In risposta al messaggio di Daniele4x4 del 30/12/2019 alle 08:48:47Pure io ho il problema del gradino che si chiude attaccando la 220!
Ciao Marco, al mio il problema del gradino che si chiudeva appena attaccavo al 220v l'ha risolto il mitico Massimiliano dell'Eurodue. Credo abbia messo una sorta di stabilizzatore di tensione che la casa madre ha iniziatoa montare solo successivamente. Appena attaccavo la presa, lo sbalzo di tensione mandava in protezione il gradino che si chiudeva. Anche per i ricambi prova a chiamare Massimiliano, lui potrà sicuramente darti una mano. Conosce davvero bene i nostri mezzi ed è molto competente! P.S. anche a me i primi tempi ha dato un pò di problemi... ma più passa il tempo e più te ne innamorerai... non mollare!!
In risposta al messaggio di Trimenaios del 25/11/2022 alle 14:06:50Potrebbe essere un problema di tensione. Quando la TV è accesa puoi misurare la tensione della Batteria dei Servizi ? 45W non sono tanti, ma sommati agli altri assorbimenti potrebbero far abbassare la tensione della BS mettendo in crisi le utenze tra le quali la Tv stessa.
Pure io ho il problema del gradino che si chiude attaccando la 220! E anche un altro problema elettrico: ho preso una smart TV 24 220v/12V Nokia 2400A dal consumo relativamente ridotto (22 KWh / 45W max). Se lo uso a 220Vnessun problema. A 12V, devo spegnere TUTTO il resto perché si accenda (altrimenti si resetta continuamente), e in ogni caso va a scatti sia nella risposta ai comandi che nella riproduzione. Non ho avuto modo di testarla su un altro camper, e non riesco a capire se è un problema della TV, della BS o dell'impianto elettrico... La batteria viene ricaricata da un pannello solare da 100W, e in estate il livello di carica visualizzato rimane sempre al max (4 tacche). Avete idea di quale potrebbe essere il problema? Grazie E
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/11/2022 alle 14:28:09Intanto ho saltato un pezzo! 22 KWh per 1000h!
Potrebbe essere un problema di tensione. Quando la TV è accesa puoi misurare la tensione della Batteria dei Servizi ? 45W non sono tanti, ma sommati agli altri assorbimenti potrebbero far abbassare la tensione della BS mettendo in crisi le utenze tra le quali la Tv stessa.
Camper giottiline graal z650 iveco 3.0 16v 6 marce - Caravan e Camper In vendita a Crotone (subito.it)
In risposta al messaggio di LiliStrange del 28/11/2022 alle 11:55:32Ciao
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di questo Giottiline graal z650 a 29.000 euro: Camper giottiline graal z650 iveco 3.0 16v 6 marce - Caravan e Camper In vendita a Crotone (subito.it) cosa ne pensate, vale quel prezzo? Ero partita da un budget di 20-25 ma questo mi pare molto buono, accetto consigli!
In risposta al messaggio di plinio63 del 28/11/2022 alle 12:04:25Grazie della risposta! Ma mi è venuto un dubbio... possibile che sia richiesta la patente C? Perchè vedo altri annunci per lo stesso camper per cui è richiesta... forse dovrei chiedere al venditore
Ciao A quel prezzo mi sembra conveniente. Stante i prezzi correnti, con quella cifra non compri di meglio e lo sforzo non ti porterebbe troppo lontano dal limite che ti eri imposta. In compenso avresti un mezzo superiorealla media. Controlla l'impianto elettrico, in particolare che vi siano accrocchi installati o utente collegate all'impianto esistente. Il suo di serie è un po' delicato. Vedo ancora casi di accessori collegati qua e la, non sapendo che c'è un'uscita dedicata lasciata libera apposta (o forse prevale la pigrizia degli installatori). C'è poco altro da verificare: sigillature del tetto, eventuali strisciamenti dello scalino che è un po' basso da chiuso.
In risposta al messaggio di LiliStrange del 28/11/2022 alle 11:55:32Ciao, io ho acquistato il mio Graal Z650 a maggio per 32.000 euro, tramite concessionaria. Se è un privato forse il prezzo si potrebbe contrattare un po', poiché hai meno garanzie (essendo totalmente inesperto personalmente avevo un po' paura ad acquistare da privati), ma di questi tempi non è male come richiesta.
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di questo Giottiline graal z650 a 29.000 euro: Camper giottiline graal z650 iveco 3.0 16v 6 marce - Caravan e Camper In vendita a Crotone (subito.it) cosa ne pensate, vale quel prezzo? Ero partita da un budget di 20-25 ma questo mi pare molto buono, accetto consigli!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/11/2022 alle 19:34:30Domani provo a vedere, grazie intanto!
Se hai il pannello solare hai anche un regolatore di tensione. Alcuni regolatori hanno un display che visualizza tensione e corrente. La tv, immagino la guardi di sera, in uscita dal regolatore ci sono i cavi che vanno alla BS. In un momento in cui il fotovoltaico non sta caricando puoi misurare la tensione della BS nei morsetti del regolatore.
In risposta al messaggio di LiliStrange del 28/11/2022 alle 15:19:43No, di norma non serve la C, anche se non è una piuma
Grazie della risposta! Ma mi è venuto un dubbio... possibile che sia richiesta la patente C? Perchè vedo altri annunci per lo stesso camper per cui è richiesta... forse dovrei chiedere al venditore
In risposta al messaggio di tank del 25/12/2022 alle 11:27:16Buon Anno Tancredi e auguri a tutti.
Buongiorno e Buon Natale a tutti voi e alle vostre famiglie. Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di plinio63 del 05/01/2023 alle 22:14:41Buon Anno a tutti i Giottisti!
Buon Anno Tancredi e auguri a tutti.
In risposta al messaggio di piadina del 05/01/2023 alle 22:39:26Buon anno a tutti i Giottisti. Buoni km
Buon Anno a tutti i Giottisti!
In risposta al messaggio di Trimenaios del 17/03/2023 alle 19:26:03Ciao. Mi chiamo Lello ed ho un Giottiline Genetics X700. Anche io ho avuto dei grossi problemi ma grazie alle mie competenze in campo elettronico sono riuscito prima a tamponare e poi, dopo aver spannellato 3/4 del camper, a risolvere definitivamente il problema. Ti ho inviato una mail con il mio cell. Se vuoi ti posso dare delle dritte prima di farti spellare da chiunque. A me chiesero 200€ per il modulo + il lavoro da effettuarsi a Firenze con permanenza del mezzo per almeno una settimana. Non voglio neanche spendere una parola sulla Giottiline che ha vergognosamente scaricato ogni responsabilità sul post-vendita. Loro hanno comprato il "marchio" e non i brevetti quindi "ognuno si arrangi come può". Chiamami pure quando vuoi, sarò felice di darti una mano. Lello
Salve a tutti, risolto un problema se ne crea subito un altro... La questione della batteria, che avevo posto qualche mese fa, dapprima sembrava avere una svolta critica, perché ad un certo punto la BS non dava segni divita, e i servizi funzionavano solo con l'alternatore attivo o la 220 collegata. Dopo aver seguito passo passo il circuito ho trovato il responsabile, suppongo anche degli strani comportamenti precedenti: è andato il commutatore per la doppia batteria, installato dal precedente proprietario, e che io tenevo sulla posizione 1 avendo solo una BS al momento. Faceva falso contatto, e appena l'ho aperto, alcuni pezzi ossidati si sono sgretolati. E' stato sufficiente collegare direttamente i fili per far ripartire tutto. Ma andiamo al nuovo problema, ben più serio. Mentre ero a Bologna, nel trasferimento dal parcheggio della fiera a un'area di sosta ci ha preso un violento temporale. Arrivati all'area di sosta si è spento totalmente l'impianto nella cellula, e cercando di capire cosa fosse successo con una torcia, ho notato parecchia acqua che entrava dalla parete, nel punto in cui si unisce con la parte del soffitto. Il pannello di controllo digitale risultava bloccato, retroilluminato ma con il display vuoto, i led tutti spenti tranne quello delle luci di destra che ogni tanto inizialmente lampeggiava (poi non più). Ad un certo punto magicamente hanno ripreso a funzionare luci, frigo, stufa, ma con il display bloccato e impossibile da resettare o spegnere. L'ho portato dal concessionario Costantini, visto che non è passato ancora un anno da quando l'ho preso, e adesso che ne capisco (poco) di più, in teoria avrebbe dovuto rifare le sigillature... Mi ha chiamato oggi per dirmi, che a parte l'infiltrazione, che stanno sistemando, c'è il problema che il pannello non funziona (e questo lo sapevo) ma che le schede non si trovano, e non le ha nemmeno la Giotti... Mi sono fatto mandare le foto delle schede danneggiate. Ma sapete mica come recuperarle o rimediare? Ogni idea è ben accetta!