In risposta al messaggio di ZuAlex del 05/09/2024 alle 22:30:09Ciao Alex,
Purtroppo causa malattia del primo ed unico proprietario il camper è fermo al coperto da diversi anni ho verificato anche sulle revisioni passate nei quattro anni precedenti solo 1000km. Prendendo spunto dai tuoi numeri credo sia fuori di tanto. spero che qualcuno che lo abbia mi possa fornire un dato sul mezzo. Grazie mille
In risposta al messaggio di Trimenaios del 06/09/2024 alle 14:40:27Grazie per la risposta!
Ciao Alex, io ho un Graal Z650, molto simile allo Z600, e il peso a vuoto risulta essere di circa 3070 kg (trovi un vecchio thread sull'argomento qui: . Ma con gli accessori che hai indicato sale di sicuro di circa 200kg.Mettici carburante, acqua, bombole e passeggeri, ed è facile sforare, ma quello è un problema comune alla maggior parte di camper grandi omologati per patente B! All'inizio me ne preoccupavo anch'io, ma a meno di non voler andare in Svizzera, pare che il problema sia relativo, visto che rarissimamente può capitare di venire pesati. A me finora dopo 20.000 km tra Italia e Francia, non è mai successo... L'anno prossimo vediamo come va con Germania e forse Austria!
In risposta al messaggio di ZuAlex del 06/09/2024 alle 16:43:56Purtroppo i prezzi si sono alzati parecchio negli ultimi anni, e quel prezzo, se il camper è ben tenuto e viste le caratteristiche di base, non è fuori dal mondo. Cerca di contrattare max a 35K, se è un privato non c'è manco la garanzia e questo è importante. Io ho preso il mio Z650 da una concessionaria, perché essendol il mio primo camper non me la sentivo di rischiare con un privato, a meno di non conoscerlo almeno indirettamente. Due anni fa il mio, anche lui del 2007 e con motorizzazione identica, 26000 km effettivi (unico proprietario che purtroppo se ne è andato qualche anno fa per motivi di salute) l'ho pagato 32k, con tagliando, batteria e gomme nuove incluse.
Grazie per la risposta! Già avere un numero su cui ragionare è un altra cosa, potrei anche optare per togliere qualche optional che potrei ritenere poco utile, tra l'altro al momento siamo 2 adulti ed un bimbo di 6 anni.Vediamo se troviamo un accordo, perché è vero che il mezzo ha girato poco ma ha 17 anni, chiede 38k a cui dovrei aggiungere gomme e tagliando completo.
In risposta al messaggio di ZuAlex del 06/09/2024 alle 16:43:56Scusate se mi intrometto nel vostro mondo ma 38k ,senza gomme e tagliando e chissà quante altre cose, per un camper di 17 anni è una follia...oltretutto fuori peso. Va bene che i prezzi sono alti ma pensateci bene.
Grazie per la risposta! Già avere un numero su cui ragionare è un altra cosa, potrei anche optare per togliere qualche optional che potrei ritenere poco utile, tra l'altro al momento siamo 2 adulti ed un bimbo di 6 anni.Vediamo se troviamo un accordo, perché è vero che il mezzo ha girato poco ma ha 17 anni, chiede 38k a cui dovrei aggiungere gomme e tagliando completo.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/09/2024 alle 21:29:20Ciao mi trovo in Sicilia ed acquisterei da un privato, il camper è stato sempre rimessato al coperto chiaramente anche per me il prezzo è troppo alto per l'età e le spese da eseguire. Tu hai fatto senza dubbio un affare. Comunque accetto anche consigli per altri modelli e marche con matrimoniale posteriore e anteriore sempre pronti al massimo basculante se potesse stare entro i 7 metri meglio :D
Scusate se mi intrometto nel vostro mondo ma 38k ,senza gomme e tagliando e chissà quante altre cose, per un camper di 17 anni è una follia...oltretutto fuori peso. Va bene che i prezzi sono alti ma pensateci bene.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/09/2024 alle 21:29:20Figurati, sono qui per ascoltare consigli ed orientarmi su una scelta. Anche secondo me il prezzo , nonostante siano schizzati in su, per il mezzo e l'eta e le spese da sostenere è troppo alto. Io vorrei trattarlo ed arrivare a 33 anche se la vedo dura. C'è un concessionario grosso in sicilia che ne ha uno uguale, anche come optional, era partito da 38.900 adesso lo ha abbassato a 37.900. Secondo voi quanto dovrei offrire per ottenere un buon prezzo? Comunque accetto anche consigli per altri modelli e marche con matrimoniale posteriore e anteriore sempre pronti al massimo basculante se potesse stare entro i 7 metri meglio :D
Scusate se mi intrometto nel vostro mondo ma 38k ,senza gomme e tagliando e chissà quante altre cose, per un camper di 17 anni è una follia...oltretutto fuori peso. Va bene che i prezzi sono alti ma pensateci bene.
In risposta al messaggio di ZuAlex del 06/09/2024 alle 21:55:54Ciao. Io proverei a puntare i 35K.Tieni presente che a quei km con quegli anni, più che usato poco direi abbandonato in garage. È l'utilizzo continuo a conservare un camper, non i kilometri a consumarlo. Verifica che funzioni tutto, ma proprio tutto e metti in conto la sostituzione della cinghia servizi e di tutti i liquidi (ma proprio tutti, compreso liquido freni e refrigerante del radiatore). Ricorda di verificare, se presente, anche il funzionamento del riscaldatore supplementare. Se si blocca quella valvola, sono fastidi (esperienza personale).
Figurati, sono qui per ascoltare consigli ed orientarmi su una scelta. Anche secondo me il prezzo , nonostante siano schizzati in su, per il mezzo e l'eta e le spese da sostenere è troppo alto. Io vorrei trattarlo ed arrivarea 33 anche se la vedo dura. C'è un concessionario grosso in sicilia che ne ha uno uguale, anche come optional, era partito da 38.900 adesso lo ha abbassato a 37.900. Secondo voi quanto dovrei offrire per ottenere un buon prezzo? Comunque accetto anche consigli per altri modelli e marche con matrimoniale posteriore e anteriore sempre pronti al massimo basculante se potesse stare entro i 7 metri meglio :D
In risposta al messaggio di telemario del 17/09/2024 alle 18:11:49Ciao siamo anche noi possessori di un j 500.
Ciao a tutti Giottisti! Mi presento, sono Mario e con la mia compagnia Marianna siamo in trattative per un Giottiline j500 usato, e uno dei motivi è perché vorremmo entrare a far parte di questo gruppo fantastico che scriveda ben 16 anni! Siamo riusciti a leggere fino a pagina 30 di questa incredibile chat, ma manca ancora molto alla fine, e quindi ci permettiamo di chiedere qualche informazione e/o opinione a voi che siete già esperti. Del camper ci piace molto il fatto che sia ben coibentato, bello da vedere, di fascia alta, con un buon motore (35c14) e che abbia il riscaldamento Alde... Ci piace poco la disposizione della dinette, perché per stare seduti faccia a faccia uno dei due dovrebbe stare sul sedile di guida (e di sicuro non ci starà la Signora ) e perché il sedile del divano sembra come dire, cedere, piegarsi non avendo un appoggio fino in fondo, all'altezza del ginocchio. Abbiamo notato inoltre qualche altro difetto, e vi chiederei se anche voi l'avete avuto e, in caso come avete risolto (rivestimento tetto e pareti appiccicoso, porta del bagno, tondeggiante, che non chiude perfettamente). Altra domanda: noi saremo quasi sempre in due, giusto raramente forse con i cognati... È possibile/facile smontare uno dei due letti per aver meno peso sul groppone? Grazie a chiunque vorrà rispondere!
In risposta al messaggio di Sandra e Vico del 24/09/2024 alle 21:41:22Sandra (e Vico), grazie mille per la risposta!
Ciao siamo anche noi possessori di un j 500. Benvenuto... Per le tue domande , noi siamo in 2 e quando mangiamo in dinette, mio marito sta nel sedile passeggero e io nel divanetto... E si un po la seduta cala sotto leginocchia. Le pareti sono appiccicose, al momento abbiamo lavato tutto con sgrassatore, acqua bella calda e panno microfibra, a me manca da fare il cielo... La porta del bagno, anche la nostra fa un po fatica, per lo scatto finale io la accompagno con il piede. Come ti ho detto siamo in 2 e abbiamo tolto un letto. Quello superiore è fisso, mentre quello inferiore si può sollevare elettricamente per un maggiore stivaggio in garage. Noi abbiamo tolto quello superiore e oltre ad una diminuzione di peso si è guadagnato in migliore vivibilità e visibilità, zona armadio/frigo molto meno claustrofobica. Noi ce lo abbiamo da 5 anni e, quando guardo qualcosa di nuovo non trovo nulla che ci assomiglia al nostro. Ciao Sandra
In risposta al messaggio di celio del 30/09/2024 alle 20:46:12Ciao Celio,buonasera a tutti,non è assolutamente normale che chiudendo la porta cellula si chiudano tutte le porte,questo avviene solamemte quando inserisci l'antifurto-
buonasera a tutti. ho un problema con la chiusura centralizzata. Credo che il vecchio proprietario abbia fatto un'intervento per ottenere...non so cosa. quando chiudo la porta cellula,automaticamente si chiudono tutte.(sele chiavi sono dentro...ciaoooo) vi risulta sia la cosa giusta? ho provato a vedere i cavi che arrivano alla porta,un verde dalla cellula e un marrone dalla chiusura sono recisi e ripiegati all'interno,quindi è un intervento umano
In risposta al messaggio di tank del 30/09/2024 alle 23:53:15si dev'essere una invenzione del precedente proprietario.
Ciao Celio,buonasera a tutti,non è assolutamente normale che chiudendo la porta cellula si chiudano tutte le porte,questo avviene solamemte quando inserisci l'antifurto- Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di tank del 30/09/2024 alle 23:53:15scusa Tank,ma il tasto interno porta cellula,chiude tutte le porte?
Ciao Celio,buonasera a tutti,non è assolutamente normale che chiudendo la porta cellula si chiudano tutte le porte,questo avviene solamemte quando inserisci l'antifurto- Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di celio del 01/10/2024 alle 13:38:36Ciao Celio, si il tasto interno della porta chiude anche le porte cabina.
scusa Tank,ma il tasto interno porta cellula,chiude tutte le porte?
In risposta al messaggio di celio del 30/09/2024 alle 20:46:12Scusami ma, ora che ci penso... Tu dici che quando chiudi la porta cellula si chiudono tutte le altre... In che senso quando la chiudi? Anche solo "sbattendola"? O se la chiudi girando la chiave?
buonasera a tutti. ho un problema con la chiusura centralizzata. Credo che il vecchio proprietario abbia fatto un'intervento per ottenere...non so cosa. quando chiudo la porta cellula,automaticamente si chiudono tutte.(sele chiavi sono dentro...ciaoooo) vi risulta sia la cosa giusta? ho provato a vedere i cavi che arrivano alla porta,un verde dalla cellula e un marrone dalla chiusura sono recisi e ripiegati all'interno,quindi è un intervento umano
In risposta al messaggio di telemario del 03/10/2024 alle 22:30:55anche solo sbattendola.
Scusami ma, ora che ci penso... Tu dici che quando chiudi la porta cellula si chiudono tutte le altre... In che senso quando la chiudi? Anche solo sbattendola? O se la chiudi girando la chiave?