In risposta al messaggio di Giampi90 del 19/02/2024 alle 19:16:16Ciao Giampi90,
Salve a tutti,ho da poco acquistato un graal y400 anno 2006, premetto che il mezzo è stato fermo 4-5 mesi,praticamente non riesco a far ricaricare la batteria dei servizi. Vedo che dalla centralina generale la batteria siricarica solo a motore acceso invece attaccando il mezzo alla 220v non da segno di vita(l interruttore dietro alla 220 è su),stessa cosa per i pannelli solari.la mia domanda è : è la batteria che è andata?o c'è qualche interruttore/caricabatteria nascosto da qualche parte?
In risposta al messaggio di Giampi90 del 19/02/2024 alle 19:16:16Se ricordo bene l'alimentatore è sotto il tavolo, dietro un pennellino di legno. Lì c'è anche un fusibile. Prova a dare un'occhiata. Io hon ho più il Graal da quasi 6 anni e potrei ricordarmi male, Ricordo che non si caricava la BM da 220V, ma la BS assolutamente si. La batteria, anche fosse in corto o comunque solfatata, non si caricherebbe, ma tu controllando la tensione sui morsetti, dovresti vedere la tensione attorno ai 13,8/14.V , magari la batteria non si carica, ma l'aumento di tensione dovresti vederlo. Quali prove hai fatto ?
Salve a tutti,ho da poco acquistato un graal y400 anno 2006, premetto che il mezzo è stato fermo 4-5 mesi,praticamente non riesco a far ricaricare la batteria dei servizi. Vedo che dalla centralina generale la batteria siricarica solo a motore acceso invece attaccando il mezzo alla 220v non da segno di vita(l interruttore dietro alla 220 è su),stessa cosa per i pannelli solari.la mia domanda è : è la batteria che è andata?o c'è qualche interruttore/caricabatteria nascosto da qualche parte?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/02/2024 alle 20:39:10SI, era proprio in quella posizione.
Se ricordo bene l'alimentatore è sotto il tavolo, dietro un pennellino di legno. Lì c'è anche un fusibile. Prova a dare un'occhiata. Io hon ho più il Graal da quasi 6 anni e potrei ricordarmi male, Ricordo che non sicaricava la BM da 220V, ma la BS assolutamente si. La batteria, anche fosse in corto o comunque solfatata, non si caricherebbe, ma tu controllando la tensione sui morsetti, dovresti vedere la tensione attorno ai 13,8/14.V , magari la batteria non si carica, ma l'aumento di tensione dovresti vederlo. Quali prove hai fatto ?
In risposta al messaggio di Giampi90 del 19/02/2024 alle 19:16:16Ciao Giampi 90,prima di tutto benvenuto per quanto riguarda il tuo problema per capire ci devi dire se accendendo la centralina tutto funziona regolarmente,Controlla comunque il fusibile da 1A del carica batterie che come dice Paolo è sotto il tavolo.
Salve a tutti,ho da poco acquistato un graal y400 anno 2006, premetto che il mezzo è stato fermo 4-5 mesi,praticamente non riesco a far ricaricare la batteria dei servizi. Vedo che dalla centralina generale la batteria siricarica solo a motore acceso invece attaccando il mezzo alla 220v non da segno di vita(l interruttore dietro alla 220 è su),stessa cosa per i pannelli solari.la mia domanda è : è la batteria che è andata?o c'è qualche interruttore/caricabatteria nascosto da qualche parte?
In risposta al messaggio di tank del 20/02/2024 alle 18:27:49Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Ciao Giampi 90,prima di tutto benvenuto per quanto riguarda il tuo problema per capire ci devi dire se accendendo la centralina tutto funziona regolarmente,Controlla comunque il fusibile da 1A del carica batterie che come dice Paolo è sotto il tavolo. Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di Giampi90 del 20/02/2024 alle 20:16:49Ciuao Giampi90,allora;da quello che scrivi la batteria è andata,il carica batterie lo trovi nello sportello sotto la finestra della dinette e di conseguenza sotto il tavolo.In quel carica batterie ci sono solo due fusibili uno da 1A del carica batterie stesso e uno da 10A per lo scalino.
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Allora le uniche prove che ho fatto sono state: Accendere il motore con la centralina accesa e vedo che carica (penso la bs) Attaccare la presa 220 con centralina accesa e dal displaydella centralina nessun segno di carica. I pannelli solari sembra funzionino perché la sera mi dà 25% mentre di giorno sta sul 75%. Oggi ho cercato di nuovo questo caricabatteria ma non l' ho trovato,sotto il tavolo non c'è niente,dietro il seggiolino di guida c'è un inverter,ho provato a cercare anche se ci fosse uno staccabatteria ma non l' ho trovato ho cercato tutti sia dentro che fuori. Per fare una prova venerdì pomeriggio ho messo in carica la bs fino a sabato alle 12, la batteria è rimasta sui 12,2. La giornata era molto soleggiata e ho percorso un ora di strada,quando sono arrivato a destinazione ho acceso le luci ho fatto scorrere un po' d acqua ho acceso la stufa ed è subito saltato tutto dicendomi allarme batteria scarica. Il mio problema è che io di elettronica e simili già ci capisco poco in più questo è il mio primo camper e quindi non so cosa cercare,e purtroppo il vecchio proprietario è venuto a mancare.
In risposta al messaggio di Giampi90 del 20/02/2024 alle 20:16:49Ho trovato il caricabatterie,sotto il tavolo,all inizio non avevo fatto caso ai tappini che coprono le viti.
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Allora le uniche prove che ho fatto sono state: Accendere il motore con la centralina accesa e vedo che carica (penso la bs) Attaccare la presa 220 con centralina accesa e dal displaydella centralina nessun segno di carica. I pannelli solari sembra funzionino perché la sera mi dà 25% mentre di giorno sta sul 75%. Oggi ho cercato di nuovo questo caricabatteria ma non l' ho trovato,sotto il tavolo non c'è niente,dietro il seggiolino di guida c'è un inverter,ho provato a cercare anche se ci fosse uno staccabatteria ma non l' ho trovato ho cercato tutti sia dentro che fuori. Per fare una prova venerdì pomeriggio ho messo in carica la bs fino a sabato alle 12, la batteria è rimasta sui 12,2. La giornata era molto soleggiata e ho percorso un ora di strada,quando sono arrivato a destinazione ho acceso le luci ho fatto scorrere un po' d acqua ho acceso la stufa ed è subito saltato tutto dicendomi allarme batteria scarica. Il mio problema è che io di elettronica e simili già ci capisco poco in più questo è il mio primo camper e quindi non so cosa cercare,e purtroppo il vecchio proprietario è venuto a mancare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2024 alle 15:11:01Ti ringrazio per la risposta esaustiva e i concetti molto utili per capire il funzionamento.
Ok, quindi ora hai trovato il caricabatterie che, se funziona, fa il suo lavoro SOLO quando è collegata la 230V. L'alternatore carica la batteria a motore in moto. Il regolatore di tensione la carica sempre se il pannelloriceve una sufficiente radiazione solare. Questo solo per chiarire qualche concetto. Hai un tester (multimetro) e lo sai usare ? Se è così devi andare nel vano batterie che è esterno, è coperto da uno dei portelli basculanti esterni, il primo a sinistra dopo la porta conducente. Misuri la tensione della batteria in queste condizioni: 1 - senza luce (o con il pannello coperto con un telo) con motore spento e 230 non collegata 2 - con una buona insolazione, motore spento e 230 non collegata 3 - con il motore in moto e la 230 non collegata e il pannello solare coperto 4 - con il motore spento e la 230 collegata ed il pannello coperto Poi torni qui e ci scrivi i valori che hai rilevato. Con questi dati si fa la diagnosi. Attenzione la misura le devi fare con il multimetro, non basarti sui valori che leggi alla centralina. Ora che hai scoperto dove si trova il caricabatterie puoi vedere se i 2 fusibili sono integri e se, collegando la 230 si accende qualche spia. (non ricordo se quell'alimentatore ha delle spie... e non ho foto dell'alimentatore. con quanto ti ha detto Tank circa la batteria, probabilmente è Andata, ma prima di sostituirla devi capire se le diverse fonti di alimentazione funzionano oppure no. Una volta appurato quello si possono fare dei ragionamenti e delle prove sulla batteria per tentarne il recupero o, al limite, cambiarla senza rischiarne un'altra.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2024 alle 15:11:01Ciao ragazzi!
Ok, quindi ora hai trovato il caricabatterie che, se funziona, fa il suo lavoro SOLO quando è collegata la 230V. L'alternatore carica la batteria a motore in moto. Il regolatore di tensione la carica sempre se il pannelloriceve una sufficiente radiazione solare. Questo solo per chiarire qualche concetto. Hai un tester (multimetro) e lo sai usare ? Se è così devi andare nel vano batterie che è esterno, è coperto da uno dei portelli basculanti esterni, il primo a sinistra dopo la porta conducente. Misuri la tensione della batteria in queste condizioni: 1 - senza luce (o con il pannello coperto con un telo) con motore spento e 230 non collegata 2 - con una buona insolazione, motore spento e 230 non collegata 3 - con il motore in moto e la 230 non collegata e il pannello solare coperto 4 - con il motore spento e la 230 collegata ed il pannello coperto Poi torni qui e ci scrivi i valori che hai rilevato. Con questi dati si fa la diagnosi. Attenzione la misura le devi fare con il multimetro, non basarti sui valori che leggi alla centralina. Ora che hai scoperto dove si trova il caricabatterie puoi vedere se i 2 fusibili sono integri e se, collegando la 230 si accende qualche spia. (non ricordo se quell'alimentatore ha delle spie... e non ho foto dell'alimentatore. con quanto ti ha detto Tank circa la batteria, probabilmente è Andata, ma prima di sostituirla devi capire se le diverse fonti di alimentazione funzionano oppure no. Una volta appurato quello si possono fare dei ragionamenti e delle prove sulla batteria per tentarne il recupero o, al limite, cambiarla senza rischiarne un'altra.
https://www.fambatterie.it/batt...
https://ndsenergy.it/prodotto/g...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2024 alle 12:52:05Il lavoro che hai svolto mi sembra ben fatto,oggi ho notato anch'io che come hai detto tu da togliere è praticamente impossibile c'è la vite esterna e il dado interno a cui non si arriva e quindi gira a vuoto
Su questo mezzo ho fatto un lavoro di rinforzo perchè il gavone portabatteria stava cedendo. Del resto è una lamiera piegata senza alcun rinforzo e quindi aveva cominciato a rompersi nella piega. Togliere del tutto il gavoneera se non impossibile molto difficile e 2 delle 4 viti passanti che lo fissavano al telaio avevano la testa sotto il pavimento in posizione irraggiungibile. Non sapevo se le viti erano saldate e quindi fisse, ho preferito rinforzare il gavone esistente piuttosto che sostituirlo anche se probabilmente è stato un lavoro più grosso e sicuramente più complicato. Certo, se tu sei del mestiere probabilmente riuscirai dove io non ho neanche cominciato a provare. Cerco di metterti delle foto anche se non sono proprio di facile comprensione. Circa la Batteria dei servizi una 100-120 Ah agm o Gel a mio avviso farebbe al caso tuo. I marchi sono molti. Io mi sono trovato bene con la Supernova di FAM Batterie ne ho avute 2 sul primo camper e mi sono durate 7 anni, poi ho venduto il camper Mi sono trovato bene anche con le NDS facci caso, la 100 A/H e la 120 A/H hanno le stesse dimensioni, quindi magari una 120 è meglio. Gavone portabatteria: In pratica si tratta di una scatola in lamiera piegata e verniciata. Una piega a 90° per lato fissata poi sotto il pavimento del camper: Ho quindi preso un angolare di alluminio abbastanza spesso, forse 4-5 mm. con lati da 40-50 mm e ne ho tagliati 4 pezzi 2 per la piega superiore che cominciava a rompersi, e 2 per le 2 pieghe inferiori che non si erano ancora rotte, ma non mi ispiravano troppa fiducia. Quelle inferiori le ho semplicemente fissate all'esterno, in basso con dei rivetti. Mentre per le superiori, non potendo/volendo svitare i dadi che si avvitano sulla vite che esce dal pavimento, ho poi ricavato delle finestrelle (forse se metto la foto è meglio... Questa la foto del gavone (sostenuta da sotto con un martinetto) che mostra come non sia riuscito a svitare il dado della vite che scende dal pavimento, mentre abbia svitato la vite (si intravede a sx il foro filettato). se fai caso si intravede anche la rottura nella zona posteriore della piega. Questa la foto dell'angolare. Nel foro più grande ho fatto passare la vite e poi con una rondella ed il suo dado ho fissato la parte posteriore. La finestrella quadrata invece gira attorno al dado che si trova anteriormente. Nei fori piccoli ho messo qualche autofilettante e qualche rivetto: mentre per vincolare il profilo alla vite che esce dal pavimento ho costruito una squadretta con 2 fori filettati Sulla vite originale ho avvitato un autoserrante che non ha preso proprio molto, ma in modo comunque sufficiente mentre le 2 viti da M6 trattengono in basso la squadretta. Spero sia comprensibile. Io ho tenuto questo camper per 3 anni, chi lo ha comprato da me pure e non si è più rotto o svitato nulla, quindi, pur nella sua complicatezza la soluzione ha funzionato. Dopo l'ho perso di vista e quindi non so dirti altro. Lavorando attorno al gavone della BS mi sono accorto che lo scarico di fondo del serbatoio delle bianche, scaricava di fianco al al gavone stesso. Quindi ho aggiunto un pezzo di camera d'aria da bicicletta per evitare che, anche indirettamente, il flusso d'acqua finisse sul gavone portabatteria. Quindi ho aggiunto un pezzo di camera d'aria da bicicletta per evitare che, anche indirettamente, il flusso d'acqua finisse sul gavone portabatteria.
In risposta al messaggio di Giampi90 del 27/02/2024 alle 17:40:49Io non rinuncerei a quel gavone. Quello più indietro è estremamente comodo, io ci mettevo la seconda cassetta WC. Oltretutto allungare i cavi è comunque un po' laborioso e bisognerebbe ricalcolare le sezioni se magari già oggi sono sottodimensionate (e non è escluso).
Il lavoro che hai svolto mi sembra ben fatto,oggi ho notato anch'io che come hai detto tu da togliere è praticamente impossibile c'è la vite esterna e il dado interno a cui non si arriva e quindi gira a vuoto Purtroppoil mio vano BS è messo molto peggio, di perni stretti ce ne sono 2 gli altri per un centimetro molli,in più la piega è strappata come la tua x metà staffa. Io vorrei evitare di fare altri buchi per il fissaggio che a parer mio sarebbero forse inutili perché è messo proprio male,ho pensato che probabilmente eliminerò il vano da quella posizione che è tutto traballante e pericoloso,tagliando il vano a 5cm dalla piega lasciando le viti e la piega attaccate e spostare il vano BS nel vano che c'è subito 70 cm dietro,dovrei solamente allungare tutti i cavi positivi e negativi di un metro.che ne dici?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2024 alle 18:20:08Eh sì scoccia anche a me perché è comodo,purtroppo le viti sono molle e come non si svitano,non si avvitano nemmeno,avevo pensato a ri saldare tutto,ma ho troppa paura del serbatoio subìto li a fianco,e di bruciare la vetroresina della cabina.
Io non rinuncerei a quel gavone. Quello più indietro è estremamente comodo, io ci mettevo la seconda cassetta WC. Oltretutto allungare i cavi è comunque un po' laborioso e bisognerebbe ricalcolare le sezioni se magarigià oggi sono sottodimensionate (e non è escluso). Io piuttosto, visto che giochi in casa, salderei un pezzo di barra filettata sui mozziconi di vite che spuntano dal pavimento e dal quale non si riesce a svitare il dado, e, (se ho capito bene tu non riesci a svitare neanche le viti in quanto il dado interno gira) e fisserei il nuovo gavone ai 4 perni saldati. Poi, a sostenere da sotto la nuova scatola, metterei una braga ricavata da un piatto di acciaio fissato in alto da qualche parte.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2024 alle 18:20:08Ciao, avrei un altro quesito da chiedere.
Io non rinuncerei a quel gavone. Quello più indietro è estremamente comodo, io ci mettevo la seconda cassetta WC. Oltretutto allungare i cavi è comunque un po' laborioso e bisognerebbe ricalcolare le sezioni se magarigià oggi sono sottodimensionate (e non è escluso). Io piuttosto, visto che giochi in casa, salderei un pezzo di barra filettata sui mozziconi di vite che spuntano dal pavimento e dal quale non si riesce a svitare il dado, e, (se ho capito bene tu non riesci a svitare neanche le viti in quanto il dado interno gira) e fisserei il nuovo gavone ai 4 perni saldati. Poi, a sostenere da sotto la nuova scatola, metterei una braga ricavata da un piatto di acciaio fissato in alto da qualche parte.