In risposta al messaggio di ale5485 del 03/11/2021 alle 17:06:06Senza nulla togliere a giottiline
Ciao a tutti, scrivo per avere consigli/rassicurazioni, sto acquistando il mio primo camper, ho le idee chiare su tipologia e pianta, profilato, letti gemelli, 5 posti, zona notte separata da zona giorno, budget sotto i70.000€. Avrei chiuso il cerchio individuando il Giottiline Therry T32 che ha molti accorgimenti che piacciono a mia moglie per gli stivaggi ed è pure compatto sotto i 7 metri, il che mi piace particolarmente. Il dubbio che ho è sulla qualità costruttiva del mezzo e sulla reperibilità dei pezzi di ricambio anche nei prossimi anni, pertanto mi sono guardato intorno ed avrei individuato come alternativa il Roller Team Zefiro 284 TL . Ho visto che Roller Team da molte più garanzie sulle infiltrazioni ed ha tolto il legno dalle strutture di costruzione, oltre a questo specifica bene sui depliant tutti gli accorgimenti presi in fatti di ricambi aria e traspirabilità. Aggiungo che sul Giottiline ci sarebbe meccanica Citroen mentre Roller Team il nuovo Ducato. Voi come mi consigliereste di muovermi considerando che comunque il prezzo finito è molto simile? Grazie
In risposta al messaggio di ale5485 del 03/11/2021 alle 17:06:06Ciao Ale, il Giotti non lo conosco, credo mantenga ancora legno in struttura, cioè costruzione tradizionale, ci sono anche qui sul COL. Estimatori e detrattori, personalmente credo che il mondo vada avanti, quindi mi sento più sicuro senza legno. Detto questo lo Zefiro c’è anche su Ford 170 CV automatico.
Ciao a tutti, scrivo per avere consigli/rassicurazioni, sto acquistando il mio primo camper, ho le idee chiare su tipologia e pianta, profilato, letti gemelli, 5 posti, zona notte separata da zona giorno, budget sotto i70.000€. Avrei chiuso il cerchio individuando il Giottiline Therry T32 che ha molti accorgimenti che piacciono a mia moglie per gli stivaggi ed è pure compatto sotto i 7 metri, il che mi piace particolarmente. Il dubbio che ho è sulla qualità costruttiva del mezzo e sulla reperibilità dei pezzi di ricambio anche nei prossimi anni, pertanto mi sono guardato intorno ed avrei individuato come alternativa il Roller Team Zefiro 284 TL . Ho visto che Roller Team da molte più garanzie sulle infiltrazioni ed ha tolto il legno dalle strutture di costruzione, oltre a questo specifica bene sui depliant tutti gli accorgimenti presi in fatti di ricambi aria e traspirabilità. Aggiungo che sul Giottiline ci sarebbe meccanica Citroen mentre Roller Team il nuovo Ducato. Voi come mi consigliereste di muovermi considerando che comunque il prezzo finito è molto simile? Grazie
In risposta al messaggio di ale5485 del 03/11/2021 alle 17:06:06Con quel budget cercherei altro. Su Therry le tue perplessità sono fondate.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/11/2021 alle 23:40:09Ciao, mi spiace per la tua esperienza negativa, posso chiederti che tipo di problemi ti hanno portato a vendere il camper dopo pochi mesi? Cosa consiglieresti di alternative, perché di 5 posti omologati non è che ce ne siano tantissimi e c'è da considerare che non è così facile trovare camper oggi.
Con quel budget cercherei altro. Su Therry le tue perplessità sono fondate. Roller team l'ho avuto. Proprio il 284. Acquistato nuovo e rivenduto dopo qualche mese (con relativo, ovvio, bagno di sangue) ma proprio non ne potevo più.
In risposta al messaggio di ale5485 del 03/11/2021 alle 17:06:06Con un budget vicino a 70000 euro lascerei perdere entrambi i brand, mi sposterei su mezzi un pó più su di gamma.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2021 alle 14:02:11In linea di massima sono totalmente d'accordo con te, nella pratica c'è il problema di base che il "pronta consegna" non esiste, è già grasso che cola trovare qualcosa nuovo da comprare.
Con un budget vicino a 70000 euro lascerei perdere entrambi i brand, mi sposterei su mezzi un pó più su di gamma. È vero che molti fanno parte della stessa azienda ma hanno linee di costruzioni diverse Prova a vedere Adria, Hymer, Laika perché è possibile, sulla pronta consegna, avere buoni sconti
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/11/2021 alle 13:48:30Grazie del consiglio, Knaus non lo avevo guardato, studierò un pò!! :) Per quanto riguarda i MH concordo sullo spazio in più, ma pur riconoscendone tutte le qualità continuano a non piacermi proprio esteticamente.... mi fanno un pò bancarella della porchetta!!
Ciao, hai provato a guardare i Knaus, ci sono parecchi L!VE WAVE e SKY WAVE da cinque posti, con il WAVE 700 MEG stai anche comodo nel budget. Te li segnalo perché, per quanto pochi in Italia, è un mezzo abbastanza apprezzatodai proprietari (me compreso). Ho avuto modo di parlare anche con un proprietario di un L!VE I 700 MEG, un MH da 5 posti, era molto soddisfatto e ti suggerirei di andarlo a guardare se lo trovi esposto, così hai una idea della differenza con il profilato, visto che siete in 5 apprezzerete un po' di spazio in più. Attenzione però, prezzo 70k€, carico utile 450kg.
In risposta al messaggio di ale5485 del 04/11/2021 alle 16:05:08Guardavo Ropa, bonometti, caravanbacci e Pons che hanno camper in pronta consegna.
In linea di massima sono totalmente d'accordo con te, nella pratica c'è il problema di base che il pronta consegna non esiste, è già grasso che cola trovare qualcosa nuovo da comprare. Il nuovo Matrix Adria mi piace molto,solo che sono introvabili e quelli in consegna ad aprile sembra che possa diventare giugno se tutto va bene. Sul Laika niente da dire sulla qualità, ma l'estetica degli interni non ci piace molto, ci sarebbe il Kosmo Emblema più o meno a quel prezzo ma proprio non ci piace. Hymer non credo faccia 5 posti omologati, ma comunque credo che sarei comunque fuori prezzo.
In risposta al messaggio di ale5485 del 04/11/2021 alle 08:36:47Che tipo di problemi? ...seeeee...se inizio adesso non finisco più. Problemi strutturali e progettuali banali alcuni ma sostanziali altri. E della Truma da 4 Kw. in più di 7,40 metri di camper tra l'altro con discutibile coibentazione ne vogliamo parlare? E la manetta della ghigliottina dello scarico delle acque grigie sotto (o meglio dietro) la bandella tagliente che ogni volta che scaricavo, dopo essermi inginocchiato per arrivarci con le acque scaricate addosso, mi tagliavo i polsi che ne dici? E scricchiolii e cigolii che ogni volta che si prendeva una irregolarità della strada sembrava si smontasse?
Ciao, mi spiace per la tua esperienza negativa, posso chiederti che tipo di problemi ti hanno portato a vendere il camper dopo pochi mesi? Cosa consiglieresti di alternative, perché di 5 posti omologati non è che ce ne siano tantissimi e c'è da considerare che non è così facile trovare camper oggi. Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2021 alle 14:02:11Assolutamente d'accordo. E perchè no, rimanendo sul nuovo, Knaus, Challenger, Chausson? E Burstner o Detheffs? Quasi quasi ci butto dentro anche Mc.Louis o Elnag ma Roller Team no, proprio no, ma mai più.
Con un budget vicino a 70000 euro lascerei perdere entrambi i brand, mi sposterei su mezzi un pó più su di gamma. È vero che molti fanno parte della stessa azienda ma hanno linee di costruzioni diverse Prova a vedere Adria, Hymer, Laika perché è possibile, sulla pronta consegna, avere buoni sconti
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/11/2021 alle 22:37:29Ciao Urbani, comprendo la tua arrabbiatura, ma converrai che forse ti è capitato un mezzo sfigato, con qualche lacuna sicuramente, dei brand che hai citato metà sono Roller Team con un altro nome ,l’unico che reputo un po’ sopra della banda è Adria nella versione Supreme, vedi Mc louis, Elnagh, Mobilvetta...
Assolutamente d'accordo. E perchè no, rimanendo sul nuovo, Knaus, Challenger, Chausson? E Burstner o Detheffs? Quasi quasi ci butto dentro anche Mc.Louis o Elnag ma Roller Team no, proprio no, ma mai più.
In risposta al messaggio di ale5485 del 04/11/2021 alle 16:06:56Ciao ale,
Grazie del consiglio, Knaus non lo avevo guardato, studierò un pò!! :) Per quanto riguarda i MH concordo sullo spazio in più, ma pur riconoscendone tutte le qualità continuano a non piacermi proprio esteticamente.... mi fanno un pò bancarella della porchetta!! Ma è un limite mio!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/11/2021 alle 08:53:37Ciao Apollo, in effetti considerato che chiede 5 posti, in primis vedrei Un mansardato.
Ciao ale, non so quali siano le vostre necessità per questo nuovo mezzo, ma se la scelta di acquistare un profilato è dettata dall'estetica rischi una amara sorpresa. Se non hai particolare esperienza in questo tipo divacanze, permettimi un consiglio non richiesto: se siete in due e pensate di ospitare occasionalmente 2-3 nipotini, allora siete nella direzione giusta. Ma se siete una coppia con 3 figli che crescono, lo spazio disponibile in un MH o in un mansardato potrebbe essere determinante in una giornata fredda e piovosa: meglio un bel ricordo in un brutto camper che un brutto ricordo in un bel camper
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/11/2021 alle 08:53:37Ciao, siamo una coppia con un figlio di 3 anni, nelle occasioni in cui abbiamo usato il camper nella configurazione che sto cercando siamo stati molto bene, per quel che mi riguarda è il giusto compromesso fra estetica consumi, abitabilità e prestazioni, poi magari è un preconcetto mio, ma avendo intenzione di fare anche viaggi lunghi e magari in condizioni di vento il mansardato l'ho scartato a prescindere. Inoltre vedendo come va il mercato andando a comprare nuovo o seminuovo il mansardato lo vedo non troppo un buon investimento. Il motorhome come concetto mi piace, ma come estetica per ora proprio non ce la posso fare! :)
Ciao ale, non so quali siano le vostre necessità per questo nuovo mezzo, ma se la scelta di acquistare un profilato è dettata dall'estetica rischi una amara sorpresa. Se non hai particolare esperienza in questo tipo divacanze, permettimi un consiglio non richiesto: se siete in due e pensate di ospitare occasionalmente 2-3 nipotini, allora siete nella direzione giusta. Ma se siete una coppia con 3 figli che crescono, lo spazio disponibile in un MH o in un mansardato potrebbe essere determinante in una giornata fredda e piovosa: meglio un bel ricordo in un brutto camper che un brutto ricordo in un bel camper
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/11/2021 alle 13:48:30Avrei trovato un L!ve Wave 2020 con 30.000km che con tutti gli accessori che ho fatto aggiungere verrebbe via intorno ai 60.000€ , il camper mi piace parecchio e riconosco la indubbia qualità costruttiva, sono un pò titubante sul prezzo, mi sembra un pò caro ma è anche vero che purtroppo oggi la richiesta è molto superiore all'offerta e quindi i prezzi ne risentono al rialzo.... che dite?
Ciao, hai provato a guardare i Knaus, ci sono parecchi L!VE WAVE e SKY WAVE da cinque posti, con il WAVE 700 MEG stai anche comodo nel budget. Te li segnalo perché, per quanto pochi in Italia, è un mezzo abbastanza apprezzatodai proprietari (me compreso). Ho avuto modo di parlare anche con un proprietario di un L!VE I 700 MEG, un MH da 5 posti, era molto soddisfatto e ti suggerirei di andarlo a guardare se lo trovi esposto, così hai una idea della differenza con il profilato, visto che siete in 5 apprezzerete un po' di spazio in più. Attenzione però, prezzo 70k€, carico utile 450kg.
In risposta al messaggio di ale5485 del 05/11/2021 alle 11:40:09Ciao senza nulla togliere a Knaus, 30000 km in una anno cosa è un ex noleggio? Considerato la pandemia sono mica così pochi...
Avrei trovato un L!ve Wave 2020 con 30.000km che con tutti gli accessori che ho fatto aggiungere verrebbe via intorno ai 60.000€ , il camper mi piace parecchio e riconosco la indubbia qualità costruttiva, sono un pò titubantesul prezzo, mi sembra un pò caro ma è anche vero che purtroppo oggi la richiesta è molto superiore all'offerta e quindi i prezzi ne risentono al rialzo.... che dite?
In risposta al messaggio di ale5485 del 05/11/2021 alle 11:13:30Riguardo gli ospiti, le opinioni sono diverse ma anche qui permettimi di esprimere il mio -personale- scetticismo: vivere in un monolocale di 10mq già non è facile di per sé, ma molto meno farlo con un altro nucleo familiare.
Ciao, siamo una coppia con un figlio di 3 anni, nelle occasioni in cui abbiamo usato il camper nella configurazione che sto cercando siamo stati molto bene, per quel che mi riguarda è il giusto compromesso fra estetica consumi,abitabilità e prestazioni, poi magari è un preconcetto mio, ma avendo intenzione di fare anche viaggi lunghi e magari in condizioni di vento il mansardato l'ho scartato a prescindere. Inoltre vedendo come va il mercato andando a comprare nuovo o seminuovo il mansardato lo vedo non troppo un buon investimento. Il motorhome come concetto mi piace, ma come estetica per ora proprio non ce la posso fare! :) La ricerca dei 5 posti è dovuta al fatto che saltuariamente se vogliamo fare un fine settimana coi nonni o andare all'oktoberfest con mia sorella e mio cognato possiamo farlo, su una spesa da 65-70mila euri la vedrei una grossa limitazione togliermi questa possibilità.
In risposta al messaggio di ale5485 del 03/11/2021 alle 17:06:06Di che regione sei?