogo due notti per appena 4 volte, le altre solo una. Viaggiamoin due più il cane. Invece 40 anni fa viaggiavo anche con mio figlio, avevamo, oltre a bici e altri ammennicoli, finanche una barca sul tetto, un laser per la previsione (ovviamente quando si andava al mare). Ma il camper non era solo un rifugio per la notte, era la nostra casa. E lo è anche adesso
In risposta al messaggio di balilla del 28/09/2021 alle 16:36:27Ciao,
questo forse è ancora più centrato come modello @Al Ula effettivamente hanno un peso in ordine di marcia di 3050kg, più di un profilato di 7mt
In risposta al messaggio di Matteo978 del 28/09/2021 alle 19:31:55Dreamer e Campereve mi sembra siano la stessa cosa.
Ciao, i Campérêve sono i miei preferiti , ma mi risulta che non abbiano concessionari fuori dalla Francia .
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/09/2021 alle 14:16:06Premesso che siamo OT, per me è l'esatto contrario. Gli alberghi sono assolutamente scomodi per un turismo itinerante, ti obbligano a tempi forzati e ti costringono a definire le tappe con anticipo almeno di qualche ora. Il camper lo vedo proprio come l'assenza di questi vincoli.
Rotella tipo di vacanze in cui si sta nel camper il meno possibile e si gira molto. Se poi ti trovi qualche ora di pioggia si resite, se invece è un giorno intero di maltempo ti organizzi con attività al chiuso come musei,cinema ecc. Se sono previsti molti giorni di maltempo metti in moto e vai altrove. ma perché fissarsi sul camper? ci sono tanti alberghi! Vivere il camper solo per andarci a dormire (scomodamente peraltro), è un controsenso (sempre in cammino, fuggire dal camper, se piove vai al cinema, sei piove due giorni guidi per ore alla ricerca del sole. Ma sono vacanze, è viaggiare questo?). Il camper è anche vita nei pressi, stare a vedere un bel tramonto seduto fuori, lasciare giocare i bimbi nei pressi con tutto quello che ti può servire a portata di mano, portargli qualche gioco, le biciclettine, mangiare dentro al camper, giocarci, leggere, ascoltare musica, programmare le prossime tappe studiando cartine. Dimenticati la moto. I bambini hanno bisogno di alimentazione decente, non li puoi saldare con pane e mortadella. Il camper non è solo posti letto, puoi dormire anche per terra, ma non è un bel vivere e di certo non è il mondo camper.
In risposta al messaggio di Al Ula del 28/09/2021 alle 14:12:50Molto interessante la tua soluzione! Avresti qualche foto per capire meglio?
Si, siamo - o meglio eravamo - in quattro su un furgonato doppio letto a castello posteriore ma lo abbiamo usato poco in configurazione originale dato che avevo gia' in mente una modifica (non permanente) ancora prima diacquistarlo. Ho tolto il letto superiore lato guida e ho assemblato un lettino trasversale sopra i piedi del letto inferiore per la figlia che all'epoca aveva 3 anni. Lo abbiamo usato cosi' ancora a giugno, mia figlia ora di anni ne ha 7 e sta ancora bene nel lettino; il problema e' il figlio grande che non sta piu' nel letto superiore . Avevo postato una foto in un paio di altri threads (c'e' chi mi aveva pure dato contro... ma questo vedrai che e' uno sport piuttosto diffuso su COL ) fatto sta che ci siamo sempre trovati bene, anzi molto bene! Per noi l'handicap piu' grosso del doppio matrimoniale su un furgone H2 e' la poca luce tra i due letti che non permette di sedersi sul letto neppure per vestirsi (sicuramente sono cosi' anche molti letti nei mansardati che, infatti, non amo molto). Con la mia soluzione, il letto sotto lato guida rimane aperto in altezza e lo si sfrutta molto. Per quanto riguarda il caldo... anche qui vorrei sfatare il mito che i furgonati si raffreddano in fretta perche' hanno la possibilita' di aprire le porte posteriori e il portellone. Secondo me e' vero in parte e dipende anche dove sei parcheggiato. Se anche fosse possibile in un campeggio aprire tutto per far passare aria, non appena si richiude, se il camper e' stato tutto il giorno al sole, le lamiere e il mobilio caldo contribuiscono a riscaldare l'interno in poco tempo con l'effetto sauna assicurato. Ho risolto installando un turbovent sull'oblo posteriore, ora ci si puo' ventilare anche mentre si dorme, si poi va in posti freschi di montagna... meglio ancora! Stefano
In risposta al messaggio di balilla del 28/09/2021 alle 14:13:12Dovrebbe essere uguale al Dreamer Camper Van XL.
In risposta al messaggio di balilla del 28/09/2021 alle 16:36:27se non l'ho capito male (è uguale al Dreamer Living Van) il letto di coda va trasformato ogni volta, il che lo rende forse un po' scomodo per uso giornaliero.
questo forse è ancora più centrato come modello @Al Ula effettivamente hanno un peso in ordine di marcia di 3050kg, più di un profilato di 7mt
In risposta al messaggio di hackjack del 29/09/2021 alle 00:36:11È uguale e mi sembra un gran bel mezzo, sicuramente più vicino ai 65k , e inoltre anche bello pesante, d’altronde è sul mezzo da 35q .
Dovrebbe essere uguale al Dreamer Camper Van XL. Sicuramente interessante come pianta, anche se appunto, come dici, un 6,36. E purtroppo sempre con i problemi dell'altro, riscaldamento a gas e frigo trivalente. Messi i varioptional temo sia sempre sui 60K. Comunque in effetti anche l'opzione del basculante su H3 (o simili in vetroresina) mi sta un po' tornando in auge... Il peso però è in effetti un po' al limite... forse più sugli H3 che sui tetti rialzati. Comunque ridarò una bella occhiata anche al Weinsberg e al Family Van (non saprei dove andarlo a vedere questo però).
In risposta al messaggio di hackjack del 29/09/2021 alle 00:28:29Ho questa foto scattata con il lavoro ancora in progress, poi ho rifinito e colorato il tutto. Il piano del lettino, non ricordo esattamente a memoria ma e' piu' largo di 60 cm, e' ribaltabile per meta' in senso longitudinale cosi' da facilitare quando facciamo il letto sotto. Il sostegno lato portellone si incastra a misura sul bordo del mobiletto sotto il nostro letto che ha un profilo "a maschio", quindi lo posso togliere in ogni momento e ripristinare la configurazione originale. La figlia dorme con la testa verso il bagno, a lei piace molto perche' vede la mamma e ha il suo angolino indipendente dal fratello che non gli sposta i vari peluche. Chi ha motorhome da 7,5 metri non capira' ma noi ci siamo trovati bene.
Molto interessante la tua soluzione! Avresti qualche foto per capire meglio? Quella che descrivi è proprio la mia perplessità, il castello ti toglie la possibilità di stare seduti e mi fa molto effetto lo*****. Con unaturbovent quindi potresti dire di avere risolto? Hai per caso una qualche esperienza di confronto, in tema effetto raffrescamento tra un tetto a soffietto (che purtroppo uccide tutti gli oblò ma dovrebbe far girare aria) e una turbovent? Io non amo il caldo, anzi. Ovvio che poi uno cerca di prediligere posti un po' più freschi in caso di caldo torrido.
In risposta al messaggio di Al Ula del 29/09/2021 alle 07:56:15Bella modifica, pratica e che dà ariosità a tutta la parte notte.
Ho questa foto scattata con il lavoro ancora in progress, poi ho rifinito e colorato il tutto. Il piano del lettino, non ricordo esattamente a memoria ma e' piu' largo di 60 cm, e' ribaltabile per meta' in senso longitudinalecosi' da facilitare quando facciamo il letto sotto. Il sostegno lato portellone si incastra a misura sul bordo del mobiletto sotto il nostro letto che ha un profilo a maschio, quindi lo posso togliere in ogni momento e ripristinare la configurazione originale. La figlia dorme con la testa verso il bagno, a lei piace molto perche' vede la mamma e ha il suo angolino indipendente dal fratello che non gli sposta i vari peluche. Chi ha motorhome da 7,5 metri non capira' ma noi ci siamo trovati bene. Non ho esperienza con tetti a soffietto che non amo molto a prescindere. Innanzitutto per usarlo sei obbligato ad appoggiarti ai campeggi (a noi piace fare sosta libera quando possibile), e poi immaginati di doverlo chiudere una mattina dopo che la notte ha fatto acquazzoni improvvisi ed e' tutto bagnato... devi per forza riaprirlo non appena possibile per evitare muffe e cattivi odori...isolamento in inverno zero...non fa per me. Stefano
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/09/2021 alle 12:38:31Grazie, avevo presa l'idea da un "collega" dei velocicamperaptor che aveva realizzato un lettino simile per la figlia piccola sul letto di un Adria a due posti. Sul Kiros 5, avendo anche il letto sopra, ho dovuto calibrare le misure in altezza al mm facendo un paio di tentativi prima di trovare il compromesso migliore.
Bella modifica, pratica e che dà ariosità a tutta la parte notte. Mi piace. Noi sul furgonato con i 2 matrimoniali a castello avevamo tolto 1 posto in quello in alto , visto che siamo in 3 ed in questo modo avevamo recuperatoun pò d'aria e spazio per uscire. Unico inconveniente se di notte nostra figlia doveva scendere doveva calpestarmi un pochino, ma confidando sul fatto che ha sempre dormito sempre come un sasso ho accettato il rischio ed infatti non è mai successo
In risposta al messaggio di Al Ula del 29/09/2021 alle 07:56:15Non ho capito bene il sistema di fissaggio comunque complimenti, soluzione molto furba e risolve la scomodità del doppio castello!
Ho questa foto scattata con il lavoro ancora in progress, poi ho rifinito e colorato il tutto. Il piano del lettino, non ricordo esattamente a memoria ma e' piu' largo di 60 cm, e' ribaltabile per meta' in senso longitudinalecosi' da facilitare quando facciamo il letto sotto. Il sostegno lato portellone si incastra a misura sul bordo del mobiletto sotto il nostro letto che ha un profilo a maschio, quindi lo posso togliere in ogni momento e ripristinare la configurazione originale. La figlia dorme con la testa verso il bagno, a lei piace molto perche' vede la mamma e ha il suo angolino indipendente dal fratello che non gli sposta i vari peluche. Chi ha motorhome da 7,5 metri non capira' ma noi ci siamo trovati bene. Non ho esperienza con tetti a soffietto che non amo molto a prescindere. Innanzitutto per usarlo sei obbligato ad appoggiarti ai campeggi (a noi piace fare sosta libera quando possibile), e poi immaginati di doverlo chiudere una mattina dopo che la notte ha fatto acquazzoni improvvisi ed e' tutto bagnato... devi per forza riaprirlo non appena possibile per evitare muffe e cattivi odori...isolamento in inverno zero...non fa per me. Stefano