In risposta al messaggio di vasco de gama del 08/02/2021 alle 12:31:48Ciao,
Ciao abitando in lombardia Livigno è un ottimo test... nessun problema, per i pesi a pieno carico intento 92 litri carburante, 110 acqua 2 persone, cane bici tendalino ecc.. diciamo per una vacanza da 1 settimana sonoa 36,8 quintali... come puoi immaginare abitando vicino alla Svizzera la questione potrebbe innescare un problema... a quel punto poca acqua, gasolio giusto per uscire dalla Svizzera e via... :-)
In risposta al messaggio di vasco de gama del 08/02/2021 alle 12:31:48Bene per la coibentazione (ma non avevo dubbi), bene ma non benissimo per i pesi, pensavo qualcosa di meglio. Oltre agli accessori da te citati che pacchetti optionali hai? Quante batterie, bombole gas? Scusate le mille domande ma non vorrei commettere errore, per me rappresenta una spesa importante e non vorrei sbagliare. Cristiano
Ciao abitando in lombardia Livigno è un ottimo test... nessun problema, per i pesi a pieno carico intento 92 litri carburante, 110 acqua 2 persone, cane bici tendalino ecc.. diciamo per una vacanza da 1 settimana sonoa 36,8 quintali... come puoi immaginare abitando vicino alla Svizzera la questione potrebbe innescare un problema... a quel punto poca acqua, gasolio giusto per uscire dalla Svizzera e via... :-)
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 08/02/2021 alle 16:42:54Comunque cerca di trovarne uno e provarlo, possibilmente cercate di essere tutti e 4 a bordo e verificate l'ergonometria interna.
Grazie del tuo commento, il confronto mi è utile e costruttivo, meglio sollevare dei dubbi ora che trovarsi dopo a problematiche. Vorrei però spegare perchè sono arrivato ad individuare come papabile il 580. Attualmenteho un motorhome carthago compactline 138, quindi scocca di larghezza ridotta a 212 e lunghezza di 6.40. Come spazi interni a noi vanno benissimo e se non fosse per la necessità dei letti gemelli sarebbe perfetto. Il 580 ha una pianta molto simile al caper che ora possiedo (parlo della zona anteriore ai letti) ed in più ho la larghezza maggiore della scocca. Rimane il problema del tavolo come da te evidenziato, quello è un problema reale a cui devo trovare soluzione. Cristiano
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2021 alle 20:37:55Si ovviamente prima voglio visionarlo dal vivo, il 600 l’ho già visto. Ho anche valutato la pianta del 144 LE Carthago, ma l’ho scartata per il discorso del letto ( i ragazzi crescono in fretta) e non vorrei nel giro di un paio di anni di trovarmi con un letto troppo corto, in oltre tutte quelle chiusure con porte scorrevoli non mi piacciono e non mi danno fiducia, piuttosto opterei per il 143. Per il cambio ducato sono a conoscenza che è lo stesso del Mercedes, però la motrice Mercedes è più automobilistica di quella del ducato e mi piace di più, ed alla fine se metto gli stessi optional spendo anche meno. Però gli interni Carthago forse perché mi son più familiari mi piacciono di più. Che mondo difficile
Comunque cerca di trovarne uno e provarlo, possibilmente cercate di essere tutti e 4 a bordo e verificate l'ergonometria interna. Poi c'è una cosa che ora in 7m fanno tutti, la possibile separazione degli interni con unaporta tra zona notte post. e dinette, bagno al centro. La pianta più interessante, per me, è il Carthago 144 le, in 7m ottima disposizione, giocando sul letto post. Sx che si può adattare sul box doccia, se chi ci dorme è sui 1.60m si lascia integro il box doccia, è su Ducato ma è uguale allo Sprinter a TA, stesso cambio automatico, perché Mercedes lo chiama 7GTronic ma in verità è un ZF come il Ducato. Roberto
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 08/02/2021 alle 16:46:54Ciao Cristiano di rispondo per punti:
Bene per la coibentazione (ma non avevo dubbi), bene ma non benissimo per i pesi, pensavo qualcosa di meglio. Oltre agli accessori da te citati che pacchetti optionali hai? Quante batterie, bombole gas? Scusate le mille domande ma non vorrei commettere errore, per me rappresenta una spesa importante e non vorrei sbagliare. Cristiano
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2021 alle 11:08:50Ciao Roberto.
Prendo spunto dalla conversazione per analizzare con voi pregi e difetti di due tipi di cambi automatici montati sugli Sprinter, il 7GTronic su TP e il 9GTronic (ZF9) su TA. Il 7GTronic ottimo in montagna, in tutte le situazioni.Il 9GTronic ottimo in autostrada, molto meno in montagna,anche se ha le palette al volante. Quest'ultimo è pure troppo performante,altro che addormentato, sa essere economo e anche veloce. Piuttosto le versioni 2020 - 21 hanno una decina di cv in meno di quelle del 2019. Lì ho avuti ambedue è queste sono le mie conclusioni. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 09/02/2021 alle 13:52:00Un pò come tutti i doppi pavimenti, serbatoio acqua chiara, serbatoio acque reflue, vano batterie, centraline di vario genere, stivaggio.
Ciao Roberto. Una curiosita'. Quando ho visto in Fiera, credo nel 2019, il prototipo (?) del telaio Mercedes, mi avevano molto colpito i grandi spazi sotto il pavimento. Come sfrutti questi spazi?. Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/02/2021 alle 13:52:00Grandi spazi nel doppiofondo: 5 botole sono troppe e ci vogliono i tappeti per via dello sporco che ci va dentro.
Ciao Roberto. Una curiosita'. Quando ho visto in Fiera, credo nel 2019, il prototipo (?) del telaio Mercedes, mi avevano molto colpito i grandi spazi sotto il pavimento. Come sfrutti questi spazi?. Grazie.