In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/08/2021 alle 17:33:25Se nessun utente ti saprà dare una risposta soddisfacente puoi contattare direttamente il costruttore, sono persone gentili e disponibili:
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi in cerca di un possessore o conoscitore di Gulliver Papillon perché fatico a capire come caricare l'acqua chiara nei serbatoi per l'intera disponibilità che dovrebbe avere il camper. Mispiego meglio: il camper ha installati 2 serbai acque chiare non accessibili dall'interno, ma posti sotto il pavimento: 120 litri per uso estivo + 100 litri coibentato, per un totale di 220 litri di capienza massima. Il bocchettone del rifornimento è uno solo e permette di caricare uno o l'altro serbatoio azionando una valvola a 3 vie posta sotto la panca sul lato destro. Il punto è che utilizzando un conta litri da giardinaggio ho verificato di non riuscire a caricare più di ~ 85 litri sia con valvola posizionata su serbatoio estivo che invernale coibentato. Il primo dubbio che mi è sorto è sul corretto posizionamento della valvola a 3 vie perché riporta delle tacche/indicazioni riportate a mano una ad un angolo di 90° dall'altra. Ma essendo state riscritte a pennarello potrebbero essere non corrette. Ho provato tuttavia a caricare in posizioni diverse dando anche la priorità prima all'interno e poi all'esterno o vice versa, ma il conteggio totale dei litri caricati è sempre 85. Ho pensato che il problema potessero essere delle bolle d'aria, ma lo sfiato è libero e anche aperta la valvola di scarico acque chiare la situazione non cambia. Sotto la scocca i serbatoi sono visibili e collegati tra loro con un tubo. La valvola a sfera a 3 vie è nascosta nel sottoscocca e non visibile. Ho provato ad effettuare un lavaggio con acido citrico immaginando ci potesse essere qualche occlusione, ma nada de nada. Allego un'immagine della guida d'uso del costruttore per permettervi di approfondire. Grazie a chi vorrà intervenire.
In risposta al messaggio di Antopat del 18/08/2021 alle 20:25:41Grazie del suggerimento Antopat.
Se nessun utente ti saprà dare una risposta soddisfacente puoi contattare direttamente il costruttore, sono persone gentili e disponibili: Gulliver’s camper Via Garziere, 1 - 36014 SANTORSO (VI) ITALY Tel: 0445 1925893dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 dal Lunedì al Venerdì Santorso non è molto distante da Verona... Tieni presente però che fino al 23 agosto sono in ferie.
In risposta al messaggio di anasta del 18/08/2021 alle 23:26:10Ciao anasta, grazie del riscontro.
Ho letto le istruzioni, mi sembrano chiare, forse perchè sul mio van ho aggiunto un serbatoio collegandolo come nel tuo. Provo a spiegarmi: dal bocchettone l'acqua va nel serbatoio invernale e poi, tramite la valvola principale(se aperta) arriva nel serbatoio estivo. Se vuoi svuotare i serbatoi apri il rubinetto vicino alla ruota posteriore. Dunque puoi avere solo un serbatoio in uso o tutti e due se apri o chiudi la valvola principale. Per pescare da un serbatoio o dall'altro devi agire sulla valvola di prelievo, che potrebbe avere la leva che ruota di 90 o 180 gradi, secondo il tipo utilizzato. Tutto qui. Andrea
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 19/08/2021 alle 13:34:26ok, il fatto che tu abbia inserito le istruzioni, insieme alla data di iscrizione relativamente recente, mi ha tratto in inganno.
Ciao anasta, grazie del riscontro. Concordo sul fatto che siano chiare. Il fatto è che non riesco a riempire più di 85litri. Ho provato a ruotare la valvola principale in tutte le direzioni, a scuotere il camper, a toglierele eventuali incrostazioni con acido citrico, ma il totale dei litri caricati non cambia se non di uno scarto di 5/10 litri che potrebbero essere imputabili ad errori di conteggio del conta litri. Le valvole di prelievo funzionano, infatti posso aprire o chiudere uno o l'altro serbatoio. Di solito utilizzo quello esterno e poi quando concluso ho qualche litri su quello interno. Questo testimonia che ad entrambi i serbatoi arriva acqua.
In risposta al messaggio di anasta del 20/08/2021 alle 10:40:07Ciao Andrea, credo tu abbia dato uno spunto di riflessione interessante.
ok, il fatto che tu abbia inserito le istruzioni, insieme alla data di iscrizione relativamente recente, mi ha tratto in inganno. Ma se apri valvola principale e anche valvola di scarico vedi uscire all'incirca la stessaquantità (inteso come flusso) ? In tal caso andrei a cercare lo sfiato del 2^ serbatoio per verificare sia libero. Se invece dallo scarico esce più lentamente di quella che entra io proverei a staccare l'arrivo del tubo di carico (cioè quello in arrivo dalla valvola principale) per capire dove è la strozzatura. Andrea ps: considerando la possibile tolleranza del contalitri, gli 85 litri misurati potrebbero essere i 100 del serbatoio 1.
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/08/2021 alle 17:33:25ciao ank io da pokissimo un papillon gulliver’s! è del 1995 e avendolo comprato usato ho bisogno di info.
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi in cerca di un possessore o conoscitore di Gulliver Papillon perché fatico a capire come caricare l'acqua chiara nei serbatoi per l'intera disponibilità che dovrebbe avere il camper. Mispiego meglio: il camper ha installati 2 serbai acque chiare non accessibili dall'interno, ma posti sotto il pavimento: 120 litri per uso estivo + 100 litri coibentato, per un totale di 220 litri di capienza massima. Il bocchettone del rifornimento è uno solo e permette di caricare uno o l'altro serbatoio azionando una valvola a 3 vie posta sotto la panca sul lato destro. Il punto è che utilizzando un conta litri da giardinaggio ho verificato di non riuscire a caricare più di ~ 85 litri sia con valvola posizionata su serbatoio estivo che invernale coibentato. Il primo dubbio che mi è sorto è sul corretto posizionamento della valvola a 3 vie perché riporta delle tacche/indicazioni riportate a mano una ad un angolo di 90° dall'altra. Ma essendo state riscritte a pennarello potrebbero essere non corrette. Ho provato tuttavia a caricare in posizioni diverse dando anche la priorità prima all'interno e poi all'esterno o vice versa, ma il conteggio totale dei litri caricati è sempre 85. Ho pensato che il problema potessero essere delle bolle d'aria, ma lo sfiato è libero e anche aperta la valvola di scarico acque chiare la situazione non cambia. Sotto la scocca i serbatoi sono visibili e collegati tra loro con un tubo. La valvola a sfera a 3 vie è nascosta nel sottoscocca e non visibile. Ho provato ad effettuare un lavaggio con acido citrico immaginando ci potesse essere qualche occlusione, ma nada de nada. Allego un'immagine della guida d'uso del costruttore per permettervi di approfondire. Grazie a chi vorrà intervenire.
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/12/2021 alle 08:47:53Ciao Franco,
Ma hai mai misurato a tutto pieno QUANTA acqua esce dagli scarichi se entrano 85-100 lt. non possono uscirne 220 lt. Quache cosa non torna . Ultima prova per pulire (forse) da intasamenti Caricare con tubo dagli scarichie fermarsi quando i livelli segnano pieno. Forse è intasato il collegamento fra il serbatoio esterno e la valvola a tre vie e pertanto da sempre usi solo quello interno (senza saperlo) e allora vedi sempre 85-100 lt. e non di più.
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 13/12/2021 alle 14:22:38Il risucchio che senti è solo l'aria che esce spinta fuori dall'acqua che entra.
Ciao Franco, la tua osservazione è più che opportuna. La risposta è si, ho misurato sia in ingresso che in uscita. Ho provato anche a caricare dallo scarico e la capienza massima è sempre la stessa: 85/100 lt. A scansodi equivoci aggiungo che entrambi i serbatoi sono presenti nel sotto scocca: l'estivo è ben visibile perchè esterno e più alto, mentre l'invernale è piatto ed inserito tra i longheroni dello chassis rivestito da una copertura chiusa da rivetti. Dall'invernale esce un tubo che si innesta sull'estivo, dove credo agisca la valvola a 3 vie per selezionare il riempimento. Il tubo di scarico è attaccato al serbatoio estivo. Dopo un'ulteriore ispezione ho trovato il tubicino di sfiato del serbatoio estivo e quest'ultimo era stato chiuso con un chiodo. Mi sono chiesto il motivo che abbia spinto a chiuderlo: serbatoio non adeguato? con micro tagli o perdite? sostegni del serbatoio degradati/arrugginiti (visivamente non sembra)? Ho caricato il serbatoio con aria compressa, si gonfia ma non sfiata, quindi dubito in perdite o rotture non visibili. Unica ipotesi plausibile è che il raccordo del serbatoio a cui si collega il tubo per scaricarlo non fosse perfettamente a tenuta. Magari al posto di ripararla, come ho fatto io, hanno preferito impedirne il riempimento. Detto ciò, tagliato il terminale di tubicino di sfiato con il chiodo (siliconato dentro al tubo), con mio grande stupore ho recuperato una quindicina di litri e niente di più. Per ora, sono rassegnato, aspetterò la primavera, tanto ora il serbatoio estivo non mi serve.