In risposta al messaggio di nugget del 25/06/2021 alle 21:18:36
Ciao, mai sentito di Concorde Compact immatricolati in Italia ma potrei sbagliarmi (controlla bene). È un mezzo ineguagliabile per scelta degli spazi all'interno: non ha proprio eguali (a parità di dimensioni esterne). Il problema che hai fotografato è sicuramente presente su tutto il passaruota e su tutta la parte bassa della carrozzeria (lateralmente lungo tutto la lunghezza e forse anche dietro). Entrambi i lati, ovviamente. Ti consiglio di far vedere il mezzo ad un carrozziere che sistema camion: sono abituati ad operare su mezzi che vale sempre la pena aggiustare tirando avanti per più decenni, sanno verniciare per davvero (non spruzzatine fatte per durare 4-5 anni) e sanno usare davvero la saldatrice. Fagli controllare il fondo perché se è marcio quello, non puoi svuotare tutto il camper per sostituirlo e saldarlo (quando c'è ruggine si taglia e si salda lamiera nuova). Se il fondo è solo da grattare e riverniciare, ti dirà comunque che forse non ne vale la pena e che i fascioni laterali non si trovano (è vero ma tanto tu li ordinerai sull'e-bay tedesco e li fai montare a lui). Rifare tutte le parti laterali in basso può costarti sui 2500€, secondo me (nord Italia). Io la penso così: facciamo finta che il mezzo lo compri a 10000 e non ha ruggine, poi vai addosso a un palo e gli fai 2500€ di danni. Cosa fai? Non lo aggiusti o lo rivendi a 7000? A parte la carrozzeria, un mezzo del genere può durare ancora 20 anni ma devi mettere in conto che da un momnto all'altro può uscirti una spesa importante. Cosa fai, lo butti via? Non credo. Il prezzo secondo me è in linea. Qualunque Concorde Compact a quel prezzo, se non ha la ruggine, è stato camuffato. Se il resto è ok (motore, cambio, frigo, Truma, finestre, interni...) prendilo e fai fare la carrozzeria (non al concessionario, vai tu dal un carrozziere) ma prima fai controllare il fondo.
Ho verificato con la targa e mi ha dato immatricolato in Italia nel 96 (anno del mezzo), comunque poco importa.
Ti ringrazio dei tuoi preziosi consigli riguardo la carrozzeria, tuttavia mi sono accordato con la concessionaria che il camper mi verrà consegnato a posto sia di carrozzeria che come impiantistica (inclusi nel prezzo). Sicuramente dopo quello che mi hai detto farò verificare bene il fondo per non trovarmi problemi in futuro.
Gli interni mi sembrano OK, certo ci sono i segni del tempo ma alcuni accorgimenti estetici li vorrei rivedere da solo con calma. Ho anche una stampante 3D per cui alcune cose me le posso progettare e realizzare da solo.
Altra cosa per le tappezzerie che voglio cambiare con materiali e colori che piacciono a me.
A proposito conosci qualcuno specializzato zona Varese - Milano che tratti tappezzerie interne auto? Le sedute della dinette sono abbastanza semplici, alla fine sono dei parallelepipedi rivestiti, ma i sedili davanti sono assolutamente meravigliosi e avvolgenti. Sono in alcantara ma com'è immaginabile sono piuttosto usurati... Quindi andranno rifatti seguendo bene la forma del sedile.