In risposta al messaggio di Uriel86 del 02/05/2024 alle 17:30:09@Uriel86, premesso che non sono un esperto, perché possiedo il tuo stesso camper da un paio di anni, anche io prima esperienza, personalmente non metterei nulla di fisso nel garage, per diversi motivi. Primo tra tutti il letto a castello ad altezza variabile: a meno di non bloccarlo dovresti comunque garantire la piena escursione, e quindi lo spazio che rimane non sarebbe poi molto per mettere una scaffalatura. E poi, sempre personalmente, meglio avere la libertà di variare l'utilizzo del garage in base alle esigenze: per caricare ad esempio una bici se non si vuole usare il portabici esterno, o altri "colli" ingombranti, come il mio kayak gonfiabile d'estate...
Buongiorno a tutti, sono da poco proprietario di un Giottiline Graal z650, prima esperienza in camper. Il precedente proprietario l’aveva un po’ maltrattato, ma dopo aver sistemato sensori acque grigie e serbatoio chiareinternosembrerebbe funzionare tutto (devo solo dipingere di nero il serbatoio esterno visto che ci mancavano solo le rane!). Un consiglio, volendo mettere una scaffalatura nel garage (o delle barre, devo ancora vedere), ci sono dei punti sicuri dove ancorare? Cosa usare per ancorare?. grazie in anticipo
In risposta al messaggio di celio del 15/05/2024 alle 18:55:25La mettevano in fabbrica secondo ... chi era di turno. Scherzi a parte, mettila 'che male non fa. A me l'han messa dopo che l'avevo preso.
qualcuna sà dirmi se,le sigillature sulle plastiche sono da fabbrica. si sono strappate e non vorrei che siano state fatte dal precedente proprietario,solo per estetica grazie ..
In risposta al messaggio di plinio63 del 04/06/2024 alle 08:08:39grazie Plinio
La mettevano in fabbrica secondo ... chi era di turno. Scherzi a parte, mettila 'che male non fa. A me l'han messa dopo che l'avevo preso.
In risposta al messaggio di Lucio61 del 08/07/2024 alle 14:45:57Ciao Lucio prova a resettare la centralina.
Buongiorno a tutti, è da più di un ora che sto cercando di trovare le precedenti conversazioni sul tema ma non ci sono riuscito, quindi lo ripropongo. Ricordo di aver letto a riguardo ma non ricordo la soluzione. Ho ilseguente problema al gradino elettrico: dopo circa 10 giorni di utilizzo senza attaccarmi alla colonnina oggi attacco la 220 e lo scalino si chiude, come già successo altre volte, solo che questa volta non si apre più. questa.Se tolgo la spina funziona, se metto la spina non funziona. Ho provato tutte le combinazioni possibili, prima spina poi gradino prima gradino poi spina ecc. , niente da fare.... Se qlcn ha avuto un problema simile e ha risolto, può aiutarmi? Grazie mille. Dimenticavo, il mezzo è genetics K900, il gradino project 2000.
In risposta al messaggio di tank del 09/07/2024 alle 17:29:45Ciao Tank,
Ciao Lucio prova a resettare la centralina. Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di Lucio61 del 09/07/2024 alle 19:00:24Ciao Lucio intendo spegnere e riaccendere,ma credo ci sia anche un metodo per rissettarla completamente ma non so dirti come fare.
Ciao Tank, con resettare intendi spegnere e riaccendere o c'è una procedura particolare?
In risposta al messaggio di tank del 10/07/2024 alle 19:54:40funziona....
Ciao Lucio intendo spegnere e riaccendere,ma credo ci sia anche un metodo per rissettarla completamente ma non so dirti come fare. Se Plinio legge lui sa dirti come fare. Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di Lucio61 del 10/07/2024 alle 23:25:53Un camper, oltre che iniziare e finire conle stesse lettere, è come un computer: per fare rifunzionare tutto basta spegnere e riaccendere!
funziona.... Grazie mille, buona strada a tutti.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di tank del 04/09/2024 alle 17:42:43credo si chiami ghigliottina,comunque da cusmai sicuramente la trovi.
Buonasera a tutti dopo 14 anni mi si è rotta la valvola per scricare il serbatoio delle acque chiare qualcuno sa come si chiama e dove posso trovarla? Ringrazio anticipatamente. Cordialmente tancredi
In risposta al messaggio di Lucio61 del 08/07/2024 alle 14:45:57Lucio, mi è successa la stessa identica cosa la settimana scorsa mentre mi trovavo in un'area di sosta. Mai successo prima e dopo in altre aree nella stessa settimana, quindi ne deduco che è un problema con la colonnina, magari la tensione è leggermente più bassa e la centralina la vede come un'anomalia. Prova è che staccando la spina dalla colonnina il gradino si apriva. Poi dopo 5-10 minuti, anche a colonnina attaccata, finalmente il gradino si apriva, magari il controllo lo fa solo per pochi minuti...
Buongiorno a tutti, è da più di un ora che sto cercando di trovare le precedenti conversazioni sul tema ma non ci sono riuscito, quindi lo ripropongo. Ricordo di aver letto a riguardo ma non ricordo la soluzione. Ho ilseguente problema al gradino elettrico: dopo circa 10 giorni di utilizzo senza attaccarmi alla colonnina oggi attacco la 220 e lo scalino si chiude, come già successo altre volte, solo che questa volta non si apre più. questa.Se tolgo la spina funziona, se metto la spina non funziona. Ho provato tutte le combinazioni possibili, prima spina poi gradino prima gradino poi spina ecc. , niente da fare.... Se qlcn ha avuto un problema simile e ha risolto, può aiutarmi? Grazie mille. Dimenticavo, il mezzo è genetics K900, il gradino project 2000.
In risposta al messaggio di plinio63 del 01/09/2008 alle 21:54:00Buonasera a tutti, sto valutando l'acquisto di un graal z600 su iveco 35c18 2007. Purtroppo sono un pò preoccupato per il peso in quanto è già dotato di:
È da in po' che ci penso, ma adesso mi sono deciso (senza un motivo preciso). Perchè non scambiarci impressioni, commenti, problemi/soluzioni sui nostri mezzi come peraltro fanno altri nostri colleghi? Lo so che siamo pochie per di più non tutti frequentano COL (comunque anche gli ex son bene accetti), ma penso che troveremo reciproci vantaggi dallo scambio di messaggi circa questi mezzi che ritengo tra i più significativi della produzione italiana recente. Inizieri con l'appello (nome, modello, mese anno acquisto, provincia) Plinio Graal 650 agosto 2007, Treviso. Ciao a tutti Plinio
In risposta al messaggio di ZuAlex del 05/09/2024 alle 17:21:49Ciao Alex ,diciottomila km in 17 anni? 1058 Km all'anno non mi suona bene.per il peso credo sforerai ma non so di quanto,il mio Graal y400 in piena vacanza 3550kg ma è un semintegrale e se non sbaglio più corto.
Buonasera a tutti, sto valutando l'acquisto di un graal z600 su iveco 35c18 2007. Purtroppo sono un pò preoccupato per il peso in quanto è già dotato di:Soffietti pannello clima cellula Antenna portabici Doccietta esterna secondorecipiente di acquaQualcuno ha una pesata di questo mezzo? se si in che condizioni/optional? sapete indicarmi in suo peso in ordine di marcia? ho letto diverse discussioni ma un numero uguale all'altro non l'ho trovato da 3200kg a 4100 kg passando da 3800kg :( se fosse cosi fuori dovrei lasciare perdere. Purtroppo il messo non è assicurato e quindi farò i controlli cellula e meccanica a domicilio, anche se ha percorso solo 18000km diciottomila. Grazie
In risposta al messaggio di Trimenaios del 05/09/2024 alle 11:49:27Impossibile dirlo da qui. Però se vai da un balestraio lui sarà sicuramente in grado di valutare se e quanto sia necessario aggiungere, è il suo mestiere. Solo un suggerimenti, raccomandati che eventuali modifiche non "induriscano il sistema di sospensione" altrimenti rischi di perderci e non solo in confort.
Dopo poco più di due anni e circa 20.000 km percorsi, mi sono accorto che il camper progressivamente si è abbassato! Non riesco più infatti a scaricare le grigie con il contenitore in dotazione mettendolo sotto lo scarico,perché non entra più sotto il camper, e devo usare un tubo di prolunga per svuotare! Inizialmente pensavo fosse un problema di terreno irregolare, ma l'ultima volte mi è successo su un fondo in asfalto perfettamente in piano! Un mio amico camperista mi ha poi detto che secondo lui il camper oscilla troppo quando si sale su, e che probabilmente anche nella guida dovrei avere problemi, anche se in effetti non me ne rendo molto conto, perché probabilmente il cambiamento è stato lento e mi sono progressivamente adattato! Sembrerebbe quindi che il problema siano le balestre, argomento che avevo letto anche qui su vecchi post, in particolare di Plinio. Ho provato a chiamare un centro specializzato IVECO sulla Tuscolana altezza Grande Raccordo Anulare che mi avevano consigliato, ma sono pieni e non se ne parla prima di una ventina di giorni. Allora ho provato a contattare un altro balestraio a Ponte Galeria, ho preso appuntamento per lunedì e mi ha detto che può fare il lavoro in giornata, senza dover lasciare il camper, anche perché sarebbe difficile tornarmene a Roma con il monopattino! Secondo voi basta una centinatura delle balestre esistenti? Occorre aggiungere un foglio (sia davanti che dietro, per non modificare l'assetto, vero Plinio?) o c'è il rischio di doverle cambiare del tutto? Ciao e grazie!
In risposta al messaggio di tank del 05/09/2024 alle 17:58:13Purtroppo causa malattia del primo ed unico proprietario il camper è fermo al coperto da diversi anni ho verificato anche sulle revisioni passate nei quattro anni precedenti solo 1000km.
Ciao Alex ,diciottomila km in 17 anni? 1058 Km all'anno non mi suona bene.per il peso credo sforerai ma non so di quanto,il mio Graal y400 in piena vacanza 3550kg ma è un semintegrale e se non sbaglio più corto. Ps. Grazie Celio proverò da Cusmai. Cordialmente Tancredi