In risposta al messaggio di papero66 del 18/03/2019 alle 13:41:15Se la targhetta corrispondeal libretto, quel camper si puo condurre solo con patente C infatti non è immatricolato a 3500kg ma a 3850kg.
ciao da qualche anno sono possessore di questo Hymer 684 B. Non sapevo nulla quando lo ho preso di questo problema del peso e quando sono andato su un spesa vicino casa faceva ... 42 quintali ...aver voluto reimmatricolarlo ma poi tutti ti dicevano che non lo rivendi piu etc etc... Siccome invece mi sembra giunto il momento di farlo vi chiedo : 1) chi lo fa? 2) quanto costa ? 3) bisogna fare degli aggiornamenti di ammortizzatori/freni etc ? 4) dalla foto vi sembra ok l'altezza al passaruota? a bordo c'erano 4 ragazzi e un adulto ma serbatoio vuoti ... mi sembra bassino ... per non dire del fatto che sembra una due cavalli su buche e curve 5) che significa la targhetta che cè sul fianco ? grazie raga daniele papero
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 14:13:34Grande Tommaso :)
Se la targhetta corrispondeal libretto, quel camper si puo condurre solo con patente C infatti non è immatricolato a 3500kg ma a 3850kg. La seconda riga è il peso totale con rimorchio cioè puo trainare 1650kg+3850 fa 5500kgSull asse anteriore deve avere un peso non piu di 1850kg e sull asse poeteriore un peso non piu di 2120kg Poi, puo essere che il mezzo in passao sia stato declassato da 3850kg a 3500kg e non sia stata sostiuita la targhetta, ma strano perchè per variazioni serve il nullaosta della HYMER (ci sono passato di persona) e inviano ancheuna nuova targhetta con nuovo valore. Io controllerei subito alla voce (F.2) del libretto se c'è scritto 3500 o 3850. Un esempio del mio precedente camper che era 3850kg e infatti necessitava di patente C. Però, se il tuo camper nasceva come 3850kg, anche se fosse stato declassato a 3500kg come massimo si puo riportae a 3850kg e non 4250kg perchè o è un telaio Light (ha ruote da 15?) oppure se è un Heavy (ruote da 16) sarà un Heavy35 e non Heavy40. Dovresti trovare aprendo il cofano una o due targhette e vedere cosa c'è scritto. Due targhetet se ha il telaio ALKO, altrimenti una sola. Normalmente la variazione di massa non si puo fare dopo i 7 anni di età del mezzo, ma nel tuo caso, se era nato come 3850kg e poi declassato a 3500kg ci potrebbe essere una speranza. Però la procedura giusta in ogni caso è appoggiarsi a un concessionario HYMER, che contatta la casa madre inviando la foto della targheta, in numero di serie e di telaio, e con questi dati la HYMER invia il necessario e indispensabile nullaosta. Con il nullaosta, il concessionario Hymer si appoggia a una agenzia pratiche auto che sa come muoversi in queste cose, e poi si fa tutta la pratica e il mezzo poi deve andare a collaudo inmotorizzazione dove un ingegnere lo pesa e valuta per approvare la pratica. Ovviamente s eil mezzo viene autorizzato a passare da 3500kg a 3850kg a collaudo non deve pesare di piu, anzi molto meno altrimenti si rischia che dai 4 posti che ha siano di ufficio calati a tre o anche a due. Quindi adare con camper assolutamente vuoto, senza ruota di scorta, senza materassi dei letti etc...che è meglio. Se le sospensioni sono buone come uscito di fabbrica, non serve fare nulla, ma se dici che dondola come una 2CV sicuramente gli ammortizzatori sono frusti, e quindi quelli indipendentementedatutto vanno cambiati, per la tua sicurezza. A quel punto non con originali ma con rinfrzati. Diero mi sembra molto basso e quindi andrebbe rialzato per non rischiare di sfregare a terra la coda in un avvallamento. Cosa fare dipende se ha il telaio ALKO o il telaio normale con le balestre che sono molto diversi e richiedono interventi diversi, ma questo lo farei DOPO un eventuale collaudo in Motorizzazione (casomai t dico ancheperchè) mentre gli ammortizzatori li sostituirei prima. Nel mio ex HYMER B-514-SL lo comperai immatricolato 3500kg, poi stava sui 40q, feci tuta la trafila e lo reimmaricolai a 3850kg (il massimo possibile) ma poi per poterlo rivendere senza rimetterci anche la camicia lo dovertti riportare a 3500kg e li fu moltopiu difficile, costoso e incerto ma andò fatta bene, per fortuna. Se il tuo mezzo fosse 3850kg (o lo porti a 3850kg) , e pesa 4200kg ovviamente sei in sanzione comunque, ma contenuta. Usando la app ufficiale Calcolo Sovraccarico , risulta: La massa franca è il peso entro cui il mezzo non viene sanzionato , ma eccedi ugualmente di 100kg da quel peso e quindi rischi una multa di €.29,40 e - 1 punto sulla patente. Invece se il mezzo è 3500kg: la massa franca (senza sanzione alcuna) sarebbe 3700kg e con peso effettivo di 4200kg rischi una sanzione di €. 60,90 e - 2 punti alla patente, nonchè dovere vuotare l acqua , per esempio fino a rientrare in un peso piu basso del +10% (sarebbero 3850kg). Quindi in ogni caso si migliora le cose. Riguardo ai costi, per passare da 3500kg a 3850kg spesi attorno ai 300 euro di tutto, mentre per passare dai 3850 ai 3500kg spesi sui 1500 euro e fu moooolto piu complicato.
In risposta al messaggio di papero66 del 18/03/2019 alle 16:09:03scusate il ritardo
Grande Tommaso :) ora studio e poi ti aggiorno !
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 28/03/2019 alle 14:51:55Grazie Massimo :)
Ho avuto quel mezzo dal 1999 al 2002. All'acquisto l'ho fatto immatricolare 38,5 q perché quella, come dice la targhetta, è la massa a pieno carico consentita. So che esistevano ed esistono esemplari immatricolati a 35q.Quando l'ho dato in permuta al concessionario, lui lo ha declassato a 35 per rivenderlo più facilmente. Tra 35 e 38,5 non cambia nulla dal punto di vista della struttura o della meccanica. Per l'altezza del posteriore, potrai rivolgerti ad un centro Alko dove saranno in grado di regolarti la sospensione posteriore che è costituita da una barra di torsione. Appena acquistato insieme ad altri proprietari dello stesso mezzo, dopo che ci siamo rivolti alla Hymer per lamentarci, siamo stati mandati allo stabilimento Alko di Vandoies (BZ) ed in un paio di ore ci hanno fatto l'intervento modificando l'attacco del braccio oscillante e recuperando alcuni cm in altezza. Per quella anteriore devi sostituire le sospensioni anteriori con altre a maggiore altezza/rigidità. Come interni e come layout lo ritengo il miglior mezzo per una famiglia di 4 persone con ottima vivibilità e tanti spazi. Purtroppo con i Ducato di allora il passo era limitato e quindi il mezzo ha uno sbalzo posteriore enorme. Certamente hai il problema del peso eccessivo anche se lo re immatricoli a 38,5. Io ad esempio in inverno smontavo la veranda
In risposta al messaggio di papero66 del 28/03/2019 alle 09:17:06Direi che dalle foto è tutto regolare!
scusate il ritardo ecco le foto del libretto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 14:13:34Ciao siccome ti vedo molto preparato ti chiedo sto valutando L acquista di un hymer b 684 che è patente c , io non c’è L ho e stavo valutando se farla o declassarlo. Oggi però chiamando nessuno sa molto e soprattutto i costi.. inoltre uno mi ha detto che non è possibile declassarlo essendo un mezzo del 99.. mi confermi?
Se la targhetta corrispondeal libretto, quel camper si puo condurre solo con patente C infatti non è immatricolato a 3500kg ma a 3850kg. La seconda riga è il peso totale con rimorchio cioè puo trainare 1650kg+3850 fa 5500kgSull asse anteriore deve avere un peso non piu di 1850kg e sull asse poeteriore un peso non piu di 2120kg Poi, puo essere che il mezzo in passao sia stato declassato da 3850kg a 3500kg e non sia stata sostiuita la targhetta, ma strano perchè per variazioni serve il nullaosta della HYMER (ci sono passato di persona) e inviano ancheuna nuova targhetta con nuovo valore. Io controllerei subito alla voce (F.2) del libretto se c'è scritto 3500 o 3850. Un esempio del mio precedente camper che era 3850kg e infatti necessitava di patente C. Però, se il tuo camper nasceva come 3850kg, anche se fosse stato declassato a 3500kg come massimo si puo riportae a 3850kg e non 4250kg perchè o è un telaio Light (ha ruote da 15?) oppure se è un Heavy (ruote da 16) sarà un Heavy35 e non Heavy40. Dovresti trovare aprendo il cofano una o due targhette e vedere cosa c'è scritto. Due targhetet se ha il telaio ALKO, altrimenti una sola. Normalmente la variazione di massa non si puo fare dopo i 7 anni di età del mezzo, ma nel tuo caso, se era nato come 3850kg e poi declassato a 3500kg ci potrebbe essere una speranza. Però la procedura giusta in ogni caso è appoggiarsi a un concessionario HYMER, che contatta la casa madre inviando la foto della targheta, in numero di serie e di telaio, e con questi dati la HYMER invia il necessario e indispensabile nullaosta. Con il nullaosta, il concessionario Hymer si appoggia a una agenzia pratiche auto che sa come muoversi in queste cose, e poi si fa tutta la pratica e il mezzo poi deve andare a collaudo inmotorizzazione dove un ingegnere lo pesa e valuta per approvare la pratica. Ovviamente s eil mezzo viene autorizzato a passare da 3500kg a 3850kg a collaudo non deve pesare di piu, anzi molto meno altrimenti si rischia che dai 4 posti che ha siano di ufficio calati a tre o anche a due. Quindi adare con camper assolutamente vuoto, senza ruota di scorta, senza materassi dei letti etc...che è meglio. Se le sospensioni sono buone come uscito di fabbrica, non serve fare nulla, ma se dici che dondola come una 2CV sicuramente gli ammortizzatori sono frusti, e quindi quelli indipendentementedatutto vanno cambiati, per la tua sicurezza. A quel punto non con originali ma con rinfrzati. Diero mi sembra molto basso e quindi andrebbe rialzato per non rischiare di sfregare a terra la coda in un avvallamento. Cosa fare dipende se ha il telaio ALKO o il telaio normale con le balestre che sono molto diversi e richiedono interventi diversi, ma questo lo farei DOPO un eventuale collaudo in Motorizzazione (casomai t dico ancheperchè) mentre gli ammortizzatori li sostituirei prima. Nel mio ex HYMER B-514-SL lo comperai immatricolato 3500kg, poi stava sui 40q, feci tuta la trafila e lo reimmaricolai a 3850kg (il massimo possibile) ma poi per poterlo rivendere senza rimetterci anche la camicia lo dovertti riportare a 3500kg e li fu moltopiu difficile, costoso e incerto ma andò fatta bene, per fortuna. Se il tuo mezzo fosse 3850kg (o lo porti a 3850kg) , e pesa 4200kg ovviamente sei in sanzione comunque, ma contenuta. Usando la app ufficiale Calcolo Sovraccarico , risulta: La massa franca è il peso entro cui il mezzo non viene sanzionato , ma eccedi ugualmente di 100kg da quel peso e quindi rischi una multa di €.29,40 e - 1 punto sulla patente. Invece se il mezzo è 3500kg: la massa franca (senza sanzione alcuna) sarebbe 3700kg e con peso effettivo di 4200kg rischi una sanzione di €. 60,90 e - 2 punti alla patente, nonchè dovere vuotare l acqua , per esempio fino a rientrare in un peso piu basso del +10% (sarebbero 3850kg). Quindi in ogni caso si migliora le cose. Riguardo ai costi, per passare da 3500kg a 3850kg spesi attorno ai 300 euro di tutto, mentre per passare dai 3850 ai 3500kg spesi sui 1500 euro e fu moooolto piu complicato.
In risposta al messaggio di Michelepozza del 02/10/2020 alle 17:29:21Mah, anch'io sono cose che piano piano ho appreso da altri e anche sulla mia pelle.
Ciao siccome ti vedo molto preparato ti chiedo sto valutando L acquista di un hymer b 684 che è patente c , io non c’è L ho e stavo valutando se farla o declassarlo. Oggi però chiamando nessuno sa molto e soprattutto i costi.. inoltre uno mi ha detto che non è possibile declassarlo essendo un mezzo del 99.. mi confermi?
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In risposta al messaggio di Michelepozza del 02/10/2020 alle 17:29:21Ho preso la C1 recentemente (appena prima del lockdown..) è davvero semplice; pensa che con la C1 potrai continuare ad acquistare camper che appartengono a questa fascia di mercato, dove, per i motivi che ti hanno già spiegato, si riescono a prendere mezzi di fascia medio / alta a prezzi davvero buoni (quando ho preso il mio, usato, c'era l'equivalente in patente B, stesso anno e stessi km, con la metà della metà degli accessori ma 7000€ in più; fare la C1 mi è costato 1000€)
Ciao siccome ti vedo molto preparato ti chiedo sto valutando L acquista di un hymer b 684 che è patente c , io non c’è L ho e stavo valutando se farla o declassarlo. Oggi però chiamando nessuno sa molto e soprattutto i costi.. inoltre uno mi ha detto che non è possibile declassarlo essendo un mezzo del 99.. mi confermi?
In risposta al messaggio di Michelepozza del 02/10/2020 alle 17:29:21In realtà sono molto preoccupato, non molto preparato… Perché quando mi sono rivolto a un concessionario Hymer non mi ha saputo dare nessuna indicazione. L'unico timore di tutti è che quandanche fosse possibile poi convertirlo in patente C se tu dovessi venderlo te lo dai sui denti come si dice in genere…
Ciao siccome ti vedo molto preparato ti chiedo sto valutando L acquista di un hymer b 684 che è patente c , io non c’è L ho e stavo valutando se farla o declassarlo. Oggi però chiamando nessuno sa molto e soprattutto i costi.. inoltre uno mi ha detto che non è possibile declassarlo essendo un mezzo del 99.. mi confermi?
In risposta al messaggio di Michelepozza del 02/10/2020 alle 17:29:21Ciao penso di averti già risposto in un altro social, la cosa è fattibile ma comunque devi chiedere ad un concessionario “importante” che collabori con Hymer da tempo.
Ciao siccome ti vedo molto preparato ti chiedo sto valutando L acquista di un hymer b 684 che è patente c , io non c’è L ho e stavo valutando se farla o declassarlo. Oggi però chiamando nessuno sa molto e soprattutto i costi.. inoltre uno mi ha detto che non è possibile declassarlo essendo un mezzo del 99.. mi confermi?
In risposta al messaggio di papero66 del 18/03/2019 alle 13:41:15Non sei da solo in questa situazione, molti dei motorhome di un decennio fa, specialmente i blasonati, beneficiavano di una legislazione benevola, per non dire illegale, immatricolazione o la nazionalizzazione di veicoli che da vuoti pesavano quasi 35ql, deve far riflettere,pensando a come sia potuto accadere,e qui mi taccio.
ciao da qualche anno sono possessore di questo Hymer 684 B. Non sapevo nulla quando lo ho preso di questo problema del peso e quando sono andato su un spesa vicino casa faceva ... 42 quintali ...aver voluto reimmatricolarlo ma poi tutti ti dicevano che non lo rivendi piu etc etc... Siccome invece mi sembra giunto il momento di farlo vi chiedo : 1) chi lo fa? 2) quanto costa ? 3) bisogna fare degli aggiornamenti di ammortizzatori/freni etc ? 4) dalla foto vi sembra ok l'altezza al passaruota? a bordo c'erano 4 ragazzi e un adulto ma serbatoio vuoti ... mi sembra bassino ... per non dire del fatto che sembra una due cavalli su buche e curve 5) che significa la targhetta che cè sul fianco ? grazie raga daniele papero
In risposta al messaggio di papero66 del 03/10/2020 alle 15:10:10In Austria si rischia 300 euro di multa al massimo, se proprio va male, l unica nazione dove si rischia il penale è la Svizzera.
In realtà sono molto preoccupato, non molto preparato… Perché quando mi sono rivolto a un concessionario Hymer non mi ha saputo dare nessuna indicazione. L'unico timore di tutti è che quandanche fosse possibile poi convertirloin patente C se tu dovessi venderlo te lo dai sui denti come si dice in genere… Peraltro avere un camper con cui puoi andare solo in giro in Italia o attraversare l'Europa passando dalla Francia e non dalla svizzera o dall'Austria è un po' limitativo, oltre al fatto che rimane aperto il problema che da un punto di vista strettamente legale non è realmente coperto da un punto di vista assicurativo essendo fuori peso... se scopri qualcosa fammelo sapere Non ho capito se lo hai già comprato o se hai intenzione di comprare un hymer b 684
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2020 alle 15:40:13I mezzi tedeschi sono sempre stati in regola con i pesi, perchè escono di fabbrica a 35q solo se stanno nel peso. Cio non vuole dire che poi sia possibile portarsi dietro piu di un marsupio a testa e null altro.
Non sei da solo in questa situazione, molti dei motorhome di un decennio fa, specialmente i blasonati, beneficiavano di una legislazione benevola, per non dire illegale, immatricolazione o la nazionalizzazione di veicoliche da vuoti pesavano quasi 35ql, deve far riflettere,pensando a come sia potuto accadere,e qui mi taccio. Il problema è cosa e come fare oggi, non potendo più per varie ragioni riomologarlo a portata superiore, anche l'eventuale rivendita pone non pochi problemi, i concessionari sono restii a permutare roba di +10anni figuriamoci se obesa e i privati che anche se fossero stati debitamente avvertiti, sia verbalmente che sottoscritto(giuridicamente non ha valore) , possono successivamente invocare il vizio occulto e tutte le sue conseguenze. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2020 alle 18:53:06In Austria si rischia 300 euro di multa al massimo, se proprio va male, l unica nazione dove si rischia il penale è la Svizzera.
In Austria si rischia 300 euro di multa al massimo, se proprio va male, l unica nazione dove si rischia il penale è la Svizzera. Riguardo alla assicurazione, tutte le assicurazioni specifiche per camper hanno la clausolache si è coperti anche con peso superiore a quello legale. Certo che essere in regola si sta piu tranquilli, anche se penso che ben piu della metà dei camper circolanti devono stare preoccupati
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/10/2020 alle 00:18:01certo, non mi spingevo a pensare che uno possa superare il 15% che sarebbero oltre40q.
Come promesso a Tommaso Österreich keine 90 Euro-5.000 Euro ab 6 % Überladung 170 Euro, ab 11 % Überladung 210 Euro, ab 15 % Überladung Verwaltungsstrafverfahren mit individueller Strafzumessungim Falle einer Überladunghaftet der Halter für die Kosten des Wiegens, bei angeordnetem Ab- oder Umladen ebenso für die Kosten des Nachwiegens. Ist der Halter nicht anwesend, gilt der Fahrer als Vertreter Austria nessuna tolleranza 90 euro-5.000 euro dal 6% sovraccarico 170 euro, dall'11% sovraccarico 210 euro, dal 15% sovraccarico Procedimenti penali amministrativi con sanzioni individuali in caso di sovraccarico, il proprietario è responsabile per i costi di pesatura, nonché per lo scarico o il ricaricamento ordinato il costo della ripesatura. Se il proprietario non è presente, l'autista è considerato il rappresentante
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