In risposta al messaggio di mausone46 del 03/10/2021 alle 23:42:33Purtroppo li ho visti solo in video ma sembrano davvero molto curati e con materiali pregiati.
Il 2Win Vario, cosi come il Concorde Compact, il Vario 499 e Vario 545 praticamente i modelli H della Pössl non sono costruiti dalla Dethleffs, ma bensi dalla Heinrich GmbH. Anche se i modelli della serie D sono fatti bene,quelli della Heinrich sono un'altra cosa. Il nostro Vario 545 ha superato gli otto anni e 74.000 km, tuttora e' ancora solido come una roccia. la differenza di prezzo con un Weinsberg o Knauss ci sta tutta.
In risposta al messaggio di hackjack del 04/10/2021 alle 22:49:28Nel mio caso le cornici degli oblò sono a posto (meno una vite spannata), così come le cerniere della porta del bagno (sgrat sgrat).
Il noleggio è sicuramente un uso intensivo, ma francamente ho visto molti dettagli che non vedo come si possano essere rotti per uso errato, come le cornici degli oblò, i gangheri della porta minuscoli che tirano sul curvo...Mah...mi ha dato l'impressione di puntare più sull'estetica. Poi vabbè, c'è anche del buono, le strutture dei pensili sembrano belle robuste, meglio di altri.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 04/10/2021 alle 16:15:15L'avevo già notato, mi piaceva tantissimo. Ha un PICCOLISSIMO problema, il serbatoio della potabile è sotto al mezzo e NON è coibentato né isolato (al contrario della soluzione analoga di Vantourer)!! Follia. In pratica un camper estivo..
Della Possl c'è anche l'Evolution (senza R), che è lungo 636, ma con altezza H2, doppio matrimoniale in coda basculante come il Revolution (che è il mio), il recupero spazio è sotto il letto inferiore, poichè c'è ilriscaldamento a gasolio di serie, quindi nel retro del furgone non c'è lo spazio occupato dal vano bombole e quindi il letto inferiore è più basso per garantire il dovuto spazio ai due matrimoniali sovrapposti. Per gli amanti del soffietto, avete valutato che (da catalogo Possl, ma credo che altri marchi siano equivalenti) lo stesso costa 5000 euro in più come optional e 127 chili in più? Dove sta il vantaggio nel peso o nel costo rispetto all'H3?
In risposta al messaggio di hackjack del 04/10/2021 alle 23:13:07Le soluzioni interne d'emergenza nel 540 dipendono molto dall'età dei bambini. Noi in un adulto e due bimbi (5 e 9 anni) ci siamo stati nel matrimoniale (ma appunto è un modello relativamente largo, 140 cm). Chiaro che la comodità è un'altra cosa...
Mia moglie è innamorata del 540 e in effetti piace un bel po' anche a me l'idea di parcheggiare ovunque, soprattutto considerato che, in quanto montanaro, sono impedito nello stretto e nei parcheggi cittadini. Però nel 540 in tre dietro, nel caso non si possa usare il soffietto, ci si sta? O usare due letti in dinette?
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/10/2021 alle 07:30:57Ciao,
Ciao Hackjack, poi prometto che non ti rompo più le scatole come bastian contrario.... Valuta che comunque non sarai anche con un 540 un furgone commerciale, quindi la tua gioia nel voler arrivare nel centro dei paesini,potrebbe essere non così soddisfatta, vedo sempre più divieti di sosta per i camper, il van è un camper e si vede, la tendenza è anche all’estero, convogliare i VR in spazi separati e fuori dai centri. Circa i Van come avrai compreso non ne capisco nulla, o meglio preferisco avere più spazio, inoltre adesso sono davvero troppo cari, ma troppo, anche a livello allestimento non sono giustificati tutti i soldi che costano... Buona caccia Aldo Ps mi fa piacere che qualcuno dopo fiumi di pagine si faccia vivo dando aggiornamenti, la maggior parte rimangono in un limbo...
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/10/2021 alle 09:23:30Ti capisco, la montagna nelle mezze stagioni è perfetta, poca gente e più "selezionata" dal freddo. Anche l'inverno non sarebbe male ma poi gli impianti da sci portano del "disturbo" :-)
Ammiro il tuo spirito di avventura, neppure io sono da città, infatti scelgo generalmente mete isolate, orari per escursioni estive in solitaria in estate a tarda sera in montagna soprattutto in mtb, quindi prediligo lavita solitaria. Infatti frequento la montagna nella mezza stagione... Comunque noto sempre più cartelli di divieto ai VR anche in zone dove non mi aspetterei e generalmente dove vi sono aree adibite alla sosta. A questo punto direi che hai inquadrato, o 540 con soffietto , perché oltre perdi i vantaggi o mansardato corto , ma fossi in te valuterei davvero se il mansardato, nuovo, per la ragione che i corti hanno 30 anni, sono ritornati di recente a riproporre mezzi da 6 mt o poco meno con mansarda. Unico neo passi meno inosservato. Aldo
In risposta al messaggio di hackjack del 22/10/2021 alle 10:00:43Ciao di nuovo, è brutto si , stavo per acquistarne uno e non piaceva per nulla, a mia moglie ancora meno, però vale un po’ la tesi che a suo di vederlo aveva cominciato anche non dico a piacermi , ma a tollerarlo agevolmente.
Ti capisco, la montagna nelle mezze stagioni è perfetta, poca gente e più selezionata dal freddo. Anche l'inverno non sarebbe male ma poi gli impianti da sci portano del disturbo :-) Tornando al mezzo, hai centrato iltema, le opzioni sono:van corto, che abbia davvero i vantaggi della mobilità di un van (che tanto la vivibilità è molto scarsa anche su 6m) mansardato di 6m, ma nuovo, che, incredibilmente, costa almeno 10K meno del van 5,40, dando più spazio e mantenendo una discreta agilità di manovra (stesso passo del 5,40). Non passi sicuramente inosservato, sei aerodinamico come un'incudine e hai qualche limite sull'altezza/larghezza che nella strada credo che si faccia sentire. E ovviamente a livello di sicurezza cellula/infiltrazioni siamo lontani...ma 10K sono tanti. A mia moglie fa abbastanza ribrezzo...e forse un po' anche a me :-D
In risposta al messaggio di hackjack del 22/10/2021 alle 10:00:43A me piace molto il Carado A 361, praticamente un po simile al nostro Vario 545, misura 6,60 e 2,30 di larghezza. Ha molto spazio internamente con letti a castello nel posteriore, e' fatto bene ed ha 7 anni di garanzia, ma resta sempre un Camper vistoso.
Ti capisco, la montagna nelle mezze stagioni è perfetta, poca gente e più selezionata dal freddo. Anche l'inverno non sarebbe male ma poi gli impianti da sci portano del disturbo :-) Tornando al mezzo, hai centrato iltema, le opzioni sono:van corto, che abbia davvero i vantaggi della mobilità di un van (che tanto la vivibilità è molto scarsa anche su 6m) mansardato di 6m, ma nuovo, che, incredibilmente, costa almeno 10K meno del van 5,40, dando più spazio e mantenendo una discreta agilità di manovra (stesso passo del 5,40). Non passi sicuramente inosservato, sei aerodinamico come un'incudine e hai qualche limite sull'altezza/larghezza che nella strada credo che si faccia sentire. E ovviamente a livello di sicurezza cellula/infiltrazioni siamo lontani...ma 10K sono tanti. A mia moglie fa abbastanza ribrezzo...e forse un po' anche a me :-D
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/10/2021 alle 00:16:31Ci sono mansardati sotto i 6 mt arrivare a 6.60 per uno che cerca un mezzo corto è un abisso
A me piace molto il Carado A 361, praticamente un po simile al nostro Vario 545, misura 6,60 e 2,30 di larghezza. Ha molto spazio internamente con letti a castello nel posteriore, e' fatto bene ed ha 7 anni di garanzia, maresta sempre un Camper vistoso. Un Van di 5,40 e' praticamente un'auto, ha i suoi limiti, ma moltissimi vantaggi. Io lo uso spesso anche per viaggi di soli 20 Km, e' molto comodo per chi ha un cane, praticamente ho sempre a disposizione una toilette e un letto per farmi un pisolino pomeridiano, anzi ce lo facciamo tutti e due, io e il cane ahahhaha Noi abitiamo in un paesino di montagna, i grandi negozi distano a 45 Km, il parcheggio li' non e' mai un problema, da quando abbiamo il cane ( 3 anni) usiamo sempre il Vario per qualsiasi viaggio. Non lo vendero' mai, a breve rimpiazzera' la mia seconda auto. Un domani quando avremo molto piu tempo libero, forse gli affiancheremo qualcosa di piu grosso.
In risposta al messaggio di hackjack del 22/10/2021 alle 00:25:17Purtroppo i tempi di attesa sono lunghissimi (oltre 1 anno) e il prezzo (e il modello) incerto...
Ciao, vi volevo aggiornare sull'evoluzione della grande ricerca. Ho fatto un'esperienza di noleggio di un 6 metri con castello dietro (un Blucamp>Laika>Hymer). Non molto positiva, con le bambine è stata molto durama non per le dimensioni quanto per il camper in senso stretto (difficoltà ad addormentarsi, coliche ecc). Ma ci sta, sono troppo piccole e lo sapevamo. Ma è una situazione molto transitoria e dobbiamo pensare in prospettiva. Detto questo, il castello fisso dietro non mi è piaciuto per niente, e sapevo anche questo, ma proprio bocciatissimo, scomodissimo, una capocciata dopo l'altra. Col van all'inizio mi pareva enorme, poi ci ho un filo preso la mano...ma mi pareva sempre grosso anche alla fine :-) Ho provato pochi parcheggi ma a dirla tutta non stava dentro davvero in nessuno. Sono poi riuscito a vedere dal vivo un Possl 2Win Vario. Davvero notevole, decisamente un altro livello rispetto al Knaus XL ma anche agli stessi Possl 2Win R. Solidissimo, curato, pieno di spazi di stivaggio personalizzati, pensili enormi; sicuramente non un design moderno ma un mezzo molto pragmatico. Ma costoso, e non poco. E ingombrante. Alla fine, medita e rimedita... è un furgone che vuole fare il mansardato... Ma allora perchè non prendere un mansardato? Uno di 6mt, nuovo, costa 15-20K in meno di un mezzo del genere. Ok, è 30cm più largo, meno sicuro e parecchio brutto...ma sono un sacco di soldi e forse alla fine dove vai col Vario ci arrivi anche con un piccolo mansardato da 6m. Poi abbiamo visto il Roadcamp R... amore a prima vista. Mooolto furbo, col bagno R così ridotto la dinette è quella del 6m. Lo spazio di stivaggio in meno non ci interessa...morale... Siamo sempre più convinti del 540 con il tetto a soffietto !! Un furgone deve essere un furgone, non scimmiottare qualcos'altro. Con un 540 puoi parcheggiare davvero nel centro del paesino dove vuoi andare, andare a cercare posti particolari alla fine della sterrata nel bosco, arrivare direttamente dove devi visitare senza patemi, cosa credo impagabile con i bimbi piccoli. Senza contare che, probabilmente, potrei usarlo tutti i giorni al posto dell'auto, risparmiando parecchio e dando più senso a 60K di investimento. Il Possl Roadcamp R è bellissimo, ma costa PIU' del 2Win da 6m, e questo un po' mi infastidisce. Mi ha parecchio attirato il Clever Tour 540, ottimo prezzo e soluzioni molto furbe, come il bagno tutto impermeabile, comodissimo con le bestiole che difficilmente starebbero nella tendina della doccia, il letto molto grande (in relazione al mezzo). Purtroppo i tempi di attesa sono lunghissimi (oltre 1 anno) e il prezzo (e il modello) incerto... Dall'altra parte, e qui il grande dilemma, Knaus con il Boxlife 540. Nonostante non sia rimasto entusiasta della qualità, indubbiamente la soluzione del doppio letto posteriore, ma basculante, ha dei vantaggi innegabili. Il soffietto come soluzione principale con il backup dentro, relativamente comodo, in caso di freddo/vento estremo, scarsa sicurezza, troppo rumore. Di contro, ovviamente, almeno 5-6K di più (anche se in realtà è su base Ducato, mentre il Clever sul più economico Citroen), che non so se giustificati. Il Knaus ha un bagno che non mi convince molto, di contro ha un buonissimo stivaggio, nascendo già con riscaldamento a gasolio. Inoltre potrei lasciare a casa il letto posteriore supplementare d'estate o in posti easy avendo uno stivaggio enorme, per portarlo dietro magari a nord o d'inverno. Infine, in situazioni particolari, salterebbero fuori 6 posti letto, notevole per un 540 (ovviamente non in marcia). Knaus avrebbe anche un bagno vario, stile R della Possl, ma sembra esistere solo sul catalogo e nemmeno i concessionari lo hanno mai venduto... Mi spaventa un po', oltre costare 1000€... Difficile decidere, ovviamente sarebbero da provare entrambi, cosa purtroppo assolutamente impossibile.
In risposta al messaggio di hackjack del 04/10/2021 alle 23:11:03Ciao, scusami vedo solo ora le tue domande. Provo a rispondere rapidamente:
Grazie mille della tua preziosa esperienza. Ti posso chiedere che tipo di uso fai del camper? 365 giorni all'anno? Anche montagna invernale? 1) Non lo sono nemmeno io, anzi (a 26 gradi scatta l'aria condizionata), quindisicuramente eviterò anche io le piazzole assolate di luglio ma... ho qualche timore sul retro, senza possibilità di turbovent, anche se in effetti ci sono tre finestre. 2)Il tessuto ti si è bagnato all'interno? Richiuderlo bagnato ha inumidito, a lungo andare, il materasso? Sicuramente di luglio non ci sono problemi, ho paura magari per l'inverno, dove magari, anche se non piove, le temperature non sono proprio torride per asciugarlo. Stesso discorso per mete diciamo, umide, come il Nord Europa. E magari si deve ripartire. Non vorrei ritrovarmi col patema del meteo. Voi l'avete usato anche con piogge intense / neve? Su 100 volte, quante volte siete stati costretti a dormire dentro? 3)Assolutamente, anche noi ne abbiamo fatte molte con tenda sul fuoristrada (Namibia, Botswana, Zimbabwe, Patagonia). Mai avuto paura anche quando c'erano i leoni che pascolavano nel campo. Però ora ci sono i bambini e devo prima di tutto pensare a loro. Ovviamente ho paura delle persone, non degli animali. Ovviamente evitiamo le città come la peste però...sai mai. In realtà siamo molto combattuti, sono molto affascinato dal soffietto, anche perchè in qualche modo rimanda ai grandi viaggi avventurosi, il contatto con il posto e con la natura, il panorama da lassù. Senza considerare lo spazio aggiuntivo che solo il soffietto ti dà. Però ho paura di crearmi un problema e di non sentirmi poi più libero di andare dove voglio, quando voglio, estate e inverno, e senza pensare troppo al meteo. Ovvio che si fa tutto, lo so bene, però se spendi 60K vorresti una soluzione diciamo sempre valida e magari anche un minimo confortevole, soprattutto per i bambini. La (non)qualità dello Knaus (e quindi del Weinsberg) mi ha un po' inquietato. Spendere quelle cifre e trovarsi la porta del bagno in mano è inaccettabile, così come un lavandino in bagno sostanzialmente inutilizzabile (evidentemente l'ha progettato un designer). E puntavo diritto al soffietto. Ora mi hai un po' rilanciato la soluzione tetto alto con il Possl, di cui in effetti tutti parlano molto bene. Però è introvabile, tempi di consegna 1 anno, senza prezzo bloccato all'ordine. Un po' demoralizzante... Probabilmente un mezzo così si comporta discretamente bene in tutte le situazioni. Magari non troppo in estate, ma forse con le turbovent risulta accettabile. E' drammaticamente brutto ma pazienza. Voi l'avete provato d'estate? Problemi di altezza? Clever ha un bagno furbissimo mi pare, dove puoi bagnare tutto senza problemi, giusto? Anche Possl da quel punto di vista non è male, col bagno R.
In risposta al messaggio di hackjack del 25/10/2021 alle 13:47:54Knaus Boxlife 540 con tetto a soffietto e doppio matrimoniale in coda basculante. Sì, 6 posti letto (+ 1 emergenza) in 5,40 :-D
Ciao a tutti e grazie delle preziose info. Abbiamo deciso! O meglio ha deciso mia moglie perchè non ne poteva più di parlare sempre e solo di camper da due mesi a questa parte :-D Knaus Boxlife 540 con tetto a soffiettoe doppio matrimoniale in coda basculante. Sì, 6 posti letto (+ 1 emergenza) in 5,40 :-D Anche alla luce delle vostre esperienze, conoscendomi e conoscendomi bene mia moglie, abbiamo optato per la serenità mentale del letto comodo e pronto anche all'interno. E' vero che come dice Lallalalla ovviamente cercheremo di dirigerci verso il bel tempo, ma purtroppo non sempre potremmo farlo, soprattutto in viaggi già fissati a livello di giorni / meta. Senza contare quelli lunghi dove ovviamente sei dove sei e l'itinerario è pressochè fissato. Aggiungici anche una certa volontà di uso invernale magari in montagna (non con gli sci, più con i piedi / ciaspole)... insomma alla fine abbiamo optato per un mezzo meno accessoriato, purtroppo più costoso, ma con il backup pronto e fruibile comodo anche tra 10 anni quando le bimbe saranno più lunghe e sarà più difficile stare in 3 nel letto matrimoniale. Inoltre, e anche questo ha pesato, con tempi di consegna umani e costo fissato (seppure alto, troppo). Come dici tu, probabilmente col soffietto si resiste in quasi tutte le situazioni, del resto stanno in tenda sul K2, ma vuoi per paura, vuoi per ridurre gli sbattimenti dopo (asciugatura), avremmo finito per montare spesso il letto in dinette. Così avremo il backup pronto. Cosa che magari potrà tornare utile anche in futuro per ospitare qualcuno (ovviamente automunito). Knaus dalla sua aveva anche il vantaggio di un mezzo nato con riscaldamento a gasolio e quindi con un gavone piuttosto grande e ben ottimizzato, rispetto ai nati a gas (ovvio che poi il vano bombole lo usi per altro ma è meno sfruttabile). Inoltre, quando sei sicuro che il letto interno non ti servirà, puoi rimuoverlo, tenere il basculante alto e avere un gavone enorme. Infine, mi sento un po' più tranquillo ad avere un marchio con concessionari vicini. Purtroppo Clever è solo da Nordaffari, a 400km da casa mia. Ovviamente ci sono anche aspetti negativi, primo fra tutti il prezzo, a mio parere non correlato alla qualità (non eccelsa in alcuni frangenti), davvero esagerato. Clever con parecchi meno denari mi avrebbe dato un mezzo migliore sotto diversi aspetti (telaio Heavy, 165CV, riscaldamento D+E, bagno più comodo essendo bagnabile integralmente). Però alla fine abbiamo preferito un scelta diciamo, conservativa, in favore di una totale spensieratezza rispetto ai fatto ambientali (vento, freddo, rumore). Avremmo fatto bene? Vedremo... :-D P.S. Abbiamo considerato anche il Vantourer che proponete, che in realtà non è altro che lo Knaus più figo (stesso gruppo). Bellissimo e con ottimo bagno. Purtroppo costa ancora di più di Knaus che già costa troppo...
In risposta al messaggio di hackjack del 25/10/2021 alle 13:47:54Ciao, alla fine decidono sempre loro....
Ciao a tutti e grazie delle preziose info. Abbiamo deciso! O meglio ha deciso mia moglie perchè non ne poteva più di parlare sempre e solo di camper da due mesi a questa parte :-D Knaus Boxlife 540 con tetto a soffiettoe doppio matrimoniale in coda basculante. Sì, 6 posti letto (+ 1 emergenza) in 5,40 :-D Anche alla luce delle vostre esperienze, conoscendomi e conoscendomi bene mia moglie, abbiamo optato per la serenità mentale del letto comodo e pronto anche all'interno. E' vero che come dice Lallalalla ovviamente cercheremo di dirigerci verso il bel tempo, ma purtroppo non sempre potremmo farlo, soprattutto in viaggi già fissati a livello di giorni / meta. Senza contare quelli lunghi dove ovviamente sei dove sei e l'itinerario è pressochè fissato. Aggiungici anche una certa volontà di uso invernale magari in montagna (non con gli sci, più con i piedi / ciaspole)... insomma alla fine abbiamo optato per un mezzo meno accessoriato, purtroppo più costoso, ma con il backup pronto e fruibile comodo anche tra 10 anni quando le bimbe saranno più lunghe e sarà più difficile stare in 3 nel letto matrimoniale. Inoltre, e anche questo ha pesato, con tempi di consegna umani e costo fissato (seppure alto, troppo). Come dici tu, probabilmente col soffietto si resiste in quasi tutte le situazioni, del resto stanno in tenda sul K2, ma vuoi per paura, vuoi per ridurre gli sbattimenti dopo (asciugatura), avremmo finito per montare spesso il letto in dinette. Così avremo il backup pronto. Cosa che magari potrà tornare utile anche in futuro per ospitare qualcuno (ovviamente automunito). Knaus dalla sua aveva anche il vantaggio di un mezzo nato con riscaldamento a gasolio e quindi con un gavone piuttosto grande e ben ottimizzato, rispetto ai nati a gas (ovvio che poi il vano bombole lo usi per altro ma è meno sfruttabile). Inoltre, quando sei sicuro che il letto interno non ti servirà, puoi rimuoverlo, tenere il basculante alto e avere un gavone enorme. Infine, mi sento un po' più tranquillo ad avere un marchio con concessionari vicini. Purtroppo Clever è solo da Nordaffari, a 400km da casa mia. Ovviamente ci sono anche aspetti negativi, primo fra tutti il prezzo, a mio parere non correlato alla qualità (non eccelsa in alcuni frangenti), davvero esagerato. Clever con parecchi meno denari mi avrebbe dato un mezzo migliore sotto diversi aspetti (telaio Heavy, 165CV, riscaldamento D+E, bagno più comodo essendo bagnabile integralmente). Però alla fine abbiamo preferito un scelta diciamo, conservativa, in favore di una totale spensieratezza rispetto ai fatto ambientali (vento, freddo, rumore). Avremmo fatto bene? Vedremo... :-D P.S. Abbiamo considerato anche il Vantourer che proponete, che in realtà non è altro che lo Knaus più figo (stesso gruppo). Bellissimo e con ottimo bagno. Purtroppo costa ancora di più di Knaus che già costa troppo...
In risposta al messaggio di hackjack del 22/10/2021 alle 00:25:17Ciao sto seguendo attentamente il forum perché stavo facendo lo stesso ragionamento però noi siamo in 3 + cagnolino (bambina di pochi mesi). Abbiamo un pannellato semintegrale da 6m, ma l idea era di provare un van, ancora indeciso tra i 6m o come detto da te sarei più orientato sul 5,40 per provare a usarlo anche come 2 auto per tutti i giorni in quale sarà necessario.
Ciao, vi volevo aggiornare sull'evoluzione della grande ricerca. Ho fatto un'esperienza di noleggio di un 6 metri con castello dietro (un Blucamp>Laika>Hymer). Non molto positiva, con le bambine è stata molto durama non per le dimensioni quanto per il camper in senso stretto (difficoltà ad addormentarsi, coliche ecc). Ma ci sta, sono troppo piccole e lo sapevamo. Ma è una situazione molto transitoria e dobbiamo pensare in prospettiva. Detto questo, il castello fisso dietro non mi è piaciuto per niente, e sapevo anche questo, ma proprio bocciatissimo, scomodissimo, una capocciata dopo l'altra. Col van all'inizio mi pareva enorme, poi ci ho un filo preso la mano...ma mi pareva sempre grosso anche alla fine :-) Ho provato pochi parcheggi ma a dirla tutta non stava dentro davvero in nessuno. Sono poi riuscito a vedere dal vivo un Possl 2Win Vario. Davvero notevole, decisamente un altro livello rispetto al Knaus XL ma anche agli stessi Possl 2Win R. Solidissimo, curato, pieno di spazi di stivaggio personalizzati, pensili enormi; sicuramente non un design moderno ma un mezzo molto pragmatico. Ma costoso, e non poco. E ingombrante. Alla fine, medita e rimedita... è un furgone che vuole fare il mansardato... Ma allora perchè non prendere un mansardato? Uno di 6mt, nuovo, costa 15-20K in meno di un mezzo del genere. Ok, è 30cm più largo, meno sicuro e parecchio brutto...ma sono un sacco di soldi e forse alla fine dove vai col Vario ci arrivi anche con un piccolo mansardato da 6m. Poi abbiamo visto il Roadcamp R... amore a prima vista. Mooolto furbo, col bagno R così ridotto la dinette è quella del 6m. Lo spazio di stivaggio in meno non ci interessa...morale... Siamo sempre più convinti del 540 con il tetto a soffietto !! Un furgone deve essere un furgone, non scimmiottare qualcos'altro. Con un 540 puoi parcheggiare davvero nel centro del paesino dove vuoi andare, andare a cercare posti particolari alla fine della sterrata nel bosco, arrivare direttamente dove devi visitare senza patemi, cosa credo impagabile con i bimbi piccoli. Senza contare che, probabilmente, potrei usarlo tutti i giorni al posto dell'auto, risparmiando parecchio e dando più senso a 60K di investimento. Il Possl Roadcamp R è bellissimo, ma costa PIU' del 2Win da 6m, e questo un po' mi infastidisce. Mi ha parecchio attirato il Clever Tour 540, ottimo prezzo e soluzioni molto furbe, come il bagno tutto impermeabile, comodissimo con le bestiole che difficilmente starebbero nella tendina della doccia, il letto molto grande (in relazione al mezzo). Purtroppo i tempi di attesa sono lunghissimi (oltre 1 anno) e il prezzo (e il modello) incerto... Dall'altra parte, e qui il grande dilemma, Knaus con il Boxlife 540. Nonostante non sia rimasto entusiasta della qualità, indubbiamente la soluzione del doppio letto posteriore, ma basculante, ha dei vantaggi innegabili. Il soffietto come soluzione principale con il backup dentro, relativamente comodo, in caso di freddo/vento estremo, scarsa sicurezza, troppo rumore. Di contro, ovviamente, almeno 5-6K di più (anche se in realtà è su base Ducato, mentre il Clever sul più economico Citroen), che non so se giustificati. Il Knaus ha un bagno che non mi convince molto, di contro ha un buonissimo stivaggio, nascendo già con riscaldamento a gasolio. Inoltre potrei lasciare a casa il letto posteriore supplementare d'estate o in posti easy avendo uno stivaggio enorme, per portarlo dietro magari a nord o d'inverno. Infine, in situazioni particolari, salterebbero fuori 6 posti letto, notevole per un 540 (ovviamente non in marcia). Knaus avrebbe anche un bagno vario, stile R della Possl, ma sembra esistere solo sul catalogo e nemmeno i concessionari lo hanno mai venduto... Mi spaventa un po', oltre costare 1000€... Difficile decidere, ovviamente sarebbero da provare entrambi, cosa purtroppo assolutamente impossibile.