In risposta al messaggio di giorgioste del 19/07/2019 alle 10:29:50Io sicuramente li chiederei in prestito come ho fatto con l attuale, ma fosse per me (ma ho una moglie) lo prenderei anche subito.
Il rapporto qualità/prezzo mi sembra sfavorevole Sarà di qualità superiore ma non penso così tanto da giustificare quel prezzo Poi ognuno i soldi che ha (o che chiede in prestito ) li spende come vuole Io li spenderei in altro modo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 19/07/2019 alle 11:44:08Io ho incominciato con u furgonato e quindi ti do pienamente ragione, se uno si mette a ragionare il furgonato ha piu punti a sfavore che a favore, gli unici a favore se vogliamo sono la solida carrozzeria metallica che ti permette anche di fare centinaia di km di strade sterrate a elevata velocità senza disfarsi, e la larghezza ridotta che permette di usare i posti auto.
Tommaso, sai che a me piacciono i furgonati. Il Grand Canyon è bellissimo. Un forte dubbio l'avrei però, a quel livello, per il portellone scorrevole. Avendone avuti tre, lo trovo poco compatibile con una cellula abitabile:tollerabile su bassi (relativamente) costi, sempre meno se si sale di livello. Quando piove se lo apri, anche poco, ti piove dentro (sai quante volte ho pensato a una gronda automatica nel senso che sporga a portellone aperto e sparisca nel chiuderlo .. ma vedo che non l'ha ancora fatta nessuno). Idem col sole (anche se meno importante) Quando fa freddo non si può parzializzare l'apertura più di tanto: se lo apri un pochino, quel tanto da passarci, ti entra aria fredda da tutto intorno. Idem col caldo (anche se meno importante). Con vento e sabbia si sporcano e intasano i rulli dove scorre nella parte inferiore. È sempre un po' rumoroso. Il portellone rimane comunque meno isolabile e arredabile, ad es. anche per la zanzariera che è comunque più scomoda e meno efficace e pratica che sulle porte std. Certo in inverno si potrebbe entrare dai portelli della cabina, ma se si hanno i sedili girati ... alla fine non si fa. Insomma su un veicolo serio (e un centinaio di milaeuro io li trovo serissimi) mi pare sempre un accrocchio scomodo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2019 alle 19:19:34Condivido 100% la tua filosofia e/o itinerari di viaggio... e sei pure fortunato se riesci a condividere tutto ciò con tua moglie.. io separato da pochi anni.. andato in pensione e comprato un furgonato su Ducato X244 da 5.59cm,cause familiari e ora anche di salute personale mi hanno fatto ridimensionare di molto i miei passati sogni/progetti/itinerari... E' proprio vero il detto : quando trovi le risposte,la vita ti cambia le domande...
Io ho incominciato con u furgonato e quindi ti do pienamente ragione, se uno si mette a ragionare il furgonato ha piu punti a sfavore che a favore, gli unici a favore se vogliamo sono la solida carrozzeria metallica che tipermette anche di fare centinaia di km di strade sterrate a elevata velocità senza disfarsi, e la larghezza ridotta che permette di usare i posti auto. Per il resto tutto a sfavore, ma secondo me quei due soli punti a favore valgono tutte le altre rinuncie e fastidi, come per esempio il fastidioso portellone che ben conosco. Volendo si potrebbe installare una veranda elettrica di quelle autoportanti e senza gambe, con comando interno e estrarlla di 50cm prima di aprire il portellone, ma personalmente non metterei veranda perchè vorrei un camper che non sembri un camper ma un pulmino. Infatti la mia idea sarebbe prendere uno Sprinter pulmino vetrato quindi immatricolato autovettura e poi togliere i sedili e farci un semplicissimo arredo a blocchi sganciabili. Essendo un auto a tutti gli effetti puo parcheggiare dove vuole, e con i vetri anneriti al massimo non si vede se dentro c'è qualcuno. Da fuori nulla che lo faccia sembrare un camper ma piuttosto un SUV così: nel caso, sarebbe anche la mia auto di tutti i giorni che a quel punto non starei a tenere anche un fuoristrada come ho ora. tanto fare un assa posteriore dove mettere un materasso sopra a un bagagliaio e un tavolino e due sedili (senza locale bagno ma solo il WC portatile e doccia a scomparsa), e un cassone mobile come mobile cucina, in quelche mese potrei farlo io. Però, visto che gia mi feci un quasi camper so che sono quei lavori che poi non hanno mai fine perchè si vuole sempre perfezionare e modificare. Piuttosto spenderei per farlo preparare dalla IGHLAUDT a livello meccanico. Tutte le mie idee e preferenze vengono perchè i miei sogni, un domani pensionato, sarebbero di stare 4/5 mesi in Islanda girandola tutta, anche le piste, e in inverno fare 4/5 mesi in marocco girando anche dove non c'è asfalto. Per cose meno impegnative mi farei volentieri qualche mese sulle Isole FaerOer o tornerei alla Shetland ma per alcuni mesi. Se poi la salute assiste, ci si imbarca a Amburgo per Halifax e un annetto in Alaska lo passerei volentieri. Non avendo figli, quindi neppure nipoti ne nessun altro motivo che ci leghi a qualcuno e tantomeno all Italia, penso che potrei chiamare CASA qualunque posto al mondo dove ci sto bene. mi piacciono posti selvaggi, isolati e piu che altro dove si trova modo di trovare angoli senza vedere nessuno e stare in pace. Prendere il furgonato 4x4 e poi andare a Rimini, lo comprenderei poco